scorrevolezza

ilfavaro86

Novellino
23 Agosto 2011
19
1
Visita sito
Bici
frw hunter point
salve a tutti è la prima volta che scrivo anche se seguo il forum da più di un anno e vi ho tratto sempre utili consigli. recentemente ho cambiato bici e sono passato da una marin nob hill (comprata usata ma di una misura un po' grande per me) a una frw hunter point nuova, questa volta 'su misura'.
pensavo di riscontrare prestazioni identiche, o quantomeno paragonabili, e invece con grande sorpresa o scoperto che con la nuova non riesco a fare quello che facevo con la vecchia(soprattutto in salita dove arranco in posti dove invece prima filavo)! in particolare mi sono accorto che le ruote scorrono pochissimo e non che nella marin avessi chissà che ruote (mavic cosmos).

la frw ha delle FSA RD 60 a profilo medio. capisco che le ruote siano importanti ma tra due modelli comunq entry level come può esserci tanta differenza? partendo insieme su lieve dislivello la marin scopare mentre la frw se non pedali quasi si ferma! forse ho un problema di cuscinetti? devono rodare? o semplicemente devo lubrificare la ruota libera? chiedo numi a chi ne sa più di me ;)
 

gargamella1971

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2008
1.331
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Scott cr1 e mtb bottecchia zoncolan 29
Comunque le ruote sono importanti, quando cambi ti accorgi quasi subito della differenza, in meglio o in peggio, poi a volte ci vuole un pò prima che si sciolgano un pò. vedrai che dopo mille chilometri migliorano un pochino, sennò le cambi.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
salve a tutti è la prima volta che scrivo anche se seguo il forum da più di un anno e vi ho tratto sempre utili consigli. recentemente ho cambiato bici e sono passato da una marin nob hill (comprata usata ma di una misura un po' grande per me) a una frw hunter point nuova, questa volta 'su misura'.
pensavo di riscontrare prestazioni identiche, o quantomeno paragonabili, e invece con grande sorpresa o scoperto che con la nuova non riesco a fare quello che facevo con la vecchia(soprattutto in salita dove arranco in posti dove invece prima filavo)! in particolare mi sono accorto che le ruote scorrono pochissimo e non che nella marin avessi chissà che ruote (mavic cosmos).

la frw ha delle FSA RD 60 a profilo medio. capisco che le ruote siano importanti ma tra due modelli comunq entry level come può esserci tanta differenza? partendo insieme su lieve dislivello la marin scopare mentre la frw se non pedali quasi si ferma! forse ho un problema di cuscinetti? devono rodare? o semplicemente devo lubrificare la ruota libera? chiedo numi a chi ne sa più di me ;)



La differenza di scorrevolezza fra ruote e' davvero impercettibile e misurabile in un numero di watt cosi' piccolo da risultare assolutmente non verificabile durante la pedalata, soprattutto da qualunque cicloamatore.
Puo' essere che le tue ruote abbiano un problema. Facci qualche km e falle verificare da qualcuno che sia competente.

P.S. Verifica se monti lo stesso pacco pignoni della bici precedente!

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: rottweiller

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
La differenza di scorrevolezza fra ruote e' davvero impercettibile e misurabile in un numero di watt cosi' piccolo da risultare assolutmente non verificabile durante la pedalata, soprattutto da qualunque cicloamatore.
Puo' essere che le tue ruote abbiano un problema. Facci qualche km e falle verificare da qualcuno che sia competente.

P.S. Verifica se monti lo stesso pacco pignoni della bici precedente!

o-o
q8
 

ilfavaro86

Novellino
23 Agosto 2011
19
1
Visita sito
Bici
frw hunter point
"La differenza di scorrevolezza fra ruote e' davvero impercettibile..." proprio per questo la cosa mi ha subito insospettito, le differenze sembrano troppo marcate, anche per un neofita o quasi come me, per non pensare a un problema tecnico della ruota.

no SoftMachine la bici è nuova e con la vecchia non ha nulla in comune, neanche il pacco pignoni, ora monto campagnolo xenon mentre prima uno shimano ultegra (è vero che nel cambio avrò perso in qualità, ma siamo sempre al discorso dell'appena percettibile da un ciclista amatore)

e se il problema è nel movimento? nn ne capisco molto ma ho sentito qualche cigolio sospetto durante la pedalata, nn vorrei si fosse rotto qualcosa. però è strano la bici non ha fatto 500km, è praticamente nuova
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
"La differenza di scorrevolezza fra ruote e' davvero impercettibile..." proprio per questo la cosa mi ha subito insospettito, le differenze sembrano troppo marcate, anche per un neofita o quasi come me, per non pensare a un problema tecnico della ruota.

no SoftMachine la bici è nuova e con la vecchia non ha nulla in comune, neanche il pacco pignoni, ora monto campagnolo xenon mentre prima uno shimano ultegra (è vero che nel cambio avrò perso in qualità, ma siamo sempre al discorso dell'appena percettibile da un ciclista amatore)

e se il problema è nel movimento? nn ne capisco molto ma ho sentito qualche cigolio sospetto durante la pedalata, nn vorrei si fosse rotto qualcosa. però è strano la bici non ha fatto 500km, è praticamente nuova


...parlavo della scala del pacco pignoni. Mi sembrava lamentassi difficolta' in salita e mi chiedevo se la scala pignoni fosse diversa: affrontare un dislivello con l'ultimo pignone di 23 dentoi e' assai diverso che farlo con un 28 denti:mrgreen:
Credo che non sia quello il problema ma varrebbe la pena controllare...

Comunque ti consiglio di farla vedere a persona competente...

o-o
 

ilfavaro86

Novellino
23 Agosto 2011
19
1
Visita sito
Bici
frw hunter point
ahh scusa non avevo proprio capito, in effetti mi sento ancora parecchio ignorante sul tema bici e soprattutto sul cambio(pensavo variasse solo la dimensione della guarnitura). ti posso dire solo che quello precedente era a 9v e questo è un 10v. però nonostante le pendenze abbastanza elevate (sono di palermo e salgo spesso a montepellegrino) salgo senza arrivare al pignone più grande, si fatica di più ma almeno faccio più strada e non mi faccio superare dalle mtb XD
comunq devo controllare il numero di denti ora che mi ci hai fatto pensare, e domani faccio controllare le ruote da qualcuno che ne capisce più di me, grazie dell aiuto;)
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
ahh scusa non avevo proprio capito, in effetti mi sento ancora parecchio ignorante sul tema bici e soprattutto sul cambio(pensavo variasse solo la dimensione della guarnitura). ti posso dire solo che quello precedente era a 9v e questo è un 10v. però nonostante le pendenze abbastanza elevate (sono di palermo e salgo spesso a montepellegrino) salgo senza arrivare al pignone più grande, si fatica di più ma almeno faccio più strada e non mi faccio superare dalle mtb XD
comunq devo controllare il numero di denti ora che mi ci hai fatto pensare, e domani faccio controllare le ruote da qualcuno che ne capisce più di me, grazie dell aiuto;)



o-o


P.S. Ho abitato a Palermo per piu' di un anno: stavo in via Liberta', vicino a Piazza Politeama. Molti anni or sono. Citta' splendida.
 

ilfavaro86

Novellino
23 Agosto 2011
19
1
Visita sito
Bici
frw hunter point
allora sono andato dal meccanico/ciclista dove vado di solito, e mi ha detto che le ruote scorrono benissimo e non è quello il problema.
secondo lui le differenze sono imputabili al peso della bici (9,3kg) rispetto alla vecchia che ne pesava circa un chilo in meno.
gli ho chiesto cosa convenisse fare per migliorare un po' la situazione e se cambiare ruote fosse una possibile soluzione.
la risposta non ha lasciato spazio all'immaginazione: cambiala che non c'è nulla da fare

ora lo so da me che è una entry level ma io non sono un professionista, volevo solo renderla un po' più scorrevole e agile nulla di trascendentale. se vai da un medico per farti curare un ginocchio malandato giocando a calcetto quello mica ti dice: cambialo tanto con questo non potrai mai giocare in serie A

ps sono contento che ti sia piaciuta questa città, a tanti non lascia lo stesso ricordo purtroppo o-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
sta storia del peso mi giunge nuova anche xkè 1 kg in meno si sente in salita e nei rilanci (ma servono diverse migliaia di km prima di acquisire questa sensibilità), cmq potrebbe essere che si devono sciogliere disolito serve qualche centinaia di km

potresti sempre aprirle (o farle aprire se non sei pratico) e rifare l'ingrassaggio

disolito con le ruote economiche funziona,la mia bottechia ne è una prova idem la bianchi nirone di un amico
 

ilfavaro86

Novellino
23 Agosto 2011
19
1
Visita sito
Bici
frw hunter point
questo signore è un po' fanatico, la sua bici pesa quanto un pacchetto di sigarette e costa quanto la mia moto. non vorrei farmi suggestionare troppo dal discorso del peso.

sulle ruote invece potrei investire qualcosa, anche perchè sono una cosa che resta anche cambiando bici.
queste fsa rd 60 che monto non mi pare le conosca nessuno ma mi sembrano due mattoni(2,2kg stando al sito fsa). che potrei montare di adeguato al mezzo? (senza spendere un capitale quindi, pensavo intorno a 300-350)
 

miki60

Pignone
12 Luglio 2010
138
4
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
Wilier
questo signore è un po' fanatico, la sua bici pesa quanto un pacchetto di sigarette e costa quanto la mia moto. non vorrei farmi suggestionare troppo dal discorso del peso.

sulle ruote invece potrei investire qualcosa, anche perchè sono una cosa che resta anche cambiando bici.
queste fsa rd 60 che monto non mi pare le conosca nessuno ma mi sembrano due mattoni(2,2kg stando al sito fsa). che potrei montare di adeguato al mezzo? (senza spendere un capitale quindi, pensavo intorno a 300-350)
Con un budget di 350 euri io andrei di fulcrum racing 3
 

ilfavaro86

Novellino
23 Agosto 2011
19
1
Visita sito
Bici
frw hunter point
si di sicuro proverò come dici tu a reingrassare, se poi non trovo differenze cambio ruote.
a me invece avevano parlato bene della ksirium elite, dicendo che sono meglio delle fulcrum (nel negozio mi costerebbero pure di più! le danno 400).

che poi come detto a me interessa andare bene in salita
 

ilfavaro86

Novellino
23 Agosto 2011
19
1
Visita sito
Bici
frw hunter point
sono andato dal mio negoziante di fiducia per le fulcrum3 e le vende 370euro.
con 30euro in più posso scegliere anche tra shimano wh-rs80 e mavic ksyrium elite. lui mi ha consigliato le mavic che a detta sua sono le migliori in questa fascia di prezzo, però se mi dite fulcrum vado di fulcrum. ma sono migliori in che ambito? penso che essendo ruote della stessa fascia magari hanno caratteristiche diverse e si comportano in modo diverso a seconda delle situazioni (meglio in salita piuttosto che pianura o discesa per es.). sono andato a leggere le discussioni sulle ruote per farmi un idea ma mi sembra che molti facciano semplicemente il 'tifo' per un marchio piuttosto che per un altro e questo non aiuta a farsi un idea precisa.
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.552
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
questo signore è un po' fanatico, la sua bici pesa quanto un pacchetto di sigarette e costa quanto la mia moto. non vorrei farmi suggestionare troppo dal discorso del peso.

sulle ruote invece potrei investire qualcosa, anche perchè sono una cosa che resta anche cambiando bici.
queste fsa rd 60 che monto non mi pare le conosca nessuno ma mi sembrano due mattoni(2,2kg stando al sito fsa). che potrei montare di adeguato al mezzo? (senza spendere un capitale quindi, pensavo intorno a 300-350)


Salve,trovo questa discussione a distanza di mesi..ma qualcosa non quadra...
Ho una mezza idea di cambiare sul mio muletto DOC Bianchi acc/carbonio,impreziosita da CHORUS a 10 V.,reggisella carbonio,le ruote che furono scelte all'epoca sostanzialmente per un atto..narcisistico..:mrgreen:..essendo delle KHAMSIN ORO Campagnolo.Un amico...APRITI CIELO;pirlùn^:cac::mitra::sad:!!!!..Ma come,una bici di per sè assai leggera per essere acciaio chromolite molibdeno ed inoltre con Gruppo FSA in carbonio e tu metti 'ste ciofeche?

Sinceramente per essere delle "ciofeche" a me sono piaciute,sono stabili,filano benissimo,certo,non hanno molto rilancio come le mie Fucrum 3,ma non capisco tanto stupore.

Del resto,ruote da battaglia entry level (si dice così?) sono tutte su 1.5/1.8 kg.,come ad es.le Vento,Scirocco,ecc...;poi per migliorare il peso (ma sinceramente non mi strappo i capelli se non sono delle piume,perchè in bici intendo pedalare SICURO) devi andare dai 4/500 euro in su.

Stamattina,facendo visita al mio negoziante trovo delle FSA RD 60,nere.Mi pare d'aver letto che pesano oltre 2 kg...ma sarà vero?Ho preso la ruota posteriore e mi sembra anche più leggera delle Fulcrum 5...ed anche un ciclista di passaggio mi ha detto che per essere entry level sono molto buone.

