Grazie della gentile risposta.
Forse non ho capito. La freq. 169 è data da 220-età=220-51. Pensavo fosse la max e che in teoria oltre il mio cuore non dovrebbe andare. Comunque sopra i 165-170 mi viene il fiatone e devo rallentare.
Il problema è che più sale la cadenza più salgono le pulsazioni. Vado meglio col 42x16 che col 42x18 che è più agile. (se leggo 82rpm di media sull'uscita significa che sono andato a 85-90 poichè la media è abbassata da vari momenti in cui rallento x cause di forza maggiore)
Quella formuletta è piuttosto generica, ma ovviamente ci possono essere persone di 50 anni con FC max di 190 e ragazzi di 20 con FC max a 180. La tua FC max è quella che effettivamente hai riscontrato per strada. Potrei dirti di "rilevarla" ma non vale la pena tirarsi il collo. Per quanto riguarda la frequenza di pedalata credo che sia normale per te non riuscire a mantenere un regime elevato (oltre al fatto che a fronte di un minore impegno muscolare abbiamo un maggiore impegno cardio-circolatorio) bisogna, a mio avviso, quindi trovare l'agilità "giusta". Fermo restando che si tratta di parametri che con l'abitudine e l'allenamento possono migliorare con il tempo, devi trovare il rapporto giusto per te nella situazione in cui ti trovi. Quello che ti permette di pedalare senza affaticare la muscolatura (tensioni muscolari eccessive ostacolano l'ossigenazione) e senza andare in affanno