Sensah Empire, qualcuno conosce questo nuovo gruppo?

rugge#55

Pignone
29 Agosto 2004
243
118
Visita sito
Domanda per Elia Cozzi, e per chiunque sia competente in materia: Mi stavo accingendo poco fa a montare finalmente l' empire 11v, acquistato su ali ma non dallo store sensah, arrivato con i pezzi sciolti dentro una scatola anonima, e accingendomi a montare il cambio sul forcellino mi accorgo che stringo la vite la il cambio balla, come se mancasse una boccola di rasamento tra la vite e quel cazzillo di plastica che dovrebbe fare da riscontro per la vite di regolazione distanza pignoni. Allego foto,
In parole povere la mia analisi è corretta, mi manca un rasamento/boccola oppure va montato così?

Allegati

• Sensah 2 (1).jpg
    Sensah 2 (1).jpg
    163,5 KB · Visite: 45
  • Sensah 2 (2).jpg
    Sensah 2 (2).jpg
    162,1 KB · Visite: 45

Christophermeli

Novellino
17 Febbraio 2021
13
0
29
Desio
Visita sito
Bici
Leri
Ah, se ha hai già il deragliatore e il 32t, la verifica almeno sommaria è abbastanza semplice: tra il 32t e il 36t ci sono 2 pollici di circonferenza in più che corrispondono a 8mm in più di raggio. Quindi metti il cambio sul 32t e vedi se tirando al massimo la vite "b" il deragliatore si distanzia di 8mm dal pignone attuale.
Si ho già il cambio a gabbia lunga con il 32, da qui il mio dubbio ma scusami l’ignoranza ma quale sarebbe la vite che indichi come “b”?

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
777
544
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Domanda per Elia Cozzi, e per chiunque sia competente in materia: Mi stavo accingendo poco fa a montare finalmente l' empire 11v, acquistato su ali ma non dallo store sensah, arrivato con i pezzi sciolti dentro una scatola anonima, e accingendomi a montare il cambio sul forcellino mi accorgo che stringo la vite la il cambio balla, come se mancasse una boccola di rasamento tra la vite e quel cazzillo di plastica che dovrebbe fare da riscontro per la vite di regolazione distanza pignoni. Allego foto,
In parole povere la mia analisi è corretta, mi manca un rasamento/boccola oppure va montato così?
Entrambi i miei hanno un leggero gioco (circa 0.2mm), ma una volta messa la catena e in tensione non da alcun problema.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Una precisazione riguardo alla vite "b": ho 2 Sensah Empire 2X12 presi a qualche mese di distanza l'uno dall'altro e la vite é diversa:
- nel primo (piú "vecchio") ho dovuto sostituire la vite "b" con una piú lunga, perché il 34 era troppo al limite
- nel secondo (piú "nuovo") con la vite originale si riesce a distanziare molto di piú la puleggia dal pacco pignoni

Ora non ho mai cotrollato se la differenza sia solo nella vite o anche in qualcos'altro a livello di deragliatore.

Qui un riassunto delle differenze tra i due Sensah 2x12 da me acquistati.
Grazie per la precisazione.
Io ho trovato differenze di "vite b" con lo stesso deragliatore montato su due bici diverse a causa della differenza tra i forcellini. Montando il 34t su entrambe, su una c'era ancora del margine per la vite b, sull'attuale è avvitata tutta.
Per quello che ho suggerito a @Christophermeli di guardare sull'attuale bici perché sulla prima su cui l'ho messo il 36t forse ci sarebbe stato, sull'attuale direi proprio no.
Il tuo suggerimento di cambiare vite "b" potrebbe essere una valida soluzione.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Boh, vedendolo così sembra non manchi nulla.
La vite con cui lo avviti al forcellino deve lasciare un po' di gioco perché il deragliatore deve poter oscillare avanti/indietro, se non altro per togliere/mettere la ruota.
Qui una foto di un montaggio: mi pare non ci sia nulla tra il forcellino e la "ghiera" su cui va in battuta la vite B

1692687278369.png

• Mi piace
Reactions: rugge#55

Christophermeli

Novellino
17 Febbraio 2021
13
0
29
Desio
Visita sito
Bici
Leri
Ok grazie mille per la spiegazione , ho appena controllato e fino ad arrivare alla battuta ho 2,7 mm di corsa libera che fanno aumentare la distanza dal 32 di poco meno di 8 mm . Se ho capito bene così potrebbbe comunque andare , al massimo sostituisco la vite b con una un paio di mm più lunga no?

