se vi segue un preparatore...

mirkofour

Gregario
21 Gennaio 2008
631
32
Valle Camonica
www.valgrignacycling.com
Bici
tante...bò, ormai ho perso il conto....
Sicuramente farò arrabbiare qualcuno nel dire che quelli del mio gruppo che vanno più forte e sempre (tutto l'anno) sono quelli che proprio non hanno mai guardato a queste cose, ovvero pedalano, pedalano, pedalano e fanno quello che il loro fisico gli dice in quel momento....
Io è da due anni che seguo questa filosofia e i miei risultati sono nettamente migliorati, ovvero, cerco di variare molto la velocità con scatti, trenate, a volte molta scia, rientri ecc... simulando sempre delle piccole gare anche nelle uscite tra amici e ci si diverte sempre molto.
Certo non è molto scentifico ma chi se ne frega se il divertimento è assicurato ed anche i risultati vengono. E poi se non si vince le gare, ancora chi se ne frega....o-o
Ciao.
Mirko

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
Sicuramente farò arrabbiare qualcuno nel dire che quelli del mio gruppo che vanno più forte e sempre (tutto l'anno) sono quelli che proprio non hanno mai guardato a queste cose, ovvero pedalano, pedalano, pedalano e fanno quello che il loro fisico gli dice in quel momento....
Io è da due anni che seguo questa filosofia e i miei risultati sono nettamente migliorati, ovvero, cerco di variare molto la velocità con scatti, trenate, a volte molta scia, rientri ecc... simulando sempre delle piccole gare anche nelle uscite tra amici e ci si diverte sempre molto.
Certo non è molto scentifico ma chi se ne frega se il divertimento è assicurato ed anche i risultati vengono. E poi se non si vince le gare, ancora chi se ne frega....o-o
Ciao.
Mirko
condivido pienamente l'uscita col gruppo è quella più divertente e fanc.... tabelle....ma quando si esce da soli che si fa sensazioni? ma che sensazioni? io vado sempre a tutta ma mi accorgo che è un errore purtroppo non so come fare quindi qui sarebbe utile il preparatore.....o-o

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Nessuna programmazione significa giocare, non allenamento.
Giocare significa non avere riferimenti.
Non avere riferimenti comporta speranze e sogni, non obiettivi e traguardi.

Fonte:
No plan means playing, not training. Playing means no direction. No direction means wishes and dreams, not goals and objectives.
Joe Friel

• Mi piace
Reactions: alessio82

COSMIC

Gregario
30 Novembre 2004
630
13
59
Mondovì
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10 Ultegra 11 - BMC TMR02 Ultegra 11
Ciao.
Mirko

Come posso non quotarti....ovviamente rispetto e stimo chi riesce ad applicarsi in una programmazione maniacale degli allenamenti, ma siccome per me (come penso per molti qui dentro) la bici è divertimento, e siccome già sul lavoro devo attenermi a stime, programmazioni, obiettivi, excel, tabelle pivot, grafici e quant'altro.....ne ho il rifiuto più totale.....nel mio gruppo di amici ci sono personaggi che si allenano senza cardio nè contakm....a sensazione....sempre...eppure nei 20 della fausto coppi lunga ci sono arrivati...più volte......ci sono amici che si allenano con i Watt, SRM..etc etc...che in salita vanno forte per perdere poi tutto in discesa......questo per dire che c'è sempre una via di mezzo.....

mirkofour

Gregario
21 Gennaio 2008
631
32
Valle Camonica
www.valgrignacycling.com
Bici
tante...bò, ormai ho perso il conto....
Nessuna programmazione significa giocare, non allenamento.
Giocare significa non avere riferimenti.
Non avere riferimenti comporta speranze e sogni, non obiettivi e traguardi.

Fonte:
Joe Friel

Ciao Roberto,
capisco pienamente il tuo pensiero se parliamo di profesionisti o chi vive il nostro mondo sempre e solo per primeggiare sugli altri....ma per la stragrande parte del gruppo ritengo che sia tutto opinabile.
Ma poi chi lo ha detto che anche il ciclismo non deve essere un gioco e che con il gioco non ci si possa allenare e pertanto avere programmazione?
E poi ancora chi lo ha detto che nel giocare non si possano fissare degli obiettivi o dei riferimenti?
Personalmente ogni nuovo anno fisso obiettivi e traguardi da raggiungere ma sempre con la speranza di riuscire anche a divertirmi e pertanto provare senzazioni giocose e ludiche. Quando non sarà più così appenderò tutte le mie bici al chiodo lasciando ad altri il compito di pedalare. De gustibus...
Ciao o-o

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Ma poi chi lo ha detto che anche il ciclismo non deve essere un gioco e che con il gioco non ci si possa allenare e pertanto avere programmazione?

non io ma (vedi fonte) ne condivido l'impatto pragmatico e la logica, ci si può ovviamente divertire a vari livelli e obiettivi, ma senza un preciso percorso l'uscita, per esempio, "tutto contro tutti" è un bel gioco senza alcun fine migliorativo. De gustibus

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
E' curioso come la stessa cosa la si possa percepire in modo diametralmente opposto, io non corro oramai manco una corsa all'anno eppure sono tre anni che mi alleno in modo specifico con preparatore e tabelle e questo solo per raggiungere altri miei obiettivi.. il risultato e' che fare tutto questo mi diverte e lo percepisco come un gioco o-o . Aggiungo che, non potendo uscire in inverno di giorno (quindi solo la notte con il faro), se non facessi lavori mirati non userei i rulli e pedalerei solo nei w.e. o-o

tornando in topic, lasciali andare e segui il tuo programma o-o

Atz

Pignone
2 Maggio 2009
225
5
Italia
Visita sito
Bici
Cervèlo S2
...penso sia una cosa comune se si esce in gruppo e nessuno a parte te ha un piano di lavoro definito ...
Secondo me sarebbe meglio seguire il proprio piano d'allenamento...ma una volta ogni tanto un po di mazzate in salita tra "amici" ci possono stare...

L'importante è non improvvisare nulla durante l'allenamento...

ps.capita poi che certi "ciclisti" ,che il giovedi o il sabato, appena vedono una salita la prendono a tutta....la domenica in gara arrivano quando gli organizzatori hanno già tolto lo striscione dell'arrivo...

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Secondo me sarebbe meglio seguire il proprio piano d'allenamento...ma una volta ogni tanto un po di mazzate in salita tra "amici" ci possono stare...

esatto ed è una "concessione" che non mi sento di negare a nessuno, anzi, l'uscita di gruppo spesso stocastica e "anarchica" può essere presa come un banco di prova.

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
A volte l'ho fatto presente alla mia preparatrice e lei fermamente mi risponde "ci si allena per gareggiare non si gareggia per allenarsi" quindi se mi dice che mi devo fare 4/5 ore e di finire massimo a 200 watt medi ubbidisco altrimenti :angrymod:

La gara è il miglior allenamento di sintesi che esista.

Una buona percentuale(non tutti) di preparatori spesso si rende responsabile del pasaggio da ciclisti a tennisti:mrgreen:
Se si toglie aspetto ludico ad un'hobby, non so cosa rimanga...

Atz

Pignone
2 Maggio 2009
225
5
Italia
Visita sito
Bici
Cervèlo S2
...l'aspetto ludico è importante ma ha un'applicazione diversa a seconda dei soggetti...:smile:

Per quanto mi riguarda, io preferisco seguire un piano di lavoro preciso per divertirmi...sia in allenamento che in gara..
...sarò banale ma preferisco "portare la bici in giro" che farmi portare dalla bici in giro"...