Sensah Empire, qualcuno conosce questo nuovo gruppo?

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.342
913
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
[...] e gli altri smettano di iniziare con l'11, utile solo a fare gli spiritosi.

"Io son d'un'altra razza" seguendoti sulla preziosissima citazione.
Attualmente alterno 12-13-14-15-16-17-19-21-23-25 / 21-24-28
Quando, prossimamente, passerò a 11v, sarà quasi certamente un altro ultegra modificato 12-13-14-15-16-17-19-21-24-27-30. Ho pensato anche a modificare un 11-32 in 12-32, ma credo che il salto 16/18 mi piacerebbe meno del 17/19. E anche questa la cambierò col 12 pressochè intonso e recuperabile per la modifica del successivo :mrgreen:
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
"Io son d'un'altra razza" seguendoti sulla preziosissima citazione.
Attualmente alterno 12-13-14-15-16-17-19-21-23-25 / 21-24-28
Quando, prossimamente, passerò a 11v, sarà quasi certamente un altro ultegra modificato 12-13-14-15-16-17-19-21-24-27-30. Ho pensato anche a modificare un 11-32 in 12-32, ma credo che il salto 16/18 mi piacerebbe meno del 17/19. E anche questa la cambierò col 12 pressochè intonso e recuperabile per la modifica del successivo :mrgreen:
io ho un 12 /32 ed il salto 16/18 non mi da nessun fastidio, anzi se avessi il 17/19 avrei anche il salto 15/17 quello si più fastidioso, almeno per me,
12-13-14-15-16-18-20-22-25-28-32
12-13-14-15-17-19-21-23-25-28-32
con le 12 v si otterrebbe secondo me il pacco perfetto 12 13 14 15 16 17 18 20 22 25 28 32
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.342
913
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
io ho un 12 /32 ed il salto 16/18 non mi da nessun fastidio, anzi se avessi il 17/19 avrei anche il salto 15/17 quello si più fastidioso, almeno per me,
12-13-14-15-16-18-20-22-25-28-32
12-13-14-15-17-19-21-23-25-28-32
con le 12 v si otterrebbe secondo me il pacco perfetto 12 13 14 15 16 17 18 20 22 25 28 32

Concordo su tutto. 16 per me imprescindibile, infatti il dubbio sarebbe tra una ultegra modificata 12-30 o 12-32.
Chiaro è che che con 12v con un 12 iniziale si potrebbe realizzare un pacco definitivo (sempre che abbia senso questa parola nell'evoluzione della tecnica ciclistica e non solo) come da te ipotizzato o anche un 12/17-19-21-23-26-29-32
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Concordo su tutto. 16 per me imprescindibile, infatti il dubbio sarebbe tra una ultegra modificata 12-30 o 12-32.
Chiaro è che che con 12v con un 12 iniziale si potrebbe realizzare un pacco definitivo (sempre che abbia senso questa parola nell'evoluzione della tecnica ciclistica e non solo) come da te ipotizzato o anche un 12/17-19-21-23-26-29-32
preferisco i numeri pari, poi shimano mi sembra non faccia ne 26 ne 29, quella è roba di sram o campagnolo,
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.020
1.816
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Sensah Empire 2x11, finalmente provato su strada. Eccezionale.
Nel montaggio bisogna mettete un po' d'attenzione sul fine corsa interno (pignoni grandi) perché facilmente va a toccare anche se sembra arrivato.
Non aggiungo nulla a quello che hanno raccontato coloro che ne hanno parlato bene, confermando tutto. Integro.

Cambio superlativo, sembra Shimano (io vengo dal Campagnolo Chorus), una meraviglia. Dà il meglio di se quando si hanno le idee chiare, sugli scattini non devi cincischiare. Va alla grande anche sotto sforzo. Davvero una bella sorpresa.
Deragliatore più "campagnolico", va bene ma si paga la scarsa leva del deragliatore. Credo che il consiglio su YouTube di usare il Tiagra sia fondato e da seguire. Ma, comunque, va benissimo.
Le leve. Ottima ergonomia, fatte davvero bene per ogni presa. Scarso il leveraggio in frenatura, in questo campo forse le leve Chorus sono imbattibili, perciò nel confronto partono un po' in svantaggio. Ma non è certo una frenatura problematica, mi ci devo fare la mano. Una ficatissima fare tutto con un leva e, sopratutto, con le mani dovunque (chi ha Campagnolo sa cosa intendo dire, sopratutto quando vuole scendere di pignoni con mani basse).

Nota sulla compatibilità, già sollevata da me: col pacco per mozzo Campagnolo il cambio va tutto alla grande, nessun cicaleccio in nessuna combinazione. Col deragliatore devo dare scattino di recupero sui pignoni estremi, probabilmente perché la guarnitura Campagnolo (che ho mantenuto) ha distanza tra le corone più ampia rispetto a Shimano/Sram.

