Sensah Empire, qualcuno conosce questo nuovo gruppo?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buongiorno a tutti i colleghi. Ho preso anch'io il Sensah 12v e devo ancora installarlo. Da quanto ho letto nel forum il filo del cambio è leggermente più piccolo dello standard ed infatti lo avevo notato anche ad occhio, 1,1mm contro 1,2mm. Vorrei chiedere se qualcuno ha un link su AliExpress dove acquistare il filo del cambio da 1,1mm per averlo in casa per ogni evenienza. Domando, anche se credo che vada bene, se, utilizzando il filo da 1,2 che ho già, non ci siano problemi di sorta. Saluti e grazie per le preziose e precise informazioni, senza di voi non avrei mai scoperto questo gruppo ed anche molto altro.
Ho usato anche io il cavo shimano standard, in acciao inox, diametro 1.2mm, sia sul sensah 2x12 sia sul 2x9. Si fa solo un po' più fatica a infilarlo nel comando, ma una volta inserito non ho trovato alcuna differenza con l'originale.
 
  • Mi piace
Reactions: Piero_A

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
181
109
55
Messina
Visita sito
Bici
Kuota
Go anche io il cavo shimano standard, in acciao inox, diametro 1.2mm, sia sul sensah 2x12 sia sul 2x9. Si fa solo un po' più fatica a infilarlo nel comando, ma una volta inserito non ho trovato alcuna differenza con l'originale.
Grazie Elia, ho letto tutta la discussione prima di decidere di acquistare il gruppo e ho notato che sei, insieme allo sceicco, uno dei più competenti in materia. Su un tuo intervento ho infatti deciso di prendere il pacco pignoni 11x32 Sunshine ultralight, quello con gli ultimi 5 pignoni tutti ricavati dal pieno. Poi ho preso la catena Kmc X12 perché sembra aiutare la cambiata per via del disegno ad x sulle maglie. Per quanto riguarda il materiale dei pignoni più grandi, quelli tutti uniti, hanno un consumo più veloce rispetto a quelli in acciaio? Oppure sono trattati e duri come l'acciaio appunto. Ciao grazie
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Grazie Elia, ho letto tutta la discussione prima di decidere di acquistare il gruppo e ho notato che sei, insieme allo sceicco, uno dei più competenti in materia. Su un tuo intervento ho infatti deciso di prendere il pacco pignoni 11x32 Sunshine ultralight, quello con gli ultimi 5 pignoni tutti ricavati dal pieno. Poi ho preso la catena Kmc X12 perché sembra aiutare la cambiata per via del disegno ad x sulle maglie. Per quanto riguarda il materiale dei pignoni più grandi, quelli tutti uniti, hanno un consumo più veloce rispetto a quelli in acciaio? Oppure sono trattati e duri come l'acciaio appunto. Ciao grazie
Ringrazio per il complimento ma di strada (sia quella asfaltata sia quella della conoscenza) ne ho ancora tanta da fare per arrivare a certi livelli.

Io ho comprato solo pignoni ZTTO, serie SLR, utilizzati con catene KMC EL (queste comprate in Europa che costano meno).
Ho 11-32 11v, 11-46 11v e 11-34 12v (questo con catena sram entry level).
Non so se Sunshine sia lo stesso della ZTTO ma ribrandizzato in modo diverso (o semplicemente cambiano solo il marchio sulla ghiera di chiusura).
L'11-32 11v l'ho sto usando da 2 anni, sulla bici da crono, oltre 10000km, non mostra alcun segno di usura. Finora ho cambiato una sola catena intorno ai 7000km.
Ho notato, grazie a un utente del forum che l'ha segnalato, che rispetto all'ultegra 11v i pignoni sono leggermente più spessi, pur complessivamente occupare lo stesso spazio.
l'11-46 su MTB non ha molti km quindi non fa testo.
Infine il 12v lo sto usando da 3 mesi sulla bici nuova + 4mesi in precedenza su quella vecchia giusto per prova, avrà più o meno 4000km, ed è perfetto.

Ho avuto notizie anche di difficoltà di cambiata con i pignoni ZTTO, io non ne ho avute né sulla crono (dove la cambiata la faccio praticamente sempre sotto sforzo, soprattutto a scendere), né con il 12v, che rispetto allo shimano 105 a me sembra veramente un orologio svizzero per precisione.
Sulla mtb invece ammetto di aver avuto qualche problema inizialmente, a salire di diametro sui pignoni centrali, ma avevo una catena YBN comprata su Ali. Per prova ho messo una kmc e tutto si è risolto.

Ecco ... per rispondere un semplice "fino a 10000km non ho notato consumi dei pignoni", ho scritto un poema.
 
  • Mi piace
Reactions: Piero_A and bach7

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
181
109
55
Messina
Visita sito
Bici
Kuota
Ringrazio per il complimento ma di strada (sia quella asfaltata sia quella della conoscenza) ne ho ancora tanta da fare per arrivare a certi livelli.

Io ho comprato solo pignoni ZTTO, serie SLR, utilizzati con catene KMC EL (queste comprate in Europa che costano meno).
Ho 11-32 11v, 11-46 11v e 11-34 12v (questo con catena sram entry level).
Non so se Sunshine sia lo stesso della ZTTO ma ribrandizzato in modo diverso (o semplicemente cambiano solo il marchio sulla ghiera di chiusura).
L'11-32 11v l'ho sto usando da 2 anni, sulla bici da crono, oltre 10000km, non mostra alcun segno di usura. Finora ho cambiato una sola catena intorno ai 7000km.
Ho notato, grazie a un utente del forum che l'ha segnalato, che rispetto all'ultegra 11v i pignoni sono leggermente più spessi, pur complessivamente occupare lo stesso spazio.
l'11-46 su MTB non ha molti km quindi non fa testo.
Infine il 12v lo sto usando da 3 mesi sulla bici nuova + 4mesi in precedenza su quella vecchia giusto per prova, avrà più o meno 4000km, ed è perfetto.

Ho avuto notizie anche di difficoltà di cambiata con i pignoni ZTTO, io non ne ho avute né sulla crono (dove la cambiata la faccio praticamente sempre sotto sforzo, soprattutto a scendere), né con il 12v, che rispetto allo shimano 105 a me sembra veramente un orologio svizzero per precisione.
Sulla mtb invece ammetto di aver avuto qualche problema inizialmente, a salire di diametro sui pignoni centrali, ma avevo una catena YBN comprata su Ali. Per prova ho messo una kmc e tutto si è risolto.

Ecco ... per rispondere un semplice "fino a 10000km non ho notato consumi dei pignoni", ho scritto un poema.
Sei stato molto chiaro e paziente. Riguardo al pignone credo come te che siano tutti opera dello stessa fabbrica. Anche la Sensah sono sicuro, a parte la catena che utilizzano la Yaban, si fa marchiare i pignoni con il proprio logo. Allego foto del pignone per un riscontro visivo
 

Allegati

  • IMG_20210430_214332.jpg
    IMG_20210430_214332.jpg
    261,1 KB · Visite: 32
  • IMG_20210430_214343.jpg
    IMG_20210430_214343.jpg
    277,7 KB · Visite: 32

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.951
885
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Confezionamento carino, l'srx è arrivato sparso nella scatola
 

Allegati

  • IMG-20210506-WA0005.jpeg
    IMG-20210506-WA0005.jpeg
    289,6 KB · Visite: 59
  • IMG_20210506_185715.jpg
    IMG_20210506_185715.jpg
    120,9 KB · Visite: 58
  • IMG_20210506_185727.jpg
    IMG_20210506_185727.jpg
    125,1 KB · Visite: 54
  • IMG_20210506_185812.jpg
    IMG_20210506_185812.jpg
    160,9 KB · Visite: 56
  • IMG_20210506_185842.jpg
    IMG_20210506_185842.jpg
    174,2 KB · Visite: 56
  • IMG_20210506_185958.jpg
    IMG_20210506_185958.jpg
    267 KB · Visite: 61
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ringrazio per il complimento ma di strada (sia quella asfaltata sia quella della conoscenza) ne ho ancora tanta da fare per arrivare a certi livelli.

Io ho comprato solo pignoni ZTTO, serie SLR, utilizzati con catene KMC EL (queste comprate in Europa che costano meno).
Ho 11-32 11v, 11-46 11v e 11-34 12v (questo con catena sram entry level).
Non so se Sunshine sia lo stesso della ZTTO ma ribrandizzato in modo diverso (o semplicemente cambiano solo il marchio sulla ghiera di chiusura).
L'11-32 11v l'ho sto usando da 2 anni, sulla bici da crono, oltre 10000km, non mostra alcun segno di usura. Finora ho cambiato una sola catena intorno ai 7000km.
Ho notato, grazie a un utente del forum che l'ha segnalato, che rispetto all'ultegra 11v i pignoni sono leggermente più spessi, pur complessivamente occupare lo stesso spazio.
l'11-46 su MTB non ha molti km quindi non fa testo.
Infine il 12v lo sto usando da 3 mesi sulla bici nuova + 4mesi in precedenza su quella vecchia giusto per prova, avrà più o meno 4000km, ed è perfetto.

