Sensah Empire, qualcuno conosce questo nuovo gruppo?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Salve a tutti, casualmente sono arrivato in questo thread e l'ho letto più o meno tutto.
Una domanda, partendo da un Sora completo 9V cosa devo acquistare per un upgrade ad 11V? La guarnitura del Sora la posso tenere?
Grazie!

Io ho montato il 12v lasciando guarnitura, deragliatore e comando del 105 shimano 10v. Compatibilità ottima. Ovviamente la catena è una 12v.
Quindi potresti comprare anche solo il comando dx e il deragliatore posteriore.
Per essere sicuro compra una catena 11v, o fattela prestare, anche usata, la metti al posto dell'attuale e fai qualche km. Se non si incastra nelle corone la guarnitura la puoi tenere.
Eventualmente, se la guarnitura consente di smontare le corone, potresti in futuro sostituire solo quelle con una spesa molto ridotta.
 
  • Mi piace
Reactions: sirovai

bowlofbeauty

Novellino
25 Giugno 2009
39
7
Visita sito
Buongiorno a tutti, scrivo per dire che ieri sera ho montato il gruppo Empire 2x11.
Pagato 88€ e arrivato a casa in 10 giorni.
Prime impressioni buone, premetto che sono un meccanico e ho sotto mano quotidianamente tutti i gruppi. Al momento monto comandi e cambio Empire, ho mantenuto guarnitura e catena Sram red, cassetta 11/28 ultegra e deragliatore ant. Dura ace 7700. Il tutto funziona alla grande. Più tardi prova su strada.
 

matteo 1967

Novellino
19 Agosto 2019
3
0
56
bergamo
Visita sito
Bici
time
Buongiorno, una domanda a chi ha montato l'11v: Vorrei montare una cassetta 32t, ma mi sembra che non ci sia con gabbia media o lunga che lo supporti senza prolunga. Se esiste riuscireste ad inviarmi un link per l'acquisto?
Sarei tentato anche per il 12v, ma ho dei dubbi per le cassette per ora disponibili che sembrano spaziate talemente male da esser forse peggiori dell'11. Non credete?
Ringrazio che abbia la voglia di rispondermi
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buongiorno, una domanda a chi ha montato l'11v: Vorrei montare una cassetta 32t, ma mi sembra che non ci sia con gabbia media o lunga che lo supporti senza prolunga. Se esiste riuscireste ad inviarmi un link per l'acquisto?
Sarei tentato anche per il 12v, ma ho dei dubbi per le cassette per ora disponibili che sembrano spaziate talemente male da esser forse peggiori dell'11. Non credete?
Ringrazio che abbia la voglia di rispondermi

Sia l'11v sia il 12v lo fanno con gabbia corta (SS) che arriva al 28, o con gabbia lunga (GS) che arriva al 34, senza bisogno di prolunghe.
Io ho montato il 12 GS con pignoni 11-34.
Anche a me non piaceva la spaziatura della Sensah/sunshine (mancano i 12t e il 14t), per cui ho montato una cassetta ZTTO
11-12-13-14-15-17-19-21-23-26- 30-34
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
1.808
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Sensah Empire 2x11.
Qualcuno s'è accorto che, con catena alta sul pignone, quando si sale di denti il filo del freno si tira? Poco, ma si tira.
...
Contrordine compagni, non si tira proprio un bel niente. È tutto solo da attribuire alla mia maldestrezza.
L'inganno nasceva dalla bici sul trespolo, con le leve in alto quando agivo per salire innescavo una piccola frenatura. Cosetta che ha ingannato pure il meccanico, peraltro. Chiedo scusa se ho suscitato qualche infondato patema d'animo e ringrazio chi si è svegliato nel cuore della notte per andare a fare la prova che ho fatto io oggi.
:ola:
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Contrordine compagni, non si tira proprio un bel niente. È tutto solo da attribuire alla mia maldestrezza.
L'inganno nasceva dalla bici sul trespolo, con le leve in alto quando agivo per salire innescavo una piccola frenatura. Cosetta che ha ingannato pure il meccanico, peraltro. Chiedo scusa se ho suscitato qualche infondato patema d'animo e ringrazio chi si è svegliato nel cuore della notte per andare a fare la prova che ho fatto io oggi.
:ola:
Va bene, dai, l'importate è aver fugato ogni dubbio di montaggio errato.
 
  • Mi piace
Reactions: CiccioneInBici

bowlofbeauty

Novellino
25 Giugno 2009
39
7
Visita sito
Buongiorno a tutti, scrivo per dire che ieri sera ho montato il gruppo Empire 2x11.
Pagato 88€ e arrivato a casa in 10 giorni.
Prime impressioni buone, premetto che sono un meccanico e ho sotto mano quotidianamente tutti i gruppi. Al momento monto comandi e cambio Empire, ho mantenuto guarnitura e catena Sram red, cassetta 11/28 ultegra e deragliatore ant. Dura ace 7700. Il tutto funziona alla grande. Più tardi prova su strada.
Dopo piccolo test di circa 120km non posso che essere soddisfatto, il gruppo va bene, fatta prova anche a fronte di diversi metri di dislivello ed è tutto ok. Davvero una ottima alternativa ai marchi più blasonati.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Qualcuno ha provato il Sensah Impero 12V per disco?

I comandi sono gli stessi dei rim perché utilizzano pinze "ibride" filo-idrauliche (il filo tira il pistone dell'olio che sta sulla pinza. Io ho comprato il 12v carbon con l'idea di montarlo per disco, ma come pinze ho preso le ZTTO (che di forma sono praticamente identiche alle sensah) perché le volevo rosse. Non so dirti che esperienza ho maturato su queste pinze perché, ad oggi non ho ancora il telaio su cui montarle.

Ho semplicemente provato la pinza anteriore sulla mtb perché hanno lo stesso interasse viti con un giro di prova e una breve discesa ripetuta tre o quattro volte. La frenata, per quel poco che ho potuto provare, è un misto filo-idraulico cioè la leva quando la tiri inizialmente sembra quella di un freno rim più leggero del solito: mentre in un sistema totalmente idraulico la leva nel breve tratto iniziale a vuoto non oppone praticamente alcuna resistenza, e in un sistema a filo c'è la forza necessaria a iniziare a comprimere la pinza per avvicinare i pattini al filo, in questo ibrido c'è solo la resistenza del filo e la leggerissima forza necessaria per avvicinare le pastiglie al disco. Dopo di che è come una frenata totalmente idraulica: senza aumentare la forza sulla leva, ma solo tirandola, la forza frenante aumenta.

Non so se sono riuscito a descrivere la sensazione, ma è come una leva idraulica soltanto un po' più dura nella parte iniziale della frenata.
Posso immaginare che al posteriore, avendo il filo più lungo, la rigidità iniziale sia un po' maggiore dell'anteriore, ma me la aspetto simile.
 

steveballe

Novellino
25 Ottobre 2014
16
1
Omegna
Visita sito
Bici
Moovi Carbon e Paduano Titanio
I comandi sono gli stessi dei rim perché utilizzano pinze "ibride" filo-idrauliche (il filo tira il pistone dell'olio che sta sulla pinza. Io ho comprato il 12v carbon con l'idea di montarlo per disco, ma come pinze ho preso le ZTTO (che di forma sono praticamente identiche alle sensah) perché le volevo rosse. Non so dirti che esperienza ho maturato su queste pinze perché, ad oggi non ho ancora il telaio su cui montarle.

Ho semplicemente provato la pinza anteriore sulla mtb perché hanno lo stesso interasse viti con un giro di prova e una breve discesa ripetuta tre o quattro volte. La frenata, per quel poco che ho potuto provare, è un misto filo-idraulico cioè la leva quando la tiri inizialmente sembra quella di un freno rim più leggero del solito: mentre in un sistema totalmente idraulico la leva nel breve tratto iniziale a vuoto non oppone praticamente alcuna resistenza, e in un sistema a filo c'è la forza necessaria a iniziare a comprimere la pinza per avvicinare i pattini al filo, in questo ibrido c'è solo la resistenza del filo e la leggerissima forza necessaria per avvicinare le pastiglie al disco. Dopo di che è come una frenata totalmente idraulica: senza aumentare la forza sulla leva, ma solo tirandola, la forza frenante aumenta.

Non so se sono riuscito a descrivere la sensazione, ma è come una leva idraulica soltanto un po' più dura nella parte iniziale della frenata.
Posso immaginare che al posteriore, avendo il filo più lungo, la rigidità iniziale sia un po' maggiore dell'anteriore, ma me la aspetto simile.
Grazie per la risposta, mi sa che lo proverò anche io.
Le pinze ZTTO le hai prese solo per il colore?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Grazie per la risposta, mi sa che lo proverò anche io.
Le pinze ZTTO le hai prese solo per il colore?
Ho comprato parecchi componenti ZTTO: movimento centrale, serie sterzo, pignoni, freni, attacchi manubrio. Ho sempre trovato qualità superlativa! Per i freni della bdc li ho scelti per il colore avendo per esperienza garanzia di qualità. Tuttavia, se li confronti con i sensah, almeno esteriormente, mi sembrano identici.
 

Tuscolo

Novellino
7 Settembre 2014
70
12
Piombino
Visita sito
Bici
Verso l'ignoto.....
A forza di commenti positivi mi avete invogliato a prendere il Sensah... Volevo mettere un 11v sul mio muletto, una Bianchi Nirone (credo anno 2005 circa) che ha ruote Campagnolo Neutron. E' possibile montarci una cassetta da 11 su queste ruote? E con quale corpetto? Grazie mille in anticipo..
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.020
1.942
Visita sito
Bici
Pinifarina
A forza di commenti positivi mi avete invogliato a prendere il Sensah... Volevo mettere un 11v sul mio muletto, una Bianchi Nirone (credo anno 2005 circa) che ha ruote Campagnolo Neutron. E' possibile montarci una cassetta da 11 su queste ruote? E con quale corpetto? Grazie mille in anticipo..

dipende da che corpetto monta.

dall'anno se shimano credo sia la versione 10v. ovvero dovrai comprare un corpetto 11v sram/shimano, oppure in maniera più artigianale fresare il pacco o il corpetto...

volendo potresti addirittura montare il 12v
 

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.158
148
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
A forza di commenti positivi mi avete invogliato a prendere il Sensah... Volevo mettere un 11v sul mio muletto, una Bianchi Nirone (credo anno 2005 circa) che ha ruote Campagnolo Neutron. E' possibile montarci una cassetta da 11 su queste ruote? E con quale corpetto? Grazie mille in anticipo..
dipende che corpetto hai:
se hai Shimano 10v tipo vecchio non ci va la cassetta a 11v.
se hai Campagnolo potresti provare a mettere una cassetta campagnolo 11v ma se la devi comperare non so quanto convenga, meglio cambiare corpetto con uno compatibile Shimano.

Il mio gruppo e' in viaggio