Sellaronda Bike Day

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.643
2.336
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Facendo il Sellaronda partendo da Badia e quindi inserendosi sul percorso a Corvara, cosa si potrebbe eventualmente aggiungere per allungare il giro?

Grazie
secondo me ha 2 opzioni
1) dopo il Pordoi, invece di fare il Campolongo, prosegui e fai il percorso medio della Maratona, salendo al Falzarego (potresti fare anche il lungo con Gaiu, Falzarego), non faresti il Campolongo

2) anticipi la partenza e subito, invece di andare direttamente a Corvara, puoi salire verso il Valparola e rientri nel Sellaronda ad Arabba, in questo caso faresti il Campolongo 2 volte

La cartina sotto è solo per farti capire le dimensioni del cambio percorso (la strada gialla è salita e discesa Campolongo)

1694104917674.png
 
  • Mi piace
Reactions: FRNK

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.658
13.693
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
secondo me ha 2 opzioni
1) dopo il Pordoi, invece di fare il Campolongo, prosegui e fai il percorso medio della Maratona, salendo al Falzarego (potresti fare anche il lungo con Gaiu, Falzarego), non faresti il Campolongo

2) anticipi la partenza e subito, invece di andare direttamente a Corvara, puoi salire verso il Valparola e rientri nel Sellaronda ad Arabba, in questo caso faresti il Campolongo 2 volte

La cartina sotto è solo per farti capire le dimensioni del cambio percorso (la strada gialla è salita e discesa Campolongo)

Vedi l'allegato 416634
La seconda è più bella ma da Arabba sei sicuro che puoi fare il giro verso il pordoi o sei contromano?
Mi pare che il percorso consigliato è sempre quello antiorario da Corvara con Gardena sella pordoi...io farei questo e poi da Arabba si va a Selva, giau valparola e si scende a la villa
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
La seconda è più bella ma da Arabba sei sicuro che puoi fare il giro verso il pordoi o sei contromano?
Mi pare che il percorso consigliato è sempre quello antiorario da Corvara con Gardena sella pordoi...io farei questo e poi da Arabba si va a Selva, giau valparola e si scende a la villa
infatti l'opzione 2 non prevede Arabba Pordoi, ma Arabba Campolongo, ha scritto che il Campolongo si fa due volte.. ;-)
 
  • Love
Reactions: bad

motogpdesmo16

Pedivella
29 Ottobre 2008
477
348
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Facendo il Sellaronda partendo da Badia e quindi inserendosi sul percorso a Corvara, cosa si potrebbe eventualmente aggiungere per allungare il giro?

Grazie
Se non vuoi fare un altro passo, come invece suggerito da altri amici qui, alla fine della discesa del Sella scendi a Canazei, rotatoria con il trofeo del giro d'Italia e poi risali e fai il Pordoi.

Tieni conto che la strada da Canazei al bivio Sella/Pordoi, sebbene non sia formalmente chiusa, sarà fondamentalmente "senza uscita" al traffico motorizzato visto che potranno accederci solo i (pochi?) residenti oppure gli ospiti delle strutture ricettive.
 

FRNK

Pignone
26 Dicembre 2021
210
151
Como
Visita sito
Bici
Pepino R09
Se non vuoi fare un altro passo, come invece suggerito da altri amici qui, alla fine della discesa del Sella scendi a Canazei, rotatoria con il trofeo del giro d'Italia e poi risali e fai il Pordoi.

Tieni conto che la strada da Canazei al bivio Sella/Pordoi, sebbene non sia formalmente chiusa, sarà fondamentalmente "senza uscita" al traffico motorizzato visto che potranno accederci solo i (pochi?) residenti oppure gli ospiti delle strutture ricettive.
Ma il pordoi non è già nel giro del sella ronda? Grazie
 

motogpdesmo16

Pedivella
29 Ottobre 2008
477
348
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Ma il pordoi non è già nel giro del sella ronda? Grazie
Si, certo. Forse mi sono espresso in maniera poco chiara ma, se dai un'occhiata all'immagine che ti allego qui, intendevo dire che anzichè imboccare la salita del Pordoi dalla discesa del Sella (indicata con il numero 1) scendi fino a Canazei e risali per la stessa strada (indicata con il numero 2).
Di fatto anzichè farti un Pordoi lungo 6-7 km (lunghezza a partire dalla fine della discesa del Sella), lo fai di 13 km (lunghezza a partire da Canazei).

1694194689047.png

Spero di essere stato più chiaro adesso.
 
  • Mi piace
Reactions: FRNK
G

giantluca

Guest
Buongiorno, sono tentato di fare il giro sabato prossimo. Leggo opinioni discordanti in merito: si riesce a fare a buona andatura o diventa un andare a spasso come in ciclabile in famiglia?
Seguo anche la questione degli itinerari alternativi per inasprirlo un po...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.461
2.463
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Buongiorno, sono tentato di fare il giro sabato prossimo. Leggo opinioni discordanti in merito: si riesce a fare a buona andatura o diventa un andare a spasso come in ciclabile in famiglia?
Seguo anche la questione degli itinerari alternativi per inasprirlo un po..l
Io L ho fatta a gennaio . È una festa della bici … famiglie bici elettriche .. gente che va forte qualcuno c è ma soprattutto che di gode il panorama . Si dovrebbe mantenere la destra più possibile e giro antiorario . Carreggiata spesso totalmente occupata e qualcuno che viene in contromano ( spero nn appositamente perché e un supplizio )
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.545
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Buongiorno, sono tentato di fare il giro sabato prossimo. Leggo opinioni discordanti in merito: si riesce a fare a buona andatura o diventa un andare a spasso come in ciclabile in famiglia?
Seguo anche la questione degli itinerari alternativi per inasprirlo un po..l

E' una manifestazione che richiama tanta gente, ma sono anche una sessantina di km: c'è spazio per tutti.
Aspettati un po' di ressa in cima ai passi e agli incroci a valle, ma salite e discese le potrai fare al tuo passo.

O almeno è così nelle edizioni di giugno, cui ho partecipato più volte.
A settembre immagino i numeri siano minori. ;-)
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.545
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ho visto le foto dello stelvio di settimana scorsa ed un po' mi hanno fatto preoccupare...speriamo non ci sia troppo "traffico"

Sullo Stelvio è stato diverso.
Quest' anno non era possibile fare il giro classico, con salita dal versante altoatesino e discesa da quello svizzero, perchè quest' ultimo era chiuso a causa di una frana.
Quindi anche in discesa c'era tantissima gente, cosa che solitamente non succede.

Comunque in salita si procedeva bene.
Io ho pedalato tranquillamente fino all' ultimo tornante, poi ho visto un muro di gente ed ho deciso che gli ultimi 500 metri non li avrei proprio fatti perchè avrei impiegato almeno 10 minuti. :mrgreen:
Fortunatamente non era il mio primo Stelvio e non avevo nemmeno necessità di chiudere il segmento. ;-)
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Buongiorno, sono tentato di fare il giro sabato prossimo. Leggo opinioni discordanti in merito: si riesce a fare a buona andatura o diventa un andare a spasso come in ciclabile in famiglia?
Seguo anche la questione degli itinerari alternativi per inasprirlo un po...
Come Ti è stato detto è molto partecipato da ogni tipo di ciclista.
In genere a settembre ci sono meno persone che a giugno.
In ogni caso nelle discese c'è da stare attenti ai ciclisti poco esperti ma basta avvisarli ad alta voce perché si spostino.
Per le salite anche con il traffico intenso riesci a fare il Tuo ritmo (magari avvisando quelli più distratti/indisciplinati) a meno che Tu non abbia l'attuale stato di forma di Sepp Kuss alla Vuelta.
 
  • Mi piace
Reactions: pensopositivo
G

giantluca

Guest
Come Ti è stato detto è molto partecipato da ogni tipo di ciclista.
In genere a settembre ci sono meno persone che a giugno.
In ogni caso nelle discese c'è da stare attenti ai ciclisti poco esperti ma basta avvisarli ad alta voce perché si spostino.
Per le salite anche con il traffico intenso riesci a fare il Tuo ritmo (magari avvisando quelli più distratti/indisciplinati) a meno che Tu non abbia l'attuale stato di forma di Sepp Kuss alla Vuelta.
Grazie per il riscontro.
Non so chi sia Sepp Kiuss, gamba ne ho ma non credo di dover chiedere a nessuno di scansarsi in salita.
Piuttosto sto realizzando che mia moglie sabato lavorerà e quindi dovrò darmi al babysitting estremo.
Mi sa che dovrò aspettare il prossimo anno.
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Grazie per il riscontro.
Non so chi sia Sepp Kiuss, gamba ne ho ma non credo di dover chiedere a nessuno di scansarsi in salita.
Piuttosto sto realizzando che mia moglie sabato lavorerà e quindi dovrò darmi al babysitting estremo.
Mi sa che dovrò aspettare il prossimo anno.
Problema risolto alla radice :-)xxxx
Comunque se c'è tanta gente anche se non hai una gamba super (ma il prossimo anno magari sì) qualche indisciplinato lento che non tiene la sinistra e fa da tappo lo trovi sempre.
Basta un "Scusa" o "permesso" che il problema è risolto.
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.326
806
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Sullo Stelvio è stato diverso.
Quest' anno non era possibile fare il giro classico, con salita dal versante altoatesino e discesa da quello svizzero, perchè quest' ultimo era chiuso a causa di una frana.
Quindi anche in discesa c'era tantissima gente, cosa che solitamente non succede.

Comunque in salita si procedeva bene.
Io ho pedalato tranquillamente fino all' ultimo tornante, poi ho visto un muro di gente ed ho deciso che gli ultimi 500 metri non li avrei proprio fatti perchè avrei impiegato almeno 10 minuti. :mrgreen:
Fortunatamente non era il mio primo Stelvio e non avevo nemmeno necessità di chiudere il segmento. ;-)
Ciao,

Mi stai dicendo che la dogana dell'Umbrail è chiusa e non si riesce a fare il doppio Stelvio?
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.545
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
  • Mi piace
Reactions: scorpio66

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.326
806
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
  • Mi piace
Reactions: pensopositivo