Sensah Empire, qualcuno conosce questo nuovo gruppo?

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
2021-04-09 14:20
The item is on transport to the country of destination
ultimo status.
Considera che postNL mi ha già perso un gruppo per il quale sono stato rimborsato, questo è il secondo tentativo...
Il mio ultimo aggiornamento è del 23/4
The item is at the PostNL sorting center

Speriamo bene, non ho fretta... Sono passate solo 3 settimane dall'ordine
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX

bts

Novellino
31 Dicembre 2010
11
0
Visita sito
Bici
ciocc
Giusto per condivisione dell'esperienza: da 15gg ho montato il Sensah Empire Pro Carbon 12v sulla mia bici, con pacco pignoni ZTTO 11-34. Per il momento ho messo solo leva e comando destro per il cambio posteriore per provarlo (ovviamente ho anche componenti che si montano a sx ma per il momento ho tenuto shimano).
Come catena ho montato una sram 12v.
Il montaggio è semplice anche se il cavo cambio di serie è un po' più sottile dello shimano, che fatica a entrare nel comando, perché non è subito chiaro dove vadano fatti passare. Il filo originale che ho usato invece entra agevolmente
La taratura iniziale ha richiesto qualche decina di km per la messa a punto perfetta, anche per il fatto che filo e guaine essendo nuove hanno dovuto un po' assestarsi.
Ora è un orologio: preciso a salire, preciso a scendere. Ed è silenziosissimo. Il funzionamento "nuovo" con una sola leva lo si apprende velocemente. Ho trovato un solo "difetto", che in alcuni casi può essere un pregio: quando è sul pignone più grande uno shimano avrebbe la leva di "salita" che non va più su e capisco che sono alla fine, il Sensah invece cambia ma non avendo più posizioni in salita tiene in memoria il primo "tac" che corrisponde a scendere di rapporto, quindi su una salita decisamente ripida perché salivo col 34x34, la cambiata al successivo inesistente mi ha riportato sul 34x30 e mi sono un po' impiantato. Nessun problema, con una nuovo azionamento sono tornato velocemente sul 34.

Da qualche parte ho letto che in frenata può succedere che si azioni involontariamente la discesa di un pignone. Io ho provato in tutti i modi, anche su frenata in curva stretta e non mi è mai capitato.

A me sembra un buon cambio, per il momento ci ho fatto poche centinaia di km, ma mi ha dato buone sensazioni di precisione e affidabilità. Spero solo che qualche parte in plastica presente negli azionamenti, rispetto a un ultegra che mi pare tutto in metallo, sia sufficientemente duratura.

Questi i pesi verificati della versione Carbon

Comando dx con filo cambio di serie: 227g
Comando sx con filo cambio di serie: 225g
Deragliatore anteriore: 96g
Deragliatore posteriore: 198g

che risultano identici a quanto dichiarato su aliexpress dal venditore.
Scusa,ma a te quando metti sull'ultima pignone non ti tocca i raggi alzandoti in piedi? Io non riesco a regolarlo,nel senso che per farlo girare perfettamente rimane troppo vicino ai raggi,ho fatto controllare campanatura delle ruote e anche il forcellino,sono entrambe a posto
 

bts

Novellino
31 Dicembre 2010
11
0
Visita sito
Bici
ciocc
Io ho montato il 12s un mese fa. Per i cavi freno ho lasciato gli shimano. Per il cambio ho notato che il sensah che viene dato col gruppo (solo il cavo cambio) è leggermente più sottile degli shimano e più facile da inserire nel comando per cui ho lasciato quello di serie.
Ciao,hai avuto problemi con il cambio posteriore? Nel senso che il mio non sta abbastanza lontano dai raggi quando va sul 34...... ovviamente se mi alzo sui pedali gratra
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
612
185
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
Ciao,hai avuto problemi con il cambio posteriore? Nel senso che il mio non sta abbastanza lontano dai raggi quando va sul 34...... ovviamente se mi alzo sui pedali gratra
Sul mio cambio posteriore era la vite della puleggia superiore che era troppo lunga e sporgeva troppo dalla gabbia verso l'interno, e quindi i raggi. L'avevo visto ma (stupido io) lasciato così perché pensavo che non avesse toccato, invece.... Un bel muro preso con entusiasmo ed un gran bella botta! Avrei dovuto prendere il Dremel e molare quel eccesso di vite.
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
612
185
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
Io ho montato il 12s un mese fa. Per i cavi freno ho lasciato gli shimano. Per il cambio ho notato che il sensah che viene dato col gruppo (solo il cavo cambio) è leggermente più sottile degli shimano e più facile da inserire nel comando per cui ho lasciato quello di serie.
Per chi può servire: il cavo fornito è del tipo SRAM con un diametro di 1,1 mm. Il cavo Shimano misura 1,2 mm.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao,hai avuto problemi con il cambio posteriore? Nel senso che il mio non sta abbastanza lontano dai raggi quando va sul 34...... ovviamente se mi alzo sui pedali gratra
Anche se ci siamo sentiti in privato, rispondo sul forum giusto per condividere l'informazione.

Come dicevo in un mio post del 4 marzo


sulla vecchia bici dove l'avevo montato in prova in attesa del nuovo telaio, ruote con profilo 42 e mozzo da 130 (quick release), sul 34 la gabbia risultava paurosamente vicina ai raggi.
Andando in fuorisella e ondeggiando con la bici arrivava praticamente a toccare i raggi con la parte bassa della gabbia.
Mentre con l'attuale bici, ruote profilo 50mm e perno passante 142, la campanatura raggi è decisamente più marcata e non c'è alcun problema di sfioramento raggi.
Le possibili soluzioni per chi avesse questo problema possono essere:
- piegare leggermente il forcellino verso l'esterno quel tanto che basta per evitare questo inconveniente. Toccando con la parte bassa della gabbia, basta piegarlo pochissimo che poi la lunghezza gabbia amplifica l'effetto;
- molare col dremel la gabbia nella zona di sfioramento, dopo essersi accertati che il materiale da asportare non comprometta la solidità della gabbia;
- mettere una ruota lenticolare che non ha raggi :==
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Scarnebbia

Novellino
18 Novembre 2012
63
18
Cuneo
Visita sito
Bici
Rose Backroad - Colnago C40 - Canyon Yellowstone
Salve a tutti!
Sto pensando di installare il Sensah Empire 2x11v su un vecchio telaio con mozzo posteriore da 130 mm e che monta attualmente un cambio a 8v Shimano.
Riesco a montare il 2x11v con un mozzo da 130 mm? Dovrò cambiare il corpetto Shimano 8v?
Mi confermate che con mozzo da 130 mm è impossibile montare un 12v?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Salve a tutti!
Sto pensando di installare il Sensah Empire 2x11v su un vecchio telaio con mozzo posteriore da 130 mm e che monta attualmente un cambio a 8v Shimano.
Riesco a montare il 2x11v con un mozzo da 130 mm? Dovrò cambiare il corpetto Shimano 8v?
Mi confermate che con mozzo da 130 mm è impossibile montare un 12v?
il 12v della Sensah si monta su qualsiasi ruota con corpetto shimano 11v.
Io l'ho usato 4 mesi su una ruota sgancio rapidp 130mm (Vision Trimax T42) e ora lo sto usando su una ruota cinese con perno passante 142mm, ma l'ho anche provato sulla ruota di una mtb con mozzo boost 148mm.
Quello che conta è solo il corpetto ruota libera che sia da 11v.
 
  • Mi piace
Reactions: Scarnebbia

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.344
918
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Salve a tutti!
Sto pensando di installare il Sensah Empire 2x11v su un vecchio telaio con mozzo posteriore da 130 mm e che monta attualmente un cambio a 8v Shimano.
Riesco a montare il 2x11v con un mozzo da 130 mm? Dovrò cambiare il corpetto Shimano 8v?
Mi confermate che con mozzo da 130 mm è impossibile montare un 12v?
Come ti ha già detto Elia, non è la dimensione del mozzo a far fede, ma quella del corpetto.
Ragionevolmente, se attualmente monta 8v, è un corpetto compatibile 8/9/10v, difficilmente 11. A meno di non fresarlo o a meno di non fresare il pacco pignoni. Su questo sito li vendono già fresati, con un sovrapprezzo:

 
  • Mi piace
Reactions: Scarnebbia

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.158
148
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
Salve a tutti!
Sto pensando di installare il Sensah Empire 2x11v su un vecchio telaio con mozzo posteriore da 130 mm e che monta attualmente un cambio a 8v Shimano.
Riesco a montare il 2x11v con un mozzo da 130 mm? Dovrò cambiare il corpetto Shimano 8v?
Mi confermate che con mozzo da 130 mm è impossibile montare un 12v?
Il problema non e' la battuta da 130 ma il corpetto. Se e' 8v tipo vecchio puoi montare pacchi pignoni da strada fino a 10v.
In alternativa per montare 11v sullo stesso corpetto c'e' il pacco pignoni Shimano 11/34 tipo mtb.
Oppure devi cambiare il corpetto con uno a 11v da strada. Sul corpetto a 11v strada puoi montare anche il 12v
 
  • Mi piace
Reactions: zanza85

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.066
1.710
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Il problema non e' la battuta da 130 ma il corpetto. Se e' 8v tipo vecchio puoi montare pacchi pignoni da strada fino a 10v.
In alternativa per montare 11v sullo stesso corpetto c'e' il pacco pignoni Shimano 11/34 tipo mtb.
Oppure devi cambiare il corpetto con uno a 11v da strada. Sul corpetto a 11v strada puoi montare anche il 12v
Ciao, perché si riesce a montare l 11v Mtb sul corpetto da 10v??
 

Scarnebbia

Novellino
18 Novembre 2012
63
18
Cuneo
Visita sito
Bici
Rose Backroad - Colnago C40 - Canyon Yellowstone
Il problema non e' la battuta da 130 ma il corpetto. Se e' 8v tipo vecchio puoi montare pacchi pignoni da strada fino a 10v.
In alternativa per montare 11v sullo stesso corpetto c'e' il pacco pignoni Shimano 11/34 tipo mtb.
Oppure devi cambiare il corpetto con uno a 11v da strada. Sul corpetto a 11v strada puoi montare anche il 12v

Grazie a tutti per i chiarimenti. Le alternative dunque sono due principalmente: o compro un corpetto da 11v o cambio ruote, che non è neanche una brutta idea, credo, visto che quelle che ho saranno in uso da 25 anni circa.
 

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.158
148
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
Ciao, perché si riesce a montare l 11v Mtb sul corpetto da 10v??
Perche i pacchi pignoni 11v da mtb sono piu stretti di quelli da strada, hanno l'ultimo pignone a sbalzo.
Solo 11-34 essendo costruito allo stesso modo puo' essere compatibile con corpetto mtb 10/11v oppure strada 10v, oppure strada 11v aggiungendo uno spessore.
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

enricofar

Pignone
12 Novembre 2014
194
67
Isernia
Visita sito
Bici
Trifox X10
Ieri sera mi sono finalmente deciso anch'io ad acquistare un gruppo Empire. Ho preso il kit da 11v compresa cassetta e catena, non vedo l'ora che mi arrivi. Ora devo solo decidere se acquistare delle ruote nuove per poterlo montare o se cambiare il corpetto a 10v delle mie RS10. L'intenzione è di rimanere basso con la spesa, vediamo se esce qualcosa di interessante
 

Scarnebbia

Novellino
18 Novembre 2012
63
18
Cuneo
Visita sito
Bici
Rose Backroad - Colnago C40 - Canyon Yellowstone
Come ti ha già detto Elia, non è la dimensione del mozzo a far fede, ma quella del corpetto.
Ragionevolmente, se attualmente monta 8v, è un corpetto compatibile 8/9/10v, difficilmente 11. A meno di non fresarlo o a meno di non fresare il pacco pignoni. Su questo sito li vendono già fresati, con un sovrapprezzo:


Mi è venuto un dubbio. La ruota di cui vi parlavo monta una cassetta da 8v. Ieri ho smontato il pacco pignoni e ho notato che è presente un distanziatore in plastica. Questo vuol dire che ho un corpetto che regge fino a 11v? Oppure il distanziatore si metteva anche per montare cassette da 8v su corpetti ruota libera compatibili fino a 8/9v?
Ve lo chiedo perché mi piacerebbe aggiornare la mia vecchia BDC con un Sensah Empire 2x11 ma, almeno per il momento, vorrei evitare di cambiare le ruote...
 

henry_z4

Pedivella
30 Settembre 2009
412
156
Visita sito
Mi è venuto un dubbio. La ruota di cui vi parlavo monta una cassetta da 8v. Ieri ho smontato il pacco pignoni e ho notato che è presente un distanziatore in plastica. Questo vuol dire che ho un corpetto che regge fino a 11v? Oppure il distanziatore si metteva anche per montare cassette da 8v su corpetti ruota libera compatibili fino a 8/9v?
Ve lo chiedo perché mi piacerebbe aggiornare la mia vecchia BDC con un Sensah Empire 2x11 ma, almeno per il momento, vorrei evitare di cambiare le ruote...
l’unico modo per saperlo con certezza è misurare la cassetta
1619947929706.gif
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
Mi è venuto un dubbio. La ruota di cui vi parlavo monta una cassetta da 8v. Ieri ho smontato il pacco pignoni e ho notato che è presente un distanziatore in plastica. Questo vuol dire che ho un corpetto che regge fino a 11v? Oppure il distanziatore si metteva anche per montare cassette da 8v su corpetti ruota libera compatibili fino a 8/9v?
Ve lo chiedo perché mi piacerebbe aggiornare la mia vecchia BDC con un Sensah Empire 2x11 ma, almeno per il momento, vorrei evitare di cambiare le ruote...
hai shimano e il mozzo non va bene per montare gli 11v,