Sella smp e inspessimento , callo

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
Imbottitura a parte, la forma (e quindi anche dynamic che altro non è la forma con un filo di imbottitura) ha uno scafo molto più basso di Composit e parecchio differente dalle altre smp

Tra Composit e Forma (entrambe senza imbottitura) ci sono quasi 10 mm di differenza in altezza (la Composit tra telaio e scafo è sui 4 cm, forma è 3 cm)

Cambia poi anche l'arretramento... Forma ha il punto anatomico 5 mm più indietro della Composit e quindi quando si cambia sella bisogna fare bene attenzione a ricreare le quote giuste (mi rivolgo ad esempio a mm941 che ha avvertito qualche fastidio alla schiena con lo scafo della forma seppur leggermente imbottito.. Probabile, se si è limitato a cambiare sella senza modificare quote si sia trovato un filo arretrato e un basso con inevitabile maggior stress dei lombari)

Da glider a forma bisogna alzare la sella di 4/5 mm e avanzarla di altrettanti

Da glider a Composit dovremmo essere più o meno lì come quote.. Forse la sella va alzata di un paio di mm, come arretramento dovremmo esserci

Da glider a dynamic la sella va alzata di 6/7 mm e avanzata di 5 mm

Non sono pochi, fate attenzione.

attualmente sto usando con soddisfazione la smp composite, venendo da evolution e dopo un pò di tribolazione nel trovare altezza-arretramento corretti faccio giri anche da 140 km che allunghero fino ai 170-180 senza grossi problemi, nonostante anch'io soffra di una leggera rotazione bacino dovuta a dismetria (reale ??) arto sx + corto che mi è stata tamponata con spessore 3 mm.
ti chiedevo se il centro anatomico della composite è sempre quello della evolution, 11,6 cm?

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
[/U]

attualmente sto usando con soddisfazione la smp composite, venendo da evolution e dopo un pò di tribolazione nel trovare altezza-arretramento corretti faccio giri anche da 140 km che allunghero fino ai 170-180 senza grossi problemi, nonostante anch'io soffra di una leggera rotazione bacino dovuta a dismetria (reale ??) arto sx + corto che mi è stata tamponata con spessore 3 mm.
ti chiedevo se il centro anatomico della composite è sempre quello della evolution, 11,6 cm?

Sì hanno identico scafo..

La forma/dynamic è 12 cm circa

MM941

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
1.038
6
GENOVA
Visita sito
Bici
Cervelo S2 Gruppo : Durace 7900 -Ruote:Mavic Slr
grazie, come supponevo.Se potessi prmettermela prenderei la full carbon della smp !

Intanto grazie a nemorino per i consigli anche se un po' complicati almeno per me ;nonzo%
Con l'occasione del tuo post mi chiedevo :
facendo riferimento alla dynamic fra la normale e la carbon ci sono circa 50 gr e 100 e di differenza. C'e' dell'altro che giustifica la differenza di prezzo?
Grazie

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
L'intorpidimento è strano... Specie se il becco è basso

Forse la sella, per i motivi che ho scritto, è troppo indietro e ti trovi a spostarti in avanti sulla parte più avanzata dello scafo facendo pressioni nella zona perineale

Io l'unico addormentamento della mia vita l'ho vissuto con una aliante.. Esperienza shoccante.. Completamente sparita la percezione dell'ambaradan.. Subito venduta e da lì sono passato a smp
Ciao....di sicuro la mia postura è di sicuro in avanti quando pedali in salita con pendenze tra il 13 e il 16-18% per sette km stando sempre seduto, quindi con andatura regolare senza rilanciare frequentemente sui pedali, ma la cosa strana è che l'intorpidimento mi è successo in misura molto minore, ma comunque fastidioso anche nella fase di discesa.....mah....;nonzo%
Strano che con la Forma e la stessa inclinazione non ho problemi così evidenti....potrebbe essere che questa imbottitura mi crea qualche pressione di troppo e il "pippistrello" ne risente.
Mi riservo di fare ulteriori prove con altre regolazioni.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Intanto grazie a nemorino per i consigli anche se un po' complicati almeno per me ;nonzo%
Con l'occasione del tuo post mi chiedevo :
facendo riferimento alla dynamic fra la normale e la carbon ci sono circa 50 gr e 100 e di differenza. C'e' dell'altro che giustifica la differenza di prezzo?
Grazie

Non le ho mai provate quelle con carrello in carbonio ma lo scopo più che la leggerezza dovrebbe essere il confort

Il carrello in carbonio fa da ammortizzatore e smorza vibrazioni date dall'asfalto

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
A me sembra solo una trovata commerciale. Il carrello è così piccolo che stento a credere che riesca a smorzare abbastanza da dare comfort.

Non le ho mai provate quelle con carrello in carbonio ma lo scopo più che la leggerezza dovrebbe essere il confort

Il carrello in carbonio fa da ammortizzatore e smorza vibrazioni date dall'asfalto

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
A me sembra solo una trovata commerciale. Il carrello è così piccolo che stento a credere che riesca a smorzare abbastanza da dare comfort.

Può darsi, bisognerebbe chiedere a chi l'ha

Le dimensioni del carrello comunque significano poco.. Le vibrazioni passano per il tubo sella e se tra sella e telaio c'è del materiale elastico e ammortizzante lo senti di sicuro

Altrimenti non avrebbe senso neppure usare il reggisella in carbonio visto che la superficie orizzontale dello stesso è inferiore a 3 cm

Eppure tra un cannotto in alluminio e uno in carbonio c'è un abisso quanto a confort

E lo stesso vale per gli attacchi manubrio in fibra.. Se li hai la differenza nelle vibrazioni si sente

arkasha

Pignone
22 Maggio 2007
299
5
modena
Visita sito
Bici
Look 785 RS Huez 2018
....Da glider a forma bisogna alzare la sella di 4/5 mm e avanzarla di altrettanti......

Ho bisogno di un chiarimento. Anche io sono passato da glider a forma. Però ho un'obiezione che spero mi venga chiarita. Dalle mie misurazioni il centro anatomico della forma si trova a cm 12,5 rispetto ai cm 12 della glider quindi più AVANZATO. Infatti ho ALZATO e ARRETRATO la sella. Ho sbagliato qualcosa o il mio ragionamento è giusto?
Ciao

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ho bisogno di un chiarimento. Anche io sono passato da glider a forma. Però ho un'obiezione che spero mi venga chiarita. Dalle mie misurazioni il centro anatomico della forma si trova a cm 12,5 rispetto ai cm 12 della glider quindi più AVANZATO. Infatti ho ALZATO e ARRETRATO la sella. Ho sbagliato qualcosa o il mio ragionamento è giusto?
Ciao

sicuro 12,5? ;nonzo% dovrei controllare sulla mia sella a casa.. a me pare 12 e la glider mi pare sugli 11,5

però potrei sbagliarmi.. di sicuro composit è a 11,5

per il resto hai ragione, mi sono confuso io nello scrivere... se il centro anatomico è più avanti è ovvio che devi arretrare non avanzare in proporzione

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
Può darsi, bisognerebbe chiedere a chi l'ha

Le dimensioni del carrello comunque significano poco.. Le vibrazioni passano per il tubo sella e se tra sella e telaio c'è del materiale elastico e ammortizzante lo senti di sicuro

Altrimenti non avrebbe senso neppure usare il reggisella in carbonio visto che la superficie orizzontale dello stesso è inferiore a 3 cm

Eppure tra un cannotto in alluminio e uno in carbonio c'è un abisso quanto a confort

E lo stesso vale per gli attacchi manubrio in fibra.. Se li hai la differenza nelle vibrazioni si sente

il tubo sella e' molto lungo, e fa in tempo a smorzare le vibrazioni.
Il carrello della sella e' molto piu' limitato in estensione.
Mi piacerebbe poter fare una prova di quali siano le vibrazioni che smorza ed in quale entita'.
Non ti nego che a me sembra abbastanza strano che un particolare cosi' piccolo possa avere un'influenza cosi' grande. Con questo non intendo dire che tu non abbia ragione, ma che probabilmente mi sono perso qualche particolare nell'analisi.
Certo e' che tu hai un sedere sensibile! o-o

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
il tubo sella e' molto lungo, e fa in tempo a smorzare le vibrazioni.
Il carrello della sella e' molto piu' limitato in estensione.
Mi piacerebbe poter fare una prova di quali siano le vibrazioni che smorza ed in quale entita'.
Non ti nego che a me sembra abbastanza strano che un particolare cosi' piccolo possa avere un'influenza cosi' grande. Con questo non intendo dire che tu non abbia ragione, ma che probabilmente mi sono perso qualche particolare nell'analisi.
Certo e' che tu hai un sedere sensibile! o-o
ciao, ho specificato che non la uso e quindi non so dirti

più che il sedere ho la schiena sensibile e le vibrazioni provenienti dall'asfalto non le senti a livello chiappe ma a livello colonna

se tu interponi un "filtro" assorbente tra due superfici che per le loro caratteristiche propagano vibrazioni è inevitabile che queste vibrazioni arrivino meno accentuate alla seconda superficie, perchè l'energia viene dissipata dal materiale assorbente

pensa ad interporre un elastomero tra due componenti, il principio è lo stesso, solo che il carbonio permette di creare struttura estremamente resistenti e leggere...

potresti anche provare a mettere due elastomeri attorno al carrello in acciaio (se il morsetto del reggisella lo permette), probabilmente il risultato sarebbe lo stesso con una spesa decisamente inferiore

le dimensioni del carrello, in proporzione ai componenti che mette in comunicazione, sono parecchio generose a dire il vero e la forma stessa del carrello SMP (anche quello in acciaio) rende lo stesso una specie di molla.. se la molla è composta di materiale che, senza deformarsi, assorbe energia...bhè è inevitabile che si abbia quest'effetto

ritornando sul discorso vibrazioni/dimensioni, saprai che esistono reggisella che incorporano minuscoli elastomeri in grado di azzerare vibrazioni e lo stesso principio viene usato in meccanica o dispositivi vari dove le vibrazioni possono alla lunga compromettere la funzionalità di macchine o altri apparecchi

si parla in questi gioni, purtroppo, di terremoto..

come pensi che gli edifici antisismici funzionino? in gran parte funzionano proprio grazie a questo principio.... ovvio che non è possibile creare strutture in carbonio di centinaia di metri ma il discorso non cambia molto

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
Concordo su tutto tranne il concetto sulla dimensione che non reputo generosa.
Per smorzare una vibrazione si possono seguire 2 strade:
1) Isolamento attivo che implica l'introduzione di materiale isolante (elastomeri, molle)
2) Isolamento passivo che implica la riduzione della frequenza propria del sistema vibrante.
Nel secondo caso, spesso si agisce sulla massa ma in bdc non si puo' attuare.
bisogna dividere i concetti di smorzamento e di elasticita': il carbonio e' un ottimo smorzante ma non e' per niente elastico. La parte elastica e' principalmente fornita dalla geometria del carrello
Se vuoi rispolvero i testi di dinamica e vibrazione, esame che feci 20 anni fa all'universita', per cercare se esistono dei grafici che prendano in considerazione la dimensione / superficie smorzante.
Anche se, non conoscendo la frequenza della vibrazione, se ne caverebbe ben poco.
Il concetto di vibrazione e del suo smorzamento e', e rimane, un argomento delicato ed alquanto difficile da trattare. Immagino che ora, con gli studi ad elementi finiti, si sia arrivati ad una approssimazione dell'errore indotto decisamente buona.
Cio' non toglie che in casi estremi quali quelli relativi all'edilizia (terremoti ma anche il vento che colpisce un ponte...come qui YouTube - Tacoma Bridge) il calcolo della frequenza di vibrazione ed il suo smorzamento siano di fondamentale importanza.
Dubito che chi costruisce selle per BDC si metta a studiare la dinamica e le vibrazioni dei loro prodotti e come migliorarli.
Ripeto, lo studio delle vibrazioni e su come smorzarle non e' un discorso cosi' semplice da affrontare.
o-o

