Sensah Empire, qualcuno conosce questo nuovo gruppo?

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
quel movimento va bene ed è compatibile con qualsiasi guarnitura che abbia il perno da 24mm
Ti ringrazio, immaginavo che andasse bene ma non ne ero sicuro, vorrei tornare a pedalare dopo tanti anni e nel mezzo tutto è cambiato....sto letteralmente studiando tutte le novità e non è facile, io sono rimasto parecchio indietro
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.342
913
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Ti ringrazio, immaginavo che andasse bene ma non ne ero sicuro, vorrei tornare a pedalare dopo tanti anni e nel mezzo tutto è cambiato....sto letteralmente studiando tutte le novità e non è facile, io sono rimasto parecchio indietro
Tutto è cambiato... Ma in fondo nulla: sempre le gambe ci vogliono :==
 
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
671
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
@Piero_A non mi sono dimenticato di tenervi aggiornati, oggi ho preso il filo e ho provato ad inserirlo nel comando... Non riesco a farlo passare:twisted:, ho fatto tanti tentativi provando mentre lo inserivo a farlo ruotare in senso orario e giocando un po' con la leva, ho anche provato ad inserirlo dalla parte della guaina... Niente.
In realtà non dovrebbe essere così complicato anche perché con quello del deragliatore anteriore non ho avuto alcun problema.
Penso che il problema possa essere che il canale interno si sia "graffiato" e che quindi faccia incastrare il filo e quest'ultimo non riesca a scorrere bene, anche perché inserendolo dal foro laterale e guardo da quello per la guaina riesco a vedere la testina del filo ma nonostante facendo forza non riesce a fare la curva, ora non si capisce bene ma sembra appunto che si incastri nel bordo del canale e che quindi non riesca ad andare verso l'alto per uscire dal foro della guaina. Non ho idea di come fare;pirlùn^
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.489
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
@Piero_A non mi sono dimenticato di tenervi aggiornati, oggi ho preso il filo e ho provato ad inserirlo nel comando... Non riesco a farlo passare:twisted:, ho fatto tanti tentativi provando mentre lo inserivo a farlo ruotare in senso orario e giocando un po' con la leva, ho anche provato ad inserirlo dalla parte della guaina... Niente.
In realtà non dovrebbe essere così complicato anche perché con quello del deragliatore anteriore non ho avuto alcun problema.
Penso che il problema possa essere che il canale interno si sia "graffiato" e che quindi faccia incastrare il filo e quest'ultimo non riesca a scorrere bene, anche perché inserendolo dal foro laterale e guardo da quello per la guaina riesco a vedere la testina del filo ma nonostante facendo forza non riesce a fare la curva, ora non si capisce bene ma sembra appunto che si incastri nel bordo del canale e che quindi non riesca ad andare verso l'alto per uscire dal foro della guaina. Non ho idea di come fare;pirlùn^
in soluzione estrema prendi una corda per chitarra di quelle in nylon e provi a infilarla. O qualcosa di simile ma più morbido del filo del cambio. Così ci togliamo il dubbio che qualcosa sia rimasto incastrato nel passaggio.

Puoi provare anche con uno dei fili che costituiscono i doppini telefonici, oppure i quelli dei cavi per la rete dati

1622062346136.png
 
  • Mi piace
Reactions: alespg and Diego_go

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
181
109
55
Messina
Visita sito
Bici
Kuota
@Piero_A non mi sono dimenticato di tenervi aggiornati, oggi ho preso il filo e ho provato ad inserirlo nel comando... Non riesco a farlo passare:twisted:, ho fatto tanti tentativi provando mentre lo inserivo a farlo ruotare in senso orario e giocando un po' con la leva, ho anche provato ad inserirlo dalla parte della guaina... Niente.
In realtà non dovrebbe essere così complicato anche perché con quello del deragliatore anteriore non ho avuto alcun problema.
Penso che il problema possa essere che il canale interno si sia "graffiato" e che quindi faccia incastrare il filo e quest'ultimo non riesca a scorrere bene, anche perché inserendolo dal foro laterale e guardo da quello per la guaina riesco a vedere la testina del filo ma nonostante facendo forza non riesce a fare la curva, ora non si capisce bene ma sembra appunto che si incastri nel bordo del canale e che quindi non riesca ad andare verso l'alto per uscire dal foro della guaina. Non ho idea di come fare;pirlùn^
Hai provato a mettere un po'di grasso di vasellina tecnica?
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Perro77

Novellino
4 Ottobre 2020
16
1
Taranto
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
Buongiorno amici sto per ordinare il gruppo in questione ed ho alcuni dubbi che mi potreste aiutare a risolvere... Sarei intenzionato a prendere il 12v ma ho visto che al momento c'è carenza di ricambi dato che le Major non hanno ancora in catalogo tali cambi ovvero ho visto che sram ha pronto il suo 12v ma i PP hanno prezzi da capogiro. Al momento monto un 105 10v il corpetto è da 11v poiché monto uno spessore quindi presumo che sia compatibile con la cassetta ad 11v e lo spero perché ho 2 set di ruote e non vorrei dover comprare 2 ruote libere.... Cosa mi consigliate per il PP e la catena? Prendo il kit completo o prendo a parte ztto e catena? Consigliate sito ufficiale o lingmai? Ho visto che si trova anche a meno ma gli store non sono opportunamente recensiti, se c'è qualcuno che ha trovato a meno di 100€ mi faccia sapere..
Grazie
 

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
181
109
55
Messina
Visita sito
Bici
Kuota
Buongiorno amici sto per ordinare il gruppo in questione ed ho alcuni dubbi che mi potreste aiutare a risolvere... Sarei intenzionato a prendere il 12v ma ho visto che al momento c'è carenza di ricambi dato che le Major non hanno ancora in catalogo tali cambi ovvero ho visto che sram ha pronto il suo 12v ma i PP hanno prezzi da capogiro. Al momento monto un 105 10v il corpetto è da 11v poiché monto uno spessore quindi presumo che sia compatibile con la cassetta ad 11v e lo spero perché ho 2 set di ruote e non vorrei dover comprare 2 ruote libere.... Cosa mi consigliate per il PP e la catena? Prendo il kit completo o prendo a parte ztto e catena? Consigliate sito ufficiale o lingmai? Ho visto che si trova anche a meno ma gli store non sono opportunamente recensiti, se c'è qualcuno che ha trovato a meno di 100€ mi faccia sapere..
Grazie
Il corpetto da 11 va benissimo, il pacco pignoni io l'ho preso a parte così come la catena KMC anziché la Yaban che danno nel kit ma va bene lo stesso anche questa. I pacchi pignoni sono tutti gli stessi cambiano soltanto la ghiera di chiusura. Ho preso il gruppo dalla Sensah non da altri soggetti.
 

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
671
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
@EliaCozzi @Piero_A ho provato a fare passare un cavo di quelli di rame ma non passa nemmeno quello, allora ho smontato lo sportellino del comando e dalla parte dove è possibile vedere non ci sono "ostacoli" allora se c'è qualche problema sta dall'altra parte... Penso che non mi resti che smontarlo, nel caso qualcuno saprebbe dove posso trovare uno schema esploso o un video tutorial, non trovo niente.
IMG_20210527_101400.jpg
 
Ultima modifica:

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.062
1.710
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Ciao.. mi sto accingendo ad acquistare un gruppo Sensah per equipaggiare il mio telaio ormai vicino all arrivo dallo stesso paese.... domanda tecnica.. il montaggio del MC pressfit è difficoltiso?
Nel senso che oltre ad avere l attrezzo che porta in battuta il MC nei 2 lati ed una buona ingrassata allio stesso ed alle sedi c è altro di cui tener conto??
È l unica cosa che non ho mai fatto montando e smontando la bici completamente senza problemi ma le precedenti avevano il Bsa... grazie o-o
 

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
671
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Ciao.. mi sto accingendo ad acquistare un gruppo Sensah per equipaggiare il mio telaio ormai vicino all arrivo dallo stesso paese.... domanda tecnica.. il montaggio del MC pressfit è difficoltiso?
Nel senso che oltre ad avere l attrezzo che porta in battuta il MC nei 2 lati ed una buona ingrassata allio stesso ed alle sedi c è altro di cui tener conto??
È l unica cosa che non ho mai fatto montando e smontando la bici completamente senza problemi ma le precedenti avevano il Bsa... grazie o-o
Guarda io anche avevo un po' "paura" ma non è difficile, l'ho fatto con una pressa autocostruita con barra filettata, bulloni, rondelle e dei quadratini di legno per non rovinare il bb ed è entrato perfettamente, basta avere pazienza mentre lo si fa
 

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
671
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
@EliaCozzi @Piero_A ho provato a fare passare un cavo di quelli di rame ma non passa nemmeno quello, allora ho smontato lo sportellino del comando e dalla parte dove è possibile vedere non ci sono "ostacoli" allora se c'è qualche problema sta dall'altra parte... Penso che non mi resti che smontarlo, nel caso qualcuno saprebbe dove posso trovare uno schema esploso o un video tutorial, non trovo niente.
Vedi l'allegato 285748
Sono abbastanza convinto che è il cavo non passi perché si sia creato un "gradino" che lo blocca come si può vedere nel video:
 
Ultima modifica:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.489
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao.. mi sto accingendo ad acquistare un gruppo Sensah per equipaggiare il mio telaio ormai vicino all arrivo dallo stesso paese.... domanda tecnica.. il montaggio del MC pressfit è difficoltiso?
Nel senso che oltre ad avere l attrezzo che porta in battuta il MC nei 2 lati ed una buona ingrassata allio stesso ed alle sedi c è altro di cui tener conto??
È l unica cosa che non ho mai fatto montando e smontando la bici completamente senza problemi ma le precedenti avevano il Bsa... grazie o-o
Facilissimo. Puoi comprare l'apposita pressa, ma più economicamente con una barra filettata diam 10-12mm, e due piastre che puoi realizzare con pezzi di legno multistrato o altro materiale, lo comprimi all'interno del telaio.
Se hai preso un telaio con passaggio cavi interno, il movimento centrale montalo per ultimo, dopo aver fatto passare tutti cavi, perché la "finestra" sull'interno del telaio offerta dal movimento centrale è decisamente vantaggiosa per agevolare il passaggio cavi.
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Ciao.. mi sto accingendo ad acquistare un gruppo Sensah per equipaggiare il mio telaio ormai vicino all arrivo dallo stesso paese.... domanda tecnica.. il montaggio del MC pressfit è difficoltiso?
Nel senso che oltre ad avere l attrezzo che porta in battuta il MC nei 2 lati ed una buona ingrassata allio stesso ed alle sedi c è altro di cui tener conto??
È l unica cosa che non ho mai fatto montando e smontando la bici completamente senza problemi ma le precedenti avevano il Bsa... grazie o-o
con 27 € te la cavi,
https://www.amazon.it/dp/B08NXGD28Z/?tag=mmc08-21
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
181
109
55
Messina
Visita sito
Bici
Kuota
Ciao.. mi sto accingendo ad acquistare un gruppo Sensah per equipaggiare il mio telaio ormai vicino all arrivo dallo stesso paese.... domanda tecnica.. il montaggio del MC pressfit è difficoltiso?
Nel senso che oltre ad avere l attrezzo che porta in battuta il MC nei 2 lati ed una buona ingrassata allio stesso ed alle sedi c è altro di cui tener conto??
È l unica cosa che non ho mai fatto montando e smontando la bici completamente senza problemi ma le precedenti avevano il Bsa... grazie o-o
Riguardo al grasso se le calotte vanno inserite su carbonio non usare grasso al litio etc. Ma usa il grasso di vasellina tecnica. Stessa cosa per la serie sterzo se poggia su carbonio
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.062
1.710
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Riguardo al grasso se le calotte vanno inserite su carbonio non usare grasso al litio etc. Ma usa il grasso di vasellina tecnica. Stessa cosa per la serie sterzo se poggia su carbonio
Che proprietà ha la vaselina tecnica rispetto al grasso al litio?
Ho visto tantissimi utilizzarlo sia per la serie Sterzo che per montaggio movimenti centrali ed è consigliato per tale uso.. .. anche in un paio di officine di negozi che frequento ho visto i montaggi con il classico bianco al litio...!
 

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
181
109
55
Messina
Visita sito
Bici
Kuota
Che proprietà ha la vaselina tecnica rispetto al grasso al litio?
Ho visto tantissimi utilizzarlo sia per la serie Sterzo che per montaggio movimenti centrali ed è consigliato per tale uso.. .. anche in un paio di officine di negozi che frequento ho visto i montaggi con il classico bianco al litio...!
Non corrode la resina che lega il carbonio mentre gli altri (litio etc.), vanno bene per accoppiamento metallo/metallo
Sono abbastanza convinto che è il cavo non passi perché si sia creato un "gradino" che lo blocca come si può vedere nel video:
Io prima di smontarlo proverei con le corde metalliche della chitarra o qualcosa del genere. Inizi con la più piccola a farla andare avanti ed indietro fino a limare la ribava che hai creato con il filo danneggiato. Se il filo non passa continui con le corde più grandi e così via
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Non corrode la resina che lega il carbonio mentre gli altri (litio etc.), vanno bene per accoppiamento metallo/metallo.
stai scherzando vero ? da quando il grasso al litio corrode la resina con cui sono impregnate le pelli di carbonio ? se così fosse ci sarebbe scritto sulle specifiche del telaio, (non usare grasso al litio), ed anche sulle specifiche del grasso, ( non usare su parti in carbonio, corrode),
non lo vedo scritto da nessuna parte,
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go