Sensah Empire, qualcuno conosce questo nuovo gruppo?

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Sono in attesa del gruppo 12S, proverò a montarlo io. Forse è già stato scritto, in tal caso mi scuso, ma chiedo se vanno bene i cavi del cambio e dei freni Shimano Dura Ace, oppure è consigliabile acquistare qualcosa di diverso?
Grazie
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Sono in attesa del gruppo 12S, proverò a montarlo io. Forse è già stato scritto, in tal caso mi scuso, ma chiedo se vanno bene i cavi del cambio e dei freni Shimano Dura Ace, oppure è consigliabile acquistare qualcosa di diverso?
Grazie
Io ho montato il 12s un mese fa. Per i cavi freno ho lasciato gli shimano. Per il cambio ho notato che il sensah che viene dato col gruppo (solo il cavo cambio) è leggermente più sottile degli shimano e più facile da inserire nel comando per cui ho lasciato quello di serie.
 
  • Mi piace
Reactions: salomone

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Per il cambio ho notato che il sensah che viene dato col gruppo (solo il cavo cambio) è leggermente più sottile degli shimano e più facile da inserire nel comando per cui ho lasciato quello di serie.
Temo che il cavo cambio Sensah non sia previsto nel mio acquisto (comandi, deragliatori, catena e pacco pignoni), vedremo quando arriva il pacchetto :?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Temo che il cavo cambio Sensah non sia previsto nel mio acquisto (comandi, deragliatori, catena e pacco pignoni), vedremo quando arriva il pacchetto :?
Ci sarà quasicertamente. Io ho preso solo comandi e deragliatori e i cavi cambio erano inclusi.
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Arrivato pacco Sensah 2/12 Carbon, tutto ok, confermo fornitura dei cavi cambio già montati nei comandi, ora vediamo come me la cavo a montarlo e a "tararlo".
Grazie a tutti delle "dritte" o-o
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Arrivato pacco Sensah 2/12 Carbon, tutto ok, confermo fornitura dei cavi cambio già montati nei comandi, ora vediamo come me la cavo a montarlo e a "tararlo".
Grazie a tutti delle "dritte" o-o
Vedrai che è facile. Dopo averlo calibrato in 10min sul cavalletto mi ci sono voluti una 30ina di km per metterlo a punto nella cambiata sotto sforzo in particolare ho fatto degli sprint 0-50 scalando da metà cassetta a scendere che era la parte più in difficoltà ad essere precisa.
Ora è un orologio...svizzero!
 

Nalix

Novellino
21 Novembre 2018
11
2
54
Udine
Visita sito
Bici
Wisthle
Dopo averlo montato l'ho fatto regolare dal mio meccanico. In 5 minuti lo ha messo a punto. Mi trovo benissimo. Veloce e preciso. Testato durante le ferie sulle 3 cime di Lavaredo.... Sono contentissimo
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Montato "quasi" tutto, unica cosa che non capisco è dove passare i cavi freno nei comandi ;nonzo%;nonzo%;nonzo% Domani guardo meglio e con calma. Ho cercato ma, non ho trovato tutorial, per il montaggio dei freni a "cavi". Esteticamente mi piace.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Montato "quasi" tutto, unica cosa che non capisco è dove passare i cavi freno nei comandi ;nonzo%;nonzo%;nonzo% Domani guardo meglio e con calma. Ho cercato ma, non ho trovato tutorial, per il montaggio dei freni a "cavi". Esteticamente mi piace.

I cavi freno son facilissimi. Tira leggermente la leva e da davanti vedi dove infilarli. Sono esattamente come sram o shimano.
 
  • Mi piace
Reactions: salomone

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Test su strada più che positivo (certo non è un DuraAce ;-) ), funziona a dovere, senza incertezze e sferragliamenti, per tutti i 24 rapporti disponibili. Costo/qualità senza dubbio vantaggioso.
Sicuramente lo consiglio come gruppo low cost
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti.
Una curiosità per coloro i quali utilizzano il gruppo Empire Pro a 12v: che pacchi usate? Sempre di provenienza cinese o altro?

o-o

ZTTO 11-34 con catena sram


La catena comprata su amazon perché su aliexpress non riesco a trovare buone catene economiche
 
  • Mi piace
Reactions: Tomm79

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.344
918
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
ZTTO 11-34 con catena sram


La catena comprata su amazon perché su aliexpress non riesco a trovare buone catene economiche


Però a questo punto mi chiedo una cosa: visto e considerato che già con le 10v ho sempre modificato le mie cassette eliminando l'inutile (per me) 11 iniziale -se non fosse stato troppo uno sbattimento, tante volte avrei fatto un pensiero a eliminare pure il 12- a favore di pignoni intermedi (tipicamente il 16 o il 18) ha davvero senso passare alle 12 velocità dove non avrei possibilità (se non, magari, future laddove Shimano passasse alle 12v) di costruirmi pacchi del genere?
Potendo realizzarmi una 11v 12-13-14-15-16-18-20-22-25-28-32 a fronte di una 12v 11-12-13-15-17-19-21-23-25-28-32 quali sarebbero i reali vantaggi della seconda?

A meno di non volere a tutti i costi l'11 io lo vedo unicamente come un aggravio di peso e una complicazione nella regolazione del cambio, giocoforza più accurata per via del maggior numero di pignoni.

Sbaglio?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Però a questo punto mi chiedo una cosa: visto e considerato che già con le 10v ho sempre modificato le mie cassette eliminando l'inutile (per me) 11 iniziale -se non fosse stato troppo uno sbattimento, tante volte avrei fatto un pensiero a eliminare pure il 12- a favore di pignoni intermedi (tipicamente il 16 o il 18) ha davvero senso passare alle 12 velocità dove non avrei possibilità (se non, magari, future laddove Shimano passasse alle 12v) di costruirmi pacchi del genere?
Potendo realizzarmi una 11v 12-13-14-15-16-18-20-22-25-28-32 a fronte di una 12v 11-12-13-15-17-19-21-23-25-28-32 quali sarebbero i reali vantaggi della seconda?

A meno di non volere a tutti i costi l'11 io lo vedo unicamente come un aggravio di peso e una complicazione nella regolazione del cambio, giocoforza più accurata per via del maggior numero di pignoni.

Sbaglio?

Il tuo ragionamento non fa una piega e lo condivido in pieno.
E' puro desiderio di possesso.
Tant'è che come 12v ho comprato 11-34 anziché 11-32 perché mi son detto: "con 11v fino al 32, che necessità ho di mettere un'altro pignone?" Tanto vale avere 2 denti in più (che comunque non fanno una gran differenza tra 32 e 34).

Se poi penso che lo sto usando su una bici dove avevo un 10v 11-30 e a parte sul Muro di Sormano non ho trovato alcuna differenza.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.023
1.818
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
... A meno di non volere a tutti i costi l'11 io lo vedo unicamente come un aggravio di peso e una complicazione nella regolazione del cambio, giocoforza più accurata per via del maggior numero di pignoni.
Sbaglio?
La tua considerazione vale una preziosa citazione: "...se non del tutto giusto, quasi nulla sbagliato ".
Aggiungo: col nuovo 2x11 da montare, nemmeno cambio pacco pignoni sulle ruote attuali, in attesa che Miche si decida a fare pacchi da 12 e gli altri smettano di iniziare con l'11, utile solo a fare gli spiritosi.