Sensah Empire, qualcuno conosce questo nuovo gruppo?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao,
chi mi da un consiglio??
Volevo acquistare leve,guarnitura,deragliatore ,cambio e movimento centrale 2x 11 Sensah Empire da montare su telaio fisso su rulli (e quindi non mi serve alcun pezzo dei freni ) ma non capisco la differenza nei 2 link che allego :
Le guarniture che differenze hanno tra loro oltre al look ?? Chi le ha provate ha trovato differenza come rigidita'/trasmissione della potenza rispetto ad una normale Shimano (Ultegra o 105)?? Sapete anche il Q factor ?
La catena lavora lavora anche su cassetta Shimano ?? Ha lo stesso passo immagino ....
Il Mc c'e pressfit ?? Ho visto che allegano solo quello BSA filettato...




Non ultimo avevo inteso che con gruppi 2x11 si riusciva a stare su un prezzo ancora piu basso (mentre il 2x 12 era decisamente maggiore).
Sono io che non ho "cercato" bene il prezzo migliore ??

Grazie e scusate la rottura..
o-o
La differenza sembrerebbe essere che Lingmai ti manda anche le pinze freno comprese nel prezzo.
Solitamente Sensah Store e Lingmai sono quelli che hanno i prezzi più convenienti per i gruppi Sensah. Talvoltata anche Pegasus vende Sensah a buon prezzo.

Il fattore Q è la distsanza tra le pedivelle, misurata all'esterno di entrambe, dove si avvitano i pedali.

1614172888762.png

Capire la differenza tra una guarnitura e l'altra credo si possa fare solo con un apposito macchinario. Io ho R7000, R8000 e Miche e non ho mai percepito differenze nemmeno con una a perno quadro che ho sulla Triban100, che forse non è nemmeno Claris o Tourney.

La cetena della bici si differenzia solo per il numero di velocità che influisce sulla larghezza, ma il passo è sempre mezzo pollice, che sia shimano, kmc, sensah, sunshine, fuffa, scrausa. Analogmente il pacco pignoni ha i denti a passo di catena, qualunque sia la marca: shimano, campagnolo, sram, ZTTO, fuffa...



Mi permetto alcuni suggerimenti:
il Sensah Empire è un signor gruppo, e personalmente mi pare sprecato per l'utilizzo sui rulli, soprattutto se la bici ci rimane fissa e didicata solo ai rulli.
Se non hai necessità del gesto atletico della cambiata per simulare il più possibile la strada, prova a valutare l'ipotesi di mettere i comandi da mtb. Costano decisamente meno e sono altrettando precisi.

Analogamente potresti mettere un deragliatore più scarso.
Io ho riadattato una vecchia (1984) legnano, con i cambio sul tubo diagonale, ho messo un deragliatore Shimano altus che è nativo per 9v, ma con i comandi dell'epoca che sono praticamente a variazione continua, riesco a gestire tranquillamente 11 pignoni.

TRa l'altro, per essere più comodo nella posizione, ho messo un manubrio bullhorn con gli spugnoni degli attrezzi da palestra che mi consente impugnatura da pianura e da salita anche sudatissimo, e un manubrio da triathlon per simulare la posizione crono, per cui non potrei nemmeno montarci i comandi classici bdc.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.066
1.710
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
La differenza sembrerebbe essere che Lingmai ti manda anche le pinze freno comprese nel prezzo.
Solitamente Sensah Store e Lingmai sono quelli che hanno i prezzi più convenienti per i gruppi Sensah. Talvoltata anche Pegasus vende Sensah a buon prezzo.

Il fattore Q è la distsanza tra le pedivelle, misurata all'esterno di entrambe, dove si avvitano i pedali.

Vedi l'allegato 266470

Capire la differenza tra una guarnitura e l'altra credo si possa fare solo con un apposito macchinario. Io ho R7000, R8000 e Miche e non ho mai percepito differenze nemmeno con una a perno quadro che ho sulla Triban100, che forse non è nemmeno Claris o Tourney.

La cetena della bici si differenzia solo per il numero di velocità che influisce sulla larghezza, ma il passo è sempre mezzo pollice, che sia shimano, kmc, sensah, sunshine, fuffa, scrausa. Analogmente il pacco pignoni ha i denti a passo di catena, qualunque sia la marca: shimano, campagnolo, sram, ZTTO, fuffa...



Mi permetto alcuni suggerimenti:
il Sensah Empire è un signor gruppo, e personalmente mi pare sprecato per l'utilizzo sui rulli, soprattutto se la bici ci rimane fissa e didicata solo ai rulli.
Se non hai necessità del gesto atletico della cambiata per simulare il più possibile la strada, prova a valutare l'ipotesi di mettere i comandi da mtb. Costano decisamente meno e sono altrettando precisi.

Analogamente potresti mettere un deragliatore più scarso.
Io ho riadattato una vecchia (1984) legnano, con i cambio sul tubo diagonale, ho messo un deragliatore Shimano altus che è nativo per 9v, ma con i comandi dell'epoca che sono praticamente a variazione continua, riesco a gestire tranquillamente 11 pignoni.

TRa l'altro, per essere più comodo nella posizione, ho messo un manubrio bullhorn con gli spugnoni degli attrezzi da palestra che mi consente impugnatura da pianura e da salita anche sudatissimo, e un manubrio da triathlon per simulare la posizione crono, per cui non potrei nemmeno montarci i comandi classici bdc.
Grazie 1000 della cortese ed articolata risposta...
Per il Q Factor so cosa è... chiedevo se sapete tale dimensione per una guarnitura Sensah... 145 mm ?? 147 mm??
Per l utilizzo dei comandi Mtb li avevo già valutati... ma vorrei una posizione in sella come Bdc quindi anche con appoggio avanzato sui comandi cambio/freno così da mantenere la posizione.
Come differenze, oltre a quella delle pinze freno rim, anche le guarniture sono differenti come bracci....
Inoltre per Mc pressfit ne sai niente o danno solo il Bsa??
Grazie ancora o-o
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Grazie 1000 della cortese ed articolata risposta...
Per il Q Factor so cosa è... chiedevo se sapete tale dimensione per una guarnitura Sensah... 145 mm ?? 147 mm??
Per l utilizzo dei comandi Mtb li avevo già valutati... ma vorrei una posizione in sella come Bdc quindi anche con appoggio avanzato sui comandi cambio/freno così da mantenere la posizione.
Come differenze, oltre a quella delle pinze freno rim, anche le guarniture sono differenti come bracci....
Inoltre per Mc pressfit ne sai niente o danno solo il Bsa??
Grazie ancora o-o
Secondo me danno solo il BSA, che in generale è tra i più diffusi. Ovviamente, molti telai moderni hanno il press fit, però anche lì sono un po' distribuiti tra BB86 e BB386. Io ho comprato un BB86 ceramico della ZTTO.

PEr il Q factor, io ho questa nel carrello che a parte il powermeter mi sembra analoga e dice 148mm
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.066
1.710
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Secondo me danno solo il BSA, che in generale è tra i più diffusi. Ovviamente, molti telai moderni hanno il press fit, però anche lì sono un po' distribuiti tra BB86 e BB386. Io ho comprato un BB86 ceramico della ZTTO.

PEr il Q factor, io ho questa nel carrello che a parte il powermeter mi sembra analoga e dice 148mm
Grazie... come sempre gentile nel rispondere o-o
Si il MC che mi interessa avere è il BB86....e a questo punto utilizzerò uno Shimano dato che come Sensah e' probabile non lo forniscano (come tu suggerisci..).
Spero che le guarniture Sensah abbiano il perno da 24 (non credo possa essere con il Dub di Sram..) ..io non riesco a trovare queste info tecniche negli annunci di vendita come invece fai tu ;nonzo%(vedi Q Factor di 148 che hai "trovato")...
Riproverò a fare un conteggio esatto della cifra se sarà conveniente acquistare tutto il pacchetto comprendente anche cassetta pignoni, Mc Bsa e pinze freni a me non utili o fare acquisti di pezzi separati di leve, cambio, deragliatore, guarnitura e catena..
grazie ancora e buone pedalate


 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.066
1.710
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
grazie 1000...... ci avevo azzeccato subito come perno del MC :))): ;pirlùn^
ma solo questa Guarnitura ZRace ha il Dub o anche le Sensah ??
 

Angelnap

Novellino
20 Ottobre 2016
53
5
Jerago con Orago
Visita sito
Bici
CAAD12
La differenza sembrerebbe essere che Lingmai ti manda anche le pinze freno comprese nel prezzo.
Solitamente Sensah Store e Lingmai sono quelli che hanno i prezzi più convenienti per i gruppi Sensah. Talvoltata anche Pegasus vende Sensah a buon prezzo.

Il fattore Q è la distsanza tra le pedivelle, misurata all'esterno di entrambe, dove si avvitano i pedali.

Vedi l'allegato 266470

Capire la differenza tra una guarnitura e l'altra credo si possa fare solo con un apposito macchinario. Io ho R7000, R8000 e Miche e non ho mai percepito differenze nemmeno con una a perno quadro che ho sulla Triban100, che forse non è nemmeno Claris o Tourney.

La cetena della bici si differenzia solo per il numero di velocità che influisce sulla larghezza, ma il passo è sempre mezzo pollice, che sia shimano, kmc, sensah, sunshine, fuffa, scrausa. Analogmente il pacco pignoni ha i denti a passo di catena, qualunque sia la marca: shimano, campagnolo, sram, ZTTO, fuffa...



Mi permetto alcuni suggerimenti:
il Sensah Empire è un signor gruppo, e personalmente mi pare sprecato per l'utilizzo sui rulli, soprattutto se la bici ci rimane fissa e didicata solo ai rulli.
Se non hai necessità del gesto atletico della cambiata per simulare il più possibile la strada, prova a valutare l'ipotesi di mettere i comandi da mtb. Costano decisamente meno e sono altrettando precisi.

Analogamente potresti mettere un deragliatore più scarso.
Io ho riadattato una vecchia (1984) legnano, con i cambio sul tubo diagonale, ho messo un deragliatore Shimano altus che è nativo per 9v, ma con i comandi dell'epoca che sono praticamente a variazione continua, riesco a gestire tranquillamente 11 pignoni.

TRa l'altro, per essere più comodo nella posizione, ho messo un manubrio bullhorn con gli spugnoni degli attrezzi da palestra che mi consente impugnatura da pianura e da salita anche sudatissimo, e un manubrio da triathlon per simulare la posizione crono, per cui non potrei nemmeno montarci i comandi classici bdc.

Io, facendo ragionamento analogo, per la bici sui rulli ho montato il gruppo L-TWOO R9, è un 11V compatibile shimano. Lo uso tutti i giorni da 1 mese e funziona molto bene per quello che deve fare (non un periodo di tempo molto lungo in effetti).
Costo per comandi, deragliatore anteriore e posteriore 81 euro.
Poi ne ho aggiunti circa 70 per guarnitura e movimento centrale, ma potevo scegliere anche qualcosa di più economico.
Ho tenuto i freni che già avevo (comunque sui rulli non servono, ma se lasci i comandi non collegati ai cavi freno le leve sono un po' ballerine). Ho usato una cassetta shimano che comunque già avevo.
Se dovesse interessare a qualcuno, questo è il link:

 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.066
1.710
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Io, facendo ragionamento analogo, per la bici sui rulli ho montato il gruppo L-TWOO R9, è un 11V compatibile shimano. Lo uso tutti i giorni da 1 mese e funziona molto bene per quello che deve fare (non un periodo di tempo molto lungo in effetti).
Costo per comandi, deragliatore anteriore e posteriore 81 euro.
Poi ne ho aggiunti circa 70 per guarnitura e movimento centrale, ma potevo scegliere anche qualcosa di più economico.
Ho tenuto i freni che già avevo (comunque sui rulli non servono, ma se lasci i comandi non collegati ai cavi freno le leve sono un po' ballerine). Ho usato una cassetta shimano che comunque già avevo.
Se dovesse interessare a qualcuno, questo è il link:

grazie 1000.....ottimo suggerimento....lo valuto sicuramente...
Posso domandarti che guarnitura e Mc centrale hai acquistato ??
Le leve collegando solo i cavi deragliatori ma non freni sono un po ballerine perche' non vengono tenute in "tensione " dal cavo freno ?
Ti creano problemi nel cambiare/deragliare ??
o-o
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Grazie... come sempre gentile nel rispondere o-o
Si il MC che mi interessa avere è il BB86....e a questo punto utilizzerò uno Shimano dato che come Sensah e' probabile non lo forniscano (come tu suggerisci..).
Spero che le guarniture Sensah abbiano il perno da 24 (non credo possa essere con il Dub di Sram..) ..io non riesco a trovare queste info tecniche negli annunci di vendita come invece fai tu ;nonzo%(vedi Q Factor di 148 che hai "trovato")...
Riproverò a fare un conteggio esatto della cifra se sarà conveniente acquistare tutto il pacchetto comprendente anche cassetta pignoni, Mc Bsa e pinze freni a me non utili o fare acquisti di pezzi separati di leve, cambio, deragliatore, guarnitura e catena..
grazie ancora e buone pedalate


il BB86 compralo della ZTTO ceramico, 15 euro. arriva in 3 settimane ed è in metallo. Fighissimo. Se vuoi lo trovi anche su amazon a 30 euro.
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

Angelnap

Novellino
20 Ottobre 2016
53
5
Jerago con Orago
Visita sito
Bici
CAAD12
grazie 1000.....ottimo suggerimento....lo valuto sicuramente...
Posso domandarti che guarnitura e Mc centrale hai acquistato ??
Le leve collegando solo i cavi deragliatori ma non freni sono un po ballerine perche' non vengono tenute in "tensione " dal cavo freno ?
Ti creano problemi nel cambiare/deragliare ??
o-o
La guarnitura è la stessa zrace postata sopra con movimento centrale dub bsa (bsa per il mio telaio, dub perché l'asse della guarnitura ha diametro da 30mm.), veramente ottima. Le leve si muovono proprio perché manca la tensione del cavo freno, niente di grave, puoi usarle tranquillamente così.
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

henry_z4

Pedivella
30 Settembre 2009
412
156
Visita sito
aggiorno sui pignoni sensah storti:
Lingmai dice di provare a raddrizzarli. Mi date qualche consiglio su come fare?
Sono il 19 e il 17 (sono già pignoni singoli quindi mi sa che dovrò smontarli completamente visto che non riuscirò a fare leva col pacco montato)
Li metto in morsa? Conviene scaldarli secondo voi?
Grazie
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
aggiorno sui pignoni sensah storti:
Lingmai dice di provare a raddrizzarli. Mi date qualche consiglio su come fare?
Sono il 19 e il 17 (sono già pignoni singoli quindi mi sa che dovrò smontarli completamente visto che non riuscirò a fare leva col pacco montato)
Li metto in morsa? Conviene scaldarli secondo voi?
Grazie

Sicuramente prova a raddrizzali singolarmente in morsa, certamente fuori dal pacco pignoni, onde evitare di fare leva su altri stortandoli a loro volta , o peggio ancora rovinare il corpetto ruota libera.
Se per caso hai una vecchia cassetta pignoni usurata, prova a stortarne uno e vedere come si raddrizza. A me hanno sempre dato l'impressione di essere in materiale duro ma che si rompe piùttosto che stortarsi. Qualche volta mi è capitato appunto di vedere qualche dente spaccato.
 

henry_z4

Pedivella
30 Settembre 2009
412
156
Visita sito
Sicuramente prova a raddrizzali singolarmente in morsa, certamente fuori dal pacco pignoni, onde evitare di fare leva su altri stortandoli a loro volta , o peggio ancora rovinare il corpetto ruota libera.
Se per caso hai una vecchia cassetta pignoni usurata, prova a stortarne uno e vedere come si raddrizza. A me hanno sempre dato l'impressione di essere in materiale duro ma che si rompe piùttosto che stortarsi. Qualche volta mi è capitato appunto di vedere qualche dente spaccato.
Stessa cosa che ho scritto a lingmai... Boh magari tengo a mano la pistola da carrozziere così gli faccio fare un giro a 300° per ammorbidirlo un pochino
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.023
1.818
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Stessa cosa che ho scritto a lingmai... Boh magari tengo a mano la pistola da carrozziere così gli faccio fare un giro a 300° per ammorbidirlo un pochino
Direi di evitare manovre da profano: i materiali hanno tutti un trattamento superficiale che è di norma termico, con procedure che sono gestite in ambienti termostatici. Si rischia di fragilizzare il materiale per ricottura. Inoltre, risagomare un materiale già deformato ne diminuisce le caratteristiche di tenacità, per via dello snervamento.
Insomma, la scienza dei metalli è un bordello, lasciate stare. A mio modesto parere.
 

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
671
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Ciao a tutti, avrei intenzione di prendere questo gruppo sensah empire carbon (quello in carbonio con la gabbia corta):
E poi anche il resto della trasmissione...
Guarnitura: 50/32 172.5
Cassetta: 11-28
Catena: kmc 11v
Freni:
M.c:

Per quanto riguarda la spedizione secondo voi quale dovrei scegliere?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti, avrei intenzione di prendere questo gruppo sensah empire carbon (quello in carbonio con la gabbia corta):
E poi anche il resto della trasmissione...
Guarnitura: 50/32 172.5
Cassetta: 11-28
Catena: kmc 11v
Freni:
M.c:

Per quanto riguarda la spedizione secondo voi quale dovrei scegliere?
Aliexpress Standard Shipping per tutte. Hai il tracking fino alla porta di casa e mediamente in 3 settimane arrivano. Se compri due articoli dallo stesso venditore, aspetta che spediscano il primo in modo da avere la certezza che utilizzino pacchetti diversi così pacchetto più piccolo e più leggero passa più inosservato. Tutto materiale che ho ordinato più volte e non ho mai avuto un problema di dogana.