Adesso, bisognerà vivere abbastanza per vederne la durata. A parte la meccanica, che è al primo posto, mi interessa vedere quanto durano le finiture sopratutto dove toccano le mani, insomma le vernici.
Ultimo commento, non marginale: 105 $, consegnato a casa in 20 giorni!!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.020
1.816
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
non esiste perchè shimano non ha ancora fatto pacchi a 12 v, bisognerà aspettare l'anno prossimo,
io a volte escludo il 12 e faccio un pacco 13/32 13-14-15-16-17-18-20-22-25-28-32 anche questo è ottimo usando la 52/36
Il mio pacco 11v è 12/29, ma con 50/34, e solo il mio orgoglio mi sta impedendo di usare il tuo 13/32. Ma forse, per quei tempi ci sarà finalmente in giro un 12v 12/32, e sarà buona scusa per fare upgrade del gruppo.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Sensah Empire 2x11, finalmente provato su strada. Eccezionale.
Nel montaggio bisogna mettete un po' d'attenzione sul fine corsa interno (pignoni grandi) perché facilmente va a toccare anche se sembra arrivato.
Non aggiungo nulla a quello che hanno raccontato coloro che ne hanno parlato bene, confermando tutto. Integro.

Cambio superlativo, sembra Shimano (io vengo dal Campagnolo Chorus), una meraviglia. Dà il meglio di se quando si hanno le idee chiare, sugli scattini non devi cincischiare. Va alla grande anche sotto sforzo. Davvero una bella sorpresa.
Deragliatore più "campagnolico", va bene ma si paga la scarsa leva del deragliatore. Credo che il consiglio su YouTube di usare il Tiagra sia fondato e da seguire. Ma, comunque, va benissimo.
Le leve. Ottima ergonomia, fatte davvero bene per ogni presa. Scarso il leveraggio in frenatura, in questo campo forse le leve Chorus sono imbattibili, perciò nel confronto partono un po' in svantaggio. Ma non è certo una frenatura problematica, mi ci devo fare la mano. Una ficatissima fare tutto con un leva e, sopratutto, con le mani dovunque (chi ha Campagnolo sa cosa intendo dire, sopratutto quando vuole scendere di pignoni con mani basse).

Nota sulla compatibilità, già sollevata da me: col pacco per mozzo Campagnolo il cambio va tutto alla grande, nessun cicaleccio in nessuna combinazione. Col deragliatore devo dare scattino di recupero sui pignoni estremi, probabilmente perché la guarnitura Campagnolo (che ho mantenuto) ha distanza tra le corone più ampia rispetto a Shimano/Sram.

Adesso, bisognerà vivere abbastanza per vederne la durata. A parte la meccanica, che è al primo posto, mi interessa vedere quanto durano le finiture sopratutto dove toccano le mani, insomma le vernici.
Ultimo commento, non marginale: 105 $, consegnato a casa in 20 giorni!!!!!!
Fa piacere leggere le stesse sensazioni che ho provato io.
Sinceramente ho solo un dubbio sulle leve: nel meccanismo interno ho visto molta plastica rispetto agli shimano che hanno la meccanica con diverse parti in metallo.
È morbido e leggero e con la tecnica che all' ultimo pignone se sali ancora pensando di avere un altro pignone di fatto la catena scala di un rapporto per cui con la leva non arrivi mai a forzare col fine corsa quindi la "plastica" non deve resistere allo forzo del filo bloccato dal finecorsa.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.020
1.816
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
...
È morbido e leggero e con la tecnica che all' ultimo pignone se sali ancora pensando di avere un altro pignone di fatto la catena scala di un rapporto...
Oggi al 10%, in fame di denti, mi ci ha fregato. Sulla plastica, lo store dice che quello con le leve nere 2020 è stato corretto proprio in quelle debolezze. Speriamo sia vero.
 

joe66

Gregario
16 Agosto 2011
600
91
Emilia-Nord
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl4
Fa piacere leggere le stesse sensazioni che ho provato io.
Sinceramente ho solo un dubbio sulle leve: nel meccanismo interno ho visto molta plastica rispetto agli shimano che hanno la meccanica con diverse parti in metallo.
È morbido e leggero e con la tecnica che all' ultimo pignone se sali ancora pensando di avere un altro pignone di fatto la catena scala di un rapporto per cui con la leva non arrivi mai a forzare col fine corsa quindi la "plastica" non deve resistere allo forzo del filo bloccato dal finecorsa.
io ho già fatto circa 10.000 km con l'11 velocità , non si è mosso di 1 mm, nel senso che componenti e finiture non si sono modificate. il cambio funziona perfettamente.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.020
1.816
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Sensah Empire 2x11.
Qualcuno s'è accorto che, con catena alta sul pignone, quando si sale di denti il filo del freno si tira? Poco, ma si tira.
Me ne sono accorto perché a me gli archetti dei freni piacciono belli tirati e le mie leve per serrare corrono poco. Poco male, ho allentato un po' i fili dei freni. Credo che sia conseguenza del tutto-in-una-leva.
---
Comunque, 'sto cambio va proprio una meraviglia, quando fai la mano alla leva e sali secco col massaggio giusto, sembra elettrico, non senti manco lo scattino della catena che fa presa sul pignone.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Sensah Empire 2x11.
Qualcuno s'è accorto che, con catena alta sul pignone, quando si sale di denti il filo del freno si tira? Poco, ma si tira.
Me ne sono accorto perché a me gli archetti dei freni piacciono belli tirati e le mie leve per serrare corrono poco. Poco male, ho allentato un po' i fili dei freni. Credo che sia conseguenza del tutto-in-una-leva.
---
Comunque, 'sto cambio va proprio una meraviglia, quando fai la mano alla leva e sali secco col massaggio giusto, sembra elettrico, non senti manco lo scattino della catena che fa presa sul pignone.

