Sella Pro Turnix AF Carbon (recensione)

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
71
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works
Alla fine mi sono deciso, e sui buoni consigli degli esperti [MENTION=35417]davlak[/MENTION] e [MENTION=6394]sparviero[/MENTION] ho appena ordinato su bike24 una Turnix AF bianca 142mm, però con carro in acciaio dato il prezzo invitante!

Ora aspettiamo che arrivi, spero di potervi ulteriormente ringraziare una volta provata! Vi terrò aggiornati.
[MENTION=25682]blackvipergts[/MENTION] anch'io ho una Bianchi Oltre, però modello Vacansoleil 2012...vado in bici da poco, ma né con la Fizik Antares né con la Smp Evolution (simile alla tua Stratos) riesco a trovarmi a mio agio, seppur per motivi diversi...la cosa preoccupante è che sono entrambe selle di alta gamma! Speriamo finalmente di aver trovato la giusta soluzione
Per quanto concerne la SMP devo dire che non ho avuto problemi, diversamente da Fizik e Selle Italia, e la mia decisione di sostituirla é principalmente estetica e di peso ( ovviamente però la sella in primis deve garantire il comfort!) Dopo quanto letto e ampiamente dettagliato da Davlak e altri utenti mi deciderò a compiere il passo solo dopo però aver verificato con il biomeccanico la correttezza delle attuali quote ( attualmente la SMP é larga 131x 266 di lunghezza x 260 gr di peso verso 132x275 e 155 gr di peso della AF Carbon )Devo anche rivedere il posizionamento delle tacchette scarpe.
In questi giorni sto anche sostituendo il gruppo Ultrega con il DA9000 ( con guarnitura però FSA Knight BBEVO 386) e credo che una volta ultimati gli upgrade dovrei trovarmi qualcosa sotto i 7,00 kg pedali e porta borracce compresi.Dom182 attendo con interesse le Tue valutazioni
saluti
blackvipergts
 

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Per quanto concerne la SMP devo dire che non ho avuto problemi, diversamente da Fizik e Selle Italia, e la mia decisione di sostituirla é principalmente estetica e di peso ( ovviamente però la sella in primis deve garantire il comfort!) Dopo quanto letto e ampiamente dettagliato da Davlak e altri utenti mi deciderò a compiere il passo solo dopo però aver verificato con il biomeccanico la correttezza delle attuali quote ( attualmente la SMP é larga 131x 266 di lunghezza x 260 gr di peso verso 132x275 e 155 gr di peso della AF Carbon )Devo anche rivedere il posizionamento delle tacchette scarpe.
In questi giorni sto anche sostituendo il gruppo Ultrega con il DA9000 ( con guarnitura però FSA Knight BBEVO 386) e credo che una volta ultimati gli upgrade dovrei trovarmi qualcosa sotto i 7,00 kg pedali e porta borracce compresi.Dom182 attendo con interesse le Tue valutazioni
saluti
blackvipergts
Senz'altro vi terrò aggiornati e vi darò le mie valutazioni, seppur non faranno testo dato che ho iniziato ad andare in bici costantemente da soli 4-5 mesi! Quindi qualunque cosa io dica, prendetela con le pinze...
Una cosa è certa, seguirvi e sentire le vostre testimonianze (non solo riguardo la sella) mi fa sentire molto più esperto di quanto non lo sia...da voi c'è solo e tanto tanto da imparare, e per questo vi sono infinitamente grato! Scusate l'O.T. :)
 
  • Mi piace
Reactions: davlak

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
x blackvipergts
Per quanto concerne la SMP devo dire che non ho avuto problemi

Scusami se mi permetto ma se ti trovi bene con la SMP, io ci penserei più volte a cambiarla soprattutto per risparmiare qualche grammo. Condivido che l'estetica non è attraente ma vale la pena fare queste rinunce quando le chiappe ci guadagnano.
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Senz'altro vi terrò aggiornati e vi darò le mie valutazioni, seppur non faranno testo dato che ho iniziato ad andare in bici costantemente da soli 4-5 mesi! Quindi qualunque cosa io dica, prendetela con le pinze...
Una cosa è certa, seguirvi e sentire le vostre testimonianze (non solo riguardo la sella) mi fa sentire molto più esperto di quanto non lo sia...da voi c'è solo e tanto tanto da imparare, e per questo vi sono infinitamente grato! Scusate l'O.T. :)
e con questo bel post anche tu ti sei guadagnato il mio voto alla tua reputazione.


