Sella Pro Turnix AF Carbon (recensione)

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
mi sono appena aggiudicato due belle Turnix da 142 mm (le ultime) con carro in acciaio, a 46€ l'una. :-x

le stanno svendendo perché sono in arrivo le 2016, ma sono identiche, mi sono informato.

http://www.bike24.de/p173588.html?_ga=1.86304536.1624563144.1448300880

chi volesse ancora le 132, mi sembra che ci siano.
mi sono arrivate ieri.
stamattina l'ho montata e provata.
peso ridotto: 212 gr in versione 142, solito elevatissimo comfort della TURNIX a un prezzo da svendita.
praticamente le ho pagate meno delle Selle Italia C2 Gel Flow che vende Decathlon.

esteticamente valida, con finiture impeccabili, materiali di qualità, tipicamente riscontrabili in selle da oltre 100€...credo sia stato il mio migliore affare che ho fatto in termini di selle.
ora ne ho due in carbonio da 132, una in carbonio da 142 e due in acciaio da 142...
mi sa che ne ho più io in casa che in tutti i negozi italiani :mrgreen:

:mrgreen:

p.s.: per chi fosse interessato ce ne sono disponibili ancora 3 nere\grigie e una decina bianche.
 

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao [MENTION=35417]davlak[/MENTION]

Come mai hai preso le due misure delle selle?
Io ora monto una Fizik che non è per niente idonea con le mie caratteristiche. :cry:
Questa Pro si assomiglia alla mia vecchia sella, e da quanto bene ne parlate penso che anche io mi farò un regalo per natale. Devo solo capire quale misura prendere...penso 142
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ciao [MENTION=35417]davlak[/MENTION]

Come mai hai preso le due misure delle selle?
Io ora monto una Fizik che non è per niente idonea con le mie caratteristiche. :cry:
Questa Pro si assomiglia alla mia vecchia sella, e da quanto bene ne parlate penso che anche io mi farò un regalo per natale. Devo solo capire quale misura prendere...penso 142
io ho 11,9 di misura ossa ischiatiche, ma qualche volta mi hanno misurato 12 e anche 12,1.
facciamo 12 e non se ne parla più :mrgreen:
ebbene, sembra che 12 segni il confine tra 132 e 142.
sicchè le prime le presi da 132, e mi ci trovai magnificamente.
siccome però noialtri si sta sempre alla ricerca della massima ottimizzazione, poi ho preso delle 142...e mi sono trovato magnificamente lo stesso :mrgreen:
però c'è una cosa: nelle uscite molto lunghe con molto sconnesso la 142 mi fa tornare a casa col sedere un pelo più riposato.
di contro la 132 è più immediata, nel senso che a inizio uscita mi pare un pelo più "accomodante".
comunque alla fin fine se devo proprio consigliare una misura, a patto che uno non abbia le ossa ischiatiche davvero molto ravvicinate, diciamo sotto 11 cm, direi che è preferibile la 142.
se vedi l'inizio di questa discussione, [MENTION=6394]sparviero[/MENTION] segnalò la sella e io fui il primo a interessarmene...e porca miseria ho trovato la sella della mia vita!!
una cosa è certa, io finchè la produrranno me la metterò sotto le ciappe...
 

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Dato che ho sempre qualche fastidio con entrambe le mie selle (una Fizik Antares con 13.000km che ormai sembra arrivata, ed una SMP Evolution con un appoggio davvero stretto), seguo questa discussione da un po' e leggendo quanto parliate bene delle Pro Turnix mi state ingolosendo davvero tanto!

Ma cosa cambia tra la Pro Turnix AF in acciaio e quella carbon, a parte il peso ed il prezzo? Ne vale la pena spendere il doppio per la seconda?
 

Made2

Pedivella
12 Dicembre 2011
472
53
Verona provincia
www.strava.com
Bici
S-Works Tarmac SL3 Yellow, PlanetX RT-90, Bressan Performance (su misura), Holdsworth Competition
Confermo tutto quello detto da Davlak riguardo la turnix. Io ho la 142 carbon AF, gran sella. Mi verrebbe voglia di provare anche la 132...
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
cosa cambia tra la Pro Turnix AF in acciaio e quella carbon, a parte il peso ed il prezzo? Ne vale la pena spendere il doppio per la seconda?
la differenza sostanziale è nel carro e nel peso di conseguenza.
all'atto pratico io ho dovuto abbassare il reggisella di circa 13 mm quando ho montato quelle in acciaio.
il comfort è identico.
forse, ma dico forse perché è un'impressione, il rivestimento della carbon è un po' più simile alla pelle, ma potrebbe anche essere solo un diverso tipo di trattamento.
comunque la PRO dichiara lo stesso materiale, microfibra "durevole".
lo scafo invece è assolutamente identico.

n.b.: il confronto lo sto facendo tra queste due, che ho davanti a me fisicamente mentre scrivo:

TURNIX AF CARBON 2015

TURNIX AF ACCIAIO 2015

p.s.: la mia prima TURNIX AF CARBON ce l'ho ancora montata dopo oltre 30.000 km e la seduta è identica a quando appena comprata...
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Con 13cm di ossa ischiatiche la 142mm andrà bene o sarà piccola?

va bene, è un 142 mm effettivo, perché i punti in cui è rilevata la misura sono a livello seduta, mentre per esempio per Specialized si trovano molto più in basso.
io ho una Specialized Romin da 143 e ci sto pelo pelo...la 155 sarebbe stata come la 142 PRO più o meno.
comunque secondo me sulla 142 turnix ti ci siedi comodo anche tu, dato che io con 12 di ossa ischiatiche sto benone anche sulle 132.
 

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
la differenza sostanziale è nel carro e nel peso di conseguenza.
all'atto pratico io ho dovuto abbassare il reggisella di circa 13 mm quando ho montato quelle in acciaio.
il comfort è identico.
forse, ma dico forse perché è un'impressione, il rivestimento della carbon è un po' più simile alla pelle, ma potrebbe anche essere solo un diverso tipo di trattamento.
comunque la PRO dichiara lo stesso materiale, microfibra "durevole".
lo scafo invece è assolutamente identico.

n.b.: il confronto lo sto facendo tra queste due, che ho davanti a me fisicamente mentre scrivo:

TURNIX AF CARBON 2015

TURNIX AF ACCIAIO 2015

p.s.: la mia prima TURNIX AF CARBON ce l'ho ancora montata dopo oltre 30.000 km e la seduta è identica a quando appena comprata...
Grazie per l'analisi... A questo punto, a tuo avviso vale la pena spendere i 119€ contro i 49€? Inoltre anch'io sono nei fatidici 12cm, se dovessi dire una misura tra la 132 e 142?
Grazie mille!
 

andry_1986

Apprendista Velocista
19 Settembre 2008
1.441
177
39
cartoceto (pesaro)
Visita sito
Bici
bh g5 Shimano ultegra 6800
va bene, è un 142 mm effettivo, perché i punti in cui è rilevata la misura sono a livello seduta, mentre per esempio per Specialized si trovano molto più in basso.
io ho una Specialized Romin da 143 e ci sto pelo pelo...la 155 sarebbe stata come la 142 PRO più o meno.
comunque secondo me sulla 142 turnix ti ci siedi comodo anche tu, dato che io con 12 di ossa ischiatiche sto benone anche sulle 132.

grazie mille..la voglia di provarla è tanta, ma la coda leggermente rialzata mi mette un po di dubbi.ho sempre usato selle piatte..cosa mi consigli?
90kg li regge bene?
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
personalmente ho pure io la sella un paio di mm con punta più bassa che poi, una volta in sella, presumo vada in bolla in quanto il peso si concentra tutto sul posteriore e quindi un minimo di livellamento ci sta (almeno così sosteneva un biomeccanico ).
per quanto riguarda il carro sulle due bdc o quella in carbonio mentre sulla mtb o il carro in acciaio più che altro xè devo stringere molto di più visto che spesso la posizione arretrata in pendenze ripide tende a far alzare la punta, causa anche reggisella particolari. Ho sempre avuto l'impressione che il carro in carbonio renda la seduta più soffice, meno rigida, nel senso che flette leggermente di più, ma ripeto è solo una mia impressione.
Saluti a tutti.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
grazie mille..la voglia di provarla è tanta, ma la coda leggermente rialzata mi mette un po di dubbi.ho sempre usato selle piatte..cosa mi consigli?
90kg li regge bene?
io di questi tempi arrivo a 82 kg :cry:
guarda, l'ho fatta prendere a un mio amico che ne pesa 105...ce l'ha da più di un anno e ci ha fatto 15.000 km.
vai tranquillissimo.
ancheio ho sempre usato selle piatte. le SMP non le sopporto, prima andavo prevalentemente con le selle italia e san marco.
a tal proposito, oggi ho realizzato che la turnix in acciaio è leggermente meno ondulata della carbon, però potrebbe dipendere anche semplicemente dal fatto che è nuova.
comunque è una favola e mi sono pentito di non averne prese 3 invece di due, a quel prezzo.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
personalmente ho pure io la sella un paio di mm con punta più bassa che poi, una volta in sella, presumo vada in bolla in quanto il peso si concentra tutto sul posteriore e quindi un minimo di livellamento ci sta (almeno così sosteneva un biomeccanico ).
per quanto riguarda il carro sulle due bdc o quella in carbonio mentre sulla mtb o il carro in acciaio più che altro xè devo stringere molto di più visto che spesso la posizione arretrata in pendenze ripide tende a far alzare la punta, causa anche reggisella particolari. Ho sempre avuto l'impressione che il carro in carbonio renda la seduta più soffice, meno rigida, nel senso che flette leggermente di più, ma ripeto è solo una mia impressione.
Saluti a tutti.

no no, non è solo una tua impressione, il carro in carbonio è un pelo meno rigido.
però quello in acciaio col tempo si ammorbidisce e credo che alla fine si equivalgano.
per precisione, io il confronto lo sto facendo tra la carbon 132 e la acciaio 142...per cui forse un po' contribuisce anche la larghezza a livellare le differenze.
comunque io ti :hail: benedico sempre :prega: :mrgreen: per aver aperto questa discussione!!