Selle "col buco" meglio di quelle normali ? Vantaggi/Svantaggi reali

Le selle "col buco" sono meglio di quelle normali ?

• Votanti
    482

Cianellbike

Maglia Gialla
28 Marzo 2009
11.357
19
TUSCANY..la Regione dei "TRITTICI LEGGENDARI"
Visita sito
Bici
De Rosa rs CampySR11rv Hypernon ultra com ZIPP/Specialized S-WorksSL3 Campy10v com FSA ZIPP101

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
52
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
io ho sostituito sulla mia prima bici una Royal Viper con una Specialized Avatar 155, quando poi ho cambiato bici ho sostituito la Prologo Nago EVO con una SMP Dynamic (percorsi circa 260 Km).

La migliore tra tutte queste per me è la SMP, pur considerando che non è che io abbia chssà quanto tempo per andare in bici, comunque faccio minimo 30 km ad uscita.

La SMP ha sicuramente un costo importante, ma se considero i benefici che ne sto traendo, il prezzo è quasi ragionevole. Passando dalla Prologo alla SMP è stato come avere un'altra bici. Poi magari se cercate il peso spinto o le prestazioni estreme, forse questo modello non va bene, ma per me è fantastica.

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
52
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
riprendo questa discussione per non aprirne una nuova....vole sapere che qualcuno ha mai provato questa sella e se mi può dare indicazioni a riguardo...grazie a tutti anticipatamente sella prologo nago pas
questo è un link dove potete vederla
[url]http://cicliferca.com/shop/popup_image.php?pID=472&osCsid=eeec0ee579329d62dfdc7b009b4de420[/URL]

Ciao, io ho avuto per diverso tempo una Specialized Avatar, che secondo me come forma è simile

http://bicycleseatreviews.com/shop/specialized/specialized-avatar/

ed ho avuto una prologo nago evo. Una sella come la Avatar funziona abbastanza bene quando sei nella posizione classica, il problema arriva quando cominci a spingere e vai in punta, oppure quando ti fai una salita a sedere. In quelle situazioni a me la parte anteriore della Avatar dava comunque fastidio, perchè quando vai in punta trovi la sella piatta, non il buco. Io la mia soluzione lho trovata nella SMP.
P.S. No, non mi pagano per fargli pubblicità, sti maledetti.

zocca

Pedivella
15 Maggio 2010
440
12
Ao
Visita sito
Bici
Di E Effe ...
Bè, io ho appena messo in vendita una Specialized Romin SL sul mercatino e da pochissimo ho rimesso la Prologo scratch pro che avevo prima. Il problema della Romin, per quanto mi riguarda, non è tanto il buco salvaprostata (eccellente) ma la durezza della sella per le ossa ischiatiche: insopportabile!
Detto questo, mi rendo conto che non c'è campo più soggettivo di questo ... o-o
Ad ogni modo io penso che ognuno debba trovare la propria sella, indipendentemente dal fatto che ci sia o meno il buco. Una sella PUO' essere comodissima a prescindere dalla presenza del buco. :mrgreen:

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
96
Visita sito
La SMP ha sicuramente un costo importante, ma se considero i benefici che ne sto traendo, il prezzo è quasi ragionevole.

Costassero dai 3000 euro in su personalmente la prenderei lo stesso! :-x
Preferirei una bici entry level con una SMP che una top di gamma con una sella normale!

beppe83

Passista
4 Giugno 2010
4.130
63
Visita sito
Bici
Olmo gepin 4.0
provato :
SELLE ITALIA TRANS AM con buco
BASSANO MODULAR con buco
SPECIALIZED ROMIN con buco (una tavola,dopo 10 min dolori ovunque)
FIZIK ARIONE,senza buco e comodissima..forse senti un pelo piu caldo sotto rispetto a quelle col buco,ma tante volte l'addormentamento o altro è causato anche dalla posizione sbagliata della sella..magari si cambia x provarne un altra e quella la mettete ad hoc e sebra che sia la sella della vita.
cmq è vero che molti tipi di sella sono x il 70% dei ciclisti
quindi a ognuno la sua!!

S

sante pollastri

Guest
io ho sempre pensato che con gli attuali fondelli il buco non serva a niente,a meno che non si voglia pensare che parte del perineo s'incunei nel foro,ma siccome c'è il fondello,ciò non accade.

Nitrox

Apprendista Passista
29 Giugno 2008
1.075
41
Alassio (SV)
Visita sito
Bici
Specialized Sworks SL6
io ho sempre pensato che con gli attuali fondelli il buco non serva a niente,a meno che non si voglia pensare che parte del perineo s'incunei nel foro,ma siccome c'è il fondello,ciò non accade.

Io t invito a provare a mettere la mano nel buco di una Smp quando c stai seduto sopra , purtroppo dovrai ricrederti.
Saluti

taxiburke

Novellino
18 Maggio 2010
91
1
Toscana
Visita sito
Bici
Vecchiotta
Costassero dai 3000 euro in su personalmente la prenderei lo stesso! :-x
Preferirei una bici entry level con una SMP che una top di gamma con una sella normale!

io ne caso specifico ho una bici molto entry level, e con degli anni sul groppone, su cui ho montato una smp stratos che costa quasi quanto metà bici... ho dovuto fare diversi tentativi per la regolazione, ma adesso riesco a pedalare senza problemi!!!!