Scott Racing Bike Club (parte 3)

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator

Allegati

  • IMG_20210721_230406.jpg
    IMG_20210721_230406.jpg
    320,7 KB · Visite: 159

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Qui hanno usato attacco e piega Deda.
In realtà questo attacco non è per nulla leggero.
Il manubrio non lo so.
Io continuo a suggerire a chi vorrebbe cambiare qualcosa tra attacco o sterzo, senza svenarsi per prendere il Creston, di valutare il Farsport F1.

Abbiamo visto che in termini di rigidità, con test al banco, è anche meglio di tanti brand.
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
non male!! i cavi passano bene tutti all'interno?
vinci-dcr-system.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Parigi

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Qui hanno usato attacco e piega Deda.
In realtà questo attacco non è per nulla leggero.
Il manubrio non lo so.
Io continuo a suggerire a chi vorrebbe cambiare qualcosa tra attacco o sterzo, senza svenarsi per prendere il Creston, di valutare il Farsport F1.

Abbiamo visto che in termini di rigidità, con test al banco, è anche meglio di tanti brand.
Sì ma lui cercava uno non integrato, se avevo capito bene solo un manubrio con passaggio cavi interno e utilizzabile con l'attacco manubrio sincros originale
 
  • Mi piace
Reactions: Anassagora

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Tra l’altro cosi’ ad occhio non rientra neanche nei parametri UCI dei 5 cm di distanziamento minimo proiezione punta sella / movimento centrale
Vi incollo quanto scritto nell'articolo di questa bike; Poi dite che uno dice fesserie.. ;nonzo%


[...]
Da notare, cosa che ormai siamo abituati a vedere abbastanza spesso, la sella spostata completamente in avanti e l’attacco manubrio lunghissimo.

Questa impostazione, in genere, è legata all’utilizzo di un telaio più piccolo di quello ottimale, che permette ai pro’ di stare più bassi sul manubrio (quindi più aerodinamici), ma richiede inevitabilmente un attacco lungo per trovare l’assetto ideale.

Qui sotto altre foto e dettagli della bici:

Scott Addict RC di Yates
[...]
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
La sella si posiziona come ho scritto.
Ce molta letteratura al riguardo
Tu confondi l'effetto con la causa.
Se non vuoi crederci e continuare a fare cherry picking fai pure, a me di ripete cose note non interessa

Da: https://www.bicidastrada.it/come-regolare-larretramento-sella-della-bici-da-corsa/
SELLA MOLTO AVANZATA
Una sella molto avanzata porta il ginocchio più avanti rispetto all’asse del pedale durante la pedalata.
Da un punto di vista biomeccanico, questa posizione è molto vantaggiosa poiché permette di imprimere più forza sui pedali.
Allo stesso tempo, però, provoca un notevole aumento delle forze esercitate sulla rotula e dunque accresce il rischio di infortuni.
Inoltre, una sella troppo avanzata genera uno spostamento in avanti del baricentro, con la maggior parte del peso del ciclista che si scarica su mani e polsi.
Senza un’adeguata compensazione effettuata tramite la regolazione di attacco e manubrio, ciò può provocare fastidi e formicolii
Si tratta, dunque, di una posizione più estrema rispetto a quella neutrale, da consigliare solo ad atleti agonisti e per tipologie di sforzo brevi, come ad esempio cronometro o kermesse.
Non a caso, per evitare eccessi e conseguenti rischi di infortunio, l’UCI ha imposto un limite specifico, che prevede che la punta della sella debba trovarsi almeno 5 centimetri dietro l’asse del movimento centrale.
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
La sella si posiziona come ho scritto.
Ce molta letteratura al riguardo
Tu confondi l'effetto con la causa.
Se non vuoi crederci e continuare a fare cherry picking fai pure, a me di ripete cose note non interessa

Da: https://www.bicidastrada.it/come-regolare-larretramento-sella-della-bici-da-corsa/
Bruno, ma che stai dicendo?

Ti riporto perfino che in questo SPECIFICO caso Yates usa una misura più piccola della sua per avere determinati vantaggi e tu accusi me di avere gli occhi chiusi?

Qua non c'entra nulla ne il femore ne una fantomatica generazione di ciclisti dal femore corto; E francamente, ti devo dire, non mi sembri nemmeno tu a scrivere ste cose.o-o

Io quel giro l'ho seguito dalla prima all'ultima tappa che lui si è fatto fino al ritiro per Coronavirus.
Yates la sella la portava avanti a prescindere dalla lunghezza della tappa.

A me non interessa la letteratura generale perché qui in questo specifico caso Lui non sta seguendo la letteratura ma un nuovo orientamento biomeccanico.

Non ti sto dicendo che quello che dici tu è falso, ma che in tale fattispecie non ha ragione di applicarsi.

Ora spero di essermi spiegato.
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Bruno, ma che stai dicendo?

Ti riporto perfino che in questo SPECIFICO caso Yates usa una misura più piccola della sua per avere determinati vantaggi e tu accusi me di avere gli occhi chiusi?

Qua non c'entra nulla ne il femore ne una fantomatica generazione di ciclisti dal femore corto; E francamente, ti devo dire, non mi sembri nemmeno tu a scrivere ste cose.o-o

Io quel giro l'ho seguito dalla prima all'ultima tappa che lui si è fatto fino al ritiro per Coronavirus.
Yates la sella la portava avanti a prescindere dalla lunghezza della tappa.

A me non interessa la letteratura generale perché qui in questo specifico caso Lui non sta seguendo la letteratura ma un nuovo orientamento biomeccanico.

Non ti sto dicendo che quello che dici tu è falso, ma che in tale fattispecie non ha ragione di applicarsi.

Ora spero di essermi spiegato.
Capiamoci: la statistica nasce per evitare che "nel mio caso" (o di tizio, caio, mevio, Yates ecc) sia il metro di paragone.
Un singolo caso non fa testo (la varianza campionaria su un campione 1 è un non sense)
L'arretramento sella si regola come ho scritto perchè ci sono ragioni fisiologiche e di biomeccanica a dirlo
Questo aspetto non ha nulla a che vedere con la lunghezza dell'attacco se non come causa: viene usato un attacco lungo per estremizzare la posizione ma NON influisce sul'avanzamento/arretramento sella, ne è una conseguenza.
Personalmente infine, nessun problema.
Ci mancherebbe altro!
o-o


ps:
La mia battuta "atleti con femori corti" era proprio legata ad aver visto qualche bici dei pro con sella avanzata in posizione molto aggressiva da crono che sollecita molto l'articolazione e seppur favorisce la performance necessita di recuperi più scientifici (immersione delle gambe nel ghiaccio ecc.).
 

bruscaste

Pignone
4 Maggio 2010
143
61
Vimercate
Visita sito
Bici
Scott Addict
Sì ma lui cercava uno non integrato, se avevo capito bene solo un manubrio con passaggio cavi interno e utilizzabile con l'attacco manubrio sincros originale
Ciao. Esatto. Comunque avrei trovato il Deda Superzero DCR. Sembra perfetto se non che ho sempre il dubbio che essendo 31.7mm non sia perfetto con attacco originale. Purtroppo adesso sono in ballo con infiammazione muscolo piriforme. Prima risolvo questa…
 

undisputed

Novellino
24 Gennaio 2013
42
7
Milano
Visita sito
Bici
Focus Cayo 1.0
Mi domando se la regola valga solo per le crono perché dalla foto sembra evidente che la punta della sella cada proprio sul mc e non 5cm dietro
No la regola è sempre valida e può per "morphological reasons", quindi ad esempio la lunghezza ridotta del femore dell'atleta essere chiesta una deroga, senza che tuttavia la proiezione della punta sella possa mai superare il BB spindle.
Nel caso delle bici per prove contro il tempo si può essere ugualmente ammessi a non rispettare la regola dei 5 cm di avanzamento sella ma in questa ipotesi non si può richiedere l'esenzione anche per estendere le appendici dell'attacco manubrio oltre i 75 cm dalla proiezione del movimento centrale come previsto dall'art. 1.3.023. (a chi interessa questo il link con gli ultimi aggiornamenti UCI https://www.uci.org/docs/default-so...echnicalregulation-2018-05-02-eng_english.pdf)

ARTICLE 1.3.013

“The peak of the saddle shall be a minimum of 5 cm to the rear of a vertical plane passing through the bottom bracket spindle.
The peak of the saddle can be moved forward until the vertical line passing through the bottom bracket spindle where that is necessary for morphological reasons. By morphological reasons should be understood everything to do with the size and limb length of the rider.
Any rider who, for these reasons, considers that he needs to use a bicycle of lesser dimensions than those given shall inform the commissaires' panel to that effect at the time of the bike check.
Only one exemption for morphological reasons may be requested; either the peak of the saddle can be moved forward or the handlebar extensions can be moved forward, in accordance with Article 1.3.023”
 
Ultima modifica:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ciao. Esatto. Comunque avrei trovato il Deda Superzero DCR. Sembra perfetto se non che ho sempre il dubbio che essendo 31.7mm non sia perfetto con attacco originale. Purtroppo adesso sono in ballo con infiammazione muscolo piriforme. Prima risolvo questa…

A proposito di Deda, esprimendo in pollici il diametro della piega avremo lo std 1 1/4" (1,25 pollice)
1 1/4" convertito in mm sono 31,75: taluni approssimerebbero per eccesso (31,8) altri come Deda per difetto (31,7)
Io mi fiderei? Se potessi provare in negozio sì, messa la pasta e stretto a 4/5Nm si capisce se andrà bene o meno. Ordinando e facendo tutto a casa...eviterei.

Cmq soluzioni interessanti (e a buon mercato) le ha anche FSA nel listino, dategli uno sguardo