sciatica

gatto nero gatto bianco

Apprendista Cronoman
5 Dicembre 2007
3.092
166
59
bagnolo mella
Visita sito
Bici
kuota karma nome: Beppe
io preferisco non darti consigli, sui medicinali, la mia esperienza di sciatica, è stata molto dura, causata da un ernia del disco, 7 mesi di calvario e operazione finale, adesso grazie al neurochirurgo sto bene, hai sentito un medico? p.s non voglio spaventarti, questa è solo la mia esperienza, ciao Beppe

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
avuta per un paio d'anni, tentativi:
-osteopata
-massaggi
-tanto stretching

alla fine risolta in venti giorni con esercizi di potenziamento alla zona lombare, su consiglio di un mio amico che ha avuto un problema analogo

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
-osteopata
-massaggi
-tanto stretching

alla fine risolta in venti giorni con esercizi di potenziamento alla zona lombare, su consiglio di un mio amico che ha avuto un problema analogo
Quoto

Come spesso accade, se non hai avuto traumi passati o recenti è una questione di postura, cioè mantieni una posizione scorretta, anche per via di una muscolatura poco propensa-sviluppata-allenata a mantenerti in asse la spina dorsale.
Magari al lavoro....sul divano di casa.....di notte mentre dormi....può anche venire se sei messo male in sella. Insomma le cause sono molte, una soluzione che non sia medicinale e non ha controindicazioni è la ginnastica correttiva, se cerchi su questo forum ho spiegato molto bene come si effettua. Io ci convivo da anni purtroppo e ogni volta che mi dimentico di farla la schiena duole parecchio
Altro consiglio molto valido da applicare alla ginnastica è CAMMINARE.....si esatto CAMMINARE è un rimedio eccezzionale per tornare ad avere la giusta postura!!! I benefici del camminare li potrai notare dopo almeno 3-4 giorni....ma se il tuo problema è forte, c ivorrà anche una settimana, per il dolore intanto vai dal tuo medico e fatti dare qualche antinfiammatorio, ma solo dal tuo medico, non andare sul fai da te per i medicinali, la salute è una cosa importantissima!!!

ilbaio74

Gregario
22 Febbraio 2010
534
8
In quel della bassa bolognese
Visita sito
Bici
Mooolto vecchia!
-osteopata
-massaggi
-tanto stretching

quotissimo, a parte individuarne la causa (la mia era di postura), tanto stretching, e poi da un paio d'anni yoga. Il primo anno con un corso, poi almeno 20 min dopo ogni seduta di allenamento, e un po' una rottura ogni tanto, ma piuttosto che la sciatica...
in bocca aul lupo!

giggio_145

Apprendista Passista
18 Settembre 2011
863
11
31
Napoli pozzuoli
Visita sito
Bici
MTB rockrider 5.2 BDC Scott speedster s40
Io penso di soffrire di sciatica, perche alcune volte mi abbasso per raccogliere qualcosa (con le gambe nn piegate) e sento tipo una scossa elettrica un dolore lancinante che dopo poco passa ma rimane un indolenzimento che poi va via se nn ripeto quel movimento. Cmq io penso che a me sia causato da una piccola compressione delle vertebre nella zona lombale, causato quasi sicuramnte da un tuffo molto alto sbagliato da piccolo..... A me il dolore si scatena quando mi inarco verso dietro(tipo per fare streatcing per gli addominali) quindi penso che lo schiacciamento sia nella parte lombale, posteriore (forse sx) ..... Pero nn ne soffro molto, per ora..

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.191
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl

Se la scossa che senti si irradia lungo la coscia nella maniera che hai descritto, si puo' chiamare sciatica. Puo' essere che il problema sia nato da quel tuffo (visto che ricordi bene quell'episodio).
Ci sono casi e casi, pero' la bicicletta puo' anche non peggiorare la sciatica,ma alleviarla, soprattutto se hai la bicicletta giusta e sei posizionato bene (es. non troppo corto)perche' intanto i dischi intervertebrali non devono sostenere il peso della parte superiore del corpo, poi, come dice anche il dott. Zani, l'attivita' ciclistica aumenta la circolazione facilitando la rimozione di tossine (anche nella zona del rachide).
E' vero che la posizione flessa non è il massimo per la schiena pero' se abbiamo una buona mobilita' delle anche e di tutta la colonna non ci mettiamo in posizione in bici piegando solo la zona lombare, ma distribuiamo il movimento piu' armonicamente lungo tutto il rachide)e paradossalmente potremmo avere la zona lombare molto piu' flessa quando stiamo seduti male che non quando siamo in bicicletta, quindi con i dovuti accorgimenti, viva la bici.

giggio_145

Apprendista Passista
18 Settembre 2011
863
11
31
Napoli pozzuoli
Visita sito
Bici
MTB rockrider 5.2 BDC Scott speedster s40
si infatti io faccio sport senza problemi, cmq nn si irradia per la gamba , al max è localizzata vicino la natica sx ma generalmente mi fa male in un solo punto.

datiti86

Novellino
22 Novembre 2012
46
1
Visita sito
Bici
Pinarello Prince SL
si infatti io faccio sport senza problemi, cmq nn si irradia per la gamba , al max è localizzata vicino la natica sx ma generalmente mi fa male in un solo punto.

beh se mi dici così allora non è sciatica sicuro sicuramente ci sono delle disfunzioni a livello lombare o magari è solo un trigger attivo del quadrato dei lombi, del medio gluteo o piriforme ... da valutare e trattare senz'altro