Selle "col buco" meglio di quelle normali ? Vantaggi/Svantaggi reali

Le selle "col buco" sono meglio di quelle normali ?

• Votanti
    482

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
E' di fondamentale importanza la posizione in sella. Dopo la visita dal biomeccanico e le nuove regolazioni non noto più la differenza in quanto scarico il peso sui giusti punti d'appoggio e non più lì dove fa male.
Considerato che una visita dal biomeccanico costa meno di una nuova sella, ritengo che siano soldi ben spesi.

Partendo da questo presupposto, personalmente dopo essere stato biomeccanizzato mi sono montato una SMP composit.
Montata posizionandola in bolla, e sin dalla prima uscita sono rimasto sbalordito dalla comodità. Non ha imbottitura, ma mi sembra di essere seduto su un divano.
Ora non usero mai più una sella che non sia SMP :love[1]:

Cianellbike

Maglia Gialla
28 Marzo 2009
11.357
19
TUSCANY..la Regione dei "TRITTICI LEGGENDARI"
Visita sito
Bici
De Rosa rs CampySR11rv Hypernon ultra com ZIPP/Specialized S-WorksSL3 Campy10v com FSA ZIPP101
condivido che esteticamente la sella SMP nn è il top!!! ma vi posso assicurare con la mia esperinza di 50enne, tanti km e ore passate sulla bici che sono UNICHE!!! nella mia squadra di 30 ciclisti adesso siamo in 20 a farne uso!!! ragazzi che ogni anno fanno 10.000km!!!alcuni anche di più!!!pertanto ve la consiglio VERAMENTE!!!

Diversi anni fa avevo una sella senza buco e ad un certo punto iniziai ad avere problemi di "addormentamento della parte", anche in uscite non molto lunghe. Passando ad una sella col buco il problema sparì da un giorno all'altro. Col passare degli anni mi sono però reso conto che riesco a pedalare senza problemi solo se inclino la sella in avanti in modo evidente. Praticamente sto seduto solo sulle ossa ischiatiche, per cui almeno nel mio caso il buco ha una funzione relativa. Chiaramente dato che in sella ci si muove spesso, il buco è sempre meglio che ci sia.

seppe

Pignone
24 Novembre 2006
219
0
arezzo
Visita sito
Bici
Specialized S-Works SL4
Mi ha abbassato la sella di 1cm perchè dice che è più alta di una normale, poi si mette in bolla la punta con la piega.

Mi spiego meglio la parte posteriore della sella a un certo punto piega in alto per appoggiare il sedere (non è propio una piega ma a occhio si vede) da quel punto li alla punta la bolla deve essere perfettamente orizzontale.

Abbastanza semplice.

domani faccio qualche foto.
ti ringrazioo-o

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Alla fine della scorsa estate, dopo una 16 ore in mtb duramte la quale mi sono venute le piaghe, ho acquistato (anche ad un prezzo scontato, mannaggia) una SMP, non ricordo se la Composit o la Evolution. Provata 3 volte, rientrato a casa ogni volta dopo un'ora e mezza in piedi sui pedali. Il dolore all'osso ischiatico sinistro era insopportabile, e qui si sente il mio bacino inclinato. Cambiata con la Stratos, fatta solo un'uscita, sella comoda ma non mi piaceva sulla bici e quindi l'ho riportata al negoziante. Oggi però ci ritorno e mi sa che mi ricompro la Stratos, sperando che il mio bacino appunto la sopporti (un'uscita di prova forse non è sufficiente, ma con le altre mi faceva male subito). L'età è quella giusta per i problemi alla prostata, qualche fastidio inzio a sentirlo, e sabato su 7 che eravamo, in 4 avevano la SMP di diversi modelli (dalla Carbon alla Stratos) e tutti entusiasti. Io ricordo che non c'era pressione da nessuna parte, una cosa incredibile. Solo che il mio gusto estetico :-( mi ha fregato e, appunto, ho riportato indietro la Stratos che probabilmente riuscivo a sopportare. Mò vedo oggi che fare.

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
preferisco 1000 volte la comodita' all'estetica...

eh già! io non ho particolari problemi, ma "prevenire è meglio che ...", dicono. quindi prima ho fatto un salto in negozio vicino al lavoro, ho preso l'ultima e unica smp che avevano (non le terranno più) una strike pro, ben scontata nuovamente. domani la monto: incrocio le dita, vedremo che succede e se il mio :culo: la sopporta!

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
condivido che esteticamente la sella SMP nn è il top!!! ma vi posso assicurare con la mia esperinza di 50enne, tanti km e ore passate sulla bici che sono UNICHE!!! nella mia squadra di 30 ciclisti adesso siamo in 20 a farne uso!!! ragazzi che ogni anno fanno 10.000km!!!alcuni anche di più!!!pertanto ve la consiglio VERAMENTE!!!

Due "Plus" letteralmente consumate nelle ultradistanze Audax, ora una "Pro" felicemente utilizzata da un anno e una "Glider" nuova di zecca che sto collaudando... Modestamente potrei fare la testimonial femminile per le selle SMP! ;-)

seppe

Pignone
24 Novembre 2006
219
0
arezzo
Visita sito
Bici
Specialized S-Works SL4
provata e dopo 300 e passa Km acquistata la san marco mantra, comoda e assolutamente + nessun indolenzimento!!!o-o
ho subito pensato, appena vista, che sia stata una sella comoda, ma per quanto riguarda l'estetica è una cosa indescrivibile non sembra nemmeno una sella.
Puoi postare qualche foto per vedere come è montata su una bici?;nonzo%

dany_r

Pedivella
9 Aprile 2009
410
1
Bergamo
Visita sito
Bici
S-Works Venge - Roval clx60
ciao a tutti.

ho una slk gel flow (sella italia) ma non mi trovo più bene da quando ho iniziato a fare allenamenti di fondo.

mi hanno consgliato la poltrona fizik airone.

che ne pensate? anche senza buco dicono sia comoda.voi come vi siete trovati?

grazie