Potrei capire perchè questa idiosincrasia per queste ruote FSA?
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Salve,trovo questa discussione a distanza di mesi..ma qualcosa non quadra...
Ho una mezza idea di cambiare sul mio muletto DOC Bianchi acc/carbonio,impreziosita da CHORUS a 10 V.,reggisella carbonio,le ruote che furono scelte all'epoca sostanzialmente per un atto..narcisistico..:mrgreen:..essendo delle KHAMSIN ORO Campagnolo.Un amico...APRITI CIELO;pirlùn^:cac::mitra::sad:!!!!..Ma come,una bici di per sè assai leggera per essere acciaio chromolite molibdeno ed inoltre con Gruppo FSA in carbonio e tu metti 'ste ciofeche?

Sinceramente per essere delle "ciofeche" a me sono piaciute,sono stabili,filano benissimo,certo,non hanno molto rilancio come le mie Fucrum 3,ma non capisco tanto stupore.

Del resto,ruote da battaglia entry level (si dice così?) sono tutte su 1.5/1.8 kg.,come ad es.le Vento,Scirocco,ecc...;poi per migliorare il peso (ma sinceramente non mi strappo i capelli se non sono delle piume,perchè in bici intendo pedalare SICURO) devi andare dai 4/500 euro in su.

Stamattina,facendo visita al mio negoziante trovo delle FSA RD 60,nere.Mi pare d'aver letto che pesano oltre 2 kg...ma sarà vero?Ho preso la ruota posteriore e mi sembra anche più leggera delle Fulcrum 5...ed anche un ciclista di passaggio mi ha detto che per essere entry level sono molto buone.

Potrei capire perchè questa idiosincrasia per queste ruote FSA?



Per lo stesso motivo per cui:

mavic ha i mozzi che non scorrono,
le migliori ruote per rapporto qualita' prezzo sono le R3,
ma le Shimano RS 80 sono piu' comode,
e le fulcrum sono piu' rigide,
e con le alto profilo oltre i 40 all'ora non pedali e la bici va, va, va, va,
e ho cambiato telaio ed e' un altro pianeta la bici mi scappa da sotto i pedali,
e hendrix e' il miglior chitarrista elettrico dell'universo
e de andre' e' un poeta,
e Schoenberg e' matto non si capisce un caxxo,
e faletti e' il miglior scrittore italiano
.................................

insomma, un misto di leggende metropolitane, seghe mentali e ignoranza.
Possiedo un notevole numero di coppie di ruote fra le quali Vision (ovvero, FSA). Belle, se pedali girano, assistenza notevole.
 

snake plissken

Pedivella
19 Ottobre 2012
409
10
Visita sito
Bici
regale
Per lo stesso motivo per cui:

mavic ha i mozzi che non scorrono,
le migliori ruote per rapporto qualita' prezzo sono le R3,
ma le Shimano RS 80 sono piu' comode,
e le fulcrum sono piu' rigide,
e con le alto profilo oltre i 40 all'ora non pedali e la bici va, va, va, va,
e ho cambiato telaio ed e' un altro pianeta la bici mi scappa da sotto i pedali,
e hendrix e' il miglior chitarrista elettrico dell'universo
e de andre' e' un poeta,
e Schoenberg e' matto non si capisce un caxxo,
e faletti e' il miglior scrittore italiano
.................................

insomma, un misto di leggende metropolitane, seghe mentali e ignoranza.
Possiedo un notevole numero di coppie di ruote fra le quali Vision (ovvero, FSA). Belle, se pedali girano, assistenza notevole.

hei joe, hendrix e' il miglior chitarrista non solo dell'universo ma del mondo intero, per il resto hai raggione
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.552
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Per lo stesso motivo per cui:

mavic ha i mozzi che non scorrono,
le migliori ruote per rapporto qualita' prezzo sono le R3,
ma le Shimano RS 80 sono piu' comode,
e le fulcrum sono piu' rigide,
e con le alto profilo oltre i 40 all'ora non pedali e la bici va, va, va, va,
e ho cambiato telaio ed e' un altro pianeta la bici mi scappa da sotto i pedali,
e hendrix e' il miglior chitarrista elettrico dell'universo
e de andre' e' un poeta,
e Schoenberg e' matto non si capisce un caxxo,
e faletti e' il miglior scrittore italiano
.................................

insomma, un misto di leggende metropolitane, seghe mentali e ignoranza.
Possiedo un notevole numero di coppie di ruote fra le quali Vision (ovvero, FSA). Belle, se pedali girano, assistenza notevole.


Ah!Ah!Quotissimo!Troppo forte!Complimenti!o-oo-oo-o
 
Ultima modifica: