Scorrevolezza ruote

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Ma te non farti problemi.
Comprati un bel cancello in acciaio, peso almeno 2 kg e poi mettici un bel par di rote da 2,5 kg l'una , risparmi il 90 % in prezzo, perdendoci solamente un 1 % in rendimento .
D'altra parte la matematica non è un opinione e su questo hai ragione piena

Non ci sei arrivato troppo lontano e in effetti un bel telaio in acciaio su misura, magari recuperando il budget con un gruppo modesto, è un progetto che ho da parecchio nel cassetto gandalf

l'importante che non inducano i meno esperti a spese insulse e inutili.

Ma infatti è questo il punto. Solo che, come sempre negli ultimi 10 anni, essendo un concetto tanto ovvio quello che la differenza data dal top di gamma viene dopo una serie n infinita di variabili si è finito quasi subito a far caciara...

Che poi quello che ha scritto don perignon all'inizio non è che sia sbagliato, però quando apri un 3d in cui il concetto è
"Nell'estremizzazione della prestazione della ruota dico che ci son differenze, saran piccole ma ci sono le differenze."
come puoi pretendere che non finisca a battute da bar? :mrgreen:

Differenze, e neanche piccole, ci sono anche a seconda di come è andata la :cac: prima dell'uscita :-x :mrgreen:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Non è così..o-o
Per quanto riguarda i creduloni, finchè spendono miliardi per loro, possono farlo, l'importante che non inducano i meno esperti a spese insulse e inutili. E questo che bisognorebbe fermare, non tacciare chi pedala dà una vita di credere a Sai Baba che cammina sulle acque della vasca da bagno di @SoftMachine .

infatti a un forumendolo che qualche settimana fa chiedeva quali ruote comprare per fare il "salto di qualità" ho consigliato di risparmiare i soldi delle ruote e investirli sulla visita da un buon biomeccanico e le tabelle di un preparatore...tutte cose che incidono 1000 volte di più sulla prestazione. E con il prezzo di una coppia di bora ti fai fare tabelle per almeno 2-3 anni.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.035
2.524
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
infatti a un forumendolo che qualche settimana fa chiedeva quali ruote comprare per fare il "salto di qualità" ho consigliato di risparmiare i soldi delle ruote e investirli sulla visita da un buon biomeccanico e le tabelle di un preparatore...tutte cose che incidono 1000 volte di più sulla prestazione. E con il prezzo di una coppia di bora ti fai fare tabelle per almeno 2-3 anni.

frejus come diceva il buon Totò è la somma che da il totale!
o-o o-o o-o o-o

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.973
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ma guardate, gli argomenti affrontati con serietà e obiettività sono anche quelli da cui tutti possiamo imparare, esperti e non.
Credo invece che su questo thread si sia fatta tantissima disinformazione, articolata per luoghi comuni o battutine per strappare l'applauso. Dovremmo invece affrontare l'argomento come andrebbe fatto, senza prese in giro o sfottimenti, e credo che molti di noi sappiano farlo, vista l'esperienza accumulata...e i soldi spesi. Altrimenti riduciamo il forum tutto ad una farsa e fine.

Se nulla vale nulla, il progresso non esisterebbe.

PS Direi che fino a quando non definiamo esattamente cosa sia la scorrevolezza, è difficile articolare un pensiero al riguardo.

o-oo-oo-oo-o

• Mi piace
Reactions: SCR1

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Beh cosa vuoi fare, i test che misurano realmente i watt assorbiti dai vari componenti si contano sulle dita di una mano e spesso sono introvabili.

Se le differenze fossero chiare e nette credo che i produttori sarebbero i primi a sbandierare "guardate, con queste ruote si dissipano 50 watt con le nostre 25".
Non avendo dati certi per forza che poi si finisce a parlare per opinioni personali.

Poi dipende cosa intendi per luoghi comuni, che la maggior parte della gente giri su mezzi sovradimensionati rispetto alle proprie esigenze non so quanto lo sia (e sottolineo che non c' è niente di male, per carità), così come che l'aumento di qualità di un componente è sempre meno all'aumentare della fascia di prezzo.

Senza contare che mai e poi mai si è sentito di gente che con il mezzo nuovo andasse peggio di quello vecchio, va sempre meglio, però poi le cose che si fanno sono sempre le stesse ::mrgreen:

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
Comunque dite le ruote con i cuscinetti a bagno di olio minerale che non riscalda la gabbia intorno han ben altra scorrevolezza e specialmente in uso agonistico si han grandi vantaggi rispetto a chi non li ha
Se vai a 60 km/h la ruota fa 500 giri al minuto, non vedo come possa surriscaldarsi un mozzo con il grasso rispetto ad uno con bagno d'olio.
La differenza di temperatura e scorrevolezza sarà veramente minima e impercettibile.

• Mi piace
Reactions: maxjet

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.035
2.524
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ma guardate, gli argomenti affrontati con serietà e obiettività sono anche quelli da cui tutti possiamo imparare, esperti e non.
Credo invece che su questo thread si sia fatta tantissima disinformazione, articolata per luoghi comuni o battutine per strappare l'applauso. Dovremmo invece affrontare l'argomento come andrebbe fatto, senza prese in giro o sfottimenti, e credo che molti di noi sappiano farlo, vista l'esperienza accumulata...e i soldi spesi. Altrimenti riduciamo il forum tutto ad una farsa e fine.

Se nulla vale nulla, il progresso non esisterebbe.

PS Direi che fino a quando non definiamo esattamente cosa sia la scorrevolezza, è difficile articolare un pensiero al riguardo.

o-oo-oo-oo-o
Mika è quello che io cerco di fare con questa discussione portando le mie piccole esperienze, ma vere
o-o o-o

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.654
9.190
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
effettivamente il 95% dei miei km lo faccio con ruote "cancello" che avranno sulle spalle come minimo 40-50000 km e le ruote leggere restano a casa

ma non è che quando monto le ruote in carbonio per le GF divento indurain

E allora che cosa le hai comprate a fare :rosik:
2 settimane fa c'era una gran fondo qui in toscana , sono andato a vederli alle croci di Fiesole, ma ce ne fosse stato uno con un bel cancello da voi descritto !!!!
Avevano tutti biciclette da minimo 4000 euro e saranno stati almeno 500 persone con ruote di livello , per un 80 % ad alto profilo.
Che dirvi

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.035
2.524
Visita sito
Bici
SCR1 io non butterei mai 1000/2000 o più euro dicendo che voglio solo abbellire la bici come dicono nella discussione, se non c'è una valida motivazione faccio beneficenza, ma non le compro :rosik: :rosik:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.654
9.190
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
SCR1 io non butterei mai 1000/2000 o più euro dicendo che voglio solo abbellire la bici come dicono nella discussione, se non c'è una valida motivazione faccio beneficenza, ma non le compro :rosik: :rosik:

Ma io mai parlato di abbellimenti io sono sempre stato sul tecnico come sempre faccio del resto.
Solo che qui si cazzeggia ed allora stiamo al gioco, ma rimane il fatto che le differenze ci sono.
Ho testato proprio ora delle Mavic CXR 60 e sono delle ruote spettacolari per percorsi in linea e collinari.
Una ruota veramente stabile , soprattutto in curva ed in discesa, che non è paragonabile per esempio ad una Zipp , la quale risulta meno stabile alle alte velocità ma migliore in salita vista la sua leggerezza, del resto nata per quello.
Oltretutto le ruote attuali stanno profondamente cambiando nella dimensione in larghezza e nell'aerodinamica, evidentemente chi fa cronometro ne avverte la necessità-
Insomma, purtroppo ogni pedina va al suo posto , pensando ad Amstrong , al quale la Nike confezionava maglie da 10 grammi più leggere che ad altri, ed andava con un comando diverso dall'altro per essere più leggero.
Grammomania?
Lui non doveva avere il problema visto il motore che aveva, ma ci teneva eccome, nulla veniva lasciato al caso

Ultima modifica:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.035
2.524
Visita sito
Bici
Ma io mai parlato di abbellimenti io sono sempre stato sul tecnico come sempre faccio del resto.
Solo che qui si cazzeggia ed allora stiamo al gioco, ma rimane il fatto che le differenze ci sono

SCR1 non era riferito a te la parola abbellimenti, perché tu sei un tecnico ed io nella mia breve vita da ciclista ho appreso tante cose da te o-o o-o o-o o-o

• Mi piace
Reactions: SCR1

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
2 settimane fa c'era una gran fondo qui in toscana , sono andato a vederli alle croci di Fiesole, ma ce ne fosse stato uno con un bel cancello da voi descritto !!!!
Avevano tutti biciclette da minimo 4000 euro e saranno stati almeno 500 persone con ruote di livello , per un 80 % ad alto profilo.
Che dirvi

Si vede che il salame in premio al primo classificato doveva essere proprio buono

rugginoso

Pedivella
13 Febbraio 2009
316
23
livorno
plus.google.com
Bici
tommasini tecno 1998, EVOL 2008, carbofire 2013. bianchi varie bacchette. maino 1936. varie corsa...
Si vede che il salame in premio al primo classificato doveva essere proprio buono

non è detto che un agonista sia un deficiente che corre per un salame che alla fine gli costa, se lo vince, millemila euro……..
……. senza voglia di polemizzare, da un ex-agonista che qualche salame ed anche qualche prosciutto lo ha anche vinto, ma solo perché credo che la tua uscita sia piuttosto squallida e triste.
se è vero che guardi solo i panorami puoi continuare a farlo senza critiche sai, gli agonisti solitamente si allenano quando escono in bici. non guardano chi si gode la pedalata in modo diverso ne tantomeno su cosa pedalano.

passo e chiudo.

ps) a volte amo terminator, quello del forum, quando in tre parole diaccia la gente.

• Mi piace
Reactions: mag

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
non è detto che un agonista sia un deficiente che corre per un salame che alla fine gli costa, se lo vince, millemila euro……..
……. senza voglia di polemizzare, da un ex-agonista che qualche salame ed anche qualche prosciutto lo ha anche vinto, ma solo perché credo che la tua uscita sia piuttosto squallida e triste.
se è vero che guardi solo i panorami puoi continuare a farlo senza critiche sai, gli agonisti solitamente si allenano quando escono in bici. non guardano chi si gode la pedalata in modo diverso ne tantomeno su cosa pedalano.

passo e chiudo.

ps) a volte amo terminator, quello del forum, quando in tre parole diaccia la gente.

Era una battuta, non c è bisogno di prendersela sul personale :-x

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.035
2.524
Visita sito
Bici
Ho preso delle cinesine ottime e le ho pagate più o meno come delle ruote di basso livello brandizzate ;)

stessa spesa stessa resa, o al limite qualcosina meglio, ma non mi aspetto certo la luna

Però devi vedere quanto tempo ti dureranno le cinesine. Tienici aggiornati :rosik: :rosik:

Peppe64

Pignone
5 Marzo 2009
271
10
Visita sito
Le cinesine in carbonio di un mio amico sono durate una settimana, sulla pista frenante si sono formati dei bozzi dovuti probabilmente al surriscaldamento dei pattini (premetto che ha usato i pattini che gli sono arrivati con le ruote). Attenzione ai prodotti cinesi, non lascitevi ingannare dal prezzo, molte volte nascondono sorpprese. E comunque nonostante li ha contatti ed inviato foto non ne hanno voluto sapere di cambiarle.
Buone pedalate.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.035
2.524
Visita sito
Bici
Le cinesine in carbonio di un mio amico sono durate una settimana, sulla pista frenante si sono formati dei bozzi dovuti probabilmente al surriscaldamento dei pattini (premetto che ha usato i pattini che gli sono arrivati con le ruote). Attenzione ai prodotti cinesi, non lascitevi ingannare dal prezzo, molte volte nascondono sorpprese. E comunque nonostante li ha contatti ed inviato foto non ne hanno voluto sapere di cambiarle.
Buone pedalate.

È ciò che penso anch'io circa le cinesine. Specialmente quando mi lancio sulle discese a tutta velocità a volte mi vengono dei pensieri sulle ruote collaudate ed omologate del tipo e se si grippa un cuscinetto come la mettiamo? La vita è preziosa!
:rosik: :rosik: :rosik: :rosik: