Sensah Empire, qualcuno conosce questo nuovo gruppo?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Grazie dell' esaustiva risposta, ma le coppie di cerchi che ho hanno mozzi 7700, max 10v, e non penso andrei a prendere altri cerchi per 11v, i due telai, un vecchio in acciaio e un meno vecchio trek madone 6.9 2010 hanno battuta 130... Vista la spesa esigua provo con una coppia, e poi vedo, ovviamente cambiavo entrambi i comandi, deragliatore e cambio...
Per quanto riguarda i pacchi, penso mi orienterò sui miche primato, per compormi la scala come più mi aggrada..
Effettivamente non avevo pensato a un possibile limite sul mozzo.
Se posso suggerire ancora un'idea, a questo punto orientati sul 10v, in modo che porti le due bici con la stessa trasmissione, significa poter intercambiare le ruote e avere di fatto il backup l'una dell'altra.
Se il lavoro lo fai tu, magari con uno smontaggio completo della bici, giusto per curiosità pesa il solo telaio. Spesso siamo portati a considerare "vecchia" una bici di 10 anni fa, ed effettivamente lo è, ma poi pesi il telaio in carbonio e ti accorgi che pesa 1200g o meno e che gli attuali non sono tanto più leggeri ... a meno di non cedere un rene e due retine, quindi dopo il passaggio sulla bilancia la bici smette di essere "vecchia" e così se non si vuole passare al disco e la bici piace ancora, basta un restyling (manubrio/sella/trasmissione) per aver una bici nuova.

rugge#55

Pignone
29 Agosto 2004
243
118
Visita sito
Rispondo, il trek per adesso è dal meccanico, ma taglia uguale al mio su un forum di bici leggere italiano del quale non faccio il nome l' utente BinoBaus la dava a 6,3 kg... Sono curioso di pesare la mia con dura ace 7800 e ruote drc4tubular 24 raggi ant da 1,5 e 28 post da 1,7, adesso con tubolari continental gatorskin da 25 che poi cambierò con dei veloflex sempre da 25, portebbe uscire una sorpresa... Sarà sicuramente più adatta a mio figlio , stesse mie misure di cavallo ma 65 kg, che al sottoscritto, che di kg ne è 95...
Ti/vi farò sapere, per quanto riguarda il tiraggio dei comandi le versioni sono discordanti, ma SCR1 usava i comandi 7900 su gruppo 7800, quindi di problemi non dovrebbero esserci..
Grazie comunque tantissimo per i link !

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

davide panzeri

Pedivella
10 Febbraio 2009
430
133
cernusco lombardone
Visita sito
Ciao
Venerdì ho ricevuto il corpetto per montare pacco pignoni in arrivo insieme al gruppo; ho dovuto perché ora le ruote con mozzi powerway r 13 hanno corpetto per campagnolo.
Nella confezione oltre al corpetto c'era uno spessore presumo per pacco dieci/nove velocità ma anche una gomma nera.
Allego immagine.
Sapete dirmi come dovrei utilizzarla?
Grazie
D.

Allegati

• IMG_20210905_184503.jpg
    IMG_20210905_184503.jpg
    148 KB · Visite: 21
  • IMG_20210905_184527.jpg
    IMG_20210905_184527.jpg
    125,9 KB · Visite: 21

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
Proviamo a vedere se azzecco....
Lo spessore più grande è sicuramente il distanziale che si usa a fine battuta ( dietro il pignone più grande ) e serve per montare le 10v su corpetto da 11/12v .
Lo spessore nero credo serva per regolare il precario del cuscinetto che si vede internamente al corpetto, e forse va montato come gli spessori conici che si usano nelle serie sterzo nella parte alta...ma bisognerebbe vedere come è fatto, l'anello più piccolo credo sia un semplice rasamento da inserire in ultima posizione. Aspettiamo qualcuno con più occhio.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Ciao
Venerdì ho ricevuto il corpetto per montare pacco pignoni in arrivo insieme al gruppo; ho dovuto perché ora le ruote con mozzi powerway r 13 hanno corpetto per campagnolo.
Nella confezione oltre al corpetto c'era uno spessore presumo per pacco dieci/nove velocità ma anche una gomma nera.
Allego immagine.
Sapete dirmi come dovrei utilizzarla?
Grazie
D.
Lo spessore più grosso è quello da 1.85mm che va messo sul corpetto prima di infilare i pignoni 9 o10v, l'anellino sottile secondo me va inserito nel mozzo prima di metterci il corpetto.
La gomma nera invece credo vada inserita sopra il cuscinetto come "parapioggia" per non far entrare acqua.

• Mi piace
Reactions: Zac36100

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
Lo spessore più grosso è quello da 1.85mm che va messo sul corpetto prima di infilare i pignoni 9 o10v, l'anellino sottile secondo me va inserito nel mozzo prima di metterci il corpetto.
La gomma nera invece credo vada inserita sopra il cuscinetto come "parapioggia" per non far entrare acqua.
Giusto, se la gomma nera è morbida è sicuramente una protezione contro sporco/polvere, se rigida allora ha altra funzione.

kobane

Pignone
26 Settembre 2012
211
103
Norimberga
Visita sito
Bici
Focus Izalco
Confermo: 3 scatti e 4 posizioni. Sono le cosiddette posizioni di "trigger" che servono per spostare leggermente in deragliatore quando si incrocia.
Grazie. Tutto ok allora.

Noto che la cambiata è piuttosto dura, e la catena fa fatica a salire. È una cosa che succede solo a me?

La cambiata dietro invece ê abbastanza precisa, anche se ci ho messo un po' a regolare il cambio.

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.497
1.099
40
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Grazie. Tutto ok allora.

Noto che la cambiata è piuttosto dura, e la catena fa fatica a salire. È una cosa che succede solo a me?

La cambiata dietro invece ê abbastanza precisa, anche se ci ho messo un po' a regolare il cambio.
Il deragliatore anteriore va regolato moltissimo benissimo. Dopodichè, a mio personalissimo e sindacabilissimo parere, diventa il migliore deragliatore anteriore mai avuto.
Ho letto in molti casi che non è necessario (e certamente non lo è) inserire un registro in linea. Secondo me è di grandissimo aiuto.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Grazie. Tutto ok allora.

Urka. Per me la cambiata è morbidissima e precisissima.
Per tararlo l'ho fatto sul cavalletto. senza catena. In strada sarebbe stato impossibile o almeno moooolto difficile.
Se metti la bici sul cavalletto e togli la catena, guardi la verticale tra pignone e puleggia della gabbia e regoli sia i fine corsa sia la tensione del cavo. Precisa al decimo di mm, cambio silenziosissimo.
Dietro a scendere pare un'arma a ripetizione, a salire è morbida e se do una "pompata" fino a fine corsa mi fa due rapporti in una cambiata, molto utile nelle salite che impennano dietro la curva.
L'anteriore scende velocissima, a salire morbida come la posteriore. Trovo talvolta delle difficoltà a salire sulla corona più grande se la catena è sui 3 pignoni più grandi. è un problema di "linea catena" (ho il 12v) e potrei risolverlo (ho provato e funziona) tirando leggermente di più il cavo del deragliatore anteriore, ma poi avrei troppo poco spazio tra bordo esterno del deragliatore e pedivella (shimano R8000). Preferisco evitare il rischio di zappare via il deragliatore con una pedalata e passare su corona grande dal 4°-5° pignone in giù.

• Mi piace
Reactions: rosetta

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
Domando lumi a tutti, e specialmente a EliaCozzi:
Ciclozio 56 enne sovrappeso, con due bici con rispettivamente Dura Ace 7700 e 7800.
Non ho la necessità di 11 e nemmeno 12 rapporti, mi bastano e avanzano i 9 e i 10, esco sempre da solo e il mio rapporto di base è il 48/16. Il comando deragliatore del 7800 fa le bizze, e in una ottica di scarsa reperibilià dei ricambi, con comandi usati ormai venduti a prezzi da orefice, ha senso mettersi in casa due coppie di comandi compatibili con i miei, eventualmente montando un cambio deore 591 gs mtb che ho già da montare sulla bici con il 7700 con i comandi da voi indicati per le 10 velocità? Sono registrato su ali, ma anche sul sito Sensah Store ci capisco poco...
Mi interessa non perdere la leggendaria silenziosità, perfetto funzionamento e feeling con i freni dura ace che ho, dimentico di dire che ho 4 coppie di cerchi rim e non mi interessa nè ora e neppure in futuro di passare ai dischi.
Grazie a chiunque voglia essermi di aiuto, soprattutto con link ad Ali sui comandi sicuramente compatibili e con chricchetto metallico di ultima generazione antirottura...
fabrizio Ruggeri
hai provato a spruzzare sugli ingranaggi della leva wd40 in abbondanza? di solito si forma dello sporco ed una buona dose di wd40 risolve,

davide panzeri

Pedivella
10 Febbraio 2009
430
133
cernusco lombardone
Visita sito
Il deragliatore anteriore va regolato moltissimo benissimo. Dopodichè, a mio personalissimo e sindacabilissimo parere, diventa il migliore deragliatore anteriore mai avuto.
Ho letto in molti casi che non è necessario (e certamente non lo è) inserire un registro in linea. Secondo me è di grandissimo aiuto.
consigli "operativi" oltre al registro in linea?

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.497
1.099
40
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Nessuno in particolare, oltre a quelli che ti darei per il montaggio di qualsiasi altro deragliatore anteriore meccanico. Porre cura a:
  1. distanza "in altezza" deragliatore denti corona grande;
  2. allineamento deragliatore sull'asse longitudinale;
  3. regolare bene i fine corsa: quello interno corona piccola / pignone grande deve lasciare internamente lo spazio minimo perchè la catena non strusci, quello esterno corona grande / pignone piccolo deve lasciare esternamente lo spazio minimo perchè la catena non strusci. Io sul secondo lascio un po' più spazio del minimo, rende più rapida la salita della catena corona piccola/grande. NON TROPPO o la catena cadrà all'esterno.
Così facendo secondo me è impossibile avere un deragliatore non funzionale. Il registro in linea aiuta nelle regolazioni fini.

• Mi piace
Reactions: davide panzeri

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Usare un solo pezzo di guaina.
Sembra una cavolata, ma sulla bici con cavi totalmente integrati, la guaina del cambio (e anche quella del freno), è un pezzo solo da comando a deragliatore, ho calibrato il cambio sul cavalletto quando l'ho montata, giuro che non l'ho più toccato, dopo 7 mesi e 4000km è un orologio come il primo giorno. Nessuna registrazione.
Se si mettono 2 o 3 pezzi di guaina, con i terminali cavo per farlo entrare nel telaio, il liner all'interno, ecc. sono tutti punti che fanno assestamento durante l'utilizzo e creano disallineamento nel cambio.
Dopo questa esperienza ho messo il "monoguaina" anche sulla mtb e risolto tutti i problemi di cambio che avevo dopo ogni sterrato violento che evidentemente assestava il liner interno in modo diverso.

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.461
1.890
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
I pacchi pignoni 12v utilizzati per i gruppi Sensah, tipo lo Ztto sono compatibili con i nuovi gruppi Shimano 12v, a livello di spaziatura? Chiaramente, al momento nessuno può aver fatto la prova, ma mi interesserebbe conoscerne almeno la compatibilità teorica, basata sulle dimensioni. I pignoni Shimano hanno spessore di 1.60 mm, e sono spaziati di 1.95 mm.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.732
4.324
Visita sito
Bici
Pinifarina
I pacchi pignoni 12v utilizzati per i gruppi Sensah, tipo lo Ztto sono compatibili con i nuovi gruppi Shimano 12v, a livello di spaziatura? Chiaramente, al momento nessuno può aver fatto la prova, ma mi interesserebbe conoscerne almeno la compatibilità teorica, basata sulle dimensioni. I pignoni Shimano hanno spessore di 1.60 mm, e sono spaziati di 1.95 mm.
io l'ho provato con sram 12v e il tutto funziona bene.
gli spazi sono tali che credo non ci siano grosse differenze tra un pacco 12v e un altro...
un po' come con i pacchi 11v, tutti "compatibili" per spaziatura tra le diverse case

• Mi piace
Reactions: PKMic

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR

HELP!​

Leva destra, quindi cambio di un 2X11 non carbon. Dovrebbe essere ultima generazione "leve nere" e la famosa cambretta plastica o alluminio non è in gioco, visto che è leva-cambio.
All'improvviso, subito dopo rimontaggio ruota posteriore per foratura, la leva ha cominciato a non accorgersi del fine corsa, perciò continua a sgranare anche se il cambio non scala più (evidentemente il braccetto rispetta il registro di fine corsa). Quando arriva in fondo alla cassetta (pignone piccolo) la leva continua a macinare una decina di click a vuoto, fino a che il braccetto non ricomincia a risalire. Ma con tiraggio un tantino più duro quando arriva a metà cassetta. Se arrivo in fondo sul pignone piccolo e torno indietro senza cercare di scendere oltre i confini naturali, funziona bene. Se ci provo, ricomincia a sckliccare fino a che non "ricarica" per la risalita.
Per completezza, fino ad ora un orologio sarebbe stato più impreciso del mio Sensah.
A voi.