Sella Pro Turnix AF Carbon (recensione)

Tempesta85

Pignone
12 Maggio 2016
285
96
Visita sito
Bici
Orbea
Sono certo se ne sarà parlato sul forum ma io lo frequento da poco e non sono riuscito a trovare la discussione. Ho notato dalle gare ciclistiche trasmesse in tv che i professionisti non usano selle con apertura centrale, a differenza dei cicloamatori che pare ne abbiano fatto una scelta obbligata. Come mai, secondo voi? Questione di età? E dire che i professionisti sono in sella certo per più ore di noialtri. Nel caso della Turnix quanlcuno ha provato la AF da quella senza apertura centrale?

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Sicuramente età e posizione PERFETTA aiutano. Poi le ore in sella favoriscono il "callo". Con le selle di cuoio, c'erano i gregari che le "rodaggio" per darle già in forma al top rider

Tempesta85

Pignone
12 Maggio 2016
285
96
Visita sito
Bici
Orbea
Quanto all'età sono d'accordo. Per la posizione in sella ritengo, invece, che proprio chi è "preciso" in sella può sentirsi meglio con il buco centrale, mentre chi non lo è (almeno quelli che non si sono ancora fatti "aggiustare" da un biomeccanico) forse starebbe seduto più comodo su una sella senza. In sostanza, per chi non siede 50 e 50 il taglio in mezzo alla sella potrebbe addirittura essere fastidioso.Almeno penso. Quanto al callo vado in bici dall'82...

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ciao ragazzi, scusate se la domanda è già stata posta, ma non riesco a capire quale adattatore devo acquistare per utilizzare la Turnix AF Carbon con il mio reggisella in Carbonio Ritchey WCS Carbon 1-bolt. Ho trovato dei kit sul sito Ritchey ma non so quale sia la dimensione giusta tra 8x8.5mm o 7x9.6mm

http://ritcheylogic.com/wcs-carbon-1-bolt-clamp-kit
il carro della Turnix carbon è 7x9 per cui direi il secondo.

Lo Scarso

Pignone
10 Giugno 2013
202
20
Campagna romana
Visita sito
Bici
Colnago clx
Dopo un lungo stop imposto dal medico per problemi alla schiena ho finalmente ripreso la bici. Nel frattempo avevo montato la Pro Turnix AF Carbon, ordinata da Bike24. Ho fatto due giri uno di 60 ed un altro di 80 km, entrambi pieni di saliscendi e con tratti d'asfalto parecchio dissestato e sono molto, ma molto soddisfatto!!! Non c'è paragone non solo rispetto alla Fizik arione che avevo prima e che mi ha fatto soffrire per quasi due anni ma anche rispetto alla SMP Stratos posseduta in precedenza. Quest'ultima non mi ha dato tutte le sofferenze dell'Arione ma non l'ho trovata di certo comoda. E' sorprendente anche per come fa ritrovare la seduta ottimale dopo un fuorisella o dopo essere stato sdraiato in posizione aerodinamica in una discesa. Ringrazio tutti i forumendoli che l'hanno testata ed, in particolare, sparviero per averla segnata per primo e davlak che con la sua abituale sapienza ci ha fornito le corrette istruzioni per il suo montaggio. Mi avete risparmiato mesi, forse anni, di tentativi a vuoto tra varie marche e modelli con annessi dolori. Ammetto di non aver mai considerato di acquistare una Pro. Cari amici, non finirò mai di ringraziarvi!!!!biiiirrrraaaaa

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
comprata la turnix carbon 132 al posto delle slr che ho usato per 14 anni.
fatta meglio, finita meglio, non scricchiola e (foooorse) pure più comoda. peso 150 grammi esatti.
110 euro grande acquisto, almeno finora.

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
comprata la turnix carbon 132 al posto delle slr che ho usato per 14 anni.
fatta meglio, finita meglio, non scricchiola e (foooorse) pure più comoda. peso 150 grammi esatti.
110 euro grande acquisto, almeno finora.
Fammi sapere come va per favore, anche io ho le chiappa da SLR e uso la tua misura. Per caso hai mai provato la Aliante Fizik??

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
anche io ho le chiappa da SLR e uso la tua misura. Per caso hai mai provato la Aliante Fizik??

Avute entrambe (anzi forse le ho ancora in garage) e... non c'è paragone :)
Con la fizik non trovavo mai la posizione... con la slr avevo la sensazione di spinta in avanti e solo dio sa quante volte cambiavo inclinazione.

Con la Turnix c'è solo da trovare la giusta inclinazione... poi è fatta... non la cambi più ;)

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Con la SLR ho trovato la quadra mettendo perfettamente il bolla il naso nei primi 7-8 cm, io uso la flow, quindi la parte prima del buco. È quasi equivalente a metterla in bolla a tutta lunghezza con una brugola del 5, leggermente più bassa.

Ora mi serve una sella per la gravel/CX/comevolechimarla ma una SLR se la uso su terra e radici mi si apre in due. Turnix e Aliante mi sembravano più solide.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Con la SLR ho trovato la quadra mettendo perfettamente il bolla il naso nei primi 7-8 cm, io uso la flow

Anche la mia è flow... e ti garantisco che le ho provate tutte, tanto che c'è stato un periodo dove dopo 15-20 km mi fermavo per cambiare inclinazione... anche giusto per provare varie teorie... con la Turnix sono bastati 3-4 tentativi anche se fin da subito senti (di chiappe) che sei ben inserito.
Sarà ben difficile che mi sposti da questa sella.
;)

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Hai preso 142 o 132, considerato che vieni da SLR che sono 130?

132... visto che venivo da Bontranger Paradigm XXX che è 127 :wacko:

Cmq.. visto come mi trovo e il tipo di seduta... forse mi andrebbe anche la 142 che sono tentato di prendere anche per tenerne una di scorta ;)

Al max se non funge la rivendo al [MENTION=35417]davlak[/MENTION] :mrgreen: