SCOTT Addict RC ULTIMATE Team ED AUTOassemblata (ai tempi del coronavirus)

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
di niente ..non posso alzare.però per ora con tutte le bici che ho avuto non ho mai dovuto alzare ,anzi..
Capisco.
Ho chiesto incuriosito dal fatto che non ho ben chiaro se con quel "tappo" sull'attacco è o non è possibile mettere ad es. 5mm di spessore sopra l'attacco stesso per avere un po' di margine
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Il primo e l'ultimo spessore, quelli non scomponibili vanno montati sempre perché uno è il tappo della serie sterzo, l'altro serve per appoggio dello sterzo sugli spessori.
Poi, a manuale alla mano, non si può usare meno di 5mm tra il cup della serie sterzo e l'attacco manubrio.

Nella foto c'è solo il cup. Quindi non solo mancano i 5mm di spessore ma manca pure lo spessore sottile di appoggio.

Quindi la forcella è stata tagliata troppo.

serie-sterzo-scott-addict-rc.jpg


30d0be62-1cf9-457c-97ea-e984edae39d3-jpeg.195803
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM and Parigi

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Capisco.
Ho chiesto incuriosito dal fatto che non ho ben chiaro se con quel "tappo" sull'attacco è o non è possibile mettere ad es. 5mm di spessore sopra l'attacco stesso per avere un po' di margine

Per mettere quel tappo non devi avere spessori tondi sopra.
Quando compri il telaio o la bici, la forcella non è tagliata e ti forniscono degli spessori tondi, specifici, che non sono quelli tradizionali, sono ripeto, specifici, per metterli sopra. Così da poter prima provare senza ovviamente ( poter ) mettere il coperchio.
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

Xamm

Pignone
19 Dicembre 2016
198
173
Visita sito
Bici
Scott Addict RC Pro - BMC Slr01 Teammachine disc
Il primo e l'ultimo spessore, quelli non scomponibili vanno montati sempre perché uno è il tappo della serie sterzo, l'altro serve per appoggio dello sterzo sugli spessori.
Poi, a manuale alla mano, non si può usare meno di 5mm tra il cup della serie sterzo e l'attacco manubrio.

Nella foto c'è solo il cup. Quindi non solo mancano i 5mm di spessore ma manca pure lo spessore sottile di appoggio.

Quindi la forcella è stata tagliata troppo.

Hai ragione ma neanche Scott monta a regola (evidentemente si può fare), probabilmente ha chiesto il max abbassamento anteriore ed hanno montato così: "tappo sterzo", attacco e cover
Per me la lastrina superiore si rende effettivamente necessaria se hai tutta o quasi la pila di spessori (tiene unito e solidale l'insieme) altrimenti non metterlo non causa particolari problemi, ovviamente parere personale..
Poi ripeto hai perfettamente ragione, è stato progettato in quel modo.
Prima foto bike di Yates, tappo sterzo + 2 spessori da 5mm
Seconda foto bike Ultimate in test (e montata cosi da Scott) tappo sterzo + 1 spessore da 20mm Schermata 2020-05-19 alle 11.41.13.png Schermata 2020-05-19 alle 13.08.53.png
 
  • Mi piace
Reactions: Anassagora

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Per mettere quel tappo non devi avere spessori tondi sopra.
Quando compri il telaio o la bici, la forcella non è tagliata e ti forniscono degli spessori tondi, specifici, che non sono quelli tradizionali, sono ripeto, specifici, per metterli sopra. Così da poter prima provare senza ovviamente ( poter ) mettere il coperchio.
Molto male a mio avviso (mi riferisco alla scelta di Scott chiaramente)
5mm sopra l'attacco sono proprio il minimo sindacale per me (1cm l'ideale) per possibile esigenze anche temporanee e soprattutto per maggior rivendibilità
 

Xamm

Pignone
19 Dicembre 2016
198
173
Visita sito
Bici
Scott Addict RC Pro - BMC Slr01 Teammachine disc
Si ho chiesto io il massimo abbassamento. Per ora ho fatto piu di 3000 km e nessun problema ,io volevo abbassare di piu
eh mi sa che più di cosi non si può, potresti farti fare un tappo s. sterzo in carbonio apposito su richiesta e guadagnare altri 2/3mm ma tra fare uno stampo apposito, materiale e ore di manodopera non so se ne valga la pena. rapporto costi/benefici totalmente sbilanciato verso i costi :-P
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Spessori dell'Addict RC di Trentin

Scott-Addict-RC-Matteo-Trentin-TDF2019-016.jpg




Spessori dell' Addict RC di Yates:

2019-TdF-Adam-Yates-Scott-Addict-RC-7.jpg




Si vedono in tutte e due le foto,
Il cup, che è quello più spesso, e poi due da 5mm.

In realtà uno di questi due è uno spessore, l'altro serve da battuta.

Nella messa in produzione del telaio, ci sono state lievi implementazioni, prettamente nelle parti plastiche tra cui la cover del collarino, questo spessore di battuta non più da 5mm ma sottile e di conseguenza è stato cambiato pure il coperchio per adattarlo meglio agli spessori Rammentate che alcuni erano fissati con una vite?

Scott-Addict-RC-disc-2020-5-89b80c9.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Spessori dell'Addict RC di Trentin

Scott-Addict-RC-Matteo-Trentin-TDF2019-016.jpg




Spessori dell' Addict RC di Yates:

2019-TdF-Adam-Yates-Scott-Addict-RC-7.jpg




Si vedono in tutte e due le foto,
Il cup, che è quello più spesso, e poi due da 5mm.

In realtà uno di questi due è uno spessore, l'altro serve da battuta.

Nella messa in produzione del telaio, ci sono state lievi implementazioni, prettamente nelle parti plastiche tra cui la cover del collarino, questo spessore di battuta non più da 5mm ma sottile e di conseguenza è stato cambiato pure il coperchio per adattarlo meglio agli spessori Rammentate che alcuni erano fissati con una vite?

Scott-Addict-RC-disc-2020-5-89b80c9.jpg
Cazzarola, sei un super seguigio di foto online