Scott Racing Bike Club (parte 3)

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Oggi è 6 Maggio e si può uscire solo dal 4. Non è un tempo rilevante..
Attendo di riabituarmi e di giungere ad una conoscenza discreta delle peculiarità di questa Addict RC.
Per ora sarebbe solo effetto placebo.


:mrgreen:

hai ragione. anche io ho fatto solo due uscite, ma ho già dimenticato tutto :))):
 
  • Mi piace
Reactions: Anassagora

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL

Credo proprio che il ns amico abbia messo uno 0 di troppo ;-) difatti sono 5 mm la differenza (in tag.M 140mm vs 135mm).
Però dato stack e reach di fatto identici, non mi stupirei se la forcella disc fosse 5mm più lunga di quella rim brake
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.593
13.243
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Credo proprio che il ns amico abbia messo uno 0 di troppo ;-) difatti sono 5 mm la differenza (in tag.M 140mm vs 135mm).
Però dato stack e reach di fatto identici, non mi stupirei se la forcella disc fosse 5mm più lunga di quella rim brake
Si lo immaginavo, e´ certo che i nuovi manubri han piü spessori di quelli vecchio stile ma 5cm mi sembravano comunque troppi…
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Oggi è 6 Maggio e si può uscire solo dal 4. Non è un tempo rilevante..
Attendo di riabituarmi e di giungere ad una conoscenza discreta delle peculiarità di questa Addict RC.
Per ora sarebbe solo effetto placebo.
Giusta considerazione però (considerazioni iper personali sia chiaro) a mio avviso "il primo impatto" è sempre rilevante, sopratutto se fornito da chi come te non è né uno sprovveduto né un credulone (di quelli che comprano un marchio e partono per le crociate...). Anzi, per gli scambi avuti sei una persona decisamente razionale e riflessiva.

La butto li come ipotesi mia, ipotesi di chi dopo mesi ancora non riprende la bdc (rim) ma preferisce la mtb (e la montagna con i suoi colori da quadro impressionistico): l'estrema facilità della frenata fa TUTTA la differenza che c'è.
Molti parlano e (s)parlano della "potenza frenante" o della "modulabilità della frenata". Banalità, perchè certo in termini percentuali assoluti sarà così ma con pattini regolati a regola d'arte, non si è kamikaze, anzi si frena e si modula benissimo (il manico conta). La vera differenza c'è nel fatto che con i dischi, freni con un mignolo e la forza di un infante; pensiamo a quando sei in discesa - d'estate eh - e c'è quella pioggerellina che non ti da fastidio ma ti "gela" letteralmente le mani (e non solo). Ebbene io mi son trovato ad aver paura perchè le mani erano talmente indirizzite che non ce la facevo a tirare le leve. Con i disc, il freddo l'avrei patito uguale ma zero problemi per la frenata.
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Giusta considerazione però (considerazioni iper personali sia chiaro) a mio avviso "il primo impatto" è sempre rilevante, sopratutto se fornito da chi come te non è né uno sprovveduto né un credulone (di quelli che comprano un marchio e partono per le crociate...). Anzi, per gli scambi avuti sei una persona decisamente razionale e riflessiva.

La butto li come ipotesi mia, ipotesi di chi dopo mesi ancora non riprende la bdc (rim) ma preferisce la mtb (e la montagna con i suoi colori da quadro impressionistico): l'estrema facilità della frenata fa TUTTA la differenza che c'è.
Molti parlano e (s)parlano della "potenza frenante" o della "modulabilità della frenata". Banalità, perchè certo in termini percentuali assoluti sarà così ma con pattini regolati a regola d'arte, non si è kamikaze, anzi si frena e si modula benissimo (il manico conta). La vera differenza c'è nel fatto che con i dischi, freni con un mignolo e la forza di un infante; pensiamo a quando sei in discesa - d'estate eh - e c'è quella pioggerellina che non ti da fastidio ma ti "gela" letteralmente le mani (e non solo). Ebbene io mi son trovato ad aver paura perchè le mani erano talmente indirizzite che non ce la facevo a tirare le leve. Con i disc, il freddo l'avrei patito uguale ma zero problemi per la frenata.


