Scivolamento in avanti con gli ischi

rantaplan

Apprendista Velocista
23 Maggio 2006
1.287
19
Marina Di Massa
www.dbselettronica.it
Bici
Giant TCR Advanced / Sram Red
Va bon abbasso un paio intanto senza toccare l arretramento, io non capisco ;nonzo%. Vabbè la sella vecchia sfondata ma il telaio quanto puo influire riportando anche le stesse misure al mm. Devo dire che la prima uscita che feci a 75,6 mi sembrava di stare bene ma dopo altre due o tre uscite mi erano comparsi dolori ai glutei tirare i muscoli posteriori fastidio all inguine e doloretti alla parte alta della coscia (credo il musolo iliaco). Ora riabbasso comunque.

S

stefano59

Guest
Ma la sella vecchia era uguale a quella che hai montato ora? Sicuro che sia quella che va bene per te?
Te lo chiedo perché, dopo aver passato le ultime settimane a fare piccola correzioni sulla mia nuova bici, per risolvere alcuni dolorini lombari ed cervicali ed anche un po' di indolenzimento alle ginocchia... Abbassa la sella, alza la sella, arretra avvicina, prova un attacco manubrio più corto, più lungo, ho risolto il tutto montando una sella uguale a quella che usavo sulla mia vecchia bici, al posto della Prologo Zeta T2.0 fornita da Colnago...

...Ho rimontato una vecchia Selle Italia Flite che conservavo di scorta e mi sono subito sentito a casa mia.

La riprova ce l'ho avuta provando a spingere un rapporto impegnativo in pianura a busto flesso e mani dietro la schiena,tipo pattinatore...
Con la Prologo non ci riuscivo e dopo poche decine di metri scivolavo in punta, con la Flite invece, potrei "scartare il classico panino", come ho letto qui nel forum.

rantaplan

Apprendista Velocista
23 Maggio 2006
1.287
19
Marina Di Massa
www.dbselettronica.it
Bici
Ma la sella vecchia era uguale a quella che hai montato ora? Sicuro che sia quella che va bene per te?
Te lo chiedo perché, dopo aver passato le ultime settimane a fare piccola correzioni sulla mia nuova bici, per risolvere alcuni dolorini lombari ed cervicali ed anche un po' di indolenzimento alle ginocchia... Abbassa la sella, alza la sella, arretra avvicina, prova un attacco manubrio più corto, più lungo, ho risolto il tutto montando una sella uguale a quella che usavo sulla mia vecchia bici, al posto della Prologo Zeta T2.0 fornita da Colnago...

...Ho rimontato una vecchia Selle Italia Flite che conservavo di scorta e mi sono subito sentito a casa mia.

La riprova ce l'ho avuta provando a spingere un rapporto impegnativo in pianura a busto flesso e mani dietro la schiena,tipo pattinatore...
Con la Prologo non ci riuscivo e dopo poche decine di metri scivolavo in punta, con la Flite invece, potrei "scartare il classico panino", come ho letto qui nel forum.

La sella è uguale a quella che avevo prima, solito modello SLR GEl FLOW. Il problema credo come ho già spiegato a Emanuele in un altra discussione è che ho utilizzato la sella vecchia oltre ogni limite (due anni). Ormai ci avevo fatto la forma del mio deretano, ma ci stavo da Dio cosi come era sfondata. Probabilmente secondo me non è una sella adatta a me. Ricordo anche se in maniera molto piu soft di aver avuto qualche piccolo doloretto quando la sella sfondata era nuova ma allora facevo giri molto piu corti e non tutta la salita che faccio ora e avevo due anni di meno.

S

stefano59

Guest
Se ritieni che la sella non sia adatta a te, ti converrà cambiarla, cercando di capire di cosa hai bisogno.
Lo so, mi rendo conto che è più facile a dirsi che a farsi, oltre a dover spendere altri soldi, però è difficile regolare una sella che non è giusta per noi.

