Ho usato anche io il cavo shimano standard, in acciao inox, diametro 1.2mm, sia sul sensah 2x12 sia sul 2x9. Si fa solo un po' più fatica a infilarlo nel comando, ma una volta inserito non ho trovato alcuna differenza con l'originale.Buongiorno a tutti i colleghi. Ho preso anch'io il Sensah 12v e devo ancora installarlo. Da quanto ho letto nel forum il filo del cambio è leggermente più piccolo dello standard ed infatti lo avevo notato anche ad occhio, 1,1mm contro 1,2mm. Vorrei chiedere se qualcuno ha un link su AliExpress dove acquistare il filo del cambio da 1,1mm per averlo in casa per ogni evenienza. Domando, anche se credo che vada bene, se, utilizzando il filo da 1,2 che ho già, non ci siano problemi di sorta. Saluti e grazie per le preziose e precise informazioni, senza di voi non avrei mai scoperto questo gruppo ed anche molto altro.
Grazie Elia, ho letto tutta la discussione prima di decidere di acquistare il gruppo e ho notato che sei, insieme allo sceicco, uno dei più competenti in materia. Su un tuo intervento ho infatti deciso di prendere il pacco pignoni 11x32 Sunshine ultralight, quello con gli ultimi 5 pignoni tutti ricavati dal pieno. Poi ho preso la catena Kmc X12 perché sembra aiutare la cambiata per via del disegno ad x sulle maglie. Per quanto riguarda il materiale dei pignoni più grandi, quelli tutti uniti, hanno un consumo più veloce rispetto a quelli in acciaio? Oppure sono trattati e duri come l'acciaio appunto. Ciao grazieGo anche io il cavo shimano standard, in acciao inox, diametro 1.2mm, sia sul sensah 2x12 sia sul 2x9. Si fa solo un po' più fatica a infilarlo nel comando, ma una volta inserito non ho trovato alcuna differenza con l'originale.
Ringrazio per il complimento ma di strada (sia quella asfaltata sia quella della conoscenza) ne ho ancora tanta da fare per arrivare a certi livelli.Grazie Elia, ho letto tutta la discussione prima di decidere di acquistare il gruppo e ho notato che sei, insieme allo sceicco, uno dei più competenti in materia. Su un tuo intervento ho infatti deciso di prendere il pacco pignoni 11x32 Sunshine ultralight, quello con gli ultimi 5 pignoni tutti ricavati dal pieno. Poi ho preso la catena Kmc X12 perché sembra aiutare la cambiata per via del disegno ad x sulle maglie. Per quanto riguarda il materiale dei pignoni più grandi, quelli tutti uniti, hanno un consumo più veloce rispetto a quelli in acciaio? Oppure sono trattati e duri come l'acciaio appunto. Ciao grazie
Sei stato molto chiaro e paziente. Riguardo al pignone credo come te che siano tutti opera dello stessa fabbrica. Anche la Sensah sono sicuro, a parte la catena che utilizzano la Yaban, si fa marchiare i pignoni con il proprio logo. Allego foto del pignone per un riscontro visivoRingrazio per il complimento ma di strada (sia quella asfaltata sia quella della conoscenza) ne ho ancora tanta da fare per arrivare a certi livelli.
Io ho comprato solo pignoni ZTTO, serie SLR, utilizzati con catene KMC EL (queste comprate in Europa che costano meno).
Ho 11-32 11v, 11-46 11v e 11-34 12v (questo con catena sram entry level).
Non so se Sunshine sia lo stesso della ZTTO ma ribrandizzato in modo diverso (o semplicemente cambiano solo il marchio sulla ghiera di chiusura).
L'11-32 11v l'ho sto usando da 2 anni, sulla bici da crono, oltre 10000km, non mostra alcun segno di usura. Finora ho cambiato una sola catena intorno ai 7000km.
Ho notato, grazie a un utente del forum che l'ha segnalato, che rispetto all'ultegra 11v i pignoni sono leggermente più spessi, pur complessivamente occupare lo stesso spazio.
l'11-46 su MTB non ha molti km quindi non fa testo.
Infine il 12v lo sto usando da 3 mesi sulla bici nuova + 4mesi in precedenza su quella vecchia giusto per prova, avrà più o meno 4000km, ed è perfetto.
Ho avuto notizie anche di difficoltà di cambiata con i pignoni ZTTO, io non ne ho avute né sulla crono (dove la cambiata la faccio praticamente sempre sotto sforzo, soprattutto a scendere), né con il 12v, che rispetto allo shimano 105 a me sembra veramente un orologio svizzero per precisione.
Sulla mtb invece ammetto di aver avuto qualche problema inizialmente, a salire di diametro sui pignoni centrali, ma avevo una catena YBN comprata su Ali. Per prova ho messo una kmc e tutto si è risolto.
Ecco ... per rispondere un semplice "fino a 10000km non ho notato consumi dei pignoni", ho scritto un poema.
Più guardo il pacco pignoni e più mi convinco che è uguale al mio Sunshine tranne che per la colorazione.Confezionamento carino, l'srx è arrivato sparso nella scatola
Ti hanno mandato anche le istruzioni!!!! A me no.Confezionamento carino, l'srx è arrivato sparso nella scatola
Ringrazio per il complimento ma di strada (sia quella asfaltata sia quella della conoscenza) ne ho ancora tanta da fare per arrivare a certi livelli.
Io ho comprato solo pignoni ZTTO, serie SLR, utilizzati con catene KMC EL (queste comprate in Europa che costano meno).
Ho 11-32 11v, 11-46 11v e 11-34 12v (questo con catena sram entry level).
Non so se Sunshine sia lo stesso della ZTTO ma ribrandizzato in modo diverso (o semplicemente cambiano solo il marchio sulla ghiera di chiusura).
L'11-32 11v l'ho sto usando da 2 anni, sulla bici da crono, oltre 10000km, non mostra alcun segno di usura. Finora ho cambiato una sola catena intorno ai 7000km.
Ho notato, grazie a un utente del forum che l'ha segnalato, che rispetto all'ultegra 11v i pignoni sono leggermente più spessi, pur complessivamente occupare lo stesso spazio.
l'11-46 su MTB non ha molti km quindi non fa testo.
Infine il 12v lo sto usando da 3 mesi sulla bici nuova + 4mesi in precedenza su quella vecchia giusto per prova, avrà più o meno 4000km, ed è perfetto.
Ho avuto notizie anche di difficoltà di cambiata con i pignoni ZTTO, io non ne ho avute né sulla crono (dove la cambiata la faccio praticamente sempre sotto sforzo, soprattutto a scendere), né con il 12v, che rispetto allo shimano 105 a me sembra veramente un orologio svizzero per precisione.
Sulla mtb invece ammetto di aver avuto qualche problema inizialmente, a salire di diametro sui pignoni centrali, ma avevo una catena YBN comprata su Ali. Per prova ho messo una kmc e tutto si è risolto.
Ecco ... per rispondere un semplice "fino a 10000km non ho notato consumi dei pignoni", ho scritto un poema.
Ho messo LTWOO perché il sensah per mtb mi pare non ci fosse ancora (Settembre 2019).Che gruppo hai montato sulla mtb? Ci sto facendo un pensierino per il prossimo inverno ma ero indeciso tra il sensah e l' LTWOO.
Deragliatore posteriore 11v | LTWOO AX | 310 |
Comando deragliatore posteriore | LTWOO AX | 140 |
Comando deragliatore anteriore 2/3v | LTWOO AX | 139 |
Ho messo LTWOO perché il sensah per mtb mi pare non ci fosse ancora (Settembre 2019).
Questo il dettaglio pesi:
Deragliatore posteriore 11v LTWOO AX 310 Comando deragliatore posteriore LTWOO AX 140 Comando deragliatore anteriore 2/3v LTWOO AX 139
come deragliatore anteriore ho messo Shimano M8020-D perché il telaio permetteva solo quello.
Mi sembrano ben realizzati anche gli LTWOO, anzo, mi pare di ricordare che anche LTWOO sia nata da ingegneri Sram dopo che ha trasferito la produzione a Taiwan.
Oggi, sinceramente, proverei a montare Sensah anche su MTB, esteticamente mi piacciono un po' di più.
