sdruzinà passo fittanze

nelly

Gregario
20 Marzo 2006
646
1
Scaligera
Visita sito
mai fatta in bici,conosco molti che l'hanno fatta il commento è stato :dura dura dura dura dura dura dura dura...
So che Cunego la usa come salita d'allenamento prima di importanti gare ,ma i rapporti che usa lui sicuramente per noi comuni mortali non sono utilizzabili,di quelli che conosco che l'hannno fatta uno aveva la tripla gli altri quasi tutti la compact,ma dietro non saprei,sicuramente il piu agile.
Off Topic:sei di Verona anche tu?

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
L'ho fatta 4-5 volte. Bella salita anche se la soffro sempre tantissimo.
Per essere dura è dura, ma alla fine sono solo 2-3km veramente duri, gli altri sono difficili ma fattibili.
Io l'ho sempre fatta con il 39-27 tranne la prima volta con il 39-28. Miglior tempo: 1:06h, vado a memoria potrei anche sbagliare.
Se vuoi un consiglio, metti da subito un rapporto molto agile nei primi km al 8-10% perchè lì vanno su regolari ed è facile buttare via energie prezione con un rapporto un po' troppo duro

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Dimenticavo. L'ultima volta a settembre scorso avevo il forcellino storto e quindi non saliva la catena sul 27,risultato l'ho fatta con il 24. Non è stata neanche tanta in più la fatica quanto invece il dolore alle ginocchia che mi è venuto, terribile

...max...

Gregario
19 Ottobre 2007
506
5
Visita sito
Quest'anno io ci ho anche fatto una cronoscalata!!! Partenza dalla statale e arrivo al ristorante (10 km; 1050 m di dislivello mi sembra). Organizzata dal gruppo ciclistico di ala. Come potete immaginare una salita così fatta in gara a tutta è assoltamente terribile: quel giorno piovigginava pure e nei pezzi più duri dovevi stare seduto altrimenti slittava la ruota... in giro in internet ci deve essere anche la classifica... Avevo il 39x28 che ho usato solo nei tratti durissimi nel bosco per il resto 26-25... Nei 400 metri in cui spiana a metà ho anche messo il 53!

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Quest'anno io ci ho anche fatto una cronoscalata!!! Partenza dalla statale e arrivo al ristorante (10 km; 1050 m di dislivello mi sembra). Organizzata dal gruppo ciclistico di ala. Come potete immaginare una salita così fatta in gara a tutta è assoltamente terribile: quel giorno piovigginava pure e nei pezzi più duri dovevi stare seduto altrimenti slittava la ruota... in giro in internet ci deve essere anche la classifica... Avevo il 39x28 che ho usato solo nei tratti durissimi nel bosco per il resto 26-25... Nei 400 metri in cui spiana a metà ho anche messo il 53!
Bella gara...avrei voluto farla anche io, ma non ho avuto il tempo.
Si arrivava alla sega giusto? non in cima al passo?

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Se sono 10km si arriva di sicuro alla Sega.

Io la ricordo benissimo, mi è piaciuta anche... I primi 7 km, molto regolari, duri ma non impossibili, li ho fatti bene (sono abituato a fare una salita simile e prendo abbastanza facilmente il ritmo), poi sul muro, 2km al 15%, sono morto...

Bella la successione di tornanti e il panorama sulla Val Lagarina.

Allora la feci in mtb, credo che ora come ora salirei di sicuro con il 34-26 (ma se vado a farla monto la cassetta col 29 per il tratto prima della Sega!).

...max...

Gregario
19 Ottobre 2007
506
5
Visita sito
Si, l'arrivo era al ristorante... mancavano gli ultimi 3 km che in ogni caso sono i più facili... In gara quets'anno la steassa salita l'hanno fatta nel percorso lungo della gf di Brentino

passogavia

Gregario
4 Settembre 2007
598
22
Provincia di BG
Visita sito
Bici
WR Compositi 20undici
La salita di cui parli è dura, anzi MOLTO DURA....l'ho scalata x la 1° volta a Giugno 2007, in occasione della GranFondo Eddy Merckx. Per antipasto abbiamo sclato il Monte Baldo, poi chi faceva la GF proseguiva su quella terribile salita....c'è la zona centrale lunga circa 4 Km. veramente dura....montavo 34x23....ricordo che ho toccato un minimo di Km. 5,5 (altro che Mortirolo!)...sembrava non finire mai.....all'arrivo, tra i primi 15 assoluti e 1° di categoria, ho saputo che una dozzina di atleti a metà salita hanno girato la bici e si sono immessi nella MedioFondo. C'è da dire che in quella GF avevo già nelle gambe circa 2000 mt. di dislivello (mangiaebevi iniziali + salita al Baldo), per cui la fatica era già al Top.....figuriamoci con pendenze simili....se rimanevo in sella tiravo talmente con le mani che mi si alzava la ruota anteriore, se invece salivo in fuorisella andavo a stantuffo.....è stata veramente una sofferenza.......per la prox volta monterò 34x25......ciao.

...max...

Gregario
19 Ottobre 2007
506
5
Visita sito
Come conferma passogavia questa salita è durissima... credo per per i livelli di un amatore-agonista sia quasi controproducente farla cioè non è allenante: ti spacca le gambe e basta, specialmente se prima ti sei fatto il baldo. A me personalmente (non sono uno scalatore puro, anzi...) è "rimasta nelle gambe" una settimana condizionando anche alcune gare immediatamente successive.

passogavia

Gregario
4 Settembre 2007
598
22
Provincia di BG
Visita sito
Bici
WR Compositi 20undici
Sì, confermo che a livello allenante una salita del genere è controproducente.....ti demolisce le gambe....a meno che uno salga con rapporti da MTB. Nel tratto durissimo, sono sempre rimasto fuori-soglia, ed è molto deprimente vedere il Polar che ti segna 5,5 Km./h.! La sera ed i giorni seguenti ho dovuto fare molti minuti di elettrostimolatore (programma defaticamento) per smaltire tutte le tossine accumulate su quella salita!

csemprebon

Apprendista Passista
19 Settembre 2007
1.088
5
Gottingen, DEUTSCHLAND
Visita sito
La faccio circa 4-5 volte all'anno. E' dura, ma non impossibile.
Ho fatto anche il mortirolo, e secondo me i 4 km centrali sono più duri del Mortirolo, ma complessivamente il Mortirolo è più duro perchè il tratto duro del mortirolo è lungo quasi 9-10 km (mi pare una dozzina in totale, ma i primi e gli ultimi sono facili) Non l'ho fatta alla Mercx perchè stavo male, ma ho provato il percorso (baldo + sdruzzinà) successivamente per preparare la Cunego e mi sono trovato abbastanza bene (chiaramente il baldo fatto blandamente, quindi neanche paragonabile con chi l'ha fatta in gara). Col 34-25 sono andato su bene. Col 23 sarei al limite, se posso evito un rapporto così duro.
Consiglio: oltre ai 4 km centrali c'è anche il tratto iniziale, prima del ponticello che sfiora il 20%. Da prendere assolutamente con calma, anche se la strada dritta induce a credere che sia meno pendente di quello che è in realtà.

...max...

Gregario
19 Ottobre 2007
506
5
Visita sito
Piccola correzione del titolo: il passo si chiama "Passo delle Fittanze" (con due T). Il nome deriva da affitto, cioè gli allevatori pagavano una somma ai proprietari terrieri per poter far pascolare il gregge.