Sensah Empire, qualcuno conosce questo nuovo gruppo?

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
671
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
ciao a tutti, domanda sul sensah empire 2x11, ho un problema con il deragliatore anteriore, ovvero quando è montato, senza però il filo agganciato, il corpo del deragliatore ha molto gioco, e quando vado ad attaccare il filo e a tensionarlo, la gabbietta del deragliatore scende di tantissimo, di conseguenze sono costretto a montarlo un po' più in alto in modo che quando poi metto il cavo e do la tensione, la gabbietta non vada a toccare la corona grande. Qualcuno ha lo stesso problema?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
ciao a tutti, domanda sul sensah empire 2x11, ho un problema con il deragliatore anteriore, ovvero quando è montato, senza però il filo agganciato, il corpo del deragliatore ha molto gioco, e quando vado ad attaccare il filo e a tensionarlo, la gabbietta del deragliatore scende di tantissimo, di conseguenze sono costretto a montarlo un po' più in alto in modo che quando poi metto il cavo e do la tensione, la gabbietta non vada a toccare la corona grande. Qualcuno ha lo stesso problema?
il deragliatore si monta a filo staccato, poi si aggancia il filo e si regolano i fine corsa, se la gabbia interna/esterna ti tocca nella corona grande è perchè è montato male,
questo può essere di aiuto
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
671
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
il deragliatore si monta a filo staccato, poi si aggancia il filo e si regolano i fine corsa, se la gabbia interna/esterna ti tocca nella corona grande è perchè è montato male,
questo può essere di aiuto
Ciao sceicco, il deragliatore l'ho montato esattamente così, dal messaggio di prima poteva sembrare che lo montassi con il filo già attaccato cosa che assolutamente non ho mai fatto:))): . In passato funzionava bene è da un po' di tempo che sembra come se si fossero allentati i rivetti che tengono titti i vari componenti del deragliatore... Quindi quest'ultimo ha un po' di gioco, di cui mi accorgo però solo se stacco il filo mentre con il filo attaccato, dando tensione quindi al deragliatore il gioco non c'è, ma fa si che la gabbia del deragliatore scenda più di quanto dovrebbe (nonostante la distanza l'abbia misurata esattamente come dice nel video). Quindi il mio dubbio è che sia da cambiare il deragliatore. Comunque per adesso funziona, vedremo più avanti.
 
Ultima modifica:

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.773
SICILY
Visita sito
una domanda se compro un empire 2x12 potrò montare solo cassette sunshine? Perché le shimano 12 montano su corpetto microspline ed eventualmente una shimano originale montata su corpetto microspline sarebbe compatibile?
 

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
671
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
una domanda se compro un empire 2x12 potrò montare solo cassette sunshine? Perché le shimano 12 montano su corpetto microspline ed eventualmente una shimano originale montata su corpetto microspline sarebbe compatibile?
Ciao, dipende dal corpetto che hai sul mozzo, ora, se hai microspline potresti montare una cassetta shimano originale o (se ci sono, ora non so) una cassetta sunshine, goldix... Sempte microspline... Logico che una cassetta con attacco classico (quello HG 9-10-11v ) non può andare su un corpetto microspline. Spero di esserti stato d'aiuto.
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.773
SICILY
Visita sito
Ciao, dipende dal corpetto che hai sul mozzo, ora, se hai microspline potresti montare una cassetta shimano originale o (se ci sono, ora non so) una cassetta sunshine, goldix... Sempte microspline... Logico che una cassetta con attacco classico (quello HG 9-10-11v ) non può andare su un corpetto microspline. Spero di esserti stato d'aiuto.
Intendevo proprio questo il ho corpetto shimano 11 e quindi posso montare sunshine 12. Ma se un domani comprassi ruote con corpetto microspline una cassetta shimano originale sarebbe compatibile?
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.773
SICILY
Visita sito
logicamente la cassetta originale shimano dovrebbe essere predisposta per microspline, un HG non può montare su microspline.
Mi sono spiegato male evidentemente..
Ovvio che non posso montare hg su microspline. Quello che vorrei capire è se una cassetta shimano 12 V originale ha la stessa spaziatura di una sunshine.. in sintesi il sensah mi funzionerebbe bene con una cassetta originale shimano 12v?
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Mi sono spiegato male evidentemente..
Ovvio che non posso montare hg su microspline. Quello che vorrei capire è se una cassetta shimano 12 V originale ha la stessa spaziatura di una sunshine.. in sintesi il sensah mi funzionerebbe bene con una cassetta originale shimano 12v?
una cassetta 12 v dura ace costa come 2 gruppi sensah, non vedo il senso di fare un'operazione simile,
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Mi sono spiegato male evidentemente..
Ovvio che non posso montare hg su microspline. Quello che vorrei capire è se una cassetta shimano 12 V originale ha la stessa spaziatura di una sunshine.. in sintesi il sensah mi funzionerebbe bene con una cassetta originale shimano 12v?
Sì, la spaziatura tra i pignoni in un 12v è la stessa, non dipende dal tipo di corpetto. Quindi il deragliatore+comando Sensah funzionerà sul 12v indipendetemente dal fatto che sia un HG 11v con cassetta da 12, uno shimano microspline o uno sram xd.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Sì, la spaziatura tra i pignoni in un 12v è la stessa, non dipende dal tipo di corpetto. Quindi il deragliatore+comando Sensah funzionerà sul 12v indipendetemente dal fatto che sia un HG 11v con cassetta da 12, uno shimano microspline o uno sram xd.
infatti lo spazio è talmente "risicato" che in pratica come per le 11v, anche per le 12v sarà possibile usare i pacchi pignone indifferentemente.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Quindi in teoria pure se sulla prima bici montassi campagnolo 12v potrei usare ugualmente le ruote con il sensah ..
e se avessi una cassetta con corpetto Osiris?

Mai sentito? Nemmeno io. :==

Adesso chiedi troppo. Purtroppo per me Campagnolo è un mondo che non conosco, so che fino a certe velocità i due sistemi non sono compatibili perché, se non erro, i Campagnolo hanno spaziatura tra i pignoni diversa da Shimano/Sram e forse anche non regolare.
Quello che si può dire di un 12v è che lo spazio per mettere i pignoni è sempre quello quindi è probabile che aumentando il numero di velocità ci sia poco margine per differenziare tra un sistema e l'altro.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Quindi in teoria pure se sulla prima bici montassi campagnolo 12v potrei usare ugualmente le ruote con il sensah ..
le catene (campy, shimano e sram) hanno pressoché larghezza identica... quindi la spaziatura dei rapporti è "quasi" la stessa.
ovviamente nessuno garantisce un funzionamento corretto mischiando i prodotti.

la stessa kmc fa una unica catena compatibile con tutti i gruppi a 12v (così come prima ne faceva una uguale per tutte le 11v...).
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go and Kéo

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.026
1.819
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Quindi in teoria pure se sulla prima bici montassi campagnolo 12v potrei usare ugualmente le ruote con il sensah ..
In teoria, ballano alcuni decimi di mm su alcuni pignoni, che Campagnolo distanzia con spaziature non uniformi. In pratica, va, io l'ho fatto e pago solo una leggerissima, quasi impercettibile esitazione sul penultimo a salire, che è un 26, esitazione che almeno per me non vale centinaia di euro (e riassemblaggi) per la conversione. Se funziona il mozzo Campagnolo col Sensah, va pure all'inverso, qualunque cosa significhi "ruote col Sensah".
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.773
SICILY
Visita sito
In teoria, ballano alcuni decimi di mm su alcuni pignoni, che Campagnolo distanzia con spaziature non uniformi. In pratica, va, io l'ho fatto e pago solo una leggerissima, quasi impercettibile esitazione sul penultimo a salire, che è un 26, esitazione che almeno per me non vale centinaia di euro (e riassemblaggi) per la conversione. Se funziona il mozzo Campagnolo col Sensah, va pure all'inverso, qualunque cosa significhi "ruote col Sensah".
Significa ruote con un corpetto e cassetta 12v campagnolo o shimano
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
e se avessi una cassetta con corpetto Osiris?

Mai sentito? Nemmeno io. :==

Adesso chiedi troppo. Purtroppo per me Campagnolo è un mondo che non conosco, so che fino a certe velocità i due sistemi non sono compatibili perché, se non erro, i Campagnolo hanno spaziatura tra i pignoni diversa da Shimano/Sram e forse anