Sensah Empire, qualcuno conosce questo nuovo gruppo?

Graveltraveler

Novellino
20 Ottobre 2020
21
1
43
Roma
Visita sito
Bici
Rc500
Ragazzi ho fatto montare la guarnitura Grx sul telaio, bici ritirata oggi, di rientro da un giretto di prova di una 60 di km, mi accorgo che la guarnitura si è smollata un po', passo al volo dal meccanico che la stringe e riparto verso casa, ma prima faccio una pausa bar con gelato annesso!! Mentre mangio, guardo il fodero sx ei accorgo che la pedivella ha mangiato un po' di vernice strusciando, faccio girare la pedivella e mi accorgo che passa terribilmente vicino al fodero, è normale secondo voi? Non voglio pensare che il mio meccanico ha montato male la guarnitura, voglio escluderlo, perché sono 20 anni che fà il suo!! Secondo voi? Può essere normale? O devo tornarci? IMG_20210329_185252.jpg
 

Graveltraveler

Novellino
20 Ottobre 2020
21
1
43
Roma
Visita sito
Bici
Rc500
Adesso ho messo un nastro di protezione per vedere se dopo che la guarnitura è stata stretta tocca lo stesso sul fodero.
Ho dimenticato di dire che la bici ha un movimento centrale BSA 68mm. Non ci sono spessori tra le calotte.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ragazzi ho fatto montare la guarnitura Grx sul telaio, bici ritirata oggi, di rientro da un giretto di prova di una 60 di km, mi accorgo che la guarnitura si è smollata un po', passo al volo dal meccanico che la stringe e riparto verso casa, ma prima faccio una pausa bar con gelato annesso!! Mentre mangio, guardo il fodero sx ei accorgo che la pedivella ha mangiato un po' di vernice strusciando, faccio girare la pedivella e mi accorgo che passa terribilmente vicino al fodero, è normale secondo voi? Non voglio pensare che il mio meccanico ha montato male la guarnitura, voglio escluderlo, perché sono 20 anni che fà il suo!! Secondo voi? Può essere normale? O devo tornarci? Vedi l'allegato 273518
Mettendo da parte un secondo il fatto che sei finito a parlare di Shimano sul 3d relativo a un gruppo della Sensah, dovresti specificare marca e modello del telaio.
[Edit post risposta di @Graveltraveler (grazie per averne specificato il motivo): non considerate la mia frase qui sopra]
Non escludo che un telaio gravel, con il carro piuttosto largo per consentire pneumatici maggiorati, possa presentare un problema di spazio per la pedivella.
In generale potrebbe succedere anche per altri telai, ad esempio io ho un telaio da pista che ammette come lunghezza massima della pedivella la 170mm perché la 172.5 impatterebbe contro il fodero orizzontale (per sicurezza ho messo la 167.5).
 
Ultima modifica:

Graveltraveler

Novellino
20 Ottobre 2020
21
1
43
Roma
Visita sito
Bici
Rc500
Ho montato il gruppo empire pro a 11v con guarnitura Grx 2x11 su telaio gravel ridewill, con scatola da 68 mm, movimento bsa rs500 gruppo funziona benissimo ma ho usato problema...potrebbe tornare utile a qualcuno magari, potrebbero mancare degli spessori? Pedivelle da 170mm.
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.951
885
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Ho montato il gruppo empire pro a 11v con guarnitura Grx 2x11 su telaio gravel ridewill, con scatola da 68 mm, movimento bsa rs500 gruppo funziona benissimo ma ho usato problema...potrebbe tornare utile a qualcuno magari, potrebbero mancare degli spessori? Pedivelle da 170mm.
Prova a mettere delle foto della zona movimento centrale
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ho montato il gruppo empire pro a 11v con guarnitura Grx 2x11 su telaio gravel ridewill, con scatola da 68 mm, movimento bsa rs500 gruppo funziona benissimo ma ho usato problema...potrebbe tornare utile a qualcuno magari, potrebbero mancare degli spessori? Pedivelle da 170mm.

Mi vien da ridere .. perdonami .. perché il telaio della mia bici da pista è proprio un Ridewill! Allora è un vizio! ;pirlùn^
Faccio la foto di quanto spazio c'è e la mando. Non è molto di più del tuo.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ti dà problemi?
No, nessuno. Onestamente anche se avessi potenze devastanti non credo possa curvarsi verso l'interno e impattare contro il telaio, per di più quel passaggio è in fase di risalita quindi con potenza applicabile nulla.
Anche sul lato corona, la distanza pedivella-fodero è identica.
In ogni caso, anche la distanza tra pedivella e deragliatore anteriore, su tutte le bici, non è più di 1-2mm.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ma mettendone uno lato non drive, giusto per recuperare 2 mm..? In cosa si incorre?
potresti non riuscire a mettere la pedivella sinistra.
Onestamente non so come sia la SRX, ma Ultegra/105/DuraAce hanno un perno fatto per essere montate su un movimento centrale lungo complessivamente 86mm, che corrisponde al press fit 86, oppure al BSA 68mm + lo spessore delle calotte che nel BSA sono esterne.
Detto questo quando si mette la pedivella sinistra c'è una piastrina di blocco

1617086842553.png
che si infila nel perno in un punto ben preciso ed è trattenuta dalle due viti che serrano la pedivella al perno.
Se non riesci a mettere la piastrina perché il perno risulta troppo corto per aver inserito gli spessori non riesci a mettere le viti e quindi nemmeno la pedivella sinistra.
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
potresti non riuscire a mettere la pedivella sinistra.
Onestamente non so come sia la SRX, ma Ultegra/105/DuraAce hanno un perno fatto per essere montate su un movimento centrale lungo complessivamente 86mm, che corrisponde al press fit 86, oppure al BSA 68mm + lo spessore delle calotte che nel BSA sono esterne.
Detto questo quando si mette la pedivella sinistra c'è una piastrina di blocco

Vedi l'allegato 273614
che si infila nel perno in un punto ben preciso ed è trattenuta dalle due viti che serrano la pedivella al perno.
Se non riesci a mettere la piastrina perché il perno risulta troppo corto per aver inserito gli spessori non riesci a mettere le viti e quindi nemmeno la pedivella sinistra.
La piastrina non ho mai capito a cosa serva, sembra uno smorzavibrazione. Comunque già su FB ho risposto al tipo del telaio Ridewill facendogli notare che le istruzioni dei bb bsa shimano prevedono di mettere 3 distanziali da 2.5mm nel movimento centrale se il telaio è largo 68mm, due da un lato, uno dall'altro