Sellaronda Bike Day

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.120
983
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Questa la mia personale classifica :
Ciclisti nel senso di marcia consigliato e sulla destra : virtuosi, voto 10
Ciclisti nel senso di marcia consigliato : virtuosi, voto 8
Ciclisti nel senso opposto a quello consigliato : stupidi, voto 2
Ciclisti nel senso opposto a quello consigliato e pure fuori dalla propria destra : stupidi e masochisti, voto 1
Che poi per il codice della strada il ciclista da voto 1 o 2 faccia un frontale con il ciclista da voto 8 , e abbia pure ragione , nella mia personale considerazione rimane un emerito cretino
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.148
1.819
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
ma facendosi tutti i passi in mezzo ai tubi di scarico di auto e moto...
Quel problema lì ce lo hai a luglio e soprattutto agosto. Se vogliamo we di seconda metà giugno. A maggio e settembre o a giugno evitando i we non c'è nessuno su quelle strade. Non a caso certe manifestazioni le fanno per portarci gente quando non c'è nessuno, non quando gente ce ne è tanta. E se prendi un albergo infrasettimana lo paghi 1/3 di quello che paghi nelle occasioni spennapolli. Come sabato scorso allo Stelvio che erano talmente tanti che molti manco sono riusciti ad arrivare in cima. Bella la montagna così proprio bella. xsrfZTNDqVYLpukhileNi13oQEmAgZznESteNdTgLrE-1152x2048.jpg
uXoHPPPyQJhrc-34W6R0coYyCqqktF2eZ4ryNAHTOas-2048x807.jpg
 
Ultima modifica:

smashing

Gregario
30 Giugno 2021
639
1.052
40
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Ci sono stato anche a fine Maggio (Corvara). Tranquillissimo, ma da tenere conto che era anche tutto chiuso, hanno riaperto il giorno stesso del bike day. Forse ad Arabba c'era qualche struttura aperta.
Quel problema lì ce lo hai a luglio e soprattutto agosto. Se vogliamo we di seconda metà giugno. A maggio e settembre o a giugno evitando i we non c'è nessuno su quelle strade. Non a caso certe manifestazioni le fanno per portarci gente quando non c'è nessuno, non quando gente ce ne è tanta. E se prendi un albergo infrasettimana lo paghi 1/3 di quello che paghi nelle occasioni spennapolli. Come sabato scorso allo Stelvio che erano talmente tanti che molti manco sono riusciti ad arrivare in cima. Bella la montagna così proprio bella. Vedi l'allegato 416154
Vedi l'allegato 416155

ma son le foto dell'altro ieri allo stelvio?
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.148
1.819
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Ci sono stato anche a fine Maggio (Corvara). Tranquillissimo, ma da tenere conto che era anche tutto chiuso, hanno riaperto il giorno stesso del bike day. Forse ad Arabba c'era qualche struttura aperta.
Le strutture aperte ci sono. Non tante ma ne basta una non ne servono 1000 aperte. Ti fai il Giro completo che se incontri 10 tra macchine e moto è tanto. Quelle manifestazioni le fanno per allungare la stagione in inizio e alla fine. Bike Day, MdD, Hero le fanno in periodi che sennò non ci sarebbe nessuno. Sono mica stupidi. Figuriamoci chi può esserci in mezzo alla settimana.

ma son le foto dell'altro ieri allo stelvio?
Esattamente.
 
Ultima modifica:

smashing

Gregario
30 Giugno 2021
639
1.052
40
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
20230902_090819.jpg 20230902_103647.jpg
Sabato c'ero anche io. Partenza alle 7.10 da Prato. Essere mattiniero ha pagato. Salita in tranquillità e completo silenzio. Trovato un po' di traffico in discesa, probabilmente la massa delle foto che hai postato. Il problema è che hanno chiuso l'umbrail e quindi si doveva scendere per la stessa strada.
 
