il weekend scorso per curiosità ho montato il mio nuovo
Continental 4000 s II da 23Mm.
volevo provarlo perché dopo tanto parlare..volevo avere una valutazione obbiettiva.
Ho montato il nuovo pneumantico e gonfiato a 8bar.
Ho effettuato un giro con il gruppo tra le colline dell'Oltrepò Pavese di 80km,percorrendo salite/discese con frenate ad alta velocità,curve veloci scendendo dalle colline con asfalto sdrucciolato..
il mio feedback alla fine è assolutamente positivo.
Nonostante il pneumatico fosse nuovissimo le sensazioni erano buonissime,un feeling fantastico,assorbe perfettamente l'asfalto difettoso nonostante i sui 23mm,tenuta perfetta,mai un incertezza o un segnale di cedimento di tenuta di strada,sempre ben incollato all'asfalto..frenate ottime e direzionalità eccellente.
Posso dirvi che,io li ho gonfiati a 8bar e mi son trovato benissimo in tutto..(io peso circa 75 kg)penso che,gonfiarli oltre quella soglia non porta a risultati migliori se non un attimo di scorrevolezza in più ma a scapito del confort e della precisione di guida e soprattutto della sicurezza..visto che la stessa Continental consiglia una pressione di 7bar..io che ho sempre usato pneumatici a pressioni piuttosto alte vi dico che,a 8(il limite dichiarato è 8,5bar)è duro ma non un sasso,al tatto risulta comunque abbastanza morbido ed infatti su strada risulta confortevole.
le esplosioni viste in questo post,vedendo e lavorando direttamente con il pneumatico nel montaggio,posso dire che,le pressioni erano sicuramente troppo alte..o il pneumatico ha ricevuto dei danni prima dell'istallazione e,lavorando sull'asfalto,scaldandosi..alzava le temperatura e con essa la pressione all'interno della camera d'aria facendola scoppiare.
(questa è la mia personale riflessione

)
Ragazzi io sono rimasto davvero soddisfatto.
mi auguro che le mie impressioni possano servire a chi magari fosse incerto sull'acquisto.
Buona pedalata a TUTTI