Sella Pro Turnix AF Carbon (recensione)

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
ho controllato e anch'io ho il morsetto a sezione rotonda...nessun problema per il montaggio


grazie, montata ieri sera ho dovuto alzare reggisella perchè rispetto alla fizik aliante è quasi 1,5cm piu bassa, l ho anche avanzata di 3-4mm come hanno fatto altri utenti su quesyo thread perche provandola mi dava sensazione di dover stare piu indietro per stare piu comodo, certo già a vista e al tatto è molto meno imbotgita della aliante spero che il mio fondoschiena si abitui e la apprezzi, come estetica è molto bella e ben rifinita, incrociamo le dita colazione e test


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

origami

Pignone
22 Agosto 2011
100
34
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max 9.7
grazie, montata ieri sera ho dovuto alzare reggisella perchè rispetto alla fizik aliante è quasi 1,5cm piu bassa, l ho anche avanzata di 3-4mm come hanno fatto altri utenti su quesyo thread perche provandola mi dava sensazione di dover stare piu indietro per stare piu comodo, certo già a vista e al tatto è molto meno imbotgita della aliante spero che il mio fondoschiena si abitui e la apprezzi, come estetica è molto bella e ben rifinita, incrociamo le dita colazione e test


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ok...buoni giri o-o
 

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
primo test oggi solo 56km pianeggianti in solitaria, i primi venti minuti solito fastidio su osso appoggio sinistra (solito anche con fizik aliante ma di solito a fine giro) , dopo di cio il fastidio è stranamente sparito per riapparire solo a 1 km da casa, poi strana sensaziobe di sella molto piu rigida della aliante (meno imbottita , quasi una tavoletta al comfronto) ma al contrario di cio che appare toccando imbotgitura ecc molto comoda, mi riservo di fare un giro oltre le 3 ore o 4


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
primo test oggi solo 56km pianeggianti in solitaria, i primi venti minuti solito fastidio su osso appoggio sinistra (solito anche con fizik aliante ma di solito a fine giro) , dopo di cio il fastidio è stranamente sparito per riapparire solo a 1 km da casa, poi strana sensaziobe di sella molto piu rigida della aliante (meno imbottita , quasi una tavoletta al comfronto) ma al contrario di cio che appare toccando imbotgitura ecc molto comoda, mi riservo di fare un giro oltre le 3 ore o 4
ci vogliono almeno 3\4 uscite prima che si ammorbidisca.
vai tranquillo.
 

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
ho fatto 170 km d in 3 uscite di cui 85km oggi, dopo 1:45 circa il fastidio all appoggio osso ischiatico sx iniziava a diventare dolore tanto da dover cercare continuamente nuova posizione in sella ma nulla da fare, spero che mi ci debbo abituare ma temo che non sia la sella per me


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ho fatto 170 km d in 3 uscite di cui 85km oggi, dopo 1:45 circa il fastidio all appoggio osso ischiatico sx iniziava a diventare dolore tanto da dover cercare continuamente nuova posizione in sella ma nulla da fare, spero che mi ci debbo abituare ma temo che non sia la sella per me


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
cosa hai preso, la 132 o la 142?
se hai la seconda te la compro io, se è la carbon nera af.
 

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
cosa hai preso, la 132 o la 142?
se hai la seconda te la compro io, se è la carbon nera af.


ho preso la 132 carbon af visto che dal tool online mi indicava quella, ma non credo sia un probla di larghezza , a sx io credo di avere un tendine un nervo che si comprime e con selle poco morbide peggiora almeno a me sembra questa la causa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
credo che dovró mettere in vendita la mia Turnix Pro Af Carbon da 132mm versione bianca , usata per 4 prove ma non riesco ad abituarmici, se vi puo interessare prima di spedirla indietro mandatemi pm con prezzo acquisto e se non siamo distanti ve la consegno a mano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
segnalo che su Bike24 adesso la Turnix AF CARBON costa 127€ che non è ancora eccessivo, ma rispetto ai 97€ da cui eravamo partiti a inizio thread...è un aumento del 30%...peccato.
comunque li vale sempre tutti, solo che ora resta da vedere se c'è in giro qualche prezzo più conveniente.
la cosa strana è che la versione col carro Titanio non è aumentata e costa praticamente la metà: 69€...
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
è acciaio, ma con una componente prevalente di titanio al posto del nichel o altri metalli che di solito vengono utilizzati per ottenere specifiche caratteristiche dalla lega AISI316 (in inglese SUS316).

[URL]http://www.tecni-cable.co.uk/s.nl/ctype.KB/it.I/id.138/KB.36576/.f[/URL]

[URL]http://www.rmig.com/it/informazioni+tecniche/materia+prima/acciaio+inossidabile+e+titanio[/URL]

[URL]http://www.mbmitalia.com/new/userimages/AcciaioStoria.pdf[/URL]

ovviamente da un punto di vista commerciale fa più fico chiamarlo titanio...

p.s.: sono felicissimo possessore di tre selle Turnix in carbonio da 132, ma recentemente ho preso anche una di queste in titanio da 142mm e devo dire che la misura più larga è persino più comoda per me che invece, stando ai loro dati con una distanza ischiatica di 11,8 dovrei usare le 132. d'ora in poi solo 142.
comunque è di gran lunga la sella col miglior rapporto qualità\prezzo\peso\comfort che io conosca...e ne conosco taaanteee.
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Qualcuno mi sa dire dove si puo trovare la lista rivenditori shimano in italia ?

Grazie

Ps sono dalla prov di vicenza

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
dovresti rivolgerti a Shimano Italia, perché che io sappia tale lista non c'è o almeno non è specifica per i prodotti PRO; comunque sempre Shimano sono...
io ho cercato di convincere qualche rivenditore della mia zona, ma non c'è verso...dicono che se non sono Selle Italia o San Marco o similari loro le selle non le prendono perché nessuno le chiede...
io ne ho appena ordinate altre due da bike 24, una in carbonio e una in titanio, entrambe da 142 stavolta.
insomma a breve avrò 5 selle TURNIX...forse, dico forse...è un indizio che le trovo comode? :mrgreen:

a proposito, la TURNIX che ho usato di più oramai ha oltre 30.000 km e sembra la stessa identica sella di quando la montai la prima volta, quanto a seduta e comfort.
le Selle Italia e le San Marco che ho avuto negli ultimi anni dopo meno di 20.000 km erano belle che "esaurite"...
 

dialma80

Apprendista Passista
15 Novembre 2013
1.063
18
Vicenza
Visita sito
Bici
tarmac s-works sl4
dovresti rivolgerti a Shimano Italia, perché che io sappia tale lista non c'è o almeno non è specifica per i prodotti PRO; comunque sempre Shimano sono...
io ho cercato di convincere qualche rivenditore della mia zona, ma non c'è verso...dicono che se non sono Selle Italia o San Marco o similari loro le selle non le prendono perché nessuno le chiede...
io ne ho appena ordinate altre due da bike 24, una in carbonio e una in titanio, entrambe da 142 stavolta.
insomma a breve avrò 5 selle TURNIX...forse, dico forse...è un indizio che le trovo comode? :mrgreen:

a proposito, la TURNIX che ho usato di più oramai ha oltre 30.000 km e sembra la stessa identica sella di quando la montai la prima volta, quanto a seduta e comfort.
le Selle Italia e le San Marco che ho avuto negli ultimi anni dopo meno di 20.000 km erano belle che "esaurite"...



Ho scritto stamattina e mi hanno già risp dicendomi di rivolgermi a scavezzon in prov di venezia [emoji15][emoji15][emoji15][emoji15][emoji15][emoji15][emoji15][emoji15]

Cio vuol dire 2 ore di auto tra andata e ritorno ...

Incredibile che un marchio come shimano non abbia rivenditori sparsi in tutta italia




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
è uscita la gamma 2016

[url]http://www.bike24.com/1.php?content=8;product=145944;menu=1000,4,37[/URL]

205 grammi di comfort assoluto....a un prezzo imbattibile.
155 grammi nella versione in carbonio.

tra l'altro mi fa piacere che abbiano ripristinato la colorazione nero\grigio che ho già su quella del mio muletto e che alla fine è quella che mi piace di più.

15434354654_afb4eb6462.jpg


ormai sono 2 anni che uso queste selle su tutte le mie bdc e mtb e non c'è verso di trovarne un'altra altrettanto comoda, ma nemmeno lontanamente.
ho avuto modo di provare Specialized, Selle Italia, ISM Adamo, San Marco, Prologo (ottime)....ma nessuna come la TURNIX.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
scico ha scritto:
Ma non è identica alla Selle Italia?
la TURNIX è una SHIMANO.
e con tutto il bene che posso volere ai prodotti "nostrani" ti garantisco che stiamo su un altro pianeta.
tutte le SELLE ITALIA che ho avuto a 15.000 km erano FINITE.
questa oltre a essere moooolto più comoda è anche estremamente più duratura, e persino meno costosa.
io ne ho tre, con una ci ho fatto 30.000 km, ed è ancora come appena tirata fuori dalla confezione, non si è sbracata di un millimetro.
no, non c'azzecca niente con le selle italia, nemmeno come forma.