sciatalgia alla gamba dx

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Secondo voi quando è il caso di riprendere la bici dopo la scomparsa dei dolori?( spero) E' preferibile riposare per un certo periodo di tempo anche se dovessi risolvere in qualche settimana/mese? Quello che non capisco è se il nervo ha bisogno di guarire anche dopo aver risolto il problema "meccanico".
Grazie ancora

A questo possono rispondere solo il medici e il fisio che ti seguono. Io la bici l'ho ripresa dopo che è termintata la fase acuta e che è passata l'infiammazione...ho ripreso pian piano e prima solo bdc poi con calma con mtb e dopo un anno anche snowboardalpinismo... ma ho fatto veramente tanta ginnastica con regolarità e costanza. Nel periodo di stop piscina 2-3 volte a settimana e nel weekend quando stavo un poco meglio camminate sui monti... ma ogni ernia è storia a sé.
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.354
763
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
mi ripeto, purtroppo ci vuol tanta pazienza...

mia esperienza,:
-fase acuta, circa 3 mesi praticamente allettato.., (nel durante ozono terapia e ginnastica posturale e fisioterapia)
-in seguito quasi 7 mesi di ginnastica posturale, per arrivare ad una situazione accettabile...

ora, dopo 10 anni circa, continuo, comunque, la ginnastica posturale...

Che tipo di ginnastica posturale pratichi ??
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Che tipo di ginnastica posturale pratichi ??

3/4 esercizi per mantenere la mobilità e allungamento della colonna ( praticamente sono esercizi di stretching).
io avevo (ho) problemi alla zona lombare, in pratica faccio questo:
- allungamento dell'ileo-psoas. coricato sul tavolo con le gambe fuori, si porta un ginocchio al petto e si lascia l'altra gamba "penzolare", è il peso proprio della gamba che va ad allungare i muscolo, si mantiene la posizione per 30" e poi si cambia gamba.
- coricato con le gambe appoggiate al muro (se possibile a 90°) braccia che spingono verso il muro e mento schiacciato verso il petto, in modo da allungare al massimo la colonna. l'obbiettivo è "distanziare" le vertebre. si mantiene la posizione fin che si può, anche 5-6'.
- da coricato movimenti del bacino in Antero/retro versione, obbiettivo mobilizzazione della zona lombare. (in alternativa o in abbinata il classico movimento del gatto o usando il termine usato nello yoga, la posizione della tigre. in ginocchio si va ad inarcare la schiena come fa il gatto quando si incaxxa:mrgreen:)
- sempre coricati si porta un ginocchio al petto e la si tiene "tirata" con le mani mentre si spinge il tallone dell'altra gamba, di tiene per 30" e poi si cambia gamba.

poi ci sono un po' di varianti, ma la base sono questi. a questi associo, naturalmente, tutti gli esercizi per irrobustire e rinforzare il così detto CORE (addome, lombi e schiena).

scusa la descrizione un po' grezza, ma sono più semplici a farsi che da spiegare per iscritto...
 
  • Mi piace
Reactions: Luca69

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
3/4 esercizi per mantenere la mobilità e allungamento della colonna ( praticamente sono esercizi di stretching).
io avevo (ho) problemi alla zona lombare, in pratica faccio questo:
- allungamento dell'ileo-psoas. coricato sul tavolo con le gambe fuori, si porta un ginocchio al petto e si lascia l'altra gamba "penzolare", è il peso proprio della gamba che va ad allungare i muscolo, si mantiene la posizione per 30" e poi si cambia gamba.
- coricato con le gambe appoggiate al muro (se possibile a 90°) braccia che spingono verso il muro e mento schiacciato verso il petto, in modo da allungare al massimo la colonna. l'obbiettivo è "distanziare" le vertebre. si mantiene la posizione fin che si può, anche 5-6'.
- da coricato movimenti del bacino in Antero/retro versione, obbiettivo mobilizzazione della zona lombare. (in alternativa o in abbinata il classico movimento del gatto o usando il termine usato nello yoga, la posizione della tigre. in ginocchio si va ad inarcare la schiena come fa il gatto quando si incaxxa:mrgreen:)
- sempre coricati si porta un ginocchio al petto e la si tiene "tirata" con le mani mentre si spinge il tallone dell'altra gamba, di tiene per 30" e poi si cambia gamba.