Ho avuto notizie anche di difficoltà di cambiata con i pignoni ZTTO, io non ne ho avute né sulla crono (dove la cambiata la faccio praticamente sempre sotto sforzo, soprattutto a scendere), né con il 12v, che rispetto allo shimano 105 a me sembra veramente un orologio svizzero per precisione.
Sulla mtb invece ammetto di aver avuto qualche problema inizialmente, a salire di diametro sui pignoni centrali, ma avevo una catena YBN comprata su Ali. Per prova ho messo una kmc e tutto si è risolto.

Ecco ... per rispondere un semplice "fino a 10000km non ho notato consumi dei pignoni", ho scritto un poema.

Che gruppo hai montato sulla mtb? Ci sto facendo un pensierino per il prossimo inverno ma ero indeciso tra il sensah e l' LTWOO.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Che gruppo hai montato sulla mtb? Ci sto facendo un pensierino per il prossimo inverno ma ero indeciso tra il sensah e l' LTWOO.
Ho messo LTWOO perché il sensah per mtb mi pare non ci fosse ancora (Settembre 2019).
Questo il dettaglio pesi:

Deragliatore posteriore 11vLTWOO AX310
Comando deragliatore posterioreLTWOO AX140
Comando deragliatore anteriore 2/3vLTWOO AX139

come deragliatore anteriore ho messo Shimano M8020-D perché il telaio permetteva solo quello.

Mi sembrano ben realizzati anche gli LTWOO, anzi, mi pare di ricordare che anche LTWOO sia nata da ingegneri Sram dopo che ha trasferito la produzione a Taiwan.
Oggi, sinceramente, proverei a montare Sensah anche su MTB, esteticamente mi piacciono un po' di più.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ho messo LTWOO perché il sensah per mtb mi pare non ci fosse ancora (Settembre 2019).
Questo il dettaglio pesi:

Deragliatore posteriore 11vLTWOO AX310
Comando deragliatore posterioreLTWOO AX140
Comando deragliatore anteriore 2/3vLTWOO AX139

come deragliatore anteriore ho messo Shimano M8020-D perché il telaio permetteva solo quello.

Mi sembrano ben realizzati anche gli LTWOO, anzo, mi pare di ricordare che anche LTWOO sia nata da ingegneri Sram dopo che ha trasferito la produzione a Taiwan.
Oggi, sinceramente, proverei a montare Sensah anche su MTB, esteticamente mi piacciono un po' di più.

Io ero orientato sul mono 12V. In effetti esteticamente il sensah è molto più bellino. Lo metterei sulla bici dove adesso ho il vecchio XT 11V che passo su quella di mia figlia o-o
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

kalogheros

Novellino
2 Febbraio 2015
32
2
Visita sito
Bici
Giant trc
Ieri finalmente ho potuto provare seriamente il gruppo Sensah Empire pro carbon 12 v 11/34.Premetto che ho effettuato solo un aggiustamento in una precedente uscita di 30 km ieri 106 km. e 1068 mt. dislivello tutto ok cambio perfetto evidentemente è vero che guaine e fili hanno bisogno di assentarsi inoltre sparita la senzazioni di essere lungo sui comandi tutto ok Sensah ottimo nessuna esitazione sia a salire che a scendere di rapporto solo poche volte grattata dovuta alla manualità dei comandi basta fare l'abitudine che dire sono molto soddisfatto. Un saluto a tutto il forum.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
181
109
55
Messina
Visita sito
Bici
Kuota
Ieri finalmente ho potuto provare seriamente il gruppo Sensah Empire pro carbon 12 v 11/34.Premetto che ho effettuato solo un aggiustamento in una precedente uscita di 30 km ieri 106 km. e 1068 mt. dislivello tutto ok cambio perfetto evidentemente è vero che guaine e fili hanno bisogno di assentarsi inoltre sparita la senzazioni di essere lungo sui comandi tutto ok Sensah ottimo nessuna esitazione sia a salire che a scendere di rapporto solo poche volte grattata dovuta alla manualità dei comandi basta fare l'abitudine che dire sono molto soddisfatto. Un saluto a tutto il forum.
Io invece ho riscontrato un problema sull'ultimo rapporto 11 che salta la catena. Ho provato a regolare il fine corsa ma ogni tanto salta lo stesso. Cosa potrebbe causare il problema?
 

thinkplus

Novellino
18 Giugno 2019
59
6
51
Marche
Visita sito
Bici
Cube GTC Attain
Io invece ho riscontrato un problema sull'ultimo rapporto 11 che salta la catena. Ho provato a regolare il fine corsa ma ogni tanto salta lo stesso. Cosa potrebbe causare il problema?
Io ho da pochi giorni una bici orientale con il Sensah Empire 12v, ho problemi con il deragliatore anteriore, l'ultimo rapporto non mi entra (incrocio estremo) e torna sul precedente, inoltre superato un certo range la catena mi sfrega sulla gabbia del deragliatore.
Si accettano suggerimenti/consigli/ecc! Grazie
 

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
181
109
55
Messina
Visita sito
Bici
Kuota
Forcellino disallineato?
Potrebbe essere ma con il gruppo precedente funzionava e non saltava inoltre con i rimanenti rapporti non ho problemi. È come quando salta un dente per il consumo eccessivo della catena.

Edit: ho letto nel forum di un probabile problema nella falsa maglia oppure di una maglia troppo stretta. Domani controllo ed aggiorno il post. Comunque ho fatto soltanto 60km ancora potrebbe essere un normale rodaggio e poi si assesta da solo
 
Ultima modifica:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Io invece ho riscontrato un problema sull'ultimo rapporto 11 che salta la catena. Ho provato a regolare il fine corsa ma ogni tanto salta lo stesso. Cosa potrebbe causare il problema?
Con "salta" intendi che si arrampica sul 12? In tal caso è il cavo troppo tirato. Il fine corsa ci fa poco perché se il cavo è tirato il deragliatore non arriva a toccare il fine corsa. Allenta leggermente il cavo girando il tensionatore.
E' una cosa da fare con pazienza perché basta 1/4 di giro di troppo per farlo gracchiare su altri pignoni.

Informo che la mia prima installazione, su una bici con cavi un po' dentro e un po' fuori, ho impiegato diverse uscite per la regolazione perché evidentemente ogni ingresso/uscita dal telaio aveva bisogno di un po' di assestamento dato dalla tensione del cavo/guaina/terminalidiingresso. Sull'attuale bici, con cavi totalmente integrati, la guaina è monopezzo dal comando al deragliatore e come l'ho montato non l'ho più toccato [il cambio è quello smontato dalla prima installazione, non un articolo nuovo].
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Io ho da pochi giorni una bici orientale con il Sensah Empire 12v, ho problemi con il deragliatore anteriore, l'ultimo rapporto non mi entra (incrocio estremo) e torna sul precedente, inoltre superato un certo range la catena mi sfrega sulla gabbia del deragliatore.
Si accettano suggerimenti/consigli/ecc! Grazie
Incrocio estremo intendi corona grande davanti pignone grande dietro? Lo fa anche a me, ma significa incrociare parecchio, più di un "11v" perché il 12 è ancora più a sbalzo vicino ai raggi, la catena risulta tesissima e tende a raddrizzare scendendo sul pignone sotto. Onestamente mi sembra una conseguenza "meccanicamente logica".

Sul comando di sinistra ci sono delle posizioni di trim che appunto spostano leggermente il deragliatore senza farlo saltare sulla corona piccola/grande.

Inoltre, se osservi la gabbia del deragliatore anteriore, puoi leggermente inclinarla verso l'interno/esterno agendo sulla vite che lo fissa la telaio.

1620811589470.png
 

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
181
109
55
Messina
Visita sito
Bici
Kuota
Con "salta" intendi che si arrampica sul 12? In tal caso è il cavo troppo tirato. Il fine corsa ci fa poco perché se il cavo è tirato il deragliatore non arriva a toccare il fine corsa. Allenta leggermente il cavo girando il tensionatore.
E' una cosa da fare con pazienza perché basta 1/4 di giro di troppo per farlo gracchiare su altri pignoni.

Informo che la mia prima installazione, su una bici con cavi un po' dentro e un po' fuori, ho impiegato diverse uscite per la regolazione perché evidentemente ogni ingresso/uscita dal telaio aveva bisogno di un po' di assestamento dato dalla tensione del cavo/guaina/terminalidiingresso. Sull'attuale bici, con cavi totalmente integrati, la guaina è monopezzo dal comando al deragliatore e come l'ho montato non l'ho più toccato [il cambio è quello smontato dalla prima installazione, non un articolo nuovo].
Ciao Elia, no non salta sul 12 ma sullo stesso pignone. E' quello che accade quando cambi catena e continui ad usare pignoni vecchi ed ogni tanto salta la catena perchè scorre sulle gole dei denti usurati fino a saltare un dente. Tra le altre cose si verifica soltanto sotto sforzo mentre su banco gira senza problemi. Credo sia la falsamaglia oppure qualche maglia stretta che causa il salto soltanto quando la catena lavora molto di traverso sull'ultimo pignone mentre sugli altri non si verifica il problema. Altra cosa che ho notato con la corona piccola sotto sforzo sento un pò di rumore mentre con la corona grande no. Potrebbe trattarsi del consumo eccessivo della corona piccola, infatti l'ideale sarebbe sostituire tutto catena, corona e pignone ogni volta.
 
Ultima modifica: