Che ti devo dire questo è ciò che scrive
Shimano, probabilmente tengono una lunghezza standard per i perni delle guarniture
Shimano si riferisce a una specifica guarnitura per l'inserimento degli spessori oppure è una cosa universale per tutte le guarniture?
Io ho due ultegra R8000 montate pressfit 86 e una 105 R5700 montata bsa (senza spessori) e le posso intercambiare tra loro perché la distanza esterna del movimento centrale con montati i relativi cuscinetti è identica per le tre bici. Anche la Miche Pistard, montata BSA 68mm (su telaio ridewill) non ha spessori. Diversamente, la ultegra sul telaio della mtb, che monta pressfit 92 non ha il perno sufficientemente lungo, tant'è che il perno della XT M8000 è 6mm più lungo di quello della ultegra.
Ora, a latere del mio pensiero che ammetto essere sempre un po' ciarlatano, non mi resta che dire essecierreu
@SCR1 aiutaci tu:
- su bici con scatola da 68mm e filettatura BSA, quali spessori devo mettere e dove li devo mettere? (dipende da scatto fisso, deragliatore a fascetta, a saldare o con supporto sul movimento centrale) ?
Con movimento bsa ho:
- scatto fisso Rideweill 68mm
- bdc
Btwin FC5 68mm con deragliatore a fascetta
- mtb
Scott Scale 30 73mm con deragliatore collegato al movimento centrale
- mtb tandem Viper Evasion 73mm con deragliatore a fascetta
su nessuno ci sono spessori né da un lato né dall'altro e non ho mai avuto problemi di cambiata.
E' giusto così, oppure sono anni che circolo con bici montate male?
Grazie.