Selle "col buco" meglio di quelle normali ? Vantaggi/Svantaggi reali

Le selle "col buco" sono meglio di quelle normali ?

• Votanti
    482

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Da quando ho montato la SLR mi trovo meglio, non che con le altre senza buco stessi male ma con queste è tutta un'altra cosa e difatti ho preso un'altra SLR, anche se con telaio in carbonio, anche per la nuova bici che ho preso a fine giugno.

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
88
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Io son per il buco... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

pero' ho provato Selle italia SLC, comoda ma collassata troppo presto, due SMP composit che trov(avo) comodissime. Dico cosi' perche' adesso (dopo 3 anni di convivenza) mi fanno dei bubboni immensi al soprasella... (e non capisco perche' cosi' alla lunga). Una delle due e' quasi nuova percui non e' vecchiaia, e non e' neanche mal regolazione perche' non le ho mai toccate.

Per me pero' le SMP rimangono moolto piu' comode ti tutte le altre selle.

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Io sono contrario al buco da sempre ho provato la smp e non la digerisco, la slr col buco meno che meno.....

MI trovo divinamento con la san marco aspide superleggera molto più confortevole di tante altre selle provate e scartate.

coff75

Pignone
5 Luglio 2009
246
3
51
verona
Visita sito
io uso una slr e mi trovo molto bene nonostante l'aspetto un po' inquietante...
caspita, quando il negoziante me l'ha mostrata non riuscivo a credere che ci si potesse sedere su quel cuneo stretto ed affilato...!!! no formicolii e no dolori strani anche usando pantaloncini con fondelli diversi.
sull'altra bici avevo una selle italia XO ed era molto comoda ma alla lunga addormentava tutta l'attrezzatura....:wacko: io dunque sempre selle con il buco!

Nitrox

Apprendista Passista
29 Giugno 2008
1.075
41
Alassio (SV)
Visita sito
Bici
Specialized Sworks SL6
Io ho votato meglio con il buco ma il ''buco'' serio cioe' quello di Smp , in passato Selle Italia Slr gel flow team edition usata una stagione poi cambiata con una San Marco Aspide Carbon Fx Arrowead , buchi che non servono a nulla '' o quasi'' ora ho una Smp composit sulla bici che ho sui rulli e una Smp Full Carbon sulla bici ufficiale , dire che una volta trovata la giusta posizione sono meglio della poltrona che ho in soggiorno non è una bestemmia.
Saluti e Smpzzatevi , la nuova Forma e le composit , carbon , e full carbon sono pure molto fighe.

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
Il problema non è il buco...il problema è il ....! tutte due le soluzioni sono tecnicamente valide, infatti c'è chi si trova bene con il buco e chi senza!

ALXnirone

Cronoman
6 Ottobre 2009
778
23
Vicino Bracciano (RM)
Visita sito
Ieri ho rimontato la sella della vecchia bici. Sarà che la pavè non è fatta per il mio... ma questa "sellaccia" di 25 - 30 € comprata 3 anni e passa fa non mi ha dato alcun problema. Speriamo che continui a non darmene, peccato solo il peso: 330 grammi.
Viva il buco... sulla sella...
Se prendo una sella con le stesse geometrie ma più leggera quante possibilità ho di non avere fastidi?

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Ieri ho rimontato la sella della vecchia bici. Sarà che la pavè non è fatta per il mio... ma questa "sellaccia" di 25 - 30 € comprata 3 anni e passa fa non mi ha dato alcun problema. Speriamo che continui a non darmene, peccato solo il peso: 330 grammi.
Viva il buco... sulla sella...
Se prendo una sella con le stesse geometrie ma più leggera quante possibilità ho di non avere fastidi?

Non è il peso che influisce ma la conformazione della sella.
Certo la sella più leggera ha un profilo più ridotto e un imbottitura ridotta.
Ma quello che conta è la compatibilità bacino/ sella.

Per es.: una sella che va bene a me potrebbe non essere adatta a te.

Il problema è trovare il modo per provarla.

Ecco perchè è consigliabile dopo averne scelta una che vada bene non cambiarla più....cambiandola si può anche alterare le misure dell'altezza sella......come del resto accade per i pedali.

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
ciao, io ho posseduto diverse selle, causa problemi post bici.....mi procuravano dolori a plin plin..allora è iniziata la mia esperinza con le selle bucate : mod sella italia slr 165 gr sella che mi ha risolto i problema, sulle lunghe distanze,ache se quando si spinge in punta la s uperficie diminuisce e non essendo aperta il problema ricompare.allora sono passato a :
smp stratos : dopo diverse regolazioni ho trovato la mia posizione ideale e ho risolto definitivamente il problema ;si puo spingere in punta di sella senza avvertire nessun tipo di fastidio e dopo 160 km du uscita mi sembra di non essere stato in bici,l'unica pecca di questa sella è che nella parte centrale (zona cosce è leggermnete piu grande rispetta a altre selle e bisona abituarsi, come alla seduta)
ora ho la versione
smp full carbon: seduta molto piu comoda di tutte le smp da me provate perchè loscafo è piu ergonomico ( se cosi si può definire) piu stretta nella parte centrale, dove l'appoggio è enche piu piatto, l'unica pecca che permè non è la rigidita, da non confondere con la comodita. spero di essere stato di aioto per quello che posso dimostrare dalla mia eperienza e comunque ribadisco un concetto: LA SELLA é MOLTO PERSONALE E TUTTA QUESTIONE DI :culo::culo:

concordo con te tranne la seduta della sella SMP, dal primo momento ho avuto forti dolori alle ossa ischiatiche, pensando che dovessi abituarmi me non c'è stato verso neanche dopo quasi un anno di utilizzo il dolore non è diminuito, l'ho rivenduta per la disperazione...ormai sono già due stagioni che sto usamdo selle Italia modello max flite col buco, pedalo e pedalo nessun problema ciao :mrgreen:

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Non è il peso che influisce ma la conformazione della sella.
Certo la sella più leggera ha un profilo più ridotto e un imbottitura ridotta.
Ma quello che conta è la compatibilità bacino/ sella.

Per es.: una sella che va bene a me potrebbe non essere adatta a te.

Il problema è trovare il modo per provarla.

Ecco perchè è consigliabile dopo averne scelta una che vada bene non cambiarla più....cambiandola si può anche alterare le misure dell'altezza sella......come del resto accade per i pedali.

si si è vero potrebbe essere addirittura traumatico anche psicologicamente....