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
60
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
per tornare agli ispessimenti porto la mia esperienza.
Monto una evolution.
Fino a giugno scorso montata su un telaio full alluminio e mai avuto problemi.
Cambio telaio con un full carbon e monto (il si vende monta) il tutto rispettando le vecchie misure e inclinazioni.
Ecco che commpaiono i gonfiori con quello destro molto + pronunciato.
Nessun dolore e comunque dopo 2 si sgonfiava tutto.
La cosa è andata avanti per un pò e pensavo fossero i fondelli.
Escludi escludi anche leggendo questo 3 D ho cominciato a vedere che rapporto poteva esserci tra il cambio di telaio e il sopraggiungere dei rigonfiamenti.
Alla fine ho verificato che la geometria del nuovo telaio pur mantendo tutto come sul vecchio comportava un qualcosa che a misure uguali comportava comunque un modesto innalzamento della sella.
Non so come spiegarlo ma alla fine m'è bastato abbassarla di 2 millimetri e il problema gonfiori/ispessimento è sparito.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Concordo su tutto tranne il concetto sulla dimensione che non reputo generosa.
Per smorzare una vibrazione si possono seguire 2 strade:
1) Isolamento attivo che implica l'introduzione di materiale isolante (elastomeri, molle)
2) Isolamento passivo che implica la riduzione della frequenza propria del sistema vibrante.
Nel secondo caso, spesso si agisce sulla massa ma in bdc non si puo' attuare.
bisogna dividere i concetti di smorzamento e di elasticita': il carbonio e' un ottimo smorzante ma non e' per niente elastico. La parte elastica e' principalmente fornita dalla geometria del carrello
Se vuoi rispolvero i testi di dinamica e vibrazione, esame che feci 20 anni fa all'universita', per cercare se esistono dei grafici che prendano in considerazione la dimensione / superficie smorzante.
Anche se, non conoscendo la frequenza della vibrazione, se ne caverebbe ben poco.
Il concetto di vibrazione e del suo smorzamento e', e rimane, un argomento delicato ed alquanto difficile da trattare. Immagino che ora, con gli studi ad elementi finiti, si sia arrivati ad una approssimazione dell'errore indotto decisamente buona.
Cio' non toglie che in casi estremi quali quelli relativi all'edilizia (terremoti ma anche il vento che colpisce un ponte...come qui YouTube - Tacoma Bridge) il calcolo della frequenza di vibrazione ed il suo smorzamento siano di fondamentale importanza.
Dubito che chi costruisce selle per BDC si metta a studiare la dinamica e le vibrazioni dei loro prodotti e come migliorarli.
Ripeto, lo studio delle vibrazioni e su come smorzarle non e' un discorso cosi' semplice da affrontare.
o-o
apperò... vedo che te ne intendi o-o

io ho fatto altri studi e vado per "intuizioni" e ragionamenti molto superficiali

probabilmente la scienza mi dà torto ma, a naso, sono convinto della bontà del sistema "telaio sella in carbonio" come smorzante delle vibrazioni

:mrgreen:

nessuno che ci può confortare con l'esperienza?!!

MM941

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
1.038
6
GENOVA
Visita sito
Bici
per tornare agli ispessimenti porto la mia esperienza.
Monto una evolution.
Fino a giugno scorso montata su un telaio full alluminio e mai avuto problemi.
Cambio telaio con un full carbon e monto (il si vende monta) il tutto rispettando le vecchie misure e inclinazioni.
Ecco che commpaiono i gonfiori con quello destro molto + pronunciato.
Nessun dolore e comunque dopo 2 si sgonfiava tutto.
La cosa è andata avanti per un pò e pensavo fossero i fondelli.
Escludi escludi anche leggendo questo 3 D ho cominciato a vedere che rapporto poteva esserci tra il cambio di telaio e il sopraggiungere dei rigonfiamenti.
Alla fine ho verificato che la geometria del nuovo telaio pur mantendo tutto come sul vecchio comportava un qualcosa che a misure uguali comportava comunque un modesto innalzamento della sella.
Non so come spiegarlo ma alla fine m'è bastato abbassarla di 2 millimetri e il problema gonfiori/ispessimento è sparito.

Grazie per aver descritto la tua esperienza
Io ho l'ispessimento e dopo le uscite si gonfia . Sto facendo test con alcune selle adesso provo dynamic. Sara' difficile che possa risolvere il problema perche' ormai e' troppo grossa (diciamo come una noce) ma ci provo.

