Scoppio nuovi Continental 4000 S II

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.174
54
Visita sito
continuo a non capire,a chi è successo lo stallonamento,per lo scoppio della camera è un fatto, se invece è scoppiato il copertoncino bisogna valutare se erano nuovi, quanti KM avevano percorso,il loro stato di usura,e ancora magari c'era già una piccola piccicatura laterale dovuta a un sasso che ha rovinato le tele,comunque del mio gruppo siamo in 10 e 8 usiamo i9 continental da 23/25 nessun problema,ultima cosa postare le foto del copertone cisì arriveremo a capire il problema

MatteoFenix

Pignone
22 Ottobre 2014
105
3
Pavia
Visita sito
Bici
ridley fenix ultegra 2014
Ciao i conti li puoi gonfiare max a 8.5 , ma scusa perché li gonfi a 10? pesi 100 kg?! ;nonzo%

Io gonfio a 10bar i Vredestein Senso perché semplicemente,hanno una spalla piuttosto mordida e a pressione inferiori li trovo poco scorrevoli e reattivi,ovvio che la comodità ne risente un poco ma,
essendo un 25 non è così negnoso,dopo vari test,ho trovato il mio setup con pressione anteriore a 9bar 10 al posteriore.

Comunque tornando alle Continental vedo che sul cartoncino del pneumatico la ditta consiglia 7bar di pressione ottimale.

vedendo le foto di pneumatici squarciati su questa discussione,è evidente che in quel caso, le pressioni erano molto superiori al dichiarato.
far esplodere un copertone non è così semplice.

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Prima di esplodere il copertone guarda che espledo la camera ! e poi a quali pressioni ? max devono essere 120 psi o 8 bar!

In pratica si , ma il tutto avviene dopo che si è squarciato il copertoncino precisamente una frazione di secondo dopo , quindi per l'orecchio e occhio umano succede in contemporanea .
alla fine dire scoppio copertoncino non sarà tecnicamente corretto ma è la percezione esatta di quello che è successo .
Poi se vogliamo mettere i puntini sulle iiii , una camera d'aria che scoppia all'interno del copertoncino non fa quasi nessun rumore mentre all'esterno lo senti eccome se lo senti , quindi per scoppiare all'esterno e fare il botto da qualche parte deve essere uscita ?
Questo è il vero problema dilemma.

inviato dal mio note 4

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
ciao fatalità i continental si possono gonfiare solo fino a 8.5 nn capisco poi come mai una gomma che costa un botto abbia questo limite!
Non è che lo stallonamento è perché gente la gonfia al limite o appena sopra? dirò una cagxxa nn so ;nonzo%

No ; non hai detto per nulla una cagata .

inviato dal mio note 4

MatteoFenix

Pignone
22 Ottobre 2014
105
3
Pavia
Visita sito
Bici
ridley fenix ultegra 2014
il weekend scorso per curiosità ho montato il mio nuovo Continental 4000 s II da 23Mm.
volevo provarlo perché dopo tanto parlare..volevo avere una valutazione obbiettiva.

Ho montato il nuovo pneumantico e gonfiato a 8bar.

Ho effettuato un giro con il gruppo tra le colline dell'Oltrepò Pavese di 80km,percorrendo salite/discese con frenate ad alta velocità,curve veloci scendendo dalle colline con asfalto sdrucciolato..

il mio feedback alla fine è assolutamente positivo.
Nonostante il pneumatico fosse nuovissimo le sensazioni erano buonissime,un feeling fantastico,assorbe perfettamente l'asfalto difettoso nonostante i sui 23mm,tenuta perfetta,mai un incertezza o un segnale di cedimento di tenuta di strada,sempre ben incollato all'asfalto..frenate ottime e direzionalità eccellente.
Posso dirvi che,io li ho gonfiati a 8bar e mi son trovato benissimo in tutto..(io peso circa 75 kg)penso che,gonfiarli oltre quella soglia non porta a risultati migliori se non un attimo di scorrevolezza in più ma a scapito del confort e della precisione di guida e soprattutto della sicurezza..visto che la stessa Continental consiglia una pressione di 7bar..io che ho sempre usato pneumatici a pressioni piuttosto alte vi dico che,a 8(il limite dichiarato è 8,5bar)è duro ma non un sasso,al tatto risulta comunque abbastanza morbido ed infatti su strada risulta confortevole.

le esplosioni viste in questo post,vedendo e lavorando direttamente con il pneumatico nel montaggio,posso dire che,le pressioni erano sicuramente troppo alte..o il pneumatico ha ricevuto dei danni prima dell'istallazione e,lavorando sull'asfalto,scaldandosi..alzava le temperatura e con essa la pressione all'interno della camera d'aria facendola scoppiare.
(questa è la mia personale riflessione;))

Ragazzi io sono rimasto davvero soddisfatto.
mi auguro che le mie impressioni possano servire a chi magari fosse incerto sull'acquisto.