Aspettare che si sfondi per trovarsi bene non pare certo una buona idea...

rantaplan

Apprendista Velocista
23 Maggio 2006
1.287
19
Marina Di Massa
www.dbselettronica.it
Bici
Comunque ieri dopo aver abbassato un altro po la sella la situazione è migliorata parecchio. Solo un po di mal di schiena ma questo è un altro discorso. Probabilmente devo trovare una sella magari in prestito da provare.

rantaplan

Apprendista Velocista
23 Maggio 2006
1.287
19
Marina Di Massa
www.dbselettronica.it
Bici
Riprendo questo post, allora come dicevo nel post precedente la situzione è molto migliorata se non che avverto dei piccoli fastidi provenire dall interno della rotula sia ginocchio dx che sx. Visto che ho abbassato la sella almeno di 7 mm per passi senza arretrarla potrebbe essere dovuto all arretramento ?

Rick3

Pignone
10 Gennaio 2011
248
7
Tra Milano e Brianza
Visita sito
Bici
una e...mezza
Riprendo questo post, allora come dicevo nel post precedente la situzione è molto migliorata se non che avverto dei piccoli fastidi provenire dall interno della rotula sia ginocchio dx che sx. Visto che ho abbassato la sella almeno di 7 mm per passi senza arretrarla potrebbe essere dovuto all arretramento ?

Direi un effetto dovuto all'abbassamento...

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

interno intendi interno (sotto la rotula) o zona mediale?

Rick3

Pignone
10 Gennaio 2011
248
7
Tra Milano e Brianza
Visita sito
Bici
una e...mezza
ma é divuto all adaytamento alla nuova altezza o questa altezza non va bene e bisogna cambiare?

Se ci sono dolori o fastidi alle articolazioni secondo me c'è qualcosa che non va (posizione scorretta). Se si cambia posizione e i dolori o fastidi sono solo muscolari potrebbero essere per un bisogno di adattamento alla nuova posizione.

rantaplan

Apprendista Velocista
23 Maggio 2006
1.287
19
Marina Di Massa
www.dbselettronica.it
Bici
E' stranissimo, domenica giro lungo di 140 km 1800 mt disl. nessun problema, martedi richiamo di forza SFR nessun problema, ieri sgambata di 2 ore tutta pianura senza neanche spingere tanto dopo un ora mi si è presentato il problema. Ora non so se rialzare di un paio di mm o arretrare di un paio di mm.

S

stefano59

Guest
Un abbassamento della sella di 7mm porta ad un avanzamento di due o tre mm massimo, che possono benissimo essere compensati dalla seduta in sella, dato che non sei mica bloccato.

Insomma, capisco cercare il pelo nell'uovo, ma escluderei che il fastidio alle ginocchia sia dovuto a quel minimo avanzamento.
Più facile invece che tu abbia abbassato troppo, quindi io proverei a rialzare di due o tre mm per vedere se raggiungi il tuo punto ottimale.

rantaplan

Apprendista Velocista
23 Maggio 2006
1.287
19
Marina Di Massa
www.dbselettronica.it
Bici
Le tacchette sono nuove, le ho ricontrollate sono a squadra e a 9,6 mm dalla punta suola centro tacchetta (piede 43). Ho pedalato sempre con questa posizione. Stasera alzo la sella a di un paio di mm. Vediamo come va domani che tra l altro affronto un lungo non indifferente. In ogni caso non vorrei che il dolore alle rotule mi sia uscito dalle SFr di Martedi.

rantaplan

Apprendista Velocista
23 Maggio 2006
1.287
19
Marina Di Massa
www.dbselettronica.it
Bici
Riprendo il post per un aggiornamento, allora visto il dolore che avevo alla rotula ho alzato la sella di circa 3mm e il fastidio ora si è spostato sotto la rotula. A fine allenamento mi rimane un fastidio per qualche ora. Per il resto tutto ok, nessun dolore muscolare. Secondo voi devo alzare ancora qualche mm.

Rick3

Pignone
10 Gennaio 2011
248
7
Tra Milano e Brianza
Visita sito
Bici
una e...mezza
Riprendo il post per un aggiornamento, allora visto il dolore che avevo alla rotula ho alzato la sella di circa 3mm e il fastidio ora si è spostato sotto la rotula. A fine allenamento mi rimane un fastidio per qualche ora. Per il resto tutto ok, nessun dolore muscolare. Secondo voi devo alzare ancora qualche mm.

Io direi di si, perlomeno proverei.

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
arretra due / max tre mm la posizione della tacchetta e non toccar nulla d'altro.
aggiornami.