Sella e posizione bacino

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.539
3.160
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Vedi l'allegato 185954
dove ci sono i due pallini, poi ovviamente si irradia.
@xVALERIOx aveva chiesto invece una foto di me in bici, spero di riuscirci quanto prma.
Anche io avevo male quando ero seduto su una sedia (probabilmente c'era qualche infiammazione ma non ho fatto esami quindi non ho certezze) che si propagava fino all'articolazione del femore e mi creava fastidi anche in quel punto (non solo in bici): io ho risolto eliminando le selle che sono piatte nel punto più largo - dando preferenza a una forma più tondeggiante in senso trasversale - e rivedendo alcuni dettagli della posizione: in pratica ho diminuito l'arretramento di 1 cm, mentre l'altezza sella è rimasta più o meno sempre la stessa.
Sulla bdc uso una concor in carbonio abbastanza dura e ci ho fatto anche giri di 4-5 h però vorrei un po' meno pressione sul perineo, mentre sulla mtb (convertita a uso stradale) ho una selle italia xr senza foro che era di serie sulla mia prima bdc con cui mi trovo ancora meglio: ironia della sorte l'ho tenuta in cantina per 7-8 anni pensando che facesse schifo invece la colpa era della posizione sbagliata.
Io ci ho messo un sacco di tempo per capirci qualcosa e venirne a capo e girando per negozi mi è parso di capire che parecchi tribolano per tanto tempo.
PS non sono un giovicello dato che ho 56 primavere... :oold:

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Dan Tu stai cambiando selle a ripetizione a quanto ho modo di capire...e non risolvi il problema. Ma a questo punto non pensi che il problema possa essere a Monte della sella??
Se siedi Male sulla bici ne potrai cambiare quante ne vuoi... ma stai cercando un problema al posto sbagliato secondo me.
Guarda, se io mi trovassi nella tua spiacevolissima situazione... comincerei a valutare ed interrogarmi su tutto.
Anche sulla taglia del telaio.
Lo hai un posizionamento di base?! Ok ad oggi non riesci comunque a stare in bici, quindi comincia anche ad interrogarti su quello.
E comincia a variare e modificalo
Non ridurre tutto alla sola sella.
Comincia a cercare anche altrove.

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
589
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Dan Tu stai cambiando selle a ripetizione a quanto ho modo di capire...e non risolvi il problema. Ma a questo punto non pensi che il problema possa essere a Monte della sella??
Se siedi Male sulla bici ne potrai cambiare quante ne vuoi... ma stai cercando un problema al posto sbagliato secondo me.
Guarda, se io mi trovassi nella tua spiacevolissima situazione... comincerei a valutare ed interrogarmi su tutto.
Anche sulla taglia del telaio.
Lo hai un posizionamento di base?! Ok ad oggi non riesci comunque a stare in bici, quindi comincia anche ad interrogarti su quello.
Non ridurre tutto alla sola sella.

forse hai perso qualche puntata precedente :-), ho fatto posizionamento biomeccaico guru fit system e fatto poi svariate prove su quel posizionamento, nel frattempo ho fatto prove di selle. inoltre ho fatto 7-8 mesi di fermo con accertamenti medici, trattamenti fisioterapici e 10 sedute di ginnastica posturale.

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
forse hai perso qualche puntata precedente :-), ho fatto posizionamento biomeccaico guru fit system e fatto poi svariate prove su quel posizionamento, nel frattempo ho fatto prove di selle. inoltre ho fatto 7-8 mesi di fermo con accertamenti medici, trattamenti fisioterapici e 10 sedute di ginnastica posturale.
Certo, però nonostante tutto, Tu in bici non riesci a starci, e i medici Ti dicono che non hai nulla.. è giusto o No!?
Ma Chi ti dice che quel posizionamento fatto, allora sia giusto per te?
Qui c'è gente che di posizionamenti biomeccanici..me compreso, ne han fatti diversi, e non tutti si son trovati bene al primo, o al secondo, o al terzo..
idem ci sono persone che nonostante i posizionamenti.. me compreso si sono infine "aggiustati" in bici da soli..