poi ci sono un po' di varianti, ma la base sono questi. a questi associo, naturalmente, tutti gli esercizi per irrobustire e rinforzare il così detto CORE (addome, lombi e schiena).

scusa la descrizione un po' grezza, ma sono più semplici a farsi che da spiegare per iscritto...

da manuale!questo e' un post che qui su bdc forum alza alla grande il livello medio dei contenuti!brao vecio!o-o
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
io ho cominciato da un po ad usare il roller foam per cercare di ottenere risultati simili
e lo associo con esercizi di tipo propriocettivo di equilibrio/squat su cuscino, in pratica per fare forza senza caricare (vista la mia situazioni da vdm con le ginocchia di cristallo), lavorando sulla parte neuromuscolare

3/4 esercizi per mantenere la mobilità e allungamento della colonna ( praticamente sono esercizi di stretching).
io avevo (ho) problemi alla zona lombare, in pratica faccio questo:
- allungamento dell'ileo-psoas. coricato sul tavolo con le gambe fuori, si porta un ginocchio al petto e si lascia l'altra gamba "penzolare", è il peso proprio della gamba che va ad allungare i muscolo, si mantiene la posizione per 30" e poi si cambia gamba.
- coricato con le gambe appoggiate al muro (se possibile a 90°) braccia che spingono verso il muro e mento schiacciato verso il petto, in modo da allungare al massimo la colonna. l'obbiettivo è "distanziare" le vertebre. si mantiene la posizione fin che si può, anche 5-6'.
- da coricato movimenti del bacino in Antero/retro versione, obbiettivo mobilizzazione della zona lombare. (in alternativa o in abbinata il classico movimento del gatto o usando il termine usato nello yoga, la posizione della tigre. in ginocchio si va ad inarcare la schiena come fa il gatto quando si incaxxa:mrgreen:)
- sempre coricati si porta un ginocchio al petto e la si tiene "tirata" con le mani mentre si spinge il tallone dell'altra gamba, di tiene per 30" e poi si cambia gamba.

poi ci sono un po' di varianti, ma la base sono questi. a questi associo, naturalmente, tutti gli esercizi per irrobustire e rinforzare il così detto CORE (addome, lombi e schiena).

scusa la descrizione un po' grezza, ma sono più semplici a farsi che da spiegare per iscritto...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
io ho cominciato da un po ad usare il roller foam per cercare di ottenere risultati simili
e lo associo con esercizi di tipo propriocettivo di equilibrio/squat su cuscino, in pratica per fare forza senza caricare (vista la mia situazioni da vdm con le ginocchia di cristallo), lavorando sulla parte neuromuscolare

o-o quotone anche su questo. fondamentali direi (non a caso li faccio pure io:mrgreen:)



oh, ma siamo proprio messi male, mi sa che chi ci giudica di salute cagionevole abbia un po' di ragione:mrgreen::mrgreen:
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
io ho cominciato da un po ad usare il roller foam per cercare di ottenere risultati simili
e lo associo con esercizi di tipo propriocettivo di equilibrio/squat su cuscino, in pratica per fare forza senza caricare (vista la mia situazioni da vdm con le ginocchia di cristallo), lavorando sulla parte neuromuscolare

o-o quotone anche su questo. fondamentali direi (non a caso li faccio pure io:mrgreen:)



oh, ma siamo proprio messi male, mi sa che chi ci giudica di salute cagionevole abbia un po' di ragione:mrgreen::mrgreen:

benvenuti nel club dei rottami! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:o-oo-oo-o
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
buongiorno amanti delle 2 ruote
sono ormai 20 gg che sto convivendo con una sciatalgia che nn mi da tregua
ho fatto circa 4 iniezioni di voltaren piu' muscoril ma oltre ad avere uno stomaco in subbuglio nn ho avuto nessun miglioramento
da tre giorni sto effettuando sedute di elettromagnetoterapia e leggermente sto migliorando anche se al mattino cui vuole una gru per farmi scendere dal letto
Volevo domandare se conoscete altri rimedi per combattere questo fastidio e inoltre se andare in bici potrebbe essere utile o e' meglio finire la stagione riposando sperando di nn mettere troppi chili
grazie;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Ho sofferto di infiammazione al nervo cruleo non mi dilungo sui vani tentativi, atto finale, dopo 20 g di sofferenza, il cortisone x 1 settimana e in modo graduale sono guarito.
 

leleltd

Pedivella
29 Dicembre 2008
419
25
Visita sito
La mia esperienza:
ciclista da vent'anni, ad inizio anno decido di iniziare a correre un pò per diversificare. Dopo circa due mesi dolore intenso al quadricipite femorale sx.
Mi fermo per 4/5 gg ma il fastidio si diffonde su tutta la gamba arrivando ad intorpidirmi anche il piede

Vado di risonanza magnetica che rileva due ernie al disco!! Una da considerarsi protusione, l'altra un po più espulsa e più in basso L5 S1 è ernia.

Il primo ortopedico, con studio fisioterapico annesso, mi dice che comunque le due ernie gia esistevano e la corsa me le ha fatte incazzare e che se avessi continuato ad andare solamente in bici probabilmente neanche me ne sarei accorto di averle. Probabilmente sottolineo...
La patologia va trattata con metodi conservativi in quanto non è grave da intervenire chirurgicamente e quindi stabilisce di trattarmi con mesoterapia e tens terapia.
Acqua fresca...

Il secondo ortopedico è molto più franco e mi dice: facci pace e cerca di conviverci perché al di la di terapie antinfiammatorie, posturale e farmaci antidolorifici vari non esiste altro campo di azione. Lascia perdere ozonoterapia e intervento chirurgico il quale si esegue solo su soggetti praticamente bloccati :wacko:

Mi spiega che comunque con il tempo il dolore va scemando, e che nei casi più fortunati l'ernia si disidrata e non preme più sul nervo sciatico.

Ora dopo 8 mesi e varie terapie ho iniziato la tecarterapia che ha azione antinfiammatoria con discreti successi da quanto ho letto, dopodiche smetto di foraggiare medici e affini perche ho finito i soldi!!!

Vado attualmente in bici a buoni livelli praticando GF regolarmente ed ho notato che solamente in casi di sforzi al limite su salite molto ripide nelle quali si pedala di schiena faccio incazzare il nervo sciatico. E quando si incazza sono cavoli, c'è da patire almeno 2/3gg prima che ti lasci.

Cerco di praticare ginnastica di allungamento come già illustrato nei post precedenti, con esercizi di addominali che sono fondamentali a mio parere. Curo molto l'agilità di pedalata fondamentale per non affaticare la schiena e sto molto attento nei movimenti di tutti i giorni, tipo sollevare pesi e movimenti veloci con la schiena ecc ecc.
Allego un immagine della risonanza nella quale si identificano la fuoriuscita dei due dischi, il primo in maniera minima, il secondo invece va ad invadere lo spazio bianco dei nervi e quindi causa dolore
Questa è la mia storia...o-o
 

Allegati

  • ernie.jpg
    ernie.jpg
    10,6 KB · Visite: 47
Ultima modifica:

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.554
763
Visita sito
scrivo qui anche se non credo si tratti di sciatalgia
la ganba sx và bene almeno credo :mrgreen: mentre per la destra avverto un dolore specie se forzo nella zona laterale/posteriore del polpaccio; un sovraccarico.
cose posso fare o controllare?
c'è da dire che ho sempre avuto l'impressione di un appoggio del piede diverso dal sinitro nel senso che o la gamba è più corta o che comunque tocco prima con l'esterno del piede, magari per colpa della caviglia, che non con l'interno.
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
scrivo qui anche se non credo si tratti di sciatalgia
la ganba sx và bene almeno credo :mrgreen: mentre per la destra avverto un dolore specie se forzo nella zona laterale/posteriore del polpaccio; un sovraccarico.
cose posso fare o controllare?
c'è da dire che ho sempre avuto l'impressione di un appoggio del piede diverso dal sinitro nel senso che o la gamba è più corta o che comunque tocco prima con l'esterno del piede, magari per colpa della caviglia, che non con l'interno.
Stessa mia situazione la sx è ok! mentre la destra accusa sovraccarico a livello muscolare durante le mie uscite, inoltre, a vista, la gamba dx mi sembra leggermente meno sviluppata... vorrei mettere uno spessore per provare eventuali miglioramenti, ma il dubbio rimane su quale gamba? poichè, penso, se la sx è ok vuol dire "che arriva prima" della dx sviluppandosi diversamente, ma potrebbe essere il contrario... boh!;nonzo%... comunque non mi fa male pedalo così da anni, rimane la sensazione (più che vera) che la dx spinge meno della sx...
 

LUCA205

Novellino
2 Novembre 2013
8
0
Visita sito
Bici
Colnago clx
Ciao a tutti! Piccolo aggiornamento e domanda..
Dopo circa un mese di esercizi e pilates vi volevo chiedere un suggerimento in merito allo stretching x gli arti inferiori che mi dice di fare il fisioterapista.
Dopo che allungo la gamba mi aumenta il dolore e rimane infiammata a lungo, se non faccio stretching va meglio. Capitava anche a qualcuno di voi?
Il fisioterapista a questo punto mi dice di sospenderlo, anche se si meraviglia della situazione e mi dice che sarebbe utile..
Ho appena fatto il compleanno.. Un anno di sciatica :cry:
Grazie a tutti
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ciao a tutti! Piccolo aggiornamento e domanda..
Dopo circa un mese di esercizi e pilates vi volevo chiedere un suggerimento in merito allo stretching x gli arti inferiori che mi dice di fare il fisioterapista.
Dopo che allungo la gamba mi aumenta il dolore e rimane infiammata a lungo, se non faccio stretching va meglio. Capitava anche a qualcuno di voi?
Il fisioterapista a questo punto mi dice di sospenderlo, anche se si meraviglia della situazione e mi dice che sarebbe utile..
Ho appena fatto il compleanno.. Un anno di sciatica :cry:
Grazie a tutti

Che esercizio di stretching fai??
Che dolore senti dopo??
Per quanto dura??
 

LUCA205

Novellino
2 Novembre 2013
8
0
Visita sito
Bici
Colnago clx
Che esercizio di stretching fai??
Che dolore senti dopo??
Per quanto dura??