Grazie mille, hai compreso come ragiono, cerco di essere e di scrivere.

Il discorso disc o non disc, al di la della mia opinione che vale tanto quanto e alla luce del fatto che sottoscrivo quanto da te affermato è pure un discorso di "salvaguardia del proprio capitale".
La bici la compri oggi e domani vale la metà già di per se. Oggi comprare una bici rim, tralasciando i pro e i contro tecnici, è un rischio che non è facile correre, perchè è molto più difficile a rivenderla ed è molto più difficile venderla al prezzo che rispecchia il suo reale valore.

Per il resto, per le mie impressioni.. sono molto sfalsate. C'è l'euforia del momento, del riprendere dopo due mesi una bici, del fare un'attività all'aperto tra paesaggi, della bici nuova attesa da Ottobre, del gruppo nuovo, del sistema di rapporti nuovo, dei copertoni nuovi, dei cuscinetti delle ruote nuovi, dei nuovi dischi e della dimensione degli stessi diversa e perfino dell'olio della catena ceramico che ho usato... solo per citare alcuni fattori.


Sono tutte cose che pare mi portino nello spazio ma in realtà è solo euforia. Passatemi il termine, ma sparerei solo minc..[beep]..ate.

Per tale ragione questa volta dovrò scoprire questa Addict con il tempo.
Magari nel fine settimana avrò già un' idea un filo più distaccata.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Grazie mille, hai compreso come ragiono, cerco di essere e di scrivere.

Il discorso disc o non disc, al di la della mia opinione che vale tanto quanto e alla luce del fatto che sottoscrivo quanto da te affermato è pure un discorso di "salvaguardia del proprio capitale".
La bici la compri oggi e domani vale la metà già di per se. Oggi comprare una bici rim, tralasciando i pro e i contro tecnici, è un rischio che non è facile correre, perchè è molto più difficile a rivenderla ed è molto più difficile venderla al prezzo che rispecchia il suo reale valore.

Perfettamente d'accordo
Io ho la bdc rim, "fuorilegge" diciamo così, ma se mi trovassi or ora a scegliere, sceglierei disc senza pensarci.
L'unica differenza che ho col tuo ragionamento è che personalmente non ne farei un discorso di rivendibilità, anche perchè alla fin fine, escluse le permute in negozio (dove il tuo vale in base a quello che comprerai...) non credo che un top di gamma dal prezzo di listino di 12mila euro lo si può rivendere facilmente se non dimezzando il prezzo (forse esagero, ma ho subodorato questo leggendo qui e la). Le bdc disc ormai sono il gold standard, le nuove tecnologie partono da li e i brand lo dimostrano tagliando totalmente la linea rim sul nuovo (restano gli obblighi di legge per il magazzino di 5 anni ovviamente).
Tutto qui
;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Anassagora

90ss

Pignone
12 Ottobre 2009
212
73
Visita sito
Se ti riferisci alla Scott Addict Rc.
Niente.
Dietro il 140mm si monta senza adattatore.
E' Invece per montare il 160mm che ci vuole l'adattatore.
Mi riferisco alla nuova Addict, come la tua ma non ultimate, rc10. Volessi montare il 140 al posteriore non devo comprare nulla, ma togliere l'adattatore che c'è di serie, (a patto che quello spessore che vedo sotto la pinza sia un adattatore)?
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Peso 63, ho una Addict rc XS, penso che il 140 me lo posso permettere. Che dici?

Indubbiamente.

Io ho preso il 160mm perchè mi sono lasciato influenzare dal fatto che Scott "incoraggiava" anche attraverso ciò che si vedeva nel team, l'utilizzo del 160mm. Quindi sono stato portato a pensare che il telaio fosse più studiato per un 160mm in termini di comportamento, guidabilità e affini.
Tuttavia. anche alla luce del fatto che ho visto di recente qualche foto di Chaves con il 140mm dietro,. ti consiglio il 140mm sopratutto se è la prima bici disc.
 
  • Mi piace
Reactions: 90ss

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa