sella ronda bike day e simili...

etwas

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2007
1.252
10
Visita sito
Sono più pazzi quelli che sfrcciano ad alta velocità o quelli che nonostante la quasi totalità dei ciclisti girino in un senso si ostinano a girare in senso contrario?

Se vi sono delle regole vanno rispettate, se consigliano il senso orario un motivo ci sara'..., (piu' di uno veramente). Definirei quindi non pazzi ma qualcos'altro coloro che lo affrontano in senso inverso, si rischia gia' molto a girare in bici sia in allenamento che in gara, perche' rischiare anche quando macchine non ce ne sono, in una giornata di festa fra ciclisti.
Fate vobis.
 

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
ma io posso sciegliere il giro al sella Ronda? Orario o antiorario partendo da Canazei?!?!
ti consiglio caldamente di farlo nel senso consigliato, i pochi che ho incontrato (saranno stati una 50 in tutto) smadonnavano come pazzi facendo slalom tra quelli in senso opposto.
Vero che non c'è un senso obbligatorio (io lo metterei) ma se 10000 vanno in un senso chiaramente in alcuni punti occuperanno tutta la carreggiata.
Nel 2009 verso le 12 sul pordoi c'era una fila interrotta di gente che saliva, hai voglia a pretendere che tutta quella fiumana si sposti perchè devi scendere!
 

alebatti

Novellino
30 Ottobre 2008
26
0
Verona
Visita sito
Bici
carrera estremo light
ma si pedala tranquillamente o sembra di essere alle granfondo affollate dove per tutto il tempo devi stare attento a quello davanti?
Io vorrei finalmente rilassarmi, come molti altri ciclisti del resto!
 

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
la grossa differenza rispetto alle gf è che non si parte tutti dallo stesso posto ne nello stesso orario!
per cui non troverai mai punti in cui ti fermi per la calca!
Il momento con maggiore assembramento per me l'anno scorso si è verificato in cima al pordoi sopratutto perchè a quell'ora ci si fermava per mettere qualcosa sotto i denti, ma comunque si pedalava senza problemi.
Tieni conto che alla maratona delle dolomiti ci sono 8400 partecipanti circa che partono tutti da un'unico punto, al sella ronda 13000 ma distribuiti abbastanza uniformemente lungo il percorso!
Comunque visto che non c'è lo stress agonistico vanno tutti abbastanza tranquillamente e non ci si spintona per stare avanti!
 

alebatti

Novellino
30 Ottobre 2008
26
0
Verona
Visita sito
Bici
carrera estremo light
grazie! Ho un idea molto più precisa ora!
Spero solo non sia come lungo certe ciclabili, dove tante famiglie bloccano la strada occupando tutto lo spazio disponibile!
 

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
grazie! Ho un idea molto più precisa ora!
Spero solo non sia come lungo certe ciclabili, dove tante famiglie bloccano la strada occupando tutto lo spazio disponibile!
No però vedi di tutto, gente che sale in MTB con rapporti da muro del 25% facendo una fatica boia a velocità da surplace, gente che sale con con i figli al seguito (in appositi traini) e addirittura in monociclo !
Però il clima è da vera festa e non dovendo competere se non con te stesso ti godi molto di più il panorama!
Se non fossi iscritto alla maratona quest'anno ci sarei sicuramente tornato!
 

matteosverige

Pedivella
28 Luglio 2008
428
18
Göteborg, Svezia
Visita sito
Bici
Zullo, Colnago, Canyon
Ciao! Ho una domanda per chi ha partecipato all'edizione dell'anno scorso: vale la pena secondo voi far scoprire le Dolomiti alla mia ragazza in occasione del Sellaronda o è meglio che ce le facciamo un altro giorno (magari feriale) con strade aperte al traffico, ma meno bici?

Vi spiego...

In quel periodo io e la mia ragazza saremo in viaggio dalla Svezia per passare un paio di settimane di vacanza in Italia. Avrei pensato di approfittarne e pernottare a Canazei per poi poter fargli provare l'emozione delle vere salite alpine abituata com'è alle salitine svedesi.