Mi ha fatto fare la ballerina, cioè con ginocchia e schiena leggermente piegate, tirando su il sacro vai a allungare tutta la catena posteriore. Oppure a schiena piegata cerco di raggiungere per terra.
Anche gli esercizi che facevo nei mesi precedenti prescritti da un osteopata che mi seguiva mi dava gli stessi problemi.
Il dolore dura circa 24/48 ore come quando qualche mese fa tentavo di riprendere la bici e son sicuro che dipende dal fatto che stresso il nervo cosi facendo. Non credo dipenda dall'inarcare la schiena anche se non sono sicuro. Infatti i problemi in bici li avverto anche sui rulli senza inarcare la schiena o con una ibrida con il manubrio dritto.
Ormai è qualche mese che non provo la bici, per paura di peggiorare le cose.
Il dolore che sento è nel gluteo, coscia posteriore, esterno polpaccio/tibia, collo del piede in prevalenza. Il fastidio maggiore è sulla tibia.
Infatti mi è stata diagnosticata una radicolopatia L5 , anche se non causata da ernia come sostiene l'ortopedico, invece il neurochirugo sostiene ( visualizzando la rmn ) che potrebbe essere una piccola protrusione.
Grazie
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Mi ha fatto fare la ballerina, cioè con ginocchia e schiena leggermente piegate, tirando su il sacro vai a allungare tutta la catena posteriore. Oppure a schiena piegata cerco di raggiungere per terra.
Anche gli esercizi che facevo nei mesi precedenti prescritti da un osteopata che mi seguiva mi dava gli stessi problemi.
Il dolore dura circa 24/48 ore come quando qualche mese fa tentavo di riprendere la bici e son sicuro che dipende dal fatto che stresso il nervo cosi facendo. Non credo dipenda dall'inarcare la schiena anche se non sono sicuro. Infatti i problemi in bici li avverto anche sui rulli senza inarcare la schiena o con una ibrida con il manubrio dritto.
Ormai è qualche mese che non provo la bici, per paura di peggiorare le cose.
Il dolore che sento è nel gluteo, coscia posteriore, esterno polpaccio/tibia, collo del piede in prevalenza. Il fastidio maggiore è sulla tibia.
Infatti mi è stata diagnosticata una radicolopatia L5 , anche se non causata da ernia come sostiene l'ortopedico, invece il neurochirugo sostiene ( visualizzando la rmn ) che potrebbe essere una piccola protrusione.
Grazie

Behhh...se dopo gli esercizi di allungamento hai dolore x 1-2 giorni sicuramente NON vanno fatti come stai facendo!

Ma quando li facevi seguito dal tuo fisioterapista/ osteopata...avevi sempre male ugualmente??

Se hai dolore significa o che sei ancora troppo infiammato...o che con gli esercizi crei infiammazione....
 

LUCA205

Novellino
2 Novembre 2013
8
0
Visita sito
Bici
Colnago clx
Behhh...se dopo gli esercizi di allungamento hai dolore x 1-2 giorni sicuramente NON vanno fatti come stai facendo!

Ma quando li facevi seguito dal tuo fisioterapista/ osteopata...avevi sempre male ugualmente??

Se hai dolore significa o che sei ancora troppo infiammato...o che con gli esercizi crei infiammazione....

Si, mi seguiva durante lo svolgimento.
Sarà ancora troppo infiammato..
Spero che il nuoto e il pilates mi sistemeranno al più presto, ma mi è stato già suggerito di portare molta pazienza...
Grazie ancora
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ciao a tutti! Piccolo aggiornamento e domanda..
Dopo circa un mese di esercizi e pilates vi volevo chiedere un suggerimento in merito allo stretching x gli arti inferiori che mi dice di fare il fisioterapista.
Dopo che allungo la gamba mi aumenta il dolore e rimane infiammata a lungo, se non faccio stretching va meglio. Capitava anche a qualcuno di voi?
Il fisioterapista a questo punto mi dice di sospenderlo, anche se si meraviglia della situazione e mi dice che sarebbe utile..
Ho appena fatto il compleanno.. Un anno di sciatica :cry:
Grazie a tutti

Si, mi seguiva durante lo svolgimento.
Sarà ancora troppo infiammato..
Spero che il nuoto e il pilates mi sistemeranno al più presto, ma mi è stato già suggerito di portare molta pazienza...
Grazie ancora

Purtroppo è il suggerimento migliore... se facendo allungamento avverti un aumento del dolore, ovviamente non devi fare allungamento o, almeno, non quell'esercizio.
Chiedendo al tuo fisioterapista, però, fatti consigliare magari esercizi alternativi per allungare psoas, piriforme, ischiocrurali, ecc...senza andare a lavorare direttamente sui lombari e sui paraspinali.