Sellaronda Bike Day

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.546
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Ragazzi come durezza è più facile la partenza da Selva di Val Gardena o da Corvara? Io dovrei farlo per la prima volta a Giugno,l'anno scorso ho fatto 4000 km annui e per ora sono quasi a 1000, quello che più mi spaventa è il mio peso da fringuello ( 97 kg ) da portarmi dietro ..spero di riuscirci
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.239
17.242
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ragazzi come durezza è più facile la partenza da Selva di Val Gardena o da Corvara? Io dovrei farlo per la prima volta a Giugno,l'anno scorso ho fatto 4000 km annui e per ora sono quasi a 1000, quello che più mi spaventa è il mio peso da fringuello ( 97 kg ) da portarmi dietro ..spero di riuscirci

ho perso un pezzo, orario o anti orario?
 

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.120
983
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
ho perso un pezzo, orario o anti orario?
Riassunto : ogni anno ci sono 2 Sellaronda Day, in uno viene "raccomandato" il senso orario ( quello dalla MDD) nell' altro quello antiorario.
Mi sembra inutile cercarsi rogne inutilmente, se tutti vanno in senso orario è oltremodo pericoloso rischiare di trovarsi qualcuno che scende contromano ..... A giugno di qualche anno fa il senso di marcia raccomandato era quello antiorario
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.096
622
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Ragazzi come durezza è più facile la partenza da Selva di Val Gardena o da Corvara? Io dovrei farlo per la prima volta a Giugno,l'anno scorso ho fatto 4000 km annui e per ora sono quasi a 1000, quello che più mi spaventa è il mio peso da fringuello ( 97 kg ) da portarmi dietro ..spero di riuscirci

Da Corvara o da Arabba c'è il minore dislivello, perché non "scendi" fino a Selva o Canazei.

Se nel 2023 sei già a 1000 km (vuol dire circa 700 km/mese) direi niente male. Cerca di aggiungere della salita nel paio di mesi prima.
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Ragazzi come durezza è più facile la partenza da Selva di Val Gardena o da Corvara? Io dovrei farlo per la prima volta a Giugno,l'anno scorso ho fatto 4000 km annui e per ora sono quasi a 1000, quello che più mi spaventa è il mio peso da fringuello ( 97 kg ) da portarmi dietro ..spero di riuscirci
Per farcela ce la fai sicuramente.
Soffri un po' di più rispetto ai "pesi leggeri" ma essendo una giornata di festa riesci a gestire la fatica senza spingere troppo.
Se è la prima volta (come mi sembra di capire) guardati attorno che ne vale la pena e fai amicizia con altri ciclisti salendo.
 
  • Mi piace
Reactions: pensopositivo

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.239
17.242
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Riassunto : ogni anno ci sono 2 Sellaronda Day, in uno viene "raccomandato" il senso orario ( quello dalla MDD) nell' altro quello antiorario.
Mi sembra inutile cercarsi rogne inutilmente, se tutti vanno in senso orario è oltremodo pericoloso rischiare di trovarsi qualcuno che scende contromano ..... A giugno di qualche anno fa il senso di marcia raccomandato era quello antiorario

non ci siam capiti
sò come funziona, chiedevo se per l'edizione di cui parlava l'utente, il senso era anti orario o orario, perchè cambia la difficoltà ed il "miglior" punto di partenza
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.773
1.005
Visita sito
Bici
F12
Riassunto : ogni anno ci sono 2 Sellaronda Day, in uno viene "raccomandato" il senso orario ( quello dalla MDD) nell' altro quello antiorario.
Mi sembra inutile cercarsi rogne inutilmente, se tutti vanno in senso orario è oltremodo pericoloso rischiare di trovarsi qualcuno che scende contromano ..... A giugno di qualche anno fa il senso di marcia raccomandato era quello antiorario

il regolamento sul sito è unico e si parla solo di senso anti orario
quello consigliato in senso orario è il dolmites bike day
che è anche un po piu facile e, se vogliamo, un po piu panoramico
(ma va a gusti ovviamente)
ciao
a
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.239
17.242
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ragazzi come durezza è più facile la partenza da Selva di Val Gardena o da Corvara? Io dovrei farlo per la prima volta a Giugno,l'anno scorso ho fatto 4000 km annui e per ora sono quasi a 1000, quello che più mi spaventa è il mio peso da fringuello ( 97 kg ) da portarmi dietro ..spero di riuscirci

visto anche il senso antiorario del percorso, senza dubbio io direi Corvara
ti "togli" subito il Gardena, che preso dal lato di Corvara, si fà rispettare (soprattutto per noi "diversamente magri" :==)
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.659
13.697
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Ragazzi come durezza è più facile la partenza da Selva di Val Gardena o da Corvara? Io dovrei farlo per la prima volta a Giugno,l'anno scorso ho fatto 4000 km annui e per ora sono quasi a 1000, quello che più mi spaventa è il mio peso da fringuello ( 97 kg ) da portarmi dietro ..spero di riuscirci
visto che si può fare solo antiorario, da selva dovresti farti il Sella, da Corvara il Gardena,
tra i 2 è più facile il gardena da corvara, poi il resto è ovviamente lo stesso
cmq con un po' di allenamento si fa sicuramente il giro senza troppi problemi, la compagnia e le soste foto e cibo aiutano sempre :mrgreen:
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.773
1.005
Visita sito
Bici
F12
visto che si può fare solo antiorario, da selva dovresti farti il Sella, da Corvara il Gardena,
tra i 2 è più facile il gardena da corvara, poi il resto è ovviamente lo stesso
cmq con un po' di allenamento si fa sicuramente il giro senza troppi problemi, la compagnia e le soste foto e cibo aiutano sempre :mrgreen:

da Selva aggiungi pure 300 mt di dislivello (circa), che alla fine potrebbero farsi sentire
ciao
a
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ragazzi come durezza è più facile la partenza da Selva di Val Gardena o da Corvara? Io dovrei farlo per la prima volta a Giugno,l'anno scorso ho fatto 4000 km annui e per ora sono quasi a 1000, quello che più mi spaventa è il mio peso da fringuello ( 97 kg ) da portarmi dietro ..spero di riuscirci
Antiorario, credo che partire da Corvara con subito il Gardena che tira abbastanza sia meno indicato.
Non che ci sia quella grande differenza eh...
 

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.120
983
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
non ci siam capiti
sò come funziona, chiedevo se per l'edizione di cui parlava l'utente, il senso era anti orario o orario, perchè cambia la difficoltà ed il "miglior" punto di partenza
A mio avviso il passo più abbordabile è il Campolongo, quindi in senso antiorario converrebbe partire da Arabba. Poi viene il Gardena da Corvara che è piuttosto impegnativo. Sella da poco sopra il Pian de Gralba e Pordoi per finire il giro ad Arabba mi sembrano impegnative ma meno del Gardena. Quindi il consiglio è una partenza soft da Arabba
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.239
17.242
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
A mio avviso il passo più abbordabile è il Campolongo, quindi in senso antiorario converrebbe partire da Arabba. Poi viene il Gardena da Corvara che è piuttosto impegnativo. Sella da poco sopra il Pian de Gralba e Pordoi per finire il giro ad Arabba mi sembrano impegnative ma meno del Gardena. Quindi il consiglio è una partenza soft da Arabba

vedi, alle volte, anzi, spesso, è molto soggettivo. io, avendole fatte (non così tante come alcuni di voi ovvio), preferirei farmi, da fresco, subito il Gardena, e lasciarmi là più facile, il Campolongo, alla fine
 

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.120
983
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
vedi, alle volte, anzi, spesso, è molto soggettivo. io, avendole fatte (non così tante come alcuni di voi ovvio), preferirei farmi, da fresco, subito il Gardena, e lasciarmi là più facile, il Campolongo, alla fine
Vero....ma il mio masochismo mi porta a tenere alla fine il piatto forte del giorno ... giusto per ricordarmi sempre che il Rombo alla Orm viene dopi 180 km ... ;pirlùn^ ;pirlùn^ ;pirlùn^
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.951
3.553
Visita sito
Bici
TREK
Riassunto : ogni anno ci sono 2 Sellaronda Day, in uno viene "raccomandato" il senso orario ( quello dalla MDD) nell' altro quello antiorario.
Mi sembra inutile cercarsi rogne inutilmente, se tutti vanno in senso orario è oltremodo pericoloso rischiare di trovarsi qualcuno che scende contromano ..... A giugno di qualche anno fa il senso di marcia raccomandato era quello antiorario
Ma sei sicuro che a giugno e settembre cambi il senso consigliato? Mi sembra sia sempre antiorario.