Sensah Empire, qualcuno conosce questo nuovo gruppo?

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.497
1.099
40
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
[...]
anzi, ho scoperto felicemente che la "cambiata continua" anche sull'ultimo pignone, cioè che la leva non si blocca ma una volta arrivata in fondo, se cambi ancora scala di un pignone, mi protegge da eventuali cadute di catena tra cassetta e raggi.
[...]

Ti protegge, ma ti fa impiantare :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.189
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Ti protegge, ma ti fa impiantare :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):
è vero :))):, se ci penso mi è capitato spesso di provare a salire ulteriormente pensando di non essere sull'ultimo pignone, in giornate particolarmente no. Certo che con quel sistema lo fai 2 o 3 volte, poi inizi a pensarci meglio, secondo me l'istinto di sopravvivenza inizia a prendere il sopravvento

Ora che mi ci fai pensare bene, piuttosto che una regolazione migliore, che comunque è vincolata dal fatto che il cambio deve salire sull'ultimo rapporto, non escludo che il forcellino della mia bici sia leggermente storto e che quindi la gabbia lunga piega verso l'interno andando a impattare contro i raggi.
Potrebbe essere, diciamo che mi sto facendo l'idea che con un mozzo da 142 e una ruota con un minimo di profilo se è tutto a posto possa funzionare bene, ovviamente risente di ogni minima problematica non sfruttando la tolleranza che sicuramente shimano ha lasciato nel suo 11v per non aver problemi con un cambio non regolato al micron o un forcellino storto di 0, gradi, o una ruota con profilo inesistente su mozzo 130

Ultima modifica:
  • Mi piace

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.497
1.099
40
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
è vero :))):, se ci penso mi è capitato spesso di provare a salire ulteriormente pensando di non essere sull'ultimo pignone, in giornate particolarmente no. Certo che con quel sistema lo fai 2 o 3 volte, poi inizi a pensarci meglio, secondo me l'istinto di sopravvivenza inizia a prendere il sopravvento

Ah, sicuro! Ti impianti una volta, ti impianti due, alla terza quando sei con la lingua per terra su un muro, prima di dare un colpetto un'occhiata in mezzo alle gambe per vedere se hai già finito i denti la dai ;pirlùn^

Ma ho una curiosità: questo "inconveniente" è presente anche con SRAM?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ah, sicuro! Ti impianti una volta, ti impianti due, alla terza quando sei con la lingua per terra su un muro, prima di dare un colpetto un'occhiata in mezzo alle gambe per vedere se hai già finito i denti la dai ;pirlùn^

Attendiamo risposta da un possessore sram, ma credo proprio di si perché sulla fabbrica sensah prima c'era scritto sram, stessa cosa sulla LTWOO.

• Wow
Reactions: zanza85

ceccodececchis

Gregario
7 Gennaio 2011
572
420
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix

Si, confermo. Io ho il red 10v.

• Mi piace

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.546
1.290
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Attendiamo risposta da un possessore sram, ma credo proprio di si perché sulla fabbrica sensah prima c'era scritto sram, stessa cosa sulla LTWOO.
Dalle voci che ho letto sul web, non era solo una fabbrica sram ma avevano anche un reparto di ingegneria / progettazione in cina. Quando sram ha chiuso il sito gli stessi progettisti e gran parte del personale sono stati assorbiti dalla neonata sensah.
Se fosse vero non mi stupisce che i componenti lavorino allo stesso modo

• Mi piace

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Questa cosa che Sensah / L-TWOO fossero e vere proprio "costole" di SRAM mi era sfuggita...
Sembra appunto che Sram avesse un grosso stabilimento, con tanto di ingegneri per la progettazione, in zona Guangdong, è poi ha trasferito tutto a Taiwan senza portarsi i dipendenti, che con spirito di iniziativa hanno aperto un loro marchio senza nemmeno aver bisogno di copiare.
Così sono nate Sensah per la bdc e Ltwoo per la mtb.

• Mi piace

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
A questo punto faccio una domanda ai possessori di cassette pignoni Sram: risulta anche a voi che gli ultimi pignoni siano fresati dal pieno e non cementati come gli Ultegra?

Mi spiego con immagini:
Ultegra R8000: gli ultimi pignoni costruiti separatamente e poi sono "cementati" tra loro:
[edit: a seguito di precisazione sulla definizione di "cementati" da parte di @alespg, che ringrazio, intendo in questo contesto "bloccati tra loro]

1605705536808.png

ZTTO: gli ultimi 5 pignoni di una 11v sono ricavati tramite fresa da un unico monoblocco:
1605705440992.png

Anche Sram è ricavata dal pieno?
Non so come sia una cassetta DuraAce, ma siccome ZTTO sponsorizza spesso trasmissioni LTWOO, non vorrei che anche ZTTO fosse un'altra costola di Sram.

Ultima modifica:

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.752
3.717
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
A questo punto faccio una domanda ai possessori di cassette pignoni Sram: risulta anche a voi che gli ultimi pignoni siano fresati dal pieno e non cementati come gli Ultegra?

Mi spiego con immagini:
Ultegra R8000: gli ultimi pignoni costruiti separatamente e poi sono "cementati" tra loro:

Vedi l'allegato 245393

ZTTO: gli ultimi 5 pignoni di una 11v sono ricavati tramite fresa da un unico monoblocco:
Vedi l'allegato 245392

Anche Sram è ricavata dal pieno?
Non so come sia una cassetta DuraAce, ma siccome ZTTO sponsorizza spesso trasmissioni LTWOO, non vorrei che anche ZTTO fosse un'altra costola di Sram.
solo per precisare..la cementazione è un trattamento termochimico superficiale di indurimento utilizzato negli ingranaggi, in poche parole, allo strato superficiale viene fatto assorbire più carbonio rispetto all'acciaio del materiale base, ''cuocendo'' il pezzo in un forno avente un'atmosfera ricca di carbonio.
I pignoni Ultegra sono rivettati allo spider.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
solo per precisare..la cementazione è un trattamento termochimico superficiale di indurimento utilizzato negli ingranaggi, in poche parole, allo strato superficiale viene fatto assorbire più carbonio rispetto all'acciaio del materiale base, ''cuocendo'' il pezzo in un forno avente un'atmosfera ricca di carbonio.
I pignoni Ultegra sono rivettati allo spider.
Grazie della precisazione. Hai ragione, ho utilizzato un termine meccanico errato. Scusate se ho propagato dell'ignoranza.

• Mi piace
Reactions: alespg

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Grazie mille Elia.
Mi diresti la terza posizione in che fase va ad agire?
Tu hai preso direttamente il 12 velocità, o hai avuto modo di provare anche 11?
Non lo so. Sulla mia attuale "vecchia" bdc ho provato solo il posteriore 12v perché era quello che mi impensieriva di più sulla precisione di funzionamento. L'anteriore non l'ho montato anche perché ho il deragliatore a collare e sarebbe stata una prova per il solo comando.

Però ti dirò anche che sono un somaro, perché ora che ci ho pensato e riverificato con il comando in mano e il filo in trazione, tirando la leva fa tre scatti a salire e altrettanti a scendere, per cui le posizioni sono 4 e non 3 come ho scritto stamattina. ;pirlùn^

t65

Apprendista Passista
4 Aprile 2012
888
425
Da qualche parte
Visita sito
Bici
FW 190
Qualcuno di voi utilizza l'Empire con le pinze freno Shimano di ultima generazione e ma sa dire come vanno? Intendo i modelli 105 da 5700 in su oppure Ultegra da 6700 in su.

Ho questo dubbio; se le leve Empire sono destinate a SRAM, forse con le pinze Shimano la loro azione non e' perfetta. Il difetto sarebbe che i pattini vanno regolati molto vicini al cerchio perchè altrimenti la leva va tirata troppo verso il manubrio per avere forza frenante. Con le ultime generazioni Shimano ha cambiato il tiraggio delle leve e le sue pinze non sono piu' perfettamente compatibili con SRAM com'erano una volta.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Qualcuno di voi utilizza l'Empire con le pinze freno Shimano di ultima generazione e ma sa dire come vanno? Intendo i modelli 105 da 5700 in su oppure Ultegra da 6700 in su.

Ho questo dubbio; se le leve Empire sono destinate a SRAM, forse con le pinze Shimano la loro azione non e' perfetta. Il difetto sarebbe che i pattini vanno regolati molto vicini al cerchio perchè altrimenti la leva va tirata troppo verso il manubrio per avere forza frenante. Con le ultime generazioni Shimano ha cambiato il tiraggio delle leve e le sue pinze non sono piu' perfettamente compatibili con SRAM com'erano una volta.
Presente.
Montato su Shimano 105 5700 e su Ultegra R8000. Funzionamento perfetto. Parlo di freni al cerchio, non di freni a disco. I pattini sono alla stessa distanza che con le leve shimano, tanto che tolgo e metto la ruota (Vision T42 con 25mm di copertoncino) senza bisogno di allargare le pinze.

• Mi piace
Reactions: t65

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici

Anzi, per evitare le sensazioni personali di tanto e poco, ho misurato il tiro del cavo freno. Da posizione a riposo a tutta tirata, tira 22mm di cavo.

• Mi piace
Reactions: t65