Ho testè messo la bici sul cavalletto e fatto la prova. Il filo del freno rimane immobile. Ho passato tutti i pignoni con l'occhio fisso alla pinza freno e non si è mossa. [E non guardavo quella davanti. :mrgreen: ]
Io ho il 2x12.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.020
1.816
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Ho testè messo la bici sul cavalletto e fatto la prova. Il filo del freno rimane immobile. Ho passato tutti i pignoni con l'occhio fisso alla pinza freno e non si è mossa. [E non guardavo quella davanti. :mrgreen: ]
Io ho il 2x12.
Infatti a me era venuta un'idea che ho dimenticato di citare: non sarà che da me passa male il cavo del freno?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Infatti a me era venuta un'idea che ho dimenticato di citare: non sarà che da me passa male il cavo del freno?

I percorsi mi sembrano ben separati, non credo si possa incrociarli.
Pensando alla dinamica che fa salire di pignoni, se intercettasse in qualche modo il cavo del freno, il movimento della leva per azionare il cambio diventerebbe improvvisamente più duro perché dovrebbe trascinare anche il freno. Noti una variazione di forza necessaria per azionare il cambio?
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.020
1.816
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
I percorsi mi sembrano ben separati, non credo si possa incrociarli.
Pensando alla dinamica che fa salire di pignoni, se intercettasse in qualche modo il cavo del freno, il movimento della leva per azionare il cambio diventerebbe improvvisamente più duro perché dovrebbe trascinare anche il freno. Noti una variazione di forza necessaria per azionare il cambio?
Confermo, leggero indurimento ma c'è. L'abbiamo notato col meccanico, peraltro, che il cambio induriva leggermente sugli ultimi 2 pignoni grandi. Però l'ho attribuito alla tensione della catena, mentre della frenatura me ne sono accorto per strada perché avevo cambiato tacchette e non avevo allentato l'archetto.
 
Ultima modifica:

sirovai

Pignone
17 Agosto 2008
279
95
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Salve a tutti, casualmente sono arrivato in questo thread e l'ho letto più o meno tutto.
Una domanda, partendo da un Sora completo 9V cosa devo acquistare per un upgrade ad 11V? La guarnitura del Sora la posso tenere?
Grazie!
 

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.158
148
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
Salve a tutti, casualmente sono arrivato in questo thread e l'ho letto più o meno tutto.
Una domanda, partendo da un Sora completo 9V cosa devo acquistare per un upgrade ad 11V? La guarnitura del Sora la posso tenere?
Grazie!
devi cambiare quasi tutto, puoi tenere i freni, e probabilmente anche la guarnitura. Io proverei a tenerla, se non dovesse andare bene la puoi cambiare in un secondo momento.
 
  • Mi piace
Reactions: sirovai

sirovai

Pignone
17 Agosto 2008
279
95
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Ciao tutti. Oggi ho montato il nuovo gruppo (11 velocità) sulla mia via nirone. Devo dire che il sora 9 v. che avevo sopra andava molto bene, l'ho sostituito solo perché lo montero' su una bici in acciaio che sto preparando sul quale l'11 v. non va. Ho fatto un paio di "giri dell'isolato" per stare nei fatidici 200 metri, e sono rimasto molto ben impressionato dalla facilità di uso e dalla precisione del nuovo gruppo. La guarnitura ho lasciato la shimano e mi sembra tutto ok. Quando sarà possibile fare un giro più (speriamo presto), vi farò sapere più in dettaglio. Una domanda a chi ha già montato il gruppo: il meccanico ha lasciato il vecchio deragliatore anteriore perché non avevo preso il collarino. Sapete indicarmi l'articolo corretto da acquistare? Grazie. Allego qualche foto. Un saluto a tutti Vedi l'allegato 199947 Vedi l'allegato 199948 Vedi l'allegato 199949 Vedi l'allegato 199950
Ciao, riprendo questo tuo post per sapere se con la guarnitura sora hai avuto problemi o sei riuscito a conservarlo. Grazie