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
777
544
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Ok grazie mille per la spiegazione , ho appena controllato e fino ad arrivare alla battuta ho 2,7 mm di corsa libera che fanno aumentare la distanza dal 32 di poco meno di 8 mm . Se ho capito bene così potrebbbe comunque andare , al massimo sostituisco la vite b con una un paio di mm più lunga no?
Ora non ricordo qual'é la distanza consigliata dal manuale Sensah, ma se é piú di 8mm (credo di no) allora metti una vite piú lunga.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
  • Haha
Reactions: Diego_go and cbr70

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.196
890
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
e sembra sia già in vendita

e ora mi parte la scimmia .... con la scusa che domani è il compleanno della moglie .... potrei regalarmi un nuovo telaio :==
- "ma cosa me ne dovrei fare di un gruppo per una BDC?"
- "vabbè, lo terrò io allora" :))):

Trace Velo ne ha parlato in termini molto positivi a livello di frenata, e ha detto che la cambiata sembra identica a quella della versione a cavo, quindi si tratta di un prodotto veramente interessante, forse ancor più centrato rispetto all'elettronico LTWOO, considerati anche i prezzi

• Mi piace
Reactions: Diego_go

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.824
3.432
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
e sembra sia già in vendita

e ora mi parte la scimmia .... con la scusa che domani è il compleanno della moglie .... potrei regalarmi un nuovo telaio :==

- "ma cosa me ne dovrei fare di un gruppo per una BDC?"
- "vabbè, lo terrò io allora" :))):

Trace Velo ne ha parlato in termini molto positivi a livello di frenata, e ha detto che la cambiata sembra identica a quella della versione a cavo, quindi si tratta di un prodotto veramente interessante, forse ancor più centrato rispetto all'elettronico LTWOO, considerati anche i prezzi
Non riesco a capire nel video se menziona il tipo olio usato, se tipo minerale o dot 5.1 come Sram....

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.196
890
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
se mettessero in vendita le sole leve e pinze..
delle pinze simili dovrebbero esserci già marchiate Zrace, ma io non le ho trovate e Trace Velo che le aveva provate aveva trovato due difetti piuttosto evidenti. Solitamente i prodotti marchiati "Pro" si trovano, quindi può essere che più avanti si trovino, è probabile che per ora riservino tutta la produzione per i kit completi
Non riesco a capire nel video se menziona il tipo olio usato, se tipo minerale o dot 5.1 come Sram....
Vado a memoria ma sono quasi sicuro, olio minerale tipo Shimano, sia per queste pinze che per le ZRace che ho citato prima, sia per le pinze dei gruppi LTWOO

• Mi piace
Reactions: andry96

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
se mettessero in vendita le sole leve e pinze..
Sottratti i costi dei due deragliatori 70+20 euro dovrebbe costare 250. Se poi togliessimo anche le pinze saremmo intorno ai 200 euro per la coppia di comandi, che mi pare un gran prezzo.

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.824
3.432
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
delle pinze simili dovrebbero esserci già marchiate Zrace, ma io non le ho trovate e Trace Velo che le aveva provate aveva trovato due difetti piuttosto evidenti. Solitamente i prodotti marchiati "Pro" si trovano, quindi può essere che più avanti si trovino, è probabile che per ora riservino tutta la produzione per i kit completi

Vado a memoria ma sono quasi sicuro, olio minerale tipo Shimano, sia per queste pinze che per le ZRace che ho citato prima, sia per le pinze dei gruppi LTWOO
Grazie..avrei detto il contrario data la derivazione di Sensah (ex Sram...)..