o-o
 

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
71
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works
Grazie per la Tua osservazione.Infatti fino ad ora é stato il principale freno al cambiamento! Sentendo però più opinioni decisamente positive,anche di ex Smp,sono tentato..
Ovviamente é più uno sfizio che una reale necessità, mentre sul fronte peso guadagno forse 110gr....fai conto che riprendendo in maniera regolare ad allenarmi ho perso quasi 4 kg negli ultimi mesi,quindi quei grammi non faranno certo la differenza.Ero inizialmente intenzionato a restare in casa Smp passando ad una Carbon ma da più parti mi é stato sconsigliato per l'uso ovviamente non agonistico che ne faccio.Poi ho seguito questo post dal principio e mi sono fatto incuriosire.Adesso termino il montaggio del Gruppo e poi prenderó una decisione. Un saluto.
Blackvipergts
 

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
71
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works
tempo fa ho testato una bdc che aveva quella sella.
con tutto che sono uno che si adatta facilmente, beh come ho sofferto in quei 20 km mi fa male persino a ricordarlo :wacko:

Grazie x il feed back , avevo infatti questo sospetto vedendola cosi....assicella:-x
Per questa ragione il mio sivende , fra le altre cose mio coetaneo, me la sconsigliò...
Considerata la Tua esperienza come tester quanta parte del comfort assegni alla sella in quanto tale e quanto al fondello dei pantaloncini e/o salopette?Io generalmente uso abbigliamento della Santini che fino ad ora mi ha soddisfatto sia in termini di comfort generale che di qualità/durata.
Mi scuso nel caso questo quesito fosse OT ( sicuramente nel Forum se ne sarà già parlato ampiamente...)
Saluti
blackvipergts
 

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Buonasera a tutti, volevo aggiornarvi che questa mattina mi è arrivata la Pro Turnix Ti AF 142mm bianca, ordinata lunedì sera, quindi rispettati i 5 giorni lavorativi indicati sul sito bike24.de.

L'ho anche montata, e così a sensazione mi ha fatto fatto un'ottima impressione! Forse ho sbagliato colore per via dei ricamini rossi, sulla mia bici ci sarebbe stata meglio tutta nera...
Ma va bene così, l'importante è che abbia indovinato la misura essendo andato molto alla cieca, e soprattutto che mi ci senta a mio agio...A questo punto non mi resta che provarla, tra domani o dopodomani farà sicuramente i suoi primi 50-60 km.

Un saluto,
Domenico
 

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Ieri ho fatto la prima uscita in sella alla Turnix per un giro di un paio d'ore e 60km scarsi.
Appena salito, primo impatto è stato eccellente, mi è sembrata subito più morbida e comoda di quelle precedenti. Una volta iniziato a pedalare però, mi sembrava di non trovare mai la posizione corretta e continuavo a fare avanti e indietro...sarà che mentre pedalavo pensavo solo alla sella, ma sentivo piccole pressioni soprattutto nella zona delle ossa ischiatiche, pensando quindi che forse sarebbe stata meglio la 132...allora ho pensato "bene, soldi buttati".

Tuttavia poi ho iniziato un tratto in salita, cercando di spingere un po' (sempre sopra i 185 bpm)...sarà stata la fatica della salita e la concentrazione che non si riversava più sulla sella, ma ad un tratto mi sono scordato anche di averla sotto il sedere, tanto che mi sentivo totalmente a mio agio!
Certo, non è stare come in poltrona e non so se esiste davvero una sella con cui ci si possa sentire davvero comodi (ho i miei dubbi a riguardo, credo che dopo un po' piccole pressioni si sentano sempre in quanto il peso scarica tutto lí...ma magari mi sbaglio e semplicemente io non ho avuto ancora la bravura/fortuna di trovarla), ma sicuramente a lungo andare, dopo una piccola fase di adattamento e meno pensierosa sulla comodità della stessa, devo dire che mi sono ricreduto sull'impatto iniziale che non era stato eccezionale!
Sarà che è la mia priva vera sella (intendo la prima acquistata da me, le altre erano di mio padre) piuttosto che il cosiddetto effetto placebo del nuovo " giocattolino", ma per ora sicuramente sono soddisfatto dell'acquisto!
È ancora presto per dire se ho trovato la mia sella, ma dopo una prima uscita di una cosa sono certo, ossia che è una via di mezzo tra la rigidità nella zona perineale della Antares e la pressione esagerata sull'interno coscia che avevo dalla SMP, il che la rende già più comoda di entrambe e quindi un buon acquisto!
Spero che vada ancora meglio nelle prossime uscite ed in quelle più lunghe, del resto questa è stata solo la prima!

Un saluto
 

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
71
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works
Ieri ho fatto la prima uscita in sella alla Turnix per un giro di un paio d'ore e 60km scarsi.
Appena salito, primo impatto è stato eccellente, mi è sembrata subito più morbida e comoda di quelle precedenti. Una volta iniziato a pedalare però, mi sembrava di non trovare mai la posizione corretta e continuavo a fare avanti e indietro...sarà che mentre pedalavo pensavo solo alla sella, ma sentivo piccole pressioni soprattutto nella zona delle ossa ischiatiche, pensando quindi che forse sarebbe stata meglio la 132...allora ho pensato "bene, soldi buttati".

Tuttavia poi ho iniziato un tratto in salita, cercando di spingere un po' (sempre sopra i 185 bpm)...sarà stata la fatica della salita e la concentrazione che non si riversava più sulla sella, ma ad un tratto mi sono scordato anche di averla sotto il sedere, tanto che mi sentivo totalmente a mio agio!
Certo, non è stare come in poltrona e non so se esiste davvero una sella con cui ci si possa sentire davvero comodi (ho i miei dubbi a riguardo, credo che dopo un po' piccole pressioni si sentano sempre in quanto il peso scarica tutto lí...ma magari mi sbaglio e semplicemente io non ho avuto ancora la bravura/fortuna di trovarla), ma sicuramente a lungo andare, dopo una piccola fase di adattamento e meno pensierosa sulla comodità della stessa, devo dire che mi sono ricreduto sull'impatto iniziale che non era stato eccezionale!
Sarà che è la mia priva vera sella (intendo la prima acquistata da me, le altre erano di mio padre) piuttosto che il cosiddetto effetto placebo del nuovo " giocattolino", ma per ora sicuramente sono soddisfatto dell'acquisto!
È ancora presto per dire se ho trovato la mia sella, ma dopo una prima uscita di una cosa sono certo, ossia che è una via di mezzo tra la rigidità nella zona perineale della Antares e la pressione esagerata sull'interno coscia che avevo dalla SMP, il che la rende già più comoda di entrambe e quindi un buon acquisto!
Spero che vada ancora meglio nelle prossime uscite ed in quelle più lunghe, del resto questa è stata solo la prima!

Un saluto
Grazie per le Tue prime impressioni, mi interessano molto perché dopo l'ultimo riscontro fatto con il biomeccanico sulla mia attuale SMP Stratos é risultato che sarebbe meglio per me cambiare sia modello che misura: le potenziali alternative sono appunto o la Turnix 132 oppure la Prologo Nago Evo CPC 134.
Seguirò ancora per un po i due post aperti sul tema e poi mi armerò di coraggio...
buone feste
blackvipergts
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ieri ho fatto la prima uscita in sella alla Turnix per un giro di un paio d'ore e 60km scarsi.
Appena salito, primo impatto è stato eccellente, mi è sembrata subito più morbida e comoda di quelle precedenti. Una volta iniziato a pedalare però, mi sembrava di non trovare mai la posizione corretta e continuavo a fare avanti e indietro...sarà che mentre pedalavo pensavo solo alla sella, ma sentivo piccole pressioni soprattutto nella zona delle ossa ischiatiche, pensando quindi che forse sarebbe stata meglio la 132...allora ho pensato "bene, soldi buttati".

