Sensah Empire, qualcuno conosce questo nuovo gruppo?

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
181
109
55
Messina
Visita sito
Bici
Kuota
Buongiorno, forse ho risolto con il problema della catena che saltava sull'ultimo rapporto 11. Probabilmente era causato dalle corone usurate. Adesso ho un quesito da porvi ed è relativo al perno che evita la caduta della catena dentro la pedivella che nella corona campagnolo è sulla direttrice che passa dal bullone di fissaggio della pedivella mentre in quella acquistata, non originale, il perno si trova a metà tra i bulloni di fissaggio. Adesso cosa faccio lo lascio così com'è oppure lo rimouvo e lo inserisco nel punto previsto o ancora meglio lo piallo e lo lascio al suo posto? Allego foto delle corone
 

Allegati

  • IMG_20210520_075244.jpg
    IMG_20210520_075244.jpg
    210 KB · Visite: 22
  • IMG_20210520_075224.jpg
    IMG_20210520_075224.jpg
    86,8 KB · Visite: 22

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
671
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Ciao a tutti, Ho avuto un piccolo problema con il comando destro del sensah empire, ovvero il filo del cambio non riesco a farlo passare, una volta che entra nel forellino laterale del comando poi non riesco a farlo scorrere... mentre con il comando sx non ho avuto problemi.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti, Ho avuto un piccolo problema con il comando destro del sensah empire, ovvero il filo del cambio non riesco a farlo passare, una volta che entra nel forellino laterale del comando poi non riesco a farlo scorrere... mentre con il comando sx non ho avuto problemi.
La testa del cavo è un po' "ruvida" a causa dei fili che lo costituiscono quindi si impiglia contro le pareti del passaggio. Mentre lo inserisci fai ruotare il cavo con le dita facendo attenzione a ruotarlo nella direzione in cui è ritorto, altrimenti lo sfibri e lo devi buttare. Facendolo ruotare mentre lo inserisci gli eviti di impigliarsi nel passaggio, soprattutto nel punto in cui deve girare verso l'alto.
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
671
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
@EliaCozzi Ho provato a mettere il cavo del cambio posteriore ma non sono riuscito a farlo entrare, dopo che lo infilo nel buco non scorre... ho tagliato il filo perché si era sfibrato però anche dopo non sono riuscito a farlo entrare... Ho provato anche a mettere olio e grasso ma niente... Consigli?
 

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
181
109
55
Messina
Visita sito
Bici
Kuota
@EliaCozzi Ho provato a mettere il cavo del cambio posteriore ma non sono riuscito a farlo entrare, dopo che lo infilo nel buco non scorre... ho tagliato il filo perché si era sfibrato però anche dopo non sono riuscito a farlo entrare... Ho provato anche a mettere olio e grasso ma niente... Consigli?
Prova ad infilarlo dal lato opposto ossia di uscita magari c'è qualcosa che lo blocca. Poi non tagliarlo perché è normale che poi non entri più. Ultima domanda hai ovviamente scaricato tutti i rapporti prima di inserire il cavo?
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
@EliaCozzi Ho provato a mettere il cavo del cambio posteriore ma non sono riuscito a farlo entrare, dopo che lo infilo nel buco non scorre... ho tagliato il filo perché si era sfibrato però anche dopo non sono riuscito a farlo entrare... Ho provato anche a mettere olio e grasso ma niente... Consigli?
ohiboiboi! ;nonzo%

ovviamente il meccanismo era arretrato come se fosse sull'ultimo pignone?

Oltre a quello della rotazione del cavo non so cosa suggerire.
Personalmente dopo che avevo notato che i cavi sono leggermente più sottili dello standard shimano, mi sono allenato a infilare e sfilare il cavo (shimano) più volte proprio per apprendere la tecnica, e verificare che il cambio funzionasse anche con i cavi shimano, cosa per altro verificata.
Magari prendi un filo che devi buttare e ... "allenati".
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
671
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
ohiboiboi! ;nonzo%

ovviamente il meccanismo era arretrato come se fosse sull'ultimo pignone?

Oltre a quello della rotazione del cavo non so cosa suggerire.
Personalmente dopo che avevo notato che i cavi sono leggermente più sottili dello standard shimano, mi sono allenato a infilare e sfilare il cavo (shimano) più volte proprio per apprendere la tecnica, e verificare che il cambio funzionasse anche con i cavi shimano, cosa per altro verificata.
Magari prendi un filo che devi buttare e ... "allenati".
Prova ad infilarlo dal lato opposto ossia di uscita magari c'è qualcosa che lo blocca. Poi non tagliarlo perché è normale che poi non entri più. Ultima domanda hai ovviamente scaricato tutti i rapporti prima di inserire il cavo?
Si ho azionato la leva come se dovessi mettere il pignone più piccolo, ho provato anche a farlo entrare dal lato opposto, ovvero da dove si inserisce la guaina, e non passava...
Quando ho cacciato il comando destro come anche il sx dalla scatola avevano tutti e due i cavi dei deragliatori già inseriti. Con quello sinistro per prendere le misure delle guaine ecc l'ho tolto ma poi l'ho rimesso senza problemi. Però ho un dubbio per quanto riguarda quello destro, perché prima di toglierlo mi ricordo che la testina del cavo non si trovava nel forellino piccolo ma in quello accanto un po' più grande, quando in teoria si sarebbe dovuto trovare nel forellino piccolo... potrebbe essere che io tirandolo abbia rovinato qualcosa?
Per adesso se provo ad azionare il comando destro funziona bene perché sento tutti i click sia per scalare che per ingranare. ;nonzo%
 
Ultima modifica:

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
181
109
55
Messina
Visita sito
Bici
Kuota
Si ho azionato la leva come se dovessi mettere il pignone più piccolo, ho provato anche a farlo entrare dal lato opposto, ovvero da dove si inserisce la guaina, e non passava...
Però ho un dubbio, quando ho cacciato il comando destro come anche il sx dalla scatola avevano tutti e due i cavi dei deragliatori già inseriti. Con quello sinistro per prendere le misure delle guaine ecc l'ho tolto ma poi l'ho rimesso senza problemi. Mentre con quello destro prima di toglierlo mi ricordo che la testina del cavo non si trovava nel forellino piccolo ma in quello accanto un po' più grande, potrebbe essere che non era sull'ultimo rapporto ed io tirandolo abbia rovinato qualcosa?
Però adesso se provo ad azionare il comando destro funziona bene perché sento tutti i click sia per scalare che per ingranare
Prova da quest'ultimo foro magari si inserisce lo stesso. Invia una foto dell'ingresso del cavo. Controlla su YouTube per vedere bene il foro d'ingresso c'è un video in spagnolo. In tutti i modi se si inserisce dall'altro e provi a cambiare, tenendo in tensione il filo, puoi riscontrare subito se funziona.
 
  • Mi piace
Reactions: NB65

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
181
109
55
Messina
Visita sito
Bici
Kuota
Non vorrei dire una cavolata ma nella prima foto la testa del cavo è dentro il foro? Mi spiego meglio hai provato ad infilarci prima la testa anziché la parte finale? Se hai proceduto nel verso giusto, vale a dire con la parte finale del filo, io proverei a togliere le 3 viti di chiusura del coperchio e controllare l'ingresso del filo per vedere se qualcosa lo ostacola.
 

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
671
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Non vorrei dire una cavolata ma nella prima foto la testa del cavo è dentro il foro? Mi spiego meglio hai provato ad infilarci prima la testa anziché la parte finale? Se hai proceduto nel verso giusto, vale a dire con la parte finale del filo, io proverei a togliere le 3 viti di chiusura del coperchio e controllare l'ingresso del filo per vedere se qualcosa lo ostacola.
Nella prima foto la testa del filo si trovava dentro al foro, come nella seconda foto. Non so se togliendo il tappo potrei vedere la parte interna dove scorre il cavo, perché il cavo entra per 1mm dentro al buco e poi non va più avanti...
 

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
671
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
L'unica cosa che mi resta da provare è con un filo nuovo, ma mi sembra strano che non riesca ad entrare magari solo perché la testa si è un po' sfibrata... Con il vecchio campagnolo record riuscivo ad inserire i cavi, facendo un po' di tentativi, anche se avevano la testa un po sfibrata appunto.
 

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
181
109
55
Messina
Visita sito
Bici
Kuota
L'unica cosa che mi resta da provare è con un filo nuovo, ma mi sembra strano che non riesca ad entrare magari solo perché la testa si è un po' sfibrata... Con il vecchio campagnolo record riuscivo ad inserire i cavi, facendo un po' di tentativi, anche se avevano la testa un po sfibrata appunto.
Il filo nuovo è sicuramente meglio ma la testa non dovrebbe sfibrarsi dal momento che devi inserire la parte terminale del filo. Se inserisci la testa è normale che non ci passi questa deve entrare per ultima ed andare nella sede per bloccare il filo.
 

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
671
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Il filo nuovo è sicuramente meglio ma la testa non dovrebbe sfibrarsi dal momento che devi inserire la parte terminale del filo. Se inserisci la testa è normale che non ci passi questa deve entrare per ultima ed andare nella sede per bloccare il filo.
ma per testa tu intendi questa parte del filo giusto? WhatsApp Image 2021-05-23 at 18.15.17 (1).jpeg
mentre per parte terminale questa: WhatsApp Image 2021-05-23 at 18.15.17.jpeg
ora non capisco che intendi per inserire la parte terminale, comunque quest'ultima per entrare entra nella sua sede ma il problema sta nel "canale" interno dove scorre il filo.
 
  • Mi piace
Reactions: Piero_A

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
181
109
55
Messina
Visita sito
Bici
Kuota
ma per testa tu intendi questa parte del filo giusto? Vedi l'allegato 285047
mentre per parte terminale questa: Vedi l'allegato 285050
ora non capisco che intendi per inserire la parte terminale, comunque quest'ultima per entrare entra nella sua sede ma il problema sta nel "canale" interno dove scorre il filo.
Infatti mi sembrava strano che provassi all'inverso. La testa intendevo la parte terminale e viceversa. L'ultima prova è smontare il coperchio e controllare cosa interferisce. Prova con filo nuovo e nuovamente al contrario dal foro di uscita. Puoi provare quando lo inserisci a muovere contemporaneamente leggermente la leva senza fargli fare uno scatto.
Guardando bene il filo mi sembra lui il problema è troppo rovinato e si inceppa nell'inserimento. Deve essere nuovo e non tagliarlo assolutamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
671
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Infatti mi sembrava strano che provassi all'inverso. La testa intendevo la parte terminale e viceversa. L'ultima prova è smontare il coperchio e controllare cosa interferisce. Prova con filo nuovo e nuovamente al contrario dal foro di uscita. Puoi provare quando lo inserisci a muovere contemporaneamente leggermente la leva senza fargli fare uno scatto.
Guardando bene il filo mi sembra lui il problema è troppo rovinato e si inceppa nell'inserimento. Deve essere nuovo e non tagliarlo assolutamente.
ho provato a far passare un filo di rame di quelli che in genere tengono legate le buste degli alimenti... e passava senza problemi quindi credo non ci sia nulla che interferisca all'interno ma è solo il filo che sfibrato fa attrito e si blocca... anche se però con il campagnolo riuscivo a fare passare anche i fili con la testa un pò rovinata, forse in quel caso doveva fare un giro meno complicato senza curve particolari...
Domani andrò a prenderne uno nuovo, farò attenzione a non sfibrarlo...
 
  • Mi piace
Reactions: Piero_A

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
181
109
55
Messina
Visita sito
Bici
Kuota
ho provato a far passare un filo di rame di quelli che in genere tengono legate le buste degli alimenti... e passava senza problemi quindi credo non ci sia nulla che interferisca all'interno ma è solo il filo che sfibrato fa attrito e si blocca... anche se però con il campagnolo riuscivo a fare passare anche i fili con la testa un pò rovinata, forse in quel caso doveva fare un giro meno complicato senza curve particolari...
Domani andrò a prenderne uno nuovo, farò attenzione a non sfibrarlo...
Ed allora è proprio il filo, deve essere nuovo di pacca ancora saldato e non sfibrato. Prova e vedrai che riesci. Ovviamente facci sapere
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
Vorrei acquistare questo gruppo che trovo interessante per rapporto qualità prezzo.
Problema: ho un telaio in acciaio che ha movimento centrale a passo italiano...non si trova nulla in tal senso abbinato a questo gruppo.
Un movimento a passo italiano come quello in foto andrà bene?
La guarnitura sarebbe quella nel kit in foto.
Grazie a chi mi aiuterà.
IMG_20210525_192530.jpg
 

Allegati

  • IMG_20210525_192803.jpg
    IMG_20210525_192803.jpg
    166,8 KB · Visite: 10

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Vorrei acquistare questo gruppo che trovo interessante per rapporto qualità prezzo.
Problema: ho un telaio in acciaio che ha movimento centrale a passo italiano...non si trova nulla in tal senso abbinato a questo gruppo.
Un movimento a passo italiano come quello in foto andrà bene?
La guarnitura sarebbe quella nel kit in foto.
Grazie a chi mi aiuterà.
Vedi l'allegato 285528
quel movimento va bene ed è compatibile con qualsiasi guarnitura che abbia il perno da 24mm
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi and bello