mi sono arrivate ieri.mi sono appena aggiudicato due belle Turnix da 142 mm (le ultime) con carro in acciaio, a 46 l'una.
le stanno svendendo perché sono in arrivo le 2016, ma sono identiche, mi sono informato.
http://www.bike24.de/p173588.html?_ga=1.86304536.1624563144.1448300880
chi volesse ancora le 132, mi sembra che ci siano.
Installata la nuova sella!

io ho 11,9 di misura ossa ischiatiche, ma qualche volta mi hanno misurato 12 e anche 12,1.Ciao [MENTION=35417]davlak[/MENTION]
Come mai hai preso le due misure delle selle?
Io ora monto una Fizik che non è per niente idonea con le mie caratteristiche.
Questa Pro si assomiglia alla mia vecchia sella, e da quanto bene ne parlate penso che anche io mi farò un regalo per natale. Devo solo capire quale misura prendere...penso 142
Provata oggi sui rulli. Non mi sembra male.
Le finiture è vero che sono ottime. Guardando la parte inferiore della sella non c'è paragone con la san Marco.
la differenza sostanziale è nel carro e nel peso di conseguenza.cosa cambia tra la Pro Turnix AF in acciaio e quella carbon, a parte il peso ed il prezzo? Ne vale la pena spendere il doppio per la seconda?
Con 13cm di ossa ischiatiche la 142mm andrà bene o sarà piccola?
Grazie per l'analisi... A questo punto, a tuo avviso vale la pena spendere i 119 contro i 49? Inoltre anch'io sono nei fatidici 12cm, se dovessi dire una misura tra la 132 e 142?la differenza sostanziale è nel carro e nel peso di conseguenza.
all'atto pratico io ho dovuto abbassare il reggisella di circa 13 mm quando ho montato quelle in acciaio.
il comfort è identico.
forse, ma dico forse perché è un'impressione, il rivestimento della carbon è un po' più simile alla pelle, ma potrebbe anche essere solo un diverso tipo di trattamento.
comunque la PRO dichiara lo stesso materiale, microfibra "durevole".
lo scafo invece è assolutamente identico.
n.b.: il confronto lo sto facendo tra queste due, che ho davanti a me fisicamente mentre scrivo:
TURNIX AF CARBON 2015
TURNIX AF ACCIAIO 2015
p.s.: la mia prima TURNIX AF CARBON ce l'ho ancora montata dopo oltre 30.000 km e la seduta è identica a quando appena comprata...
per il massimo comfort, lasciati consigliare: devi abbassare la punta un paio di mm...ormai la conosco bene.
va bene, è un 142 mm effettivo, perché i punti in cui è rilevata la misura sono a livello seduta, mentre per esempio per Specialized si trovano molto più in basso.
io ho una Specialized Romin da 143 e ci sto pelo pelo...la 155 sarebbe stata come la 142 PRO più o meno.
comunque secondo me sulla 142 turnix ti ci siedi comodo anche tu, dato che io con 12 di ossa ischiatiche sto benone anche sulle 132.
io di questi tempi arrivo a 82 kggrazie mille..la voglia di provarla è tanta, ma la coda leggermente rialzata mi mette un po di dubbi.ho sempre usato selle piatte..cosa mi consigli?
90kg li regge bene?

personalmente ho pure io la sella un paio di mm con punta più bassa che poi, una volta in sella, presumo vada in bolla in quanto il peso si concentra tutto sul posteriore e quindi un minimo di livellamento ci sta (almeno così sosteneva un biomeccanico ).
per quanto riguarda il carro sulle due bdc o quella in carbonio mentre sulla mtb o il carro in acciaio più che altro xè devo stringere molto di più visto che spesso la posizione arretrata in pendenze ripide tende a far alzare la punta, causa anche reggisella particolari. Ho sempre avuto l'impressione che il carro in carbonio renda la seduta più soffice, meno rigida, nel senso che flette leggermente di più, ma ripeto è solo una mia impressione.
Saluti a tutti.
benedico sempre