Io invece ho riscontrato un problema sull'ultimo rapporto 11 che salta la catena. Ho provato a regolare il fine corsa ma ogni tanto salta lo stesso. Cosa potrebbe causare il problema?Ieri finalmente ho potuto provare seriamente il gruppo Sensah Empire pro carbon 12 v 11/34.Premetto che ho effettuato solo un aggiustamento in una precedente uscita di 30 km ieri 106 km. e 1068 mt. dislivello tutto ok cambio perfetto evidentemente è vero che guaine e fili hanno bisogno di assentarsi inoltre sparita la senzazioni di essere lungo sui comandi tutto ok Sensah ottimo nessuna esitazione sia a salire che a scendere di rapporto solo poche volte grattata dovuta alla manualità dei comandi basta fare l'abitudine che dire sono molto soddisfatto. Un saluto a tutto il forum.
Io ho da pochi giorni una bici orientale con il Sensah Empire 12v, ho problemi con il deragliatore anteriore, l'ultimo rapporto non mi entra (incrocio estremo) e torna sul precedente, inoltre superato un certo range la catena mi sfrega sulla gabbia del deragliatore.Io invece ho riscontrato un problema sull'ultimo rapporto 11 che salta la catena. Ho provato a regolare il fine corsa ma ogni tanto salta lo stesso. Cosa potrebbe causare il problema?
Forcellino disallineato?Io invece ho riscontrato un problema sull'ultimo rapporto 11 che salta la catena. Ho provato a regolare il fine corsa ma ogni tanto salta lo stesso. Cosa potrebbe causare il problema?
Potrebbe essere ma con il gruppo precedente funzionava e non saltava inoltre con i rimanenti rapporti non ho problemi. È come quando salta un dente per il consumo eccessivo della catena.Forcellino disallineato?
Con "salta" intendi che si arrampica sul 12? In tal caso è il cavo troppo tirato. Il fine corsa ci fa poco perché se il cavo è tirato il deragliatore non arriva a toccare il fine corsa. Allenta leggermente il cavo girando il tensionatore.Io invece ho riscontrato un problema sull'ultimo rapporto 11 che salta la catena. Ho provato a regolare il fine corsa ma ogni tanto salta lo stesso. Cosa potrebbe causare il problema?
Incrocio estremo intendi corona grande davanti pignone grande dietro? Lo fa anche a me, ma significa incrociare parecchio, più di un "11v" perché il 12 è ancora più a sbalzo vicino ai raggi, la catena risulta tesissima e tende a raddrizzare scendendo sul pignone sotto. Onestamente mi sembra una conseguenza "meccanicamente logica".Io ho da pochi giorni una bici orientale con il Sensah Empire 12v, ho problemi con il deragliatore anteriore, l'ultimo rapporto non mi entra (incrocio estremo) e torna sul precedente, inoltre superato un certo range la catena mi sfrega sulla gabbia del deragliatore.
Si accettano suggerimenti/consigli/ecc! Grazie
Ciao Elia, no non salta sul 12 ma sullo stesso pignone. E' quello che accade quando cambi catena e continui ad usare pignoni vecchi ed ogni tanto salta la catena perchè scorre sulle gole dei denti usurati fino a saltare un dente. Tra le altre cose si verifica soltanto sotto sforzo mentre su banco gira senza problemi. Credo sia la falsamaglia oppure qualche maglia stretta che causa il salto soltanto quando la catena lavora molto di traverso sull'ultimo pignone mentre sugli altri non si verifica il problema. Altra cosa che ho notato con la corona piccola sotto sforzo sento un pò di rumore mentre con la corona grande no. Potrebbe trattarsi del consumo eccessivo della corona piccola, infatti l'ideale sarebbe sostituire tutto catena, corona e pignone ogni volta.Con "salta" intendi che si arrampica sul 12? In tal caso è il cavo troppo tirato. Il fine corsa ci fa poco perché se il cavo è tirato il deragliatore non arriva a toccare il fine corsa. Allenta leggermente il cavo girando il tensionatore.
E' una cosa da fare con pazienza perché basta 1/4 di giro di troppo per farlo gracchiare su altri pignoni.
Informo che la mia prima installazione, su una bici con cavi un po' dentro e un po' fuori, ho impiegato diverse uscite per la regolazione perché evidentemente ogni ingresso/uscita dal telaio aveva bisogno di un po' di assestamento dato dalla tensione del cavo/guaina/terminalidiingresso. Sull'attuale bici, con cavi totalmente integrati, la guaina è monopezzo dal comando al deragliatore e come l'ho montato non l'ho più toccato [il cambio è quello smontato dalla prima installazione, non un articolo nuovo].