Tuttavia poi ho iniziato un tratto in salita, cercando di spingere un po' (sempre sopra i 185 bpm)...sarà stata la fatica della salita e la concentrazione che non si riversava più sulla sella, ma ad un tratto mi sono scordato anche di averla sotto il sedere, tanto che mi sentivo totalmente a mio agio!
Certo, non è stare come in poltrona e non so se esiste davvero una sella con cui ci si possa sentire davvero comodi (ho i miei dubbi a riguardo, credo che dopo un po' piccole pressioni si sentano sempre in quanto il peso scarica tutto lí...ma magari mi sbaglio e semplicemente io non ho avuto ancora la bravura/fortuna di trovarla), ma sicuramente a lungo andare, dopo una piccola fase di adattamento e meno pensierosa sulla comodità della stessa, devo dire che mi sono ricreduto sull'impatto iniziale che non era stato eccezionale!
Sarà che è la mia priva vera sella (intendo la prima acquistata da me, le altre erano di mio padre) piuttosto che il cosiddetto effetto placebo del nuovo " giocattolino", ma per ora sicuramente sono soddisfatto dell'acquisto!
È ancora presto per dire se ho trovato la mia sella, ma dopo una prima uscita di una cosa sono certo, ossia che è una via di mezzo tra la rigidità nella zona perineale della Antares e la pressione esagerata sull'interno coscia che avevo dalla SMP, il che la rende già più comoda di entrambe e quindi un buon acquisto!
Spero che vada ancora meglio nelle prossime uscite ed in quelle più lunghe, del resto questa è stata solo la prima!

Un saluto

prima cosa:
la turnix va montata almeno 2 mm (meglio 3) più avanti rispetto alle altre, considerando un centro anatomico a 72mm.

seconda cosa:
devi puntare 2 mm il becco verso il basso.

terza cosa:
la turnix comincia a diventare comodissima dopo 4 o 5 uscite.
prima è solo comoda :mrgreen:
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
due giorni fa mi è arrivata una mail, da un utente del forum che leggendo questa discussione aveva deciso di acquistare la Turnix.
mi ha detto che sentivadi dovermi esprimere la sua soddisfazione e così mi ha scritto:

Ciao Davide,
sono appena tornato da una pedalata di circa 3 ore e ho avuto modo di provare bene la nuova Turnix AF 142:
che dire......sin dalle prime pedalate il feeling è stato immediato, mi trovo benissimo e la sensazione che ho avuto è stata quella di utilizzare non una sella nuova ma una sella con la quale pedalo da anni! veramente un ottimo acquisto e adesso tengo d'occhio *****(nome del sito) per vedere quando
ci sarà una Turnix AF tutta nera in offerta a 46+ss, ne ho vista una ma a 71,90+10 di ss
ancora una volta graziegrazie, son contento come un bambino a Natale☺
.....
carissimi saluti e Buone Feste!
g*** f***


sono soddisfazioni :-x o-o
 

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
[MENTION=25682]blackvipergts[/MENTION] Senz'altro, domani dovrei fare in uscita un po' più lunga, vedremo come sarà il feeling alla seconda uscita, ti terrò senz'altro aggiornato!

@dalvak grazie per gli ennesimi consigli, ma li conoscevo già perché ho letto la discussione dal primo dall'ultimo post, facendo tesoro di tutte le impressioni e consigli (i tuoi in particolare!)
Per quanto mi riguarda il paio di mm della punta più bassa sono quasi d'obbligo, in quanto per tenerla in bolla devo tenere la vite svitata al limite...

Per quanto riguarda il posizionamento io non sono mai stato da un biomeccanico e le misure le ho sempre calcolate io, ovviamente con o relativi errori a causa della mia poca esperienza...solo pedalando mi sto rendendo conto di quanto sia importante anche il mm (dolore al sedere, dietro il collo, addormentarsi delle dita dei piedi...), tanto che presto mi farò vedere da un biomeccanico e farmi posizionare la bici a dovere!
 
Ultima modifica:

alino79

Novellino
28 Ottobre 2015
84
2
Visita sito
Bici
105
Grazie per le Tue prime impressioni, mi interessano molto perché dopo l'ultimo riscontro fatto con il biomeccanico sulla mia attuale SMP Stratos é risultato che sarebbe meglio per me cambiare sia modello che misura: le potenziali alternative sono appunto o la Turnix 132 oppure la Prologo Nago Evo CPC 134.
Seguirò ancora per un po i due post aperti sul tema e poi mi armerò di coraggio...
buone feste
blackvipergts
Ciao, anche io ti può interessare ho stessi problemi con Smp.....
Comunque ho in vendita sul mercatino una Nago Evo Cpc usata per 4 uscite...se ti serve buttaci un occhio.
Sella molto comoda ma non si adattava alla mie misure.
Ciao!
 

diego country

Pignone
25 Dicembre 2013
161
54
Vallefoglia beach
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA OMX CUSTOM
Anche io ho acquistato la Pro Turnix AF mi arriverà a Gennaio , ero indeciso tra questa è la Prologo Nago pas .

Spero che vada bene per il mio di dietro, provengo da Specialized Romin con la quale non mi trovavo male ma volevo provare qualcosa di diverso spero di non pentirmene....
 
Ultima modifica:

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.980
1.748
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
prima cosa:
la turnix va montata almeno 2 mm (meglio 3) più avanti rispetto alle altre, considerando un centro anatomico a 72mm.

seconda cosa:
devi puntare 2 mm il becco verso il basso.

terza cosa:
la turnix comincia a diventare comodissima dopo 4 o 5 uscite.
prima è solo comoda :mrgreen:

cos'è sta storia dei 2mm avanti? Io ho misurato un centro anatomico esattamente uguale alla Aspide FX rispetto all'estremità posteriore della sella. Per cui l'ho montata con l'identico arretramento... ;nonzo%
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
cos'è sta storia dei 2mm avanti? Io ho misurato un centro anatomico esattamente uguale alla Aspide FX rispetto all'estremità posteriore della sella. Per cui l'ho montata con l'identico arretramento... ;nonzo%
beh, se ti trovi bene lascia tutto così.
il fatto è che a un certo punto della discussione abbiamo fatto questa scoperta, ossia che il C.A. anatomico della turnix è leggermente arretrato rispetto ad altre selle, tutto qua.
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
due giorni fa mi è arrivata una mail, da un utente del forum che leggendo questa discussione aveva deciso di acquistare la Turnix.
mi ha detto che sentivadi dovermi esprimere la sua soddisfazione e così mi ha scritto:

Ciao Davide,
sono appena tornato da una pedalata di circa 3 ore e ho avuto modo di provare bene la nuova Turnix AF 142:
che dire......sin dalle prime pedalate il feeling è stato immediato, mi trovo benissimo e la sensazione che ho avuto è stata quella di utilizzare non una sella nuova ma una sella con la quale pedalo da anni! veramente un ottimo acquisto e adesso tengo d'occhio *****(nome del sito) per vedere quando
ci sarà una Turnix AF tutta nera in offerta a 46+ss, ne ho vista una ma a 71,90+10 di ss
ancora una volta graziegrazie, son contento come un bambino a Natale☺
.....
carissimi saluti e Buone Feste!
g*** f***


sono soddisfazioni :-x o-o

..a chi lo dici??..o-o
 

emaroma

Novellino
23 Ottobre 2013
65
1
Roma
Visita sito
Bici
canyon endurace
Buongiorno,
stavo prendendo in considerazione l'acquisto di questa sella. Volevo sapere quanto fosse dura. Adesso utilizzo una bellissima specialized toupè sworks; gran bella sella ma per me troppo dura. Dalle foto la tunix sembrerebbe meglio imbottita ma non si può capire ovviamente.
Grazie