Mi sembra una buona occasione e visto che non è una gara competitiva dovrei anche essere capace di aspettarla qualche minuti in cima ai passi (se ce ne sarà bisogno, perché pedala forte:mrgreen:) e potremmo gustarci il panorama e la pedalata.

Io sono molto entusiasta dell'idea, ma poi leggo qui di gente in contromano (autorizzato) e discese pericolose con gente che cambia traiettoria e mi viene qualche dubbio.

P.S. Siamo tutti e due dei ciclisti con esperienza e capaci di stare in gruppo.
 
4 Marzo 2009
102
2
51
cervia
Visita sito
Bici
scapin style
Ciao! Ho una domanda per chi ha partecipato all'edizione dell'anno scorso: vale la pena secondo voi far scoprire le Dolomiti alla mia ragazza in occasione del Sellaronda o è meglio che ce le facciamo un altro giorno (magari feriale) con strade aperte al traffico, ma meno bici?

Vi spiego...

In quel periodo io e la mia ragazza saremo in viaggio dalla Svezia per passare un paio di settimane di vacanza in Italia. Avrei pensato di approfittarne e pernottare a Canazei per poi poter fargli provare l'emozione delle vere salite alpine abituata com'è alle salitine svedesi.

Mi sembra una buona occasione e visto che non è una gara competitiva dovrei anche essere capace di aspettarla qualche minuti in cima ai passi (se ce ne sarà bisogno, perché pedala forte:mrgreen:) e potremmo gustarci il panorama e la pedalata.

Io sono molto entusiasta dell'idea, ma poi leggo qui di gente in contromano (autorizzato) e discese pericolose con gente che cambia traiettoria e mi viene qualche dubbio.

P.S. Siamo tutti e due dei ciclisti con esperienza e capaci di stare in gruppo.


ciao, io l' ho fatto l' anno scorso con la morosa che pedalava da appena 6 mesi ci abbiamo messo 5 ore x fare 55 km scarsi con 1 sosta nel rifugio sul passo gardena(partiti da arabba in senso orario quello consigliato dagli organizzatori) e di gente contromano ne abbiamo incontrati 200 al massimo su 15000! le discese non sono pericolose, può esserlo qualcuno che vuol fare il fenomeno ma se tieni la destra non ci sono problemi..
fidati ne vale la pena andarci se trovi una bella giornata, l' anno scorso è stato sempre nuvoloso e un po freschino x me xò bellissimo senza smog :mrgreen:
se t'interessa fanno anche lo stelviobike il 28 agosto con strade chiuse dai tre versanti (fatto anche quello l' anno scorso) e fanno quasi tutti la scalata da prato (anche noi) e se fai la discesa dalla parte svizzera incrocerai una decine di persone che salgono e pochissime che la fanno in discesa xciò puoi scendere tranquillamente x tornare a prato con poco più di 60 km..
la possibile unica preoccupazione sono i 7 km di sterrato che xò si fanno tranquillamente noostante abbia piovuto i giorni prima e durante la manifestazione..
quest' anno ho scoperto che anche in svizzera fanno una giornata senza traffico sul MONT ALBULA il 5 settembre quello xò non l' ho mai fatto ma mi piacerebbe tanto
o-o
 

brules

Pedivella
20 Luglio 2007
470
4
Trento/Verona
Visita sito
Ciao! Ho una domanda per chi ha partecipato all'edizione dell'anno scorso: vale la pena secondo voi far scoprire le Dolomiti alla mia ragazza in occasione del Sellaronda o è meglio che ce le facciamo un altro giorno (magari feriale) con strade aperte al traffico, ma meno bici?

In estate rischi di trovare piu' macchine sui 4 passi che in tutta la Svezia..... portala senza dubbio.
 

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
Ciao! Ho una domanda per chi ha partecipato all'edizione dell'anno scorso: vale la pena secondo voi far scoprire le Dolomiti alla mia ragazza in occasione del Sellaronda o è meglio che ce le facciamo un altro giorno (magari feriale) con strade aperte al traffico, ma meno bici?

Vi spiego...

In quel periodo io e la mia ragazza saremo in viaggio dalla Svezia per passare un paio di settimane di vacanza in Italia. Avrei pensato di approfittarne e pernottare a Canazei per poi poter fargli provare l'emozione delle vere salite alpine abituata com'è alle salitine svedesi.

Mi sembra una buona occasione e visto che non è una gara competitiva dovrei anche essere capace di aspettarla qualche minuti in cima ai passi (se ce ne sarà bisogno, perché pedala forte:mrgreen:) e potremmo gustarci il panorama e la pedalata.

Io sono molto entusiasta dell'idea, ma poi leggo qui di gente in contromano (autorizzato) e discese pericolose con gente che cambia traiettoria e mi viene qualche dubbio.

P.S. Siamo tutti e due dei ciclisti con esperienza e capaci di stare in gruppo.
Se lo fai nel senso consigliato (da canazei al bivio sella-pordoi girare a sinistra) non avrai alcun problema, quelli ce li hanno i pochissimi che girano in senso contrario che devono districarsi passando sul bordo strada tra migliaia di persone che vanno nella direzione opposta.
Se le discese le affronti con ritmo turistico e non da gara hai tutto il tempo di vedere se qualcuno arriva in direzione opposta, ma ripeto l'anno scorso saranno stati in tutto una cinquantina contro migliaia di ciclisti (si parla di 13000) nel giusto senso.
inoltre proprio perchè la manifestazione non era agonistica c'erano tantissime cicliste!
Quindi se la tua ragazza è in grado di fare i 4 passi portala sicuramente, meno pericoloso che con le auto e più salutare.
Inoltre se stai a canazei ti consiglio (un'altro giorno) di fare la salita al fedaia, in cima c'è l'omonimo lago, molto bello, di cui si può fare il giro completo!
 

azorat

Pedivella
20 Agosto 2007
388
6
Trento
Visita sito
Ciao! Ho una domanda per chi ha partecipato all'edizione dell'anno scorso: vale la pena secondo voi far scoprire le Dolomiti alla mia ragazza in occasione del Sellaronda .....

Come hanno gia' risposto altri, vale sicuramente la pena.
Una bella gita, piacevolissima! Si sale in compagnia, facendo anche due chiacchiere con altri ciclisti. Davvero splendido.

E su [url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=80220&page=13[/URL] c'e' una prima ipotesi di organizzarci per fare la Sella Ronda assieme con altri amici del forum, con partenza da Canazei.
Forse e' un po' presto per i dettagli organizzativi, ma magari si potrebbe chiedere a Maurice1984 che e' "quasi" in zona di agire da dittatore e decretare dove e a che ora dobbiamo presentarci a Canazei - e come farci riconoscere. Nel frattempo, si potrebbe inviare all'altro thread un messaggio, giusto per contare gli interessati.
 

GGbike

Pedivella
15 Agosto 2005
442
2
66
Prov. ...... di Berg-Heim
Visita sito
Bici
Pelizzoli
non so se è questo il post giusto per questa domanda, ma ci provo lo stesso , qualcuno conosce qualche buon B&B o garnì o camere in affito dove poterci andare per il SellaRonda Day ???
Sto organizzando per/con una decina di amici questa bellissima giornata e vorremmo recarci qualche giorno , mi serve un consiglio di un alloggio con un buon rapporto qualità/prezzo.
Chimi aiuta ???
Grazie
GG
 

fede71

Gregario
13 Ottobre 2008
696
5
55
Spezzino con la Toscana nel cuore
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc - Sram red
La prima volta l'ho fatto nel 2007 e poi nel 2008... un esperienza favolosa.
L'anno scorso l'ho saltato per fare la MDD... quest'anno fortunatamente farò tutte e due... vado una settimana prima per godermi appieno una terra che odoro... vi aspetto numerosio-o