• Mi piace
Reactions: xVALERIOx

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
589
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Certo, però nonostante tutto, Tu in bici non riesci a starci, e i medici Ti dicono che non hai nulla.. è giusto o No!?
Ma Chi ti dice che quel posizionamento fatto, allora sia giusto per te?
Qui c'è gente che di posizionamenti biomeccanici..me compreso, ne han fatti diversi, e non tutti si son trovati bene al primo, o al secondo, o al terzo..
idem ci sono persone che nonostante i posizionamenti.. me compreso si sono infine "aggiustati" in bici da soli..

Sono d'accordissimo con te, ma infatti io continuo a sperimentare anche modifiche al posizionamento, basta che abbiano una valenza "teorica", ad esempio non mi và di provare ad alzare la punta della sella perchè non corretto.
Alla fine non sono tante le modifiche da fare, altezza sella diminuita fino ad 1cm da quella del test che coincide con quella calcolata con i vari metodi, arretramento sella provato ad avanzare e arretrare, e per ultimo provare ad avere un dislivello sella manubrio molto maggiore.
Queste modifiche non hanno portato a miglioramenti, così ogni tanto continuo a sperare nel cambio sella.
Rispetto a quanto ti ho spiegato non ho capito tu cosa consigli?

R

RedCaad

Guest
Sono d'accordissimo con te, ma infatti io continuo a sperimentare anche modifiche al posizionamento, basta che abbiano una valenza "teorica", ad esempio non mi và di provare ad alzare la punta della sella perchè non corretto.
Alla fine non sono tante le modifiche da fare, altezza sella diminuita fino ad 1cm da quella del test che coincide con quella calcolata con i vari metodi, arretramento sella provato ad avanzare e arretrare, e per ultimo provare ad avere un dislivello sella manubrio molto maggiore.
Queste modifiche non hanno portato a miglioramenti, così ogni tanto continuo a sperare nel cambio sella.
Rispetto a quanto ti ho spiegato non ho capito tu cosa consigli?

Scusa ma il tuo problema non è risolvibile con la sella, ne con un setup.

Mettere la sella indietro o più bassa di 1 cm, rispetto al ideale, non ti porta ad i dolori che descrivi, al massimo avrai fastidio, ti sposterai cercando la posizione giusta, ma dolore cronico no.

c'è poco da sperimentare.

come consigliato, cmq una fotaccia dell bike mi pare il minimo.

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
589
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Scusa ma il tuo problema non è risolvibile con la sella, ne con un setup.

Mettere la sella indietro o più bassa di 1 cm, rispetto al ideale, non ti porta ad i dolori che descrivi, al massimo avrai fastidio, ti sposterai cercando la posizione giusta, ma dolore cronico no.

c'è poco da sperimentare.

come consigliato, cmq una fotaccia dell bike mi pare il minimo.
Ho cavallo 81 e altezza mia 1.74.
Come altezza sella scendo al minimo a 710cm, considerando che sono partito da 715. Non ho trovato giovamento. Non penso possa scendere più di questo, non riuscirei a pedalare.
Si appena riesco a trovare il modo mi faccio fare foto

Inviato dal mio Redmi 3S utilizzando Tapatalk

R

RedCaad

Guest
Come altezza sella scendo al minimo a 710cm, considerando che sono partito da 715. Non ho trovato giovamento. Non penso possa scendere più di questo, non riuscirei a pedalare.

onestamente travare giovamento dei dolori da te descritti spostando di 5 mm la vedo dura, ma dura dura dura...

o forse o capito male.

cioè se mettessi 70,0 cm anzichè 71,0 cm come altezza sella non pedali più?

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.539
3.160
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro

Abbiamo più o meno le stesse misure - forse ho mezzo cm in più di cavallo - anche io pedalo a 71 ed ho circa 19 cm di arretramento: considera che sedendo su un piantone inclinato la sella viene posizionata lungo una circonferenza - con centro il MC - quindi l'arretramento non è lo stesso a parità di H sella (vedi disegno).
upload_2019-9-4_18-29-54.png

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
589
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
onestamente travare giovamento dei dolori da te descritti spostando di 5 mm la vedo dura, ma dura dura dura...

o forse o capito male.

cioè se mettessi 70,0 cm anzichè 71,0 cm come altezza sella non pedali più?
Ho provato per pochi metri ad abbassarla a meno di 71, non riuscivo a distendere le gambe e pedalare bene e ho subito alzato.
Io dico.. se si tratta di trovare soluzione tampone ok, ma l'altezza sella esiste quella corretta e magari si può provare a modificarla di 1cm.
Magari provo al massimo a 70.5 che sarebbe 1 cm in meno di 71.5 del test biomeccanico.

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
589
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Abbiamo più o meno le stesse misure - forse ho mezzo cm in più di cavallo - anche io pedalo a 71 ed ho circa 19 cm di arretramento: considera che sedendo su un piantone inclinato la sella viene posizionata lungo una circonferenza - con centro il MC - quindi l'arretramento non è lo stesso a parità di H sella (vedi disegno).
Vedi l'allegato 185969
Ho anche il tuo stesso arretramento sella, da cento anatomico e movimento centrale.
Quindi in soldoni il tuo ragionamento implica che provando ad abbassare di 1cm dovrei anche verificare l'arretramento che molto probabilmente dovrà essere aumentato per mantenerlo uguale a come lo si aveva, giusto?

R

RedCaad

Guest
Ho provato per pochi metri ad abbassarla a meno di 71, non riuscivo a distendere le gambe e pedalare bene e ho subito alzato.
Io dico.. se si tratta di trovare soluzione tampone ok, ma l'altezza sella esiste quella corretta e magari si può provare a modificarla di 1cm.
Magari provo al massimo a 70.5 che sarebbe 1 cm in meno di 71.5 del test biomeccanico.

Ma te hai dei problema che praticamente nessuno ha.

Perciò usare le quote classiche in questo momento è inutile.

Poi che con 1 cm non riesci a pedalare credo sia una questione di sensazioni.

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.539
3.160
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ho anche il tuo stesso arretramento sella, da cento anatomico e movimento centrale.
Quindi in soldoni il tuo ragionamento implica che provando ad abbassare di 1cm dovrei anche verificare l'arretramento che molto probabilmente dovrà essere aumentato per mantenerlo uguale a come lo si aveva, giusto?

Se abbassi di 1 cm la sella devi arretrare di 3 mm, viceversa avanzi di 3 mm se alzi di 1 cm. Non sono comunque variazioni che giustificano i dolori che dici, specie per giri di un paio di ore.

• Mi piace
Reactions: RedCaad

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
al tuo posto proverei dei cambiamenti drastici sulle misure per vedere cosa succede incluso provare ad inclinare di qualche grado 1 max 2 la sella all'insù. Su di me facendo cambiamenti drastici ha portato alla soluzione di molti problemi. Premetto che faccio 1000 km a settimana quindi se avessi dovuto avvertire qualcosa che non và lo avrei notato subito. Provare non ti costa nulla, alle brutte rimetti tutto come era. Io facevo un cambiamento alla volta e non appena avvertivo qualche miglioramento mi dirigevo su quella strada cercando di migliorare il tutto. Per assecondare il mio problema ho la curva spostata più a sx , cosa che un biomeccanico mi ha detto assolutamente di non fare. Fatto stà che così non ho dolori se la rimetto centrata stò scomodo. Se tendi ad essere ruotato di bacino è inutile che cerchi di raddrizzarti in bici puoi solo assecondare il problema.

• Mi piace
Reactions: danandr
R

RedCaad

Guest
Il biomeccanico ti mette nel modo migliore per sfruttare il tuo potenziale in base alle misure delle ossa, quello che c'è poi tra le ossa e la sella è un po' difficile da sapere, immagino io, a quel punto ci si aggiusta in base alle sensazioni che sentiamo.

• Mi piace
Reactions: danandr

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.631
266
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr

Per me sei altissimo a 71....se hai 81...sicuramente hai fatto la visita dal bio , già sedendoti male , con bacino ruotato, lui ti ha fatto gli angoli in base a come ti ha visto seduto e ha finito il lavoro ...
Invece di abbassare 5mm, prova ad abbassare di più finché la sella non la senti appena sfiorare sotto ....
Poi, là racchette sicuramente te le ha spinte tutte in avanti , e da li’ La sensazione di esser basso in sella ....(e’ un idea che mi sto facendo )
Comunque a 71 cm sei altissimo ...
E’ il vizio di tutti i biomeccanici , alti e arretrati ...
La famigerata storiella del richiamo , e bla bla bla ....

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Per me sei altissimo a 71....se hai 81...sicuramente hai fatto la visita dal bio , già sedendoti male , con bacino ruotato, lui ti ha fatto gli angoli in base a come ti ha visto seduto e ha finito il lavoro ...
Invece di abbassare 5mm, prova ad abbassare di più finché la sella non la senti appena sfiorare sotto ....
Poi, là racchette sicuramente te le ha spinte tutte in avanti , e da li’ La sensazione di esser basso in sella ....(e’ un idea che mi sto facendo )
Condivido in pieno....ok avere un minimo di proporzioni di quote assetto partendo da quote antropometriche simili,ma in alcuni casi la calcolatrice fa più danni che altro.....
D'accordo ,in questo caso limite,fare delle prove drastiche,per me devi abbassare la sella,di quanto???? finché non la senti comoda,senza misurare un bel niente...
Ovviamente ci sta che se fai solo quella modificata poi tu ti senta a disagio, perché molto probabilmente ci sarà poi da modificare anche altro come dislivello e distanza sella manubrio, perché la diversa posizione del bacino condizionerà tutto il resto....
Ma prima trova una posizione comoda in sella.....
Quando avrai trovato una posizione soddisfacente,prendi il metro e segnati le misure se vuoi,ma non le prendere per oro colato,se cambi componenti o comunque con il passare del tempo ,ci sta tranquillamente che debbano essere riviste.....
In bocca al lupo

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
589
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Ok proverò a 70.5 e poi 70.
Cmq oltre che il bio, qualsiasi metodologia di calcolo mi dà da 71 in sù, perché dici che è altissimo, che calcolo usi?

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.631
266
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Ok proverò a 70.5 e poi 70.
Cmq oltre che il bio, qualsiasi metodologia di calcolo mi dà da 71 in sù, perché dici che è altissimo, che calcolo usi?

Dico che e’ alta perché con i calcoli viene alta di molto , viene sempre sovrastimata , se il bio non ha esperienza e si affida solo agli angoli che da il software, il più delle volte la posizione e’ sbagliata e, ...alle lunghe , in un soggetto sano , compaiono i primi doloretti....
Io secondo i software (ben 4 ) dovrei stare a 66 con 190 di arretramento ...
Invece sono a 64 e 170 , quest’ultimo parametro poi , a seconda della sella che si usa va a farsi friggere , perché con la arione ho dovuto avanzare poco più di 1cm, quindi stando ai calcoli , ora sarei 160....ci sto bene , ho percorso 1700km con 20.000 mt di dislivello nel mese di agosto e, a parte la stanchezza fisica che credo sia normale , non ho dolori da nessuna parte ..
Prima con le vecchie misure (più abbondanti ) avevo sempre dolori dappertutto , collo , trapezi, anche , piedi , polpacci ecc....