Se la strada sale...

Crusader

Apprendista Velocista
8 Giugno 2009
1.444
18
41
Brescia
Visita sito
Bici
Bici
Volevo sentire anche il parere di altri perché né io né quelli che corrono con me veniamo a capo di questa situazione.

Premessa: solo da quest'anno ho iniziato ad uscire con una certa frequenza (3 volte a settimana) con uscite di 25-40 km (il tempo a disposizione purtroppo è quello che è. Uso una vecchia bici con guarnitura 52-42 e pignoni 13-21, che però riesce a fare ancora tranquillamente il suo sporco lavoro.
Il problema è il seguente: puntualmente appena la strada sale (e non parlo di salite, ma di strappetti al 6/8% di 500/800 m) mi pianto.
Contando che sul piano riesco tranquillamente a star sopra i 33, non riesco a capire come potrei risolvere il problema.
Serve un allenamento specifico? Sono io?
Salgo con il rapporto sbagliato? C'entra la bdc?
E' una questione di "testa"?

Insomma, non so come affrontare questa situazione, ogni consiglio e suggerimento è ben accetto :)

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
43
Vicenza
Visita sito
è una questione di spinta sul pedale, probabilmente sei mal posizionato in sella (molto arretrato?)
ti consiglio di verificare (usa il "cerca" e digita "filo a piombo", quantomeno verifichi di massima la tua attuale posizione

ciao

Emcat

Novellino
16 Marzo 2009
53
0
Roma
Visita sito
Volevo sentire anche il parere di altri perché né io né quelli che corrono con me veniamo a capo di questa situazione.

Premessa: solo da quest'anno ho iniziato ad uscire con una certa frequenza (3 volte a settimana) con uscite di 25-40 km (il tempo a disposizione purtroppo è quello che è. Uso una vecchia bici con guarnitura 52-42 e pignoni 13-21, che però riesce a fare ancora tranquillamente il suo sporco lavoro.
Il problema è il seguente: puntualmente appena la strada sale (e non parlo di salite, ma di strappetti al 6/8% di 500/800 m) mi pianto.
Contando che sul piano riesco tranquillamente a star sopra i 33, non riesco a capire come potrei risolvere il problema.

Insomma, non so come affrontare questa situazione, ogni consiglio e suggerimento è ben accetto :)

Detto che per fare le salite bisogna in effetti allenarsi e imparare a gestirsi, mi pare proprio che il 42/21 sia poco.
Se vai a 33 km/h in pianura (ma per quanto ?) e hai un peso "medio" su una salita dell'8% corta ragionevolmente puoi andare a circa 12 km/h (VAM 960, e non è pochissimo per chi inizia, anche contando che la salita è breve) che col 42/21 significa 50 pedalate al minuto o anche meno, un pò poco.

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
Non è una risposta semplice perchè non dici:
1) quanti anni hai e se prima facevi qualche altro tipo di attività sportiva;
2) se i 33 Kmh sono la media o se li raggiungi tranquillamente ma poi non li mantieni,
3) che cosa intendi per "piantarti", cioè rallenti, ma è normale, o se vai a 10 o a 15 Kmh... (già 12 non sarebbe male).
E poi c'è da considerare che con qualche mese di allenamento, così come lo descrivi, avrai percorso poco più di 1000 Km, assolutamente insufficienti per andare decentemente in salita, specie per spingere un 42 x 21, che è il rapporto più corto di cui disponi, che su una salita dell'8% non è cosa da poco.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Uso una vecchia bici con guarnitura 52-42 e pignoni 13-21, che però riesce a fare ancora tranquillamente il suo sporco lavoro.

E te credo, con un 42/21 come rapporto minimo equivale a un 34/17 (o circa un 39/20).
Per iniziare mi sembra un po' tantino.
IMHO ti servirebbe almeno un 34/26 e se sei una taglia forte anche un 30/28.

Massimo

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017

Ma quanto pesi?

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.364
553
Visita sito
utilizzi rapporti che quasi non spingono i professionisti. devi per lo meno cambiare il pacco pignoni posteriore o aggiornare se possibile quello che hai inserendo un paio di rapporti più corti (naturalmente togliendone altrettanti).

Crusader

Apprendista Velocista
8 Giugno 2009
1.444
18
41
Brescia
Visita sito
Bici
Bici
quanti anni hai e se prima facevi qualche altro tipo di attività sportiva;
24 anni, 175cmx73kg, 3 anni di atletica (velocità) + 3 anni di calcio

2) se i 33 Kmh sono la media o se li raggiungi tranquillamente ma poi non li mantieni,
33 di media sul piano :)
3) che cosa intendi per "piantarti", cioè rallenti, ma è normale, o se vai a 10 o a 15 Kmh... (già 12 non sarebbe male).
Mi pianto. 10 e non di più. Se le faccio al 100% (ma significa velocità ridicola sul piano dopo) vado su ai 18, ma ovviamente li pago tutti dopo...

Purtroppo la bici è parecchio vecchia e non conviene metterci mano, a detta del mio meccanico di fiducia... Solamente volevo capire dove stava il problema prima di mettere mano al portafogli...

Lo stesso discorso vale per gli strappetti al 6%, troppo anche su quelle il 42-21?

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Mi pianto. 10 e non di più. Se le faccio al 100% (ma significa velocità ridicola sul piano dopo) vado su ai 18, ma ovviamente li pago tutti dopo...

10 Km/h con il 42/21 vuol dire 40 RPM, ci credo che ti pianti.

33 di media sul piano :)...

Per quanto tempo ?

Purtroppo la bici è parecchio vecchia e non conviene metterci mano, a detta del mio meccanico di fiducia... Solamente volevo capire dove stava il problema prima di mettere mano al portafogli...

Almeno un 39/27 è d'obbligo, meglio un 34.

Lo stesso discorso vale per gli strappetti al 6%, troppo anche su quelle il 42-21?

Se si parla di strappetti brevi (100-200 metri) quando si hanno un po' di Km nelle gambe li si fa anche con il 53, però agli inizi è consigliabile ridurre il rapporto e andare agili.

Massimo

corsen

Gregario
28 Luglio 2008
683
0
Somma Lombardo (VA)
Visita sito

Per strappetti intendi al massimo 500m-1 Km? Forse il 42-21 potrebbe bastare ma secondo me vai su in apnea (lavoro anaerobio) e poi ti imbolsisci. Devi aggiornare guarnitura e pacco pignoni e lavorare più in leggerezza ...

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Fermo restando che i tuoi rapporti sono inadatti e tutt'altro che moderni, secondo me hai semplicemente poco allenamento. Tre uscite settimanali di 25/40 km son davvero poca cosa. I 33 all'ora in pianura poi sono poco significativi anche quelli (per me ad esempio è una velocità ben al di sotto del fondo lento ed io non sono per nulla forte...). Ora è possibile che i tuoi compagni di uscita, se hanno il tuo stesso livello di allenamento, abbiano un rapporto peso potenza più favorevole del tuo (essendoti dedicato alla velocità in atletica suppongo che avrai sviluppato anche la parte superiore del corpo) oppure semplicemente sono "più forti" o il loro fisico ha bisogno di meno allenamenti per rendere (non siamo mica tutti uguali). Alcuni infatti rispondono presto altri hanno bisogno di sollecitazioni e stressa maggiori

Antonio

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.996
14.391
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
il problema è che per fare la salita bisogna fare allenamenti specifici (ripetute, salite forza resistenza, salite di potenza.....) e ovviamente fare le salite, non puoi pensare di stare con i migliori senza aver fatto nulla e poi comunque se non è il tuo "campo di battaglia" anche se ti alleni le buschi comunque. Il tuo problema, mi sembra di capire è che se le fai paino, ci impieghi un'eternità e se le fai forte ti pianti e poi non recuperi. Il consiglio che posso darti è quello di fare almeno una salita (di 3-5 km o anche qualcosina in più se ti è possibile) ogni volta che esci o almeno una volta a settimana, prima piano in modo da non arrivare stremato alla fine e con rapporti agili (certo il 42-21 non è il max) poi vedrai che col passare del tempo ti verrà automatico inserire rapp. più duri. Te lo dice uno che in salita arrivava sempre ultimo!
PS: adesso arrivo penultimo:mrgreen::mrgreen:

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.650
87
Visita sito

42-21 è veramente un rapporto duro..poi dipende cosa intendi per strappetti...quanto sono lunghi?
tieni conto che l'agilità è fondamentale dato che ti aiuta a preservare il muscolo...dovrebbere essere un must per una persona giovane...

poi secondo me il fatto che tu abbia fatto velocità in atletica un po' incide...probabilmente avrei molte fibre bianche, molto esplosive ma che in salita si affaticano prima...tieni conto che affinche cambi la muscolatura ci vuole molto tempo....o-o

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
64
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l

Io non vedo cosa c'è di strano.

Ti alleni da poco tempo facendo distanze brevissime (25-40 Km) che ai ritmi a cui li fai stai si e no in bici poco meno di 1h e 30, hai dei rapporti durissimi che oramai non usa nessuno ..........

La soluzione è: allenarti di più e cambiare rapporti almeno una guarnitura 53-39 ed un pacco pignoni 13-26.

Vedrai che piano piano , se sarai costante nelle uscite, incrementerai la velocità in salita e diminuirà la sensazione di stallo che provi quando affronti le salite.

In bocca al lupo

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez

Parti da una buona base per cui non ti dovrebbe essere difficile migliorare.
Innanzi tutto è essenziale avere dei rapporti molto più corti: puoi sostituire qualche pignone (non costano molto) ma bisogna vedere che cambio hai e che cosa puoi montare, (per me ti serve almeno un 26 se non un 28) e se fosse possibile ti converrebbe sostituire la corona da 42 con una da 39, altrimenti puoi provare a vedere se trovi l'intera guarnitura usata (se ne trovano anche a prezzi non proibitivi).
Poi procurati un ciclocomputer, anche quello della Lidl, con il contapedalate (pedala agile, in salita non scendere mai sotto le 60 rpm) ed il cardio e non andare per molto tempo sopra la soglia anaerobica se no ti pianti davvero e poi... pedala!

gp_byke

Pignone
17 Giugno 2009
162
1
Vercelli
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo / muletto Leonino
Io non vedo cosa c'è di strano.

Ti alleni da poco tempo facendo distanze brevissime (25-40 Km) che ai ritmi a cui li fai stai si e no in bici poco meno di 1h e 30, hai dei rapporti durissimi che oramai non usa nessuno ..........

Sì ma quali sono i rapporti giusti da usare?

Mi presento...51anni 1,90x90kg un po' di pancetta da vita sedentaria, mai fatta attività agonistica e purtroppo poco sport in generale. Riprendo in mano la vecchia bdc old fashion circa 1 anno fa e faccio nel 2008 circa 1500km in una quarantina di uscite. La prima 20km in 1 ora, le ultime di 55-60km in 2h-2h10' (incluso nel tempo entrata/uscita dalla città, semafori rossi etc.). La bdc monta una tripla 52/42/32 e 6 pignoni 14-24. Faccio solo pianura di solito col 52x18 andando a 30kmh +/- 2kmh. Uso il 16 se voglio spingere un po' di più, il 20 se sono stanco.

Nel 2009 ho ripreso da circa 1 mese e al momento ho totalizzato 600+ Km.

Non ho intenzione nè ora nè mai di fare competizioni nè "imprese". Voglio solo cercare di tenermi in forma e magari aumentare l'autonomia (mio obiettivo x quest'anno arrivare a stare in sella 3 ore x 75/80km)

Da 2 settimane mi sono dotato di un giocattolino: ciclocomputer con Cardio/Cadenza interfaccia x pc...e mi sono complicato la vita...

- lo monto e lo provo subito senza neppure impostare i parametri di FC etc. Faccio un'uscita breve (28km) alla solita andatura (media 25kmh con vento contro). Risultato FC media 157 max 180 (! la mia FCmax dovrebbe essere 169), cadenza 73rpm. Disastro. Scopro che sto "tirando troppo".
- mi dò come obiettivo di non superare l'85% della FCmax, uso il solito rapporto risultato media 24,3kmh, cadenza 68rpm. Mi sembrava di andare a passeggio sul corso.
- Nell'uscita successiva provo a salire un po' di pulsazioni cercando di non superare il 90% mentre vado (150 di media), torno a 73rpm media 25,8kmh. Decisamente meglio come sensazioni.
- Mi concentro sulla cadenza. Si dice che in pianura dovrebbe essere 90-100rpm e comunque non sotto 85. Dice che col 42x18 si dovrebbe andare a 30kmh circa con 100rpm. Provo il 42x18 a 90rpm e dopo 4 (quattro!) km sono morto. Pulsazioni oltre 160 e acido lattico nelle gambe. Sensazione che i pedali girino a vuoto. Cioè di fare fatica senza costrutto. Passo al 42x16 e termino l'uscita (breve).
- La successiva vado col 42x16 dall'inizio. Faccio 25,7kmh con FC 153 e 82rpm (cioè 85-90 nei tratti pedalabili con punte anche a 100). Sensazioni di pedalata (abbastanza) buone (ma 42x16 è più o meno equivalente a 52x20 che era il mio rapporto di "riposo") e stanchezza contenuta in relazione al percorso fatto (36km). Però viaggio con pulsazioni più alte di quello che farei col 52x18 (anche se non mi sono mai sentito in difficoltà). E questo (pulsazioni) non mi torna.

Che fare? La mia idea è di continuare col 42x16 puntando alle 85rpm di media. Dovrei (vorrei) vedere col tempo un abbassamento delle pulsazioni.

Ultima modifica:

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.996
14.391
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Sì ma quali sono i rapporti giusti da usare?

Mi presento...51anni 1,90x90kg un po' di pancetta da vita sedentaria, mai fatta attività agonistica e purtroppo poco sport in generale. Riprendo in mano la vecchia bdc old fashion circa 1 anno fa e faccio nel 2008 circa 1500km in una quarantina di uscite. La prima 20km in 1 ora, le ultime di 55-60km in 2h-2h10' (incluso nel tempo entrata/uscita dalla città, semafori rossi etc.). La bdc monta una tripla 52/42/32 e 6 pignoni 14-24. Faccio solo pianura di solito col 52x18 andando a 30kmh +/- 2kmh. Uso il 16 se voglio spingere un po' di più, il 20 se sono stanco.

Nel 2009 ho ripreso da circa 1 mese e al momento ho totalizzato 600+ Km.

Non ho intenzione nè ora nè mai di fare competizioni nè "imprese". Voglio solo cercare di tenermi in forma e magari aumentare l'autonomia (mio obiettivo x quest'anno arrivare a stare in sella 3 ore x 75/80km)

Da 2 settimane mi sono dotato di un giocattolino: ciclocomputer con Cardio/Cadenza interfaccia x pc...e mi sono complicato la vita...

- lo monto e lo provo subito senza neppure impostare i parametri di FC etc. Faccio un'uscita breve (28km) alla solita andatura (media 25kmh con vento contro). Risultato FC media 157 max 180 (! la mia FCmax dovrebbe essere 169), cadenza 73rpm. Disastro. Scopro che sto "tirando troppo".

la freq. di 169 è la tua freq. di soglia (quella in cui cominci a produrre acido lattico) ed è normale che se sforzi troppo la superi arrivando a 180 bpm e anche più.

Che fare? La mia idea è di continuare col 42x16 puntando alle 85rpm di media. Dovrei (vorrei) vedere col tempo un abbassamento delle pulsazioni.

quello di abbassare le pulsazioni è un lavoro mooooooolto lungo che avviene dopo taaaaaanto allenamento.
Comunque se non fai salite 85 rpm di media sono poche, cerca di andare molto agile e di tenerti sulle 95-100 rpmo-o

Crusader

Apprendista Velocista
8 Giugno 2009
1.444
18
41
Brescia
Visita sito
Bici
Bici
Grazie a tutti delle preziose indicazioni :)

Penso che la "colpa" sia 50 e 50 tra il sottoscritto (che deve ancora entrare in forma) ed i rapporti della bdc. Almeno mi consola la cosa. :)

gp_byke

Pignone
17 Giugno 2009
162
1
Vercelli
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo / muletto Leonino
Grazie della gentile risposta.

la freq. di 169 è la tua freq. di soglia (quella in cui cominci a produrre acido lattico) ed è normale che se sforzi troppo la superi arrivando a 180 bpm e anche più.

quello di abbassare le pulsazioni è un lavoro mooooooolto lungo che avviene dopo taaaaaanto allenamento.
Comunque se non fai salite 85 rpm di media sono poche, cerca di andare molto agile e di tenerti sulle 95-100 rpmo-o

Forse non ho capito. La freq. 169 è data da 220-età=220-51. Pensavo fosse la max e che in teoria oltre il mio cuore non dovrebbe andare. Comunque sopra i 165-170 mi viene il fiatone e devo rallentare.

Il problema è che più sale la cadenza più salgono le pulsazioni. Vado meglio col 42x16 che col 42x18 che è più agile. (se leggo 82rpm di media sull'uscita significa che sono andato a 85-90 poichè la media è abbassata da vari momenti in cui rallento x cause di forza maggiore)