lori
Apprendista Scalatore
Imbottitura a parte, la forma (e quindi anche dynamic che altro non è la forma con un filo di imbottitura) ha uno scafo molto più basso di Composit e parecchio differente dalle altre smp
Tra Composit e Forma (entrambe senza imbottitura) ci sono quasi 10 mm di differenza in altezza (la Composit tra telaio e scafo è sui 4 cm, forma è 3 cm)
Cambia poi anche l'arretramento... Forma ha il punto anatomico 5 mm più indietro della Composit e quindi quando si cambia sella bisogna fare bene attenzione a ricreare le quote giuste (mi rivolgo ad esempio a mm941 che ha avvertito qualche fastidio alla schiena con lo scafo della forma seppur leggermente imbottito.. Probabile, se si è limitato a cambiare sella senza modificare quote si sia trovato un filo arretrato e un basso con inevitabile maggior stress dei lombari)
Da glider a forma bisogna alzare la sella di 4/5 mm e avanzarla di altrettanti
Da glider a Composit dovremmo essere più o meno lì come quote.. Forse la sella va alzata di un paio di mm, come arretramento dovremmo esserci
Da glider a dynamic la sella va alzata di 6/7 mm e avanzata di 5 mm
Non sono pochi, fate attenzione.
attualmente sto usando con soddisfazione la smp composite, venendo da evolution e dopo un pò di tribolazione nel trovare altezza-arretramento corretti faccio giri anche da 140 km che allunghero fino ai 170-180 senza grossi problemi, nonostante anch'io soffra di una leggera rotazione bacino dovuta a dismetria (reale ??) arto sx + corto che mi è stata tamponata con spessore 3 mm.
ti chiedevo se il centro anatomico della composite è sempre quello della evolution, 11,6 cm?

.