Sensah Empire, qualcuno conosce questo nuovo gruppo?

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
cassetta 12v "cinese" 11.34 usato su sram red axs (catena flattop) senza alcun problema.

catena xx1 usata su diverse bdc 11v senza alcun problema.

cassetta 11.34 12v su cambio sram xx1 e catena xx1 anche qui tutto ok.

ovviamente si tratta di prove che non consiglio, nel senso che le case assolutamente sconsigliano e io non sono nessuno per poterle consigliare.
No.... ovviamente non si tratta di consigliarlo, si fa x patlare/provare, ma so per certo che persone ben più tecniche e preparate di me hanno provato l intetcambiabilita tra i vari componentii Sram e non hanno funzionato..... o meglio utilizzando in cambio Eagle sulle cassette axs i primi 2/3 rapporti andavano "bene" ma poi sugli altri c erano grossi problemi... in quanto il movimento/scatti del cambio non risultavano poi più allineati ai pignoni axs che montati su corpetto diverso hanno distanze diverse... :roll:...
Tu hai utilizzato la stessa cassetta 11-34 Sensah sia su corpetto axs che Xdr??

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Scusate, mi intrometto in questa discussione perché non è tutto così scontato....

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.729
4.322
Visita sito
Bici
Pinifarina
No.... ovviamente non si tratta di consigliarlo, si fa x patlare/provare, ma so per certo che persone ben più tecniche e preparate di me hanno provato l intetcambiabilita tra i vari componentii Sram e non hanno funzionato..... o meglio utilizzando in cambio Eagle sulle cassette axs i primi 2/3 rapporti andavano "bene" ma poi sugli altri c erano grossi problemi... in quanto il movimento/scatti del cambio non risultavano poi più allineati ai pignoni axs che montati su corpetto diverso hanno distanze diverse... :roll:...
Tu hai utilizzato la stessa cassetta 11-34 Sensah sia su corpetto axs che Xdr??
corpetto shimano 11v

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.729
4.322
Visita sito
Bici
Pinifarina
prova leve campy 10 v con cambio shimano 11v e pacco campy 10v ;)

• Mi piace
Reactions: Shadowplay

steelisreal

Pignone
25 Febbraio 2021
231
130
45
bologna
Visita sito
Bici
specialized roubaix disc di2
Qualcuno sa se esistono anche dei gruppi disc idraulici tra i vari cinesi di cui si parla? Di rim ne ho visti parecchi e non sembrano affatto male, ma disc ho trovato solo comando a cavo con pinza idraulica.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Scusate, mi intrometto in questa discussione perché non è tutto così scontato.... esempio Sram ha le cassette 12v stradale e Mtb non compatibili, ne con lo stesso corpetto ne con lo stesso cambio quindi non so se il MicroSpline Shimano, compatibile con catene e cambio Sram Mtb lo può essere anche con Sram Axs stradale. Non credo....

Ci sono cassette che non si montano su un determinato corpetto e viceversa perché specifiche per quello (scanalature, filettatura, ecc.), sebbene siano della stessa marca. La questione, per come l'ho intesa io, è: sul telaio ho comando e deragliatore Sensah12v, se ci metto ruote con le seguenti cassette funzionerà con tutte?:
- Cassetta Sunshine, Goldix, Zrace, Sroad, ZTTO 12v (che vanno su corpetto shimano HG 11v): risposta SI
- Cassetta Shimano 12v su corpetto Shimano
- Cassetta Sram 12 v su corpetto Sram strada
- Cassetta Sram 12v su corpetto Sram mtb
- Cassetta Campagnolo su corpetto Campagnolo12v.

Sensah 12v che monta su corpetto Hg sarà compatibile con Sram Axs?
Se si non dovrebbe essere compatibile con Eagle (montato su Xdr e MicroSpline)
Spero di non essermi "incartato" nella spiegazione o-o

Da qualche parte avevo trovato uno schema quotato con la spaziatura dei pignoni 11v e 12v per shimano e sram ed era identica indipendentemente dal fatto che fosse HG, MS, XD, ecc. Spero di ritrovarlo.

• Mi piace
Reactions: bach7

faris

Pignone
27 Febbraio 2015
149
156
Visita sito
Bici
Canyon CF SL 9.0
Ci sono cassette che non si montano su un determinato corpetto e viceversa perché specifiche per quello (scanalature, filettatura, ecc.), sebbene siano della stessa marca. La questione, per come l'ho intesa io, è: sul telaio ho comando e deragliatore Sensah12v, se ci metto ruote con le seguenti cassette funzionerà con tutte?:
- Cassetta Sunshine, Goldix, Zrace, Sroad, ZTTO 12v (che vanno su corpetto shimano HG 11v): risposta SI
Ciao Elia, non rientra nelle variabili da te enunciate, ma giusto per fare statistica sui mischioni.
In attesa che mi arrivasse telaio gravel, nel quale montare le ruote con pignoni Sram Force 12v 10-36 su attacco xdr (già in mia mano), ho provato per curiosità ad usarle sulla mia vecchia mtb non boost e quindi 12x142, con comando e cambio Sram Gx 12v.
Risultato? Nessun problema.
La cosa simpatica è che normalmente su tale mtb uso cassetta Sunrace 12v 11-50 su attacco Shimano 11v.
Viva la libertà di diversità di genere!! :friends::eek:xxxx

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.729
4.322
Visita sito
Bici
Pinifarina

Da qualche parte avevo trovato uno schema quotato con la spaziatura dei pignoni 11v e 12v per shimano e sram ed era identica indipendentemente dal fatto che fosse HG, MS, XD, ecc. Spero di ritrovarlo.
è ovvio che ogni cassetta deve necessariamente usare il proprio corpetto.

io avevo capito che si parlava di intercambiabilità tra cassette 12v.

esempio: ruota con corpetto/pacco 12v shimano/sensah, e cambio sram red axs12v

stesso pacco va bene su cambio sram xx1.

• Mi piace

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Ciao Elia, non rientra nelle variabili da te enunciate, ma giusto per fare statistica sui mischioni.
In attesa che mi arrivasse telaio gravel, nel quale montare le ruote con pignoni Sram Force 12v 10-36 su attacco xdr (già in mia mano), ho provato per curiosità ad usarle sulla mia vecchia mtb non boost e quindi 12x142, con comando e cambio Sram Gx 12v.
Risultato? Nessun problema.
La cosa simpatica è che normalmente su tale mtb uso cassetta Sunrace 12v 11-50 su attacco Shimano 11v.
Viva la libertà di diversità di genere!! :friends::eek:xxxx
Questo è davvero strano (anche se ne sono contento se fosse così pensando di poterlo sfruttare) perché come scritto in qualche post prima persone tecnicamente molto più preparate di me (e sono del mestiere aggiungo..) hanno affermato non funzionare (in maniera corretta intendo...) il cambio Sram 12v Mtb con cassetta axs proprio per la diversa distanza dei pignoni tra loro che impedisce al cambio, dopo qualche scatto in cui rimane in tolleranza, di continuare a lavorare bene sui rimanenti pignoni di tali cassette.. questo non solo dedotto in teoria ma avendolo loro provato .... mah.. ;nonzo%

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.729
4.322
Visita sito
Bici
Pinifarina
Questo è davvero strano (anche se ne sono contento se fosse così pensando di poterlo sfruttare) perché come scritto in qualche post prima persone tecnicamente molto più preparate di me (e sono del mestiere aggiungo..) hanno affermato non funzionare (in maniera corretta intendo...) il cambio Sram 12v Mtb con cassetta axs proprio per la diversa distanza dei pignoni tra loro che impedisce al cambio, dopo qualche scatto in cui rimane in tolleranza, di continuare a lavorare bene sui rimanenti pignoni di tali cassette.. questo non solo dedotto in teoria ma avendolo loro provato .... mah.. ;nonzo%
in effetti il cambio per mtb ha una geometria tale che "segue" la pendenza di un pacco mtb.

in pratica se sistemo la distanza sull'11, poi il cambio xx1 si troverà lontano sul 34.

dall'immagine si capisce bene:

Cattura.JPG
si deve quindi giocare nella regolazione (se si allontana troppo fa difficoltà a "scendere").

nel mio caso il tutto però funzionava bene.

• Mi piace

davide panzeri

Pedivella
10 Febbraio 2009
430
133
cernusco lombardone
Visita sito
ciao
da più di un mese ho a casa il sensah 12v ma non ho avuto ancora tempo di montarlo

domanda sui freni che mi viene guardando l'articolo sopra citato
volevo riutilizzare per ora i freni del campagnolo veloce 10v.
secondo voi possono andare bene (a parte il sistema di apertura per inserire/togliere ruota) ho avrò dei problemi di utilizzo?
altrimenti rimando ancora il montaggio e mi metto a cercare altri freni

grazie
d

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Non credo sia necessario. Per definizione, direi per scelta primigenia, SRAM nasce con totale e incondizionata compatibilità con cassette Shimano. Sarebbe da suicidio (commerciale) se non fosse così.

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
in effetti il cambio per mtb ha una geometria tale che "segue" la pendenza di un pacco mtb.

in pratica se sistemo la distanza sull'11, poi il cambio xx1 si troverà lontano sul 34.

dall'immagine si capisce bene:

Vedi l'allegato 313449
si deve quindi giocare nella regolazione (se si allontana troppo fa difficoltà a "scendere").

nel mio caso il tutto però funzionava bene.

In generale è vero che quelli per mtb sono pensati per un range molto più ampio di pignoni, e in effetti molti nelle specifiche danno anche la dimensione minima del pignone più grande. Però come dici bene se si regola correttamente, agendo ad esempio sulla vite che regola la distanza della prima puleggia dal pignone più grande, il deragliatore seguirà bene l'aumentare del diametro dei pignoni.
Tutto questo nei limiti del ragionevole perché se prendo un deragliatore che fa 11-52 e poi lo monto su una cassetta 11-25 è chiaro che avrò qualche problema.... di testa! :doh:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Non credo sia necessario. Per definizione, direi per scelta primigenia, SRAM nasce con totale e incondizionata compatibilità con cassette Shimano. Sarebbe da suicidio (commerciale) se non fosse così.
Esatto. Se uno vuol entrare sul mercato o comunque restarci deve adeguarsi agli standard più diffusi, altrimenti significa avere la forza per definire un proprio standard. Questo è vero non solo nella cassetta pignoni, ma anche nel movimento centrale: quelli "proprietari", anche se con alcuni lati positivi, alla fine vincolano il possessore a un determinato marchio e a un determinato costo ... elevato.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
ciao
da più di un mese ho a casa il sensah 12v ma non ho avuto ancora tempo di montarlo

domanda sui freni che mi viene guardando l'articolo sopra citato
volevo riutilizzare per ora i freni del campagnolo veloce 10v.
secondo voi possono andare bene (a parte il sistema di apertura per inserire/togliere ruota) ho avrò dei problemi di utilizzo?
altrimenti rimando ancora il montaggio e mi metto a cercare altri freni

grazie
d
Come ha già detto @CiccioneInBici non avrai alcun problema.
Comunque puoi verificare tu stesso, senza montarlo, in due modi:
- il più semplice: inserisci un cavo freno nella leva sensah. fai un segno sul cavo e tiri la leva misurando di quanto si è spostato il cavo. Fai la stessa cosa misurando quanti mm di cavo tira la leva Campagnolo.
- Il più diretto: metti il cavo sul sensah, infili un pezzo di guaina (15cm sono sufficienti), stacchi momentaneamente il cavo campagnolo dalla pinza e ci metti il sensah, semplicemente tenendo la leva in mano, e provi a frenare. Non devi fare forza, quando i pattini si appoggiano al cerchio prima che la leva sia arrivata a fine corsa hai concluso la prova

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
cassetta 12v "cinese" 11.34 usato su sram red axs (catena flattop) senza alcun problema.

catena xx1 usata su diverse bdc 11v senza alcun problema.

cassetta 11.34 12v su cambio sram xx1 e catena xx1 anche qui tutto ok.

ovviamente si tratta di prove che non consiglio, nel senso che le case assolutamente sconsigliano e io non sono nessuno per poterle consigliare.
Che cassetta 11 34 utilizzi ??
ZTTO o ZRace?? Meglio l una o l altra??

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.729
4.322
Visita sito
Bici
Pinifarina
Che cassetta 11 34 utilizzi ??
ZTTO o ZRace?? Meglio l una o l altra??
io ho una sensah e una wuzei, entrambe 11-34.

esteticamente sono molto simili, come peso sensah qualche grammo in meno (380 contro 400...).

come scala sono leggermente diversi (11 12 13 15 17 19 21 23 25 28 31 34 e 11 12 13 14 15 17 19 21 23 26 30 34) ma preferisco la seconda.

a livello di durata li ho usati poco e sono ancora come nuovi, a livello di funzionamento non ho riscontrato rumori o altre problematiche (su un pacco sun race da mtb per esempio un rapporto al centro della cassetta risultava leggermente rumoroso nonostante le regolazioni).