Buona pedalata a TUTTI o-o

• Mi piace
Reactions: kikhit

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.531
6.510
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
In pratica si , ma il tutto avviene dopo che si è squarciato il copertoncino precisamente una frazione di secondo dopo , quindi per l'orecchio e occhio umano succede in contemporanea .
alla fine dire scoppio copertoncino non sarà tecnicamente corretto ma è la percezione esatta di quello che è successo .
Poi se vogliamo mettere i puntini sulle iiii , una camera d'aria che scoppia all'interno del copertoncino non fa quasi nessun rumore mentre all'esterno lo senti eccome se lo senti , quindi per scoppiare all'esterno e fare il botto da qualche parte deve essere uscita ?
Questo è il vero problema dilemma.

inviato dal mio note 4

Scusa ma non ho capito quello che ti evidenzio, ti posso dire quello che è successo a me, mi è scoppiata la camera d'aria della ruota davanti in una discesa e sono andato lungo e disteso :cry: , http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=97691&highlight=battesimo

ti garantisco che lo scoppio l'ho sentito bene però il copertoncino non ha avuto danni, ho cambiato la camera d'aria e sono ripartito e l'ho utilizzato fino a che non si è consumato.

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Scusa ma non ho capito quello che ti evidenzio, ti posso dire quello che è successo a me, mi è scoppiata la camera d'aria della ruota davanti in una discesa e sono andato lungo e disteso :cry: , http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=97691&highlight=battesimo

ti garantisco che lo scoppio l'ho sentito bene però il copertoncino non ha avuto danni, ho cambiato la camera d'aria e sono ripartito e l'ho utilizzato fino a che non si è consumato.

Il copertone potrebbe avere stallonato , facendo fuoriuscire la Camera che è scoppiata , nel frattempo potrebbe per un caso fortuito essere rientrato il copertone in sede visto che viene a mancare la pressione della Camera a spingerlo fuori , magari il tutto agevolato da qualche giro di ruota .
Questa è una possibile giustificazione delle cosa per come la vedo io , tieni conto che tutto ciò avviene in una frazione di secondo , impossibile da rendersi conto ad occhio .

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.531
6.510
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Secondo me quando la camera scoppia all' interno dovrebbe parlarsi di implosione nel caso che invece ceda lo pneumatico è una esplosione

non direi, fonte wikipedia : Per implosione si intende un fenomeno opposto all'esplosione il cui effetto finale è una concentrazione in un piccolo spazio di materia ed energia. L'implosione è, in altri termini, un collasso verso l'interno.

Quando la camera d'aria esplode è per via dell'aria all'interno che la rompe uscendo, per cui sono da considerare entrambe esplosioni.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
10 bar su un 25 ? corrispondono a circa 11 su un 23 o sbaglio ?

non è che parliamo di tubolari ?

Bah, qua pare che si esagera un po' con le pressioni: parecchi non si ravvedono della pressione massima che può sopportare il cerchio, attenzione parlo di cerchio e non di copertura. Io con i tubolari da 25, Veloflex Arenberg, e il mio peso non proprio piuma di 107 kg ho trovato un setup ottimale di 7.5-7.8 bar all'anteriore e 8.0-8.5 al posteriore. Ma dico io a gonfiare così tanto non si sentono tutti i fossetti su per il sedere? :mrgreen:

Bart

Pedivella
4 Maggio 2009
389
13
Visita sito
il weekend scorso per curiosità ho montato il mio nuovo Continental 4000 s II da 23Mm.
volevo provarlo perché dopo tanto parlare..volevo avere una valutazione obbiettiva.

Ho montato il nuovo pneumantico e gonfiato a 8bar.

Ho effettuato un giro con il gruppo tra le colline dell'Oltrepò Pavese di 80km,percorrendo salite/discese con frenate ad alta velocità,curve veloci scendendo dalle colline con asfalto sdrucciolato..

il mio feedback alla fine è assolutamente positivo.
Nonostante il pneumatico fosse nuovissimo le sensazioni erano buonissime,un feeling fantastico,assorbe perfettamente l'asfalto difettoso nonostante i sui 23mm,tenuta perfetta,mai un incertezza o un segnale di cedimento di tenuta di strada,sempre ben incollato all'asfalto..frenate ottime e direzionalità eccellente.
Posso dirvi che,io li ho gonfiati a 8bar e mi son trovato benissimo in tutto..(io peso circa 75 kg)penso che,gonfiarli oltre quella soglia non porta a risultati migliori se non un attimo di scorrevolezza in più ma a scapito del confort e della precisione di guida e soprattutto della sicurezza..visto che la stessa Continental consiglia una pressione di 7bar..io che ho sempre usato pneumatici a pressioni piuttosto alte vi dico che,a 8(il limite dichiarato è 8,5bar)è duro ma non un sasso,al tatto risulta comunque abbastanza morbido ed infatti su strada risulta confortevole.

le esplosioni viste in questo post,vedendo e lavorando direttamente con il pneumatico nel montaggio,posso dire che,le pressioni erano sicuramente troppo alte..o il pneumatico ha ricevuto dei danni prima dell'istallazione e,lavorando sull'asfalto,scaldandosi..alzava le temperatura e con essa la pressione all'interno della camera d'aria facendola scoppiare.
(questa è la mia personale riflessione;))

Ragazzi io sono rimasto davvero soddisfatto.
mi auguro che le mie impressioni possano servire a chi magari fosse incerto sull'acquisto.

Buona pedalata a TUTTI o-o

Ottima testimonianza , infatti io sono molto csettico che questi episodi dipendano dai copertoni , dopo tre anni di tubolari sono tornato ai copertoncini full time e adesso devo sostituirli ricomprerò quesi di sicuro GP 400 nuovo serie ! in giro non esiste il prodotto ideale ha sempre qualche lacuna , meglio non rischiare continental è un a azienda serissima se ci fosse stato un difetto di produzione avrebbe fatto il richiamo di sicuro ! state certi

bartas23

Novellino
17 Novembre 2014
1
0
Mede
Visita sito
Bici
b'twin triban 3 (quella rossa)
non sono certo un utente "esperto" e diciamo anche che da poco mi son dato alla BDC.
forse è il primo post che scrivo sul forum dopo averne letti centinaia..
beh, buonasera a tutti.
parto con un minimo di presentazione, sono 1,85 cm e peso 107 Kg.
ho una triban 3 (quella rossa) ma ho montato da un anno delle ruote Campagnolo Vento.
oggi ho montato i miei nuovi GP 4000 S 2 (coppia di copertoni nuovi e coppia di camere nuove). sarò maniacale ma quando cambio il copertone cambio la camera e siccome i copertoni precedenti erano bruttini ho cambiato in pratica tutto.
ho preso i 25 mm e devo dire che dopo la prima uscita da 60 km e pressione a 8 bar mi son trovato divinamente.
scorrono bene, danno una buona tenuta, sono silenziosi e assorbono bene le asperità del fondo stradale dando un buon confort.
dico la mia, una buon montaggio fa il 90% della durata di tutto il sistema e una buona manutenzione fa il resto.
vedremo in questa stagione come si comporteranno e scriverò altro per condividere le mie esperienze.
alla prossima!
o-o

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
ho tagliato, con non sò con cosa, visto che ero in discesa un 25 nuovo montato posteriormente.

la mia impressione è che non siano come i 4000 S prima serie da 23

castatop

Pignone
30 Aprile 2013
288
3
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Approfitto della discussione sui GP4000 di cui sono felice possessore, per farvi una domanda più generale.
Al momento monto dei Serie1 da 23 (8bar) e tutto ok ma ieri dopo un lungo giro con strada/discesa infame mi sono ritrovato con parecchi "segni" al posteriore, i classici taglietti nella gomma (uno un po' più profondo con qualche granellino di terrà incastrato che ho rimosso).

Posto che il battistrada è in ottimo stato, sarò a max 1000km con questo treno, volevo chiedervi un vostro parere: voi li cambiereste tenendo in considerazione che nel prossimo mese parteciperò a due gare di Tri in cui bucare mi scoccerebbe parecchio?

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Ancora con 'sta fregnaccia...e baaasta.

Per permetterti di considerare fregnaccie le cose dette da altri , significa che sei detentore della verità assoluta , in quanto tale dovresti avere orove inconfutabili al riguardo , quindi ti prego di illuminarci tutti , in caso contrario , sulle fregnaccie , prima di giudicare chi dice fregnaccie e chi no , uno sguardo allo specchio potrebbe aiutare .

inviato dal mio note 4

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
dico la mia, una buon montaggio fa il 90% della durata di tutto il sistema e una buona manutenzione fa il resto.
vedremo in questa stagione come si comporteranno e scriverò altro per condividere le mie esperienze.
alla prossima!
o-o
assolutamente d'accordo.
questo andrebbe fatto leggere 50 volte soprattutto a quelli che gli "scoppiano" le camere d'aria in lattice.