Sensah Empire, qualcuno conosce questo nuovo gruppo?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Si avete ragione grazie. Ci ho pensato subito dopo averlo scritto che la gabbia lunga funzionerebbe anche sul 30;pirlùn^. L'unica cosa è che con il sensah empire carbon con gabbia lunga sale un po' il prezzo e quindi per rientrare nel budget dei 1350 dovrei prendere una cassetta un po' più economica (e la prenderei 11-32 che mi è più che sufficiente) invece di quella che avevo nella configurazione di prima che era in CNC tutto un blocco ed è molto bella esteticamente

Ma andrei su questa:
No, dai, aspetta. Frena che siamo in curva!
Ricorda due cose importanti che sono il "cuore" di tutta la filosofia autocostruttiva cinese:
  • comprando in Cina il costo finale non è mai meno di una bici "laqualunque": la qualità dei componenti è decisamente elevata e un minimo di spesa ci deve essere. Se scegli anche i componenti più economici di tutti, alla fine spendi più della Triban 100 di Dacthlon, che è una gran bel mezzo per i 260 euro che paghi.
  • il principio fondamentale dell'autocostruzione è che si ottiene una bici personalizzata su noi stessi, come un vestito di un sarto, quindi il prezzo passa in secondo ordine, il primo obiettivo è quello di prendere i componenti adatti al nostro corpo (perché sono comodi e opportuni) e alla nostra testa (perché ci piacciono) spendendo una cirfra ragionevole.

Solo così otterrai una bici unica e soprattutto una bici che non ti farà pensare ogni volta che ci sali "se avessi preso x anziché y sarebbe stato meglio".
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.065
1.710
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.344
917
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Puoi comprare l adattare per allungare la gabbia (se non vuoi comprare il gabbia media) ... con un paio di euro te la cavi..
Posso dire che non vedo tanto il senso di risparimare pochi euro per rinunciare ad una soluzione definitiva anche per un eventuale 32 o 34 e che, per contro, non avrebbe controindicazioni? E non mi si porti ad esempio che il gabbia media ha cambiate più "pigre" perchè è fantascienza.
A meno che uno non mi dica che non la sopporta proprio esteticamente, ma non sono poi tanto convinto che un gabbia corta con extender risulti più gradevole alla vista...
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.065
1.710
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Posso dire che non vedo tanto il senso di risparimare pochi euro per rinunciare ad una soluzione definitiva anche per un eventuale 32 o 34 e che, per contro, non avrebbe controindicazioni? E non mi si porti ad esempio che il gabbia media ha cambiate più "pigre" perchè è fantascienza.
A meno che uno non mi dica che non la sopporta proprio esteticamente, ma non sono poi tanto convinto che un gabbia corta con extender risulti più gradevole alla vista...
No.. l expander è brutto a vedersi però è una soluzione che puoi montare successivamente avendo la gabbia corta... ( solo per la settimana sulle Dolomiti dove decidi di mettere il 34 :mrgreen:)
Con gabbia corta l Ultegra comunque arriva al 30 (probabile questo abbia dimensioni ancora più ridotte..)
 

C.Luca

Pignone
22 Giugno 2020
208
116
33
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Anonima Alluminio
Certo che 90 euro (tasse escluse) per la versione a gabbia corta è un prezzo sensah-zionale!
Sarà che mi trovo bene con una cassetta 12-28 a 10v e non sento la necessità di un upgrade, vediamo se nei prossimi mesi mi verrà comodo partire dall'11 e ci penserò seriamente!

PS: ho iniziato a girare in bici da meno di un anno e con una cassetta 12-25 e 12-28 non sento la mancanza di rapporti più agili...
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
No.. l expander è brutto a vedersi però è una soluzione che puoi montare successivamente avendo la gabbia corta... ( solo per la settimana sulle Dolomiti dove decidi di mettere il 34 :mrgreen:)
Con gabbia corta l Ultegra comunque arriva al 30 (probabile questo abbia dimensioni ancora più ridotte..)
Bravo, da montare solo la settimana sulle dolomiti/mortirolo/zoncolan.
Perché oltre a non essere un capolavoro estetico, la gabbia rimane più staccata dai pignoni e quindi per andare bene su quello grande su quelli più intermedi/piccoli spesso la catena gratticchia perché non guidata "da vicino".
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

kalogheros

Novellino
2 Febbraio 2015
32
2
Visita sito
Bici
Giant trc
Ho appena montato il sensah Empire pro 12 v carbon tutto ok rimane solo un problemino di alliniamento e stridio con rapporti intermedi e corona 50 con corona piccola nessun problema forcellino ok allineamento pulegge ok fine corsa ok cosa posso fare per migliorare ulteriormente si accettano consigli da esperti. Pacco pignoni 11/34 telaio giant tcr alluminio.
 

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
671
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Ho appena montato il sensah Empire pro 12 v carbon tutto ok rimane solo un problemino di alliniamento e stridio con rapporti intermedi e corona 50 con corona piccola nessun problema forcellino ok allineamento pulegge ok fine corsa ok cosa posso fare per migliorare ulteriormente si accettano consigli da esperti. Pacco pignoni 11/34 telaio giant tcr alluminio.
Per i rapporti medi ci dovrebbe essere una vitina oltre a quelle dei due finecorsa che ti regola l'allineamento della gabbia del cambio sul rapporto intermedio
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.344
917
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Per i rapporti medi ci dovrebbe essere una vitina oltre a quelle dei due finecorsa che ti regola l'allineamento della gabbia del cambio sul rapporto intermedio
Le viti sono tre: due per i fine corsa, una per allontanare/avvicinare la puleggia superiore del bilanciere dai pignoni.
Il posizionamento intermedio si regola, come per Shimano, agendo sul registro indicato (io ne ho posizionato anche uno ulteriore in linea alla guaina in uscita dal comando, per intervenire "in corsa" volendo) che tende/allenta il cavo. Se fatica a salire/sfrega verso il pignone inferiore, giri in senso antiorario, se fatica a scendere/sfrega sul pignone superiore, il viceversa.
1614857758719.png
 

kalogheros

Novellino
2 Febbraio 2015
32
2
Visita sito
Bici
Giant trc
Le viti sono tre: due per i fine corsa, una per allontanare/avvicinare la puleggia superiore del bilanciere dai pignoni.
Il posizionamento intermedio si regola, come per Shimano, agendo sul registro indicato (io ne ho posizionato anche uno ulteriore in linea alla guaina in uscita dal comando, per intervenire "in corsa" volendo) che tende/allenta il cavo. Se fatica a salire/sfrega verso il pignone inferiore, giri in senso antiorario, se fatica a scendere/sfrega sul pignone superiore, il viceversa.
Vedi l'allegato 268090
questi aggiustamenti sono stati fatti ripetutamente da cosa altro può dipendere
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ho appena montato il sensah Empire pro 12 v carbon tutto ok rimane solo un problemino di alliniamento e stridio con rapporti intermedi e corona 50 con corona piccola nessun problema forcellino ok allineamento pulegge ok fine corsa ok cosa posso fare per migliorare ulteriormente si accettano consigli da esperti. Pacco pignoni 11/34 telaio giant tcr alluminio.
Io ho fatto l'allineamento sul cavalletto senza catena, tragurdando pignoni e pulegge da dietro e l'allineamento è venuto perfetto. Spesso è questione di decimi di mm.
Informo anche che quando lo avevo provato sulla bdc vecchia, sul pignone più grande, che è montato praticamente a sbalzo, la gabbia risultaa paurosamente vicina ai raggi, ma evidentemente perché il forcellino era leggermente storto.
Sulla Workswell invece è perfetto e c'è spazio rispetto ai raggi.
Il mio risulta preciso e silenziosissimo su tutti i rapporti. Pignoni 11-34 della ZTTO SLR, catena SRAM primo prezzo.

Vero che stau usando una catena 12v?
 

kalogheros

Novellino
2 Febbraio 2015
32
2
Visita sito
Bici
Giant trc
Io ho fatto l'allineamento sul cavalletto senza catena, tragurdando pignoni e pulegge da dietro e l'allineamento è venuto perfetto. Spesso è questione di decimi di mm.
Informo anche che quando lo avevo provato sulla bdc vecchia, sul pignone più grande, che è montato praticamente a sbalzo, la gabbia risultaa paurosamente vicina ai raggi, ma evidentemente perché il forcellino era leggermente storto.
Sulla Workswell invece è perfetto e c'è spazio rispetto ai raggi.
Il mio risulta preciso e silenziosissimo su tutti i rapporti. Pignoni 11-34 della ZTTO SLR, catena SRAM primo prezzo.

Vero che stau usando una catena 12v?
Potrebbe essere un problema di assestamento cavi e guaine il comanto destro per salire fa come due scatti e normale.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Potrebbe essere un problema di assestamento cavi e guaine il comanto destro per salire fa come due scatti e normale.
spiegati perché mi pare normale che faccia due scatti: la stessa leva sala e scende di rapporto:
  • se sposti la leva di poco senti un tack che apre il sistema di tensionamento del cavo, se la rilasci il cambio scende di un rapporto.
  • se non rilasci la leva ma continui a piegarla il cavo viene tensionato e la catena sale di rapporto fino al successivo tack che blocca il tensionamento a un gradino superiore
  • se continui a piegare la leva si innesta un altro turno di tensionamento e sali di due rapporti in una sola azione di cambiata.
In termini sonori in un singolo azionamento leva:
  • un tack scende di un rapporto
  • due tack sale di un rapporto
  • tre tack sale di due rapporti.
La leva sinistra funziona allo stesso modo, tenendo presente che alcune posizioni sono le cosiddette di "trimming", per cui spostano di poco il deragliatore senza salire o scendere di corona per cui a seconda della posizione in cui si trova, potresti dover fare due azionamenti leva per scendere di una corona, oppure piegare la leva una sola volta ma fino a sentire due tack per far salire la corona.
 

kalogheros

Novellino
2 Febbraio 2015
32
2
Visita sito
Bici
Giant trc
spiegati perché mi pare normale che faccia due scatti: la stessa leva sala e scende di rapporto:
  • se sposti la leva di poco senti un tack che apre il sistema di tensionamento del cavo, se la rilasci il cambio scende di un rapporto.
  • se non rilasci la leva ma continui a piegarla il cavo viene tensionato e la catena sale di rapporto fino al successivo tack che blocca il tensionamento a un gradino superiore
  • se continui a piegare la leva si innesta un altro turno di tensionamento e sali di due rapporti in una sola azione di cambiata.
In termini sonori in un singolo azionamento leva:
  • un tack scende di un rapporto
  • due tack sale di un rapporto
  • tre tack sale di due rapporti.
La leva sinistra funziona allo stesso modo, tenendo presente che alcune posizioni sono le cosiddette di "trimming", per cui spostano di poco il deragliatore senza salire o scendere di corona per cui a seconda della posizione in cui si trova, potresti dover fare due azionamenti leva per scendere di una corona, oppure piegare la leva una sola volta ma fino a sentire due tack per far salire la corona.
Grazie per chiarimento in salita sui pignoni intermedi ogni tanto la catena sembra non ingranare alla perfezione può dipendere dalla corsa della leva cosa sbaglio
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Grazie per chiarimento in salita sui pignoni intermedi ogni tanto la catena sembra non ingranare alla perfezione può dipendere dalla corsa della leva cosa sbaglio
Io ho 3 bdc che montano:
- 10v, deragliatore Shimano 105, comandi 105, cassetta Ultegra, catena KMC
- 11v, deragliatore ultegra, comandi DuraAce Crono, cassetta ZTTO, catena KMC
- 12v, deragliatore Sensah Empire, comandi Empire, cassetta ZTTO, catena sram

Nella cambiata sotto sforzo, passando da pignone grande a piccolo il più rapisdo è l'11v ma credo sia dovuto molto al tipo di comando in cui il filo non viene avvolto ma semplicemente tirato e l'attrito interno è praticamente zero. Poi segue il 12v e infine il 10.

In direzione opposta, sotto sforzo, ma passando da pignone piccolo a grande il sensah 12v è un ordine di grandezza avanti agli altri, preciso e rapido e pure silenzioso, poi segue 11v e infine il 105, che per altro ormai ha 10 anni, ma qualce volta la catena fa cricketicrocketi prima di salire di un pignone.

Trattandosi di un 12v prova a regolare con più precisione la tensione del cavo.

Non so se sia una probabile causa, ma quando l'avevo provato su una bici a cavi "esterni", cioè in seguenza avevo comando+guaina+innestotelaio+liner+uscitatelaio+guaina+deragliatore ho fatto molta fatica a calibrarlo, soprattutto ci sono volute diverse uscite prima che si assestasse. Con la nuova bici che ha cavi interni e la guaina è un pezzo solo da comando a deragliatore come l'ho montato non l'ho più toccato, precisissimo dalla prima cambiata.
 

kalogheros

Novellino
2 Febbraio 2015
32
2
Visita sito
Bici
Giant trc
Grazie del consiglio vedro di montare guaine autolubrificate e cavi migliori era una cosa che mi frullava per la testa che a questo punto mettero in atto visto che i cavi sono esterni al telaio, potrei mettere un solo pezzo di guaina dal comando cambio all'innesto telaio con liner e il tratto finale curva di inesto deragliatore che ne pensi potrei istallare anche le vecchie guaine che sono gia tagliate e raccordate.