Sensah Empire, qualcuno conosce questo nuovo gruppo?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
La piastrina non ho mai capito a cosa serva, sembra uno smorzavibrazione. Comunque già su FB ho risposto al tipo del telaio Ridewill facendogli notare che le istruzioni dei bb bsa shimano prevedono di mettere 3 distanziali da 2.5mm nel movimento centrale se il telaio è largo 68mm, due da un lato, uno dall'altro
Così però porti la larghezza finale equivalente a quella di una mtb, dove le guarniture da bdc non si possono montare.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Che ti devo dire questo è ciò che scrive Shimano, probabilmente tengono una lunghezza standard per i perni delle guarniture
Shimano si riferisce a una specifica guarnitura per l'inserimento degli spessori oppure è una cosa universale per tutte le guarniture?
Io ho due ultegra R8000 montate pressfit 86 e una 105 R5700 montata bsa (senza spessori) e le posso intercambiare tra loro perché la distanza esterna del movimento centrale con montati i relativi cuscinetti è identica per le tre bici. Anche la Miche Pistard, montata BSA 68mm (su telaio ridewill) non ha spessori. Diversamente, la ultegra sul telaio della mtb, che monta pressfit 92 non ha il perno sufficientemente lungo, tant'è che il perno della XT M8000 è 6mm più lungo di quello della ultegra.

Ora, a latere del mio pensiero che ammetto essere sempre un po' ciarlatano, non mi resta che dire essecierreu @SCR1 aiutaci tu:
- su bici con scatola da 68mm e filettatura BSA, quali spessori devo mettere e dove li devo mettere? (dipende da scatto fisso, deragliatore a fascetta, a saldare o con supporto sul movimento centrale) ?

Con movimento bsa ho:
- scatto fisso Rideweill 68mm
- bdc Btwin FC5 68mm con deragliatore a fascetta
- mtb Scott Scale 30 73mm con deragliatore collegato al movimento centrale
- mtb tandem Viper Evasion 73mm con deragliatore a fascetta

su nessuno ci sono spessori né da un lato né dall'altro e non ho mai avuto problemi di cambiata.

E' giusto così, oppure sono anni che circolo con bici montate male?

Grazie.

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Shimano si riferisce a una specifica guarnitura per l'inserimento degli spessori oppure è una cosa universale per tutte le guarniture?
Questo è il BB che ha montato quel tuzio. Nel manuale del rivenditore 1 c'è scritto così. Apparentemente lo puoi utilizzare con telai da 68mm, con tre distanziali, o da 73mm, con un solo distanziale.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.656
9.191
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Che ti devo dire questo è ciò che scrive Shimano, probabilmente tengono una lunghezza standard per i perni delle guarniture
Gli spessori da 2,5 sono per MTB non per la stradale, la quale non abbisogna di spessori , ma monta direttamente le calotte stradali. La piastrina nera è un fermo di sicurezza entra in un foro abbastanza grande circa 6 mm e dunque ha una certa tolleranza. La shimano parla chiaro su ciò che è stradale e ciò che è mtb
Il BB RS 500 è un movimento strada prodotto in passo BSA 68 mm e Italiano 70 mm-
Questo su scatola da 68 stradale va senza spessori

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Gli spessori da 2,5 sono per MTB non per la stradale, la quale non abbisogna di spessori , ma monta direttamente le calotte stradali. La piastrina nera è un fermo di sicurezza entra in un foro abbastanza grande circa 6 mm e dunque ha una certa tolleranza. La shimano parla chiaro su ciò che è stradale e ciò che è mtb
Il BB RS 500 è un movimento strada prodotto in passo BSA 68 mm e Italiano 70 mm-
Grazie per il preciso e puntuale riscontro. Per una volta le mie convinzioni trovano riscontro preciso. :hail:

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Non lo metto in dubbio, dico solo che Shimano nelle istruzioni di montaggio di questo movimento centrale su telaio da 68mm indica di mettere 3 distanziali, il tizio non li ha messi e si ritrova con la pedivella che quasi tocca il telaio. Poi non avendo per mano il materiale è difficile fare una valutazione

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.656
9.191
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Non lo metto in dubbio, dico solo che Shimano nelle istruzioni di montaggio di questo movimento centrale su telaio da 68mm indica di mettere 3 distanziali, il tizio non li ha messi e si ritrova con la pedivella che quasi tocca il telaio. Poi non avendo per mano il materiale è difficile fare una valutazione
Le mette non per questo movimento che è stradale , ma per quelli MTB che non sono la versione RS 500, le istruzioni sono per scatole da 68mm 73mm 83mm e variano appunto nel numero di essi

1617455231048.png

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Le mette non per questo movimento che è stradale , ma per quelli MTB che non sono la versione RS 500, le istruzioni sono per scatole da 68mm 73mm 83mm e variano appunto nel numero di essi

Vedi l'allegato 274534
In realtà se leggi sul mio screen shot c'è scritto che sul BB STRADA consigliato, un distanziale da 2.5mm va messo. Il tipo in questione ha la guarnitura grx 600, ha comprato il BB STRADA consigliato, comunque il distanziale andrebbe dal lato guarnitura, e mi sembra che abbia problemi dall'altro

Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.656
9.191
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
In realtà se leggi sul mio screen shot c'è scritto che sul BB STRADA consigliato, un distanziale da 2.5mm va messo. Il tipo in questione ha la guarnitura grx 600, ha comprato il BB STRADA consigliato, comunque il distanziale andrebbe dal lato guarnitura, e mi sembra che abbia problemi dall'altro
Il 2,5 va messo solamente se usi la tripla, ma nella normalità non va messo, guarda bene perchè tu hai postato scatole 68 73 83 e sono da mtb

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Il 2,5 va messo solamente se usi la tripla, ma nella normalità non va messo, guarda bene perchè tu hai postato scatole 68 73 83
Il documento è generico, riporta in prima pagina una serie di movimenti centrali, fra cui il BR-RS500. Diciamo che la documentazione non è chiara, e, comunque, senza avere i componenti in mano è difficile trovare una soluzione

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.656
9.191
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Il documento è generico, riporta in prima pagina una serie di movimenti centrali, fra cui il BR-RS500. Diciamo che la documentazione non è chiara, e, comunque, senza avere i componenti in mano è difficile trovare una soluzione
La linea catena di vecchie guarniture fino alla 11 V 5800 6800 9000 series era 43,5 la tripla diventa 45 li va messo lo spessore, per le altre non vanno spessori

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
La linea catena di vecchie guarniture fino alla 11 V 5800 6800 9000 series era 43,5 la tripla diventa 45 li va messo lo spessore, per le altre non vanno spessori
Ma queste sono tue supposizioni. Sulla mia gravel la linea catena cambia fra la guarnitura shimano 105 e grx 600 di 3mm. Parlo per esperienza diretta avendole avute entrambe, ma non c'è nessun distanziale, è intrinseco nelle guarniture. Lo ripeto per l'ultima volta, anche perché continui ad ignorarlo: il documento che ho linkato, e che potresti scaricare, non parla di linee catena, triple o mtb. Mette un elenco di BB, fra cui l'RS-500, e quelle istruzioni.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.656
9.191
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Ma queste sono tue supposizioni. Sulla mia gravel la linea catena cambia fra la guarnitura shimano 105 e grx 600 di 3mm. Parlo per esperienza diretta avendole avute entrambe, ma non c'è nessun distanziale, è intrinseco nelle guarniture. Lo ripeto per l'ultima volta, anche perché continui ad ignorarlo: il documento che ho linkato, e che potresti scaricare, non parla di linee catena, triple o mtb. Mette un elenco di BB, fra cui l'RS-500, e quelle istruzioni.
E allora va bene sono supposizioni, ma roba da matti

1617465434863.png
O dimmi dove vedi gli spessori, mi tocca andare a riprendere roba dell'anno mille, perchè ora sono tutti press fit e comunque anche qui:
1617465485570.png

1617465501428.png

Ultima modifica:

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Vedi tu nemmeno con i documenti riesci a capire, dunque cosa vuoi negare
A volte mi chiedo se alcune persone abbiano consapevolezza di ciò che scrivono. Ho indicato un documento che non menziona mountain bike, linee catena, guarnizioni, etc. C'è solo un elenco di movimenti centrali, fra cui il BR-RS500, ed istruzioni di montaggio che prevedono l'utilizzo di distanziali. Documento che ho trovato nella pagina di supporto di tale prodotto. Probabilmente non è molto chiaro, magari è anche sbagliato, resta di fatto che quello c'è scritto, basta scaricare il pdf.
Tu hai continuato a fare collegamenti con altri prodotti, a pubblicare istruzioni di altri prodotti, e poi vieni a dire a me che non so leggere, che la tua è la realtà dei fatti, etc.
Ora, non so se sia una forma di narcisismo, ma mi hai disintegrato le gonadi. Vuoi sentirti dire che hai ragione, che sei bravo ed infallibile. Va bene, sei bravissimo ed io non capisco nulla, contento?

• Mi piace
Reactions: mtbcla