Scott Racing Bike Club (parte 3)

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.086
2.128
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
no, ma sò già che sarà fuori portata :doh::==
;-)
Una riflessione così su due piedi:
il kit telaio ADDICT HMX SL (telaio+forcella+serie sterzo+reggisella) 7 anni fa aveva un prezzo di listino di 3300€ (nb: solo gruppi meccanici), mentre la versione "hmx team" (solo Di2) circa 3000/3100€ (vado a memoria per quest'ultimo, chiesi entrambi i prezzi al rivenditore scott).
Delta peso 80/100gr, delta prezzo 2/300€ massimo (ma c'era il vincolo del gruppo mecc vs di2)

Oggi la addict RC Ultimate HMX SL costa 4800€ mentre il kit telaio HMX 3300€, di fatto quasi lo stesso prezzo di 7 anni .
Delta peso 80gr (dati scott) delta prezzo 1500€ (+45%). Zero vincoli per i gruppi.

Scott fa una politica di prezzi che altri produttori dovrebbero seguire. altro che chiacchiere: la ultimate hmx sl è un prodotto esclusivo per chi cerca ciò, mentre il kit telaio HMX ha prezzi di 7 anni fa quasi ed è di fatto lo stesso telaio.
Sono i produttori di gruppi (shimano in primis) a doversi dare una bella regolata, perchè se i prezzi sono folli oggi, la colpa è tutta loro.

My 2 cents

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.981
286
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
;-)
Una riflessione così su due piedi:
il kit telaio ADDICT HMX SL (telaio+forcella+serie sterzo+reggisella) 7 anni fa aveva un prezzo di listino di 3300€ (nb: solo gruppi meccanici), mentre la versione "hmx team" (solo Di2) circa 3000/3100€ (vado a memoria per quest'ultimo, chiesi entrambi i prezzi al rivenditore scott).
Delta peso 80/100gr, delta prezzo 2/300€ massimo (ma c'era il vincolo del gruppo mecc vs di2)

Oggi la addict RC Ultimate HMX SL costa 4800€ mentre il kit telaio HMX 3300€, di fatto quasi lo stesso prezzo di 7 anni .
Delta peso 80gr (dati scott) delta prezzo 1500€ (+45%). Zero vincoli per i gruppi.

Scott fa una politica di prezzi che altri produttori dovrebbero seguire. altro che chiacchiere: la ultimate hmx sl è un prodotto esclusivo per chi cerca ciò, mentre il kit telaio HMX ha prezzi di 7 anni fa quasi ed è di fatto lo stesso telaio.
Sono i produttori di gruppi (shimano in primis) a doversi dare una bella regolata, perchè se i prezzi sono folli oggi, la colpa è tutta loro.

My 2 cents
Così per paragonare un altro top di gamma R5 e Cervelo S5 kit telaio 5500 dollari che equivalgano a circa 5430€
help…. Dove vuole arrivare in generale il mercato delle bici?! Mah

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.564
2.373
Visita sito
Bici
BMC
Dove lo faremo arrivare noi.
Esatto dipende da noi appassionati......ma in quanto tali e "assuefatti" dalla nostra sana passione alla fine cediamo al mercato e facciamo tanti sacrifici pur di avere la bici Top di Gamma......al prezzo di una Utilitaria nuova......è inutile negarlo a ognuno di noi piace avere e pedalare sul meglio!
Alla passione non si comanda!....

Giau

Apprendista Velocista
17 Settembre 2012
1.301
526
Visita sito
Bici
Scott addict rc
La mia domanda è ma se ancora non si sa il prezzo della nuova Foil quanto ci metterà ad arrivare in negozio? E come si fa a comprare una bici senza sapere quanto costa?

• Mi piace
Reactions: BrunoDM

Giau

Apprendista Velocista
17 Settembre 2012
1.301
526
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Si aggiunge il 30% al prezzo della precedente ed il gioco è fatto euro più euro meno
Io non mi riferisco a sapere il prezzo per curiosità... Se io domattina vado in negozio a ordinare la nuova Foil loro sanno farmi un prezzo esatto o vanno a spanne? Oppure è una mossa di marketing dire tra un po' che la nuova Foil costa poco di più o uguale al modello precedente.

• Mi piace
Reactions: BrunoDM

AleEspo

Pignone
18 Aprile 2022
146
90
35
San Miniato
Visita sito
Bici
Lapierre
Buongiorno ragazzi
Dopo varie trattative e peripezie sono riuscito a raggiungere la cifra che volevo per acquistare la scott addict 10 carbon black
Montata con il rival elettronico.
Sono alto 1.82 con cavallo di 83cm
Dite che la taglia L può andarmi bene?
Premetto che una volta acquistata mi farò mettere in sella dal biomeccanico ma come taglia di partenza può andare bene?
Che ne pensate della bici?
Se la prendo monterò subito i miei cerchi mavic carbonio 45mm

Bad1985

Apprendista Passista
21 Settembre 2021
1.037
747
41
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Buongiorno ragazzi
Dopo varie trattative e peripezie sono riuscito a raggiungere la cifra che volevo per acquistare la scott addict 10 carbon black
Premetto che una volta acquistata mi farò mettere in sella dal biomeccanico ma come taglia di partenza può andare bene?
Direi che la taglia L è la tua. Poi aspetta di ricevere anche altre opinioni a riguardo da gente con più esperienza di me. Comunque il configuratore Scott ti indica proprio una L. Conta che io ho una taglia più della tua, ma sono alto 188 con un cavallo di 92.
Una visita dal biomeccanico, poi, non potrà far altro che migliorare ancor di più la tua messa in sella.
Divertiti e buone pedalate

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.532
960
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Buongiorno ragazzi

Prova ad usare il configuratore Scott, è abbastanza fedele (anche se forse sovrastima leggermente)

Edit: sì, sei a metà esatta della L

Occhio all'attacco manubrio, ha una forma particolare per i cavi interni, se ne usi uno differente dallo standard la resa estetica non sarà granché

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
471
54
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
Buongiorno ragazzi
La taglia è quella giusta ma la bici è molto pesante ed il rapporto qualità prezzo (con ruote originali) poco allettante ma se a te ga bene ok

AleEspo

Pignone
18 Aprile 2022
146
90
35
San Miniato
Visita sito
Bici
Lapierre
Il configuratore mi posiziona proprio al centro della taglia L
Adesso vengo da una Lapierre pulsium sat 5.0 disc anch'essa endurance e per niente leggera (8.7kg) leggo che la addict in questione ha il solito peso con le ruote originali.
Come detto io monterò le mavic sl 45 in carbonio e già li il peso si abbassa...

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.532
960
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Il configuratore mi posiziona proprio al centro della taglia L
Adesso vengo da una Lapierre pulsium sat 5.0 disc anch'essa endurance e per niente leggera (8.7kg) leggo che la addict in questione ha il solito peso con le ruote originali.
Come detto io monterò le mavic sl 45 in carbonio e già li il peso si abbassa...

La mia, xl blu con doppio portaborraccia e pedali xtr sta poco sopra i 9 kg (pesati con pesa persone) tutta originale.

Interessava anche a me la pulsium sat, ma ho chiesto a vari rivenditori ma non l'aveva nessuno.

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
471
54
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
La mia, xl blu con doppio portaborraccia e pedali xtr sta poco sopra i 9 kg (pesati con pesa persone) tutta originale.

Interessava anche a me la pulsium sat, ma ho chiesto a vari rivenditori ma non l'aveva nessuno.
Grazie per la tua onestà nell'aver dichiarato un peso superiore a 9 kg. Qui sono tutti restii

• Mi piace
Reactions: red.hell

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.532
960
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Sopra.i 9kg???
La danno x 8.5

Ma il rival axs come va?

9 kg abbondanti mal pesati con bilancia pesa persone analogica con sensibilità 0,5 kg, tra pedali e portaborraccia ci saranno 400 g, forse poco meno

dal sito la danno per 8,75 kg, la 20 con l'ultegra meccanico, che avrei preferito se l'avessi trovato, per 8,4 kg. Di solito pesano la M, la mia è una XL

il rival va bene, arrivavo da un 105 meccanico del 2013, comunque con cambiata impeccabile, e anche questo cambia bene, forse un po' rumoroso su un paio di rapporti. Mi aspettavo una modalità syncro fatta meglio, ma cambiando la corona anteriore solo quando arriva al penultimo pignone è abbastanza rumoroso per l'incrocio elevato. Con bici appena acquistata non ho ricaricato le batterie, prima ricarica dopo circa 1000 km, mi ha dato luce rossa prima sul cambio posteriore e una uscita dopo sul deragliatore. La frenata è buona, ma se scaldo un po' i dischi, visto che sono 85 kg, alla frenata successiva fischiano un po'

come mai cambi la pulsium? mi sembra un bel mezzo anche se con il 105 meccanico

• Mi piace
Reactions: schindelhauer

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.086
2.128
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Io non mi riferisco a sapere il prezzo per curiosità... Se io domattina vado in negozio a ordinare la nuova Foil loro sanno farmi un prezzo esatto o vanno a spanne? Oppure è una mossa di marketing dire tra un po' che la nuova Foil costa poco di più o uguale al modello precedente.
Secondo me non sanno nulla: se non è acquistabile online, non lo è nemmeno in negozio.
Previsioni di prezzo è sempre difficile farlo. A mio avviso costeranno decisamente di più delle precedenti in ragione di diversi fattori, 3 in particolare: penuria di componentistica finita, rincaro di molti semilavorati/mp e non ultimo, prezzo alto come carattere distintivo.

• Mi piace
Reactions: Giau