  • Mi piace
Reactions: bad

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.148
1.819
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Vedi l'allegato 416156 Vedi l'allegato 416157
Sabato c'ero anche io. Partenza alle 7.10 da Prato. Essere mattiniero ha pagato. Salita in tranquillità e completo silenzio. Trovato un po' di traffico in discesa, probabilmente la massa delle foto che hai postato. Il problema è che hanno chiuso l'umbrail e quindi si doveva scendere per la stessa strada.
Certo se parti alle 7.10 del mattino non trovi quella ressa. Ma se parti alle 7.10 del mattino di qualsiasi giorno dell'anno (escludendo l'inverno intendo le giornate belle) magari evitando agosto e i we, quante macchine e moto trovi che ti dan noia? E te ne scendi dall'Umbrail facendo il tuo bel giro ad anello.
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.005
Visita sito
Bici
F12
Se si va nella prima metà di giugno o nella seconda metà di settembre non è così drammatico.. anche se negli ultimi 4-5 anni la quantità di gente in quelle zone (così come i prezzi) è cresciuta esponenzialmente

quest'anno, almeno le dolomiti, hanno subito un calo significativo (estate meno calda, aumenti di prezzi, ritorno in massa dei viaggi all'estero eccetera)
io cmq aggiungerei inizio ottobre, meteo permettendo è un periodo straordinario
(e infatti io lo sfrutto per fare escursioni, con impianti e rifiugi in quota già chiusi ti godi in solitaria i colori dell'autunno)
ciao
a
 
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.834
12.467
Nordest
Visita sito
Bici
2
quest'anno, almeno le dolomiti, hanno subito un calo significativo (estate meno calda, aumenti di prezzi, ritorno in massa dei viaggi all'estero eccetera)
io cmq aggiungerei inizio ottobre, meteo permettendo è un periodo straordinario
(e infatti io lo sfrutto per fare escursioni, con impianti e rifiugi in quota già chiusi ti godi in solitaria i colori dell'autunno)
ciao
a
Io ho girato un po' zona Cortina/Badia/Pusteria a metà luglio e non mi sembrava per nulla in calo... forse da lì in poi il trend è stato negativo, ma gli ultimi 2 anni ad agosto era assurdamente invivibile
 
  • Mi piace
Reactions: nove59

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.005
Visita sito
Bici
F12
Io ho girato un po' zona Cortina/Badia/Pusteria a metà luglio e non mi sembrava per nulla in calo... forse da lì in poi il trend è stato negativo, ma gli ultimi 2 anni ad agosto era assurdamente invivibile

ho feedback diversi (amici gestori e altri che frequentano spesso in agosto l'alta badia)
cmq meglio per loro, io cmq frequento pochissimo lo stesso a luglio e agosto
a
 
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.643
2.336
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
ho fatto una settimana in val Gardena a metà giugno e tra auto, moto e bici sul Sella Ronda c'era un bel traffico,
ovviamente fattibile senza casini, code e stress, ma è pura utopia pensare di trovarsi da soli o con sole poche auto su quelle strade, neanche se si esce in bici alle 6.00 (fatto, vedi foto)
ogni giorno si incrociavano raduni di Ferrari, Lamborghini, Porsche, auto d'epoca con almeno 15/20 auto per plotone oltre a tutti i camion per i restauri strade

comunque se si ha la possibilità di fare una vacanza a giugno, il traffico (relativo) non rende sgradevole pedalare in quelle zone
 

Allegati

  • 1693840069524.png
    1693840069524.png
    5,8 KB · Visite: 31

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.526
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Oppure fai il Sella Ronda il 22 giugno nel tardo pomeriggio.
Vedere per credere (contate la macchine...):
se e' troppo lungo andare al min.14.50 circa..., che Igor ne parla.
 
Ultima modifica:

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.951
3.553
Visita sito
Bici
TREK
ho feedback diversi (amici gestori e altri che frequentano spesso in agosto l'alta badia)
cmq meglio per loro, io cmq frequento pochissimo lo stesso a luglio e agosto
a
Ritengo che per una eventuale valutazione si debbano attendere i dati oggettivi. i feedback di gestori e altri sono, secondo me, soggettivi. Questo è un esempio: https://www.ilnordestquotidiano.it/...na-lestate-2024-segna-73-milioni-di-presenze/. Non parla di alta badia naturalmente, ma di trend generale. Nota bene la data del titolo ;-).
 
Ultima modifica:

motogpdesmo16

Pedivella
29 Ottobre 2008
477
348
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Ci sono stato anche a fine Maggio (Corvara). Tranquillissimo, ma da tenere conto che era anche tutto chiuso, hanno riaperto il giorno stesso del bike day. Forse ad Arabba c'era qualche struttura aperta.


ma son le foto dell'altro ieri allo stelvio?
Ed anche il giorno stesso del bike day (10 giugno), garantisco che erano molte le strutture ancora chiuse.
Personalmente ho alloggiato ad Arabba e lì era più o meno tutto aperto.

Ci riproverò fra 10 giorni, stesso albergo sempre ad Arabba - salvo neve, ovviamente.
 
  • Mi piace
Reactions: smashing