Sensah Empire, qualcuno conosce questo nuovo gruppo?

Gia80

Novellino
29 Settembre 2019
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Fiesole
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BTwin 720 AF
Scusatemi, ho acquistato anche io questo gruppo ad eccezione del pacco pignoni.
Non sono riuscito a capire se è possibile montare un pacco pognoni con 30 o un 32?
Anche io vorrei montare il tutto sul mio muletto.
 

Gia80

Novellino
29 Settembre 2019
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Fiesole
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BTwin 720 AF
È a gabbia corta, mettendolo accanto all'ultegra 10 velocità che adesso è montato sulla bici sono più o meno lunghe allo stesso modo(le gabbie)e in effetti non supporta più dei 28 denti....
Pensate che con l'aggiunta di un forcellino possa montare qualche dente in più o meglio evitare?
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
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Wilier Cento1 SR
È a gabbia corta, mettendolo accanto all'ultegra 10 velocità che adesso è montato sulla bici sono più o meno lunghe allo stesso modo(le gabbie)e in effetti non supporta più dei 28 denti....
Pensate che con l'aggiunta di un forcellino possa montare qualche dente in più o meglio evitare?
Io ho l'11 a gabbia corta, la prolunga me l'ha mandata lo store, gratuitamente, per uso pure del 34. Guarda come è fatta, credo che si rimedi facilmente.
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
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Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Ordinato il 02/11 e arrivato ieri (molto bene la tempistica direi) gruppo Empire 2x11 versione carbon, gabbia lunga. C'è all'interno un foglio con le istruzioni di montaggio (per il quale dovrò aspettare l'arrivo del telaio di VeloBuild) una facciata inglese, l'altra cinese, sintetiche, ma chiare, a occhio. Sulle stesse non ho trovato indicazioni circa il trim del deragliatore anteriore, da qualche parte avevo letto che nella versione più aggiornata ci sono più posizioni, ma dall'azionamento della leva a vuoto a me pare di "sentirne" solo una, vedrò poi una volta montato.
Di seguito i pesi, se a qualcuno interessassero:

Comando con cavo cambio già inserito: 223 gr l'uno;
Deragliatore posteriore 197 gr
Deragliatore anteriore 95 gr

Per un totale di 738 grammi, penso paragonabile a quello di un Ultegra. Penso che il risparmio in peso rispetto alla versione non carbon sia intorno ai 50gr, ma io l'ho scelto per una motivazione puramente estetica.
Sul piano, appunto, estetico mi piace molto: da idea di solidità, il rivestimento in gomma mi pare bello grippy e ben calzante. Non mi piacciono per nulla (ma già non mi piacevano nelle immagini delle inserzioni, ho solo trovato conferma) le due scritte EMPIRE sulle leve freno: mi paiono veramente una pacchianata mal eseguita. Per fortuna ho già visto che vengono via molto facilmente e senza rovinare la leva stessa :))):
 
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ceccodececchis

Gregario
7 Gennaio 2011
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Cannondale Supersix
Ordinato il 02/11 e arrivato ieri (molto bene la tempistica direi) gruppo Empire 2x11 versione carbon, gabbia lunga. C'è all'interno un foglio con le istruzioni di montaggio (per il quale dovrò aspettare l'arrivo del telaio di VeloBuild) una facciata inglese, l'altra cinese, sintetiche, ma chiare, a occhio. Sulle stesse non ho trovato indicazioni circa il trim del deragliatore anteriore, da qualche parte avevo letto che nella versione più aggiornata ci sono più posizioni, ma dall'azionamento della leva a vuoto a me pare di "sentirne" solo una, vedrò poi una volta montato.
Di seguito i pesi, se a qualcuno interessassero:

Comando con cavo cambio già inserito: 223 gr l'uno;
Deragliatore posteriore 197 gr
Deragliatore anteriore 95 gr

Per un totale di 738 grammi, penso paragonabile a quello di un Ultegra. Penso che il risparmio in peso rispetto alla versione non carbon sia intorno ai 50gr, ma io l'ho scelto per una motivazione puramente estetica.
Sul piano, appunto, estetico mi piace molto: da idea di solidità, il rivestimento in gomma mi pare bello grippy e ben calzante. Non mi piacciono per nulla (ma già non mi piacevano nelle immagini delle inserzioni, ho solo trovato conferma) le due scritte EMPIRE sulle leve freno: mi paiono veramente una pacchianata mal eseguita. Per fortuna ho già visto che vengono via molto facilmente e senza rovinare la leva stessa :))):
Che tipo di spedizione hai usato? Hai avuto problemi con la dogana?
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
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Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Che tipo di spedizione hai usato? Hai avuto problemi con la dogana?
Spedizione standard gratuita della seguente inserzione, ho poi visto che il venditore ha utilizzato un corriere chiamato 4PX, mai capitato prima.
Nessuna dogana.

 
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gushle

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17 Luglio 2014
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Merida Scultura 905
Leggendo la discussione ho visto che qualche tempo fa si parlava della pessima spaziatura delle cassette a 12v. Ieri ho chiesto a un venditore, sperando possa essere un informazione utile anche ad altri, del gruppo completo e mi ha confermato che la cassetta 11-32 è così composta (si intravede anche da una foto in un commento che conferma): 12 SPEED 11-32T: 11-12-13-14-15-17-19-21-23-25-28-32T, about 223g (probabilmente questa: https://it.aliexpress.com/item/1005001469850454.html?spm=a2g0o.cart.0.0.66213c00VqwtEc&mp=1).
Per me andrebbe benissimo perchè è la classica cassetta ultegra 11-28 che già uso con in aggiunta il 32 che a volte mi sarebbe utile.
Questa secondo me è un buon compromesso, rispetto a quelle che saltano il 14 oltre al 16 che scanserei come la peste, anche se concordo con chi scriveva che sostituendo l'11 col 16 sarebbe perfetta, ma per questo aspettiamo i 12v di mamma Shimano, anche perchè queste ultraleggere probabilmente dureranno quello che durano (poco)
 

zanza85

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Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Leggendo la discussione ho visto che qualche tempo fa si parlava della pessima spaziatura delle cassette a 12v. Ieri ho chiesto a un venditore, sperando possa essere un informazione utile anche ad altri, del gruppo completo e mi ha confermato che la cassetta 11-32 è così composta (si intravede anche da una foto in un commento che conferma): 12 SPEED 11-32T: 11-12-13-14-15-17-19-21-23-25-28-32T, about 223g (probabilmente questa: https://it.aliexpress.com/item/1005001469850454.html?spm=a2g0o.cart.0.0.66213c00VqwtEc&mp=1).
Per me andrebbe benissimo perchè è la classica cassetta ultegra 11-28 che già uso con in aggiunta il 32 che a volte mi sarebbe utile.
Questa secondo me è un buon compromesso, rispetto a quelle che saltano il 14 oltre al 16 che scanserei come la peste, anche se concordo con chi scriveva che sostituendo l'11 col 16 sarebbe perfetta, ma per questo aspettiamo i 12v di mamma Shimano, anche perchè queste ultraleggere probabilmente dureranno quello che durano (poco)


Come già scritto in qualche post sopra, modificare questa in 12-32 con l'aggiunta del 16, potrebbe essere qualcosa di molto vicino al pacco pignoni definitivo. Così com'è non mi aggiunge nulla (se non peso e scocciature) ad una 11v modificata con 12 iniziale.
Avessero fatto una 11-30 11-12-13-14-15-16-17-19-21-24-27-30 non ci avrei pensato un attimo. E non l'avrei nemmeno modificata. Ma è una specie di Graal.
 

alespg

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26 Dicembre 2017
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scapin eos 3
Come già scritto in qualche post sopra, modificare questa in 12-32 con l'aggiunta del 16, potrebbe essere qualcosa di molto vicino al pacco pignoni definitivo. Così com'è non mi aggiunge nulla (se non peso e scocciature) ad una 11v modificata con 12 iniziale.
Avessero fatto una 11-30 11-12-13-14-15-16-17-19-21-24-27-30 non ci avrei pensato un attimo. E non l'avrei nemmeno modificata. Ma è una specie di Graal.
non credo che shimano abbandoni l'11, lo mette in tutte le cassette...anzi, potrebbe partire dal 10...
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
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Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
non credo che shimano abbandoni l'11, lo mette in tutte le cassette...anzi, potrebbe partire dal 10...

Che non abbandoni l'11 nel 90% (delle 12-25 e delle 12-28 esistono) delle sue cassette sono convinto anche io, ma già attualmente, le shimano, è possibile modificarle sostituendo i pignoni singoli iniziali e intermedi, per cui una 11-30 può diventare 12-30.

Che parta dal 10 lo vedo possibile solamente in abbinamento a eventuali guarniture supercompact stile SRAM dove il 46x10 ha uno sviluppo metrico molto simile a un 50x11, ma con tutti i vantaggi dei rapporti ultracorti.
53x10 a 100rpm sono poco meno di 67 km/h. Il 60x11 eccezionalmente utilizzato da Pippo Ganna nella crono (tutta in discesa nel tratto iniziale) inaugurale del Giro di quest'anno sempre 100rpm sono poco più di 68 km/h, mi pare sufficiente per dire che un 53x10 sia un rapporto "stradale" di nessuna utilità anche per i professionisti, figuriamoci per appassionati o amatori.