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Ciao vi aggiorno sul test SMP Dynamic: putroppo la situazione non è migliorata:cry:.
Permane un maggior confort rispetto alla Forma, ma in fase di spinta in salita l'imbottitura benchè lieve diventa fin quasi troppo ingonbrante anche sul becco e dopo circa 30min. di pedalata inizia l'intorpidimento generale e soprattutto del >@<
Rimango convinto che l'imbottitura può essere si un sinonimo di confort ma spesso può generare anche più problemi, causando delle eccessive pressioni nei punti sbagliati.
Con oggi termina il mio test e torno alla SLR Gel Flow stra usata in attesa di poter testare altre selle e finalmente di trovare quella giusta.;nonzo%
La Forma la metto sul muletto per fare uscite brevi non superiori alle 2h, dove si è dimostrata una buona sella.

MM941

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
1.038
6
GENOVA
Visita sito
Bici
Ciao vi aggiorno sul test SMP Dynamic: putroppo la situazione non è migliorata:cry:.
Permane un maggior confort rispetto alla Forma, ma in fase di spinta in salita l'imbottitura benchè lieve diventa fin quasi troppo ingonbrante anche sul becco e dopo circa 30min. di pedalata inizia l'intorpidimento generale e soprattutto del >@<
Rimango convinto che l'imbottitura può essere si un sinonimo di confort ma spesso può generare anche più problemi, causando delle eccessive pressioni nei punti sbagliati.
Con oggi termina il mio test e torno alla SLR Gel Flow stra usata in attesa di poter testare altre selle e finalmente di trovare quella giusta.;nonzo%
La Forma la metto sul muletto per fare uscite brevi non superiori alle 2h, dove si è dimostrata una buona sella.

Purtroppo anche il mio test sulla dynamic e' fallito;nonzo%
Dolore lombare a sx . Telefonato alla smp che mi ha consigliato di inclinarla da 0,7 sino a 1,2 . Solo che mi hanno anche pre-avvisato che, per chi ha problemi di ernie, poca imbottitura puo' creare maggiore sensibilita' alla zona lombare con dolori ecc.
Passato alla Lite 209 come consigliato da smp
Non e' molto bella vista da dietro , non male di profilo . La provo .Speriamo
Ps Avete selle bianche smp? sono ingiallite? si sporcono molto ? come le pulite?
Grazie a tutti

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Purtroppo anche il mio test sulla dynamic e' fallito;nonzo%
Dolore lombare a sx . Telefonato alla smp che mi ha consigliato di inclinarla da 0,7 sino a 1,2 . Solo che mi hanno anche pre-avvisato che, per chi ha problemi di ernie, poca imbottitura puo' creare maggiore sensibilita' alla zona lombare con dolori ecc.
Passato alla Lite 209 come consigliato da smp
Non e' molto bella vista da dietro , non male di profilo . La provo .Speriamo
Ps Avete selle bianche smp? sono ingiallite? si sporcono molto ? come le pulite?
Grazie a tutti

Mi spiace!

Il dolore lombare a dx o sx secondo me dipende da un eccessiva altezza o sella troppo arretrata. Più che inclinarla io la sposterei avanti di 4/5 mm

Sicuro, sella a parte, di non essere troppo lungo sulla bici?

MM941

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
1.038
6
GENOVA
Visita sito
Bici
Mi spiace!

Il dolore lombare a dx o sx secondo me dipende da un eccessiva altezza o sella troppo arretrata. Più che inclinarla io la sposterei avanti di 4/5 mm

Sicuro, sella a parte, di non essere troppo lungo sulla bici?

Ciao carissimo
Mi e' stata fatta una regolazione sui rulli . In pratica adesso, rispetto alla dynamic, sono appunto piu avanti di 0,5 ma anche piu' alto di 0,3/0,5 .
Solo che la sella non mi e' stata messa in bolla da (0,7 a 1,2 come dice smp) ma risulta essere piu' inclinata di un po'....
Chi mi ha fatto questo (dicono che e' molto bravo) dice che adesso sono messo bene e che ha montato selle smp a chi aveva anche problemi di prostatite. Proviamo;nonzo%
In pratica rispetto alla Pro sono
fuorisella +1 , avanti (rispetto alla piega) +0,5
Anche alla smp mi hanno detto che dynamic e' diversa dalla ex pro e mi hanno consigliato lite 209. Se non andasse bene riprovo glider che non mi aveva dato brutte sensazioni anche se un po' piu' stretta.
Te cosa ne pensi di tutto cio'. Io sono confuso ma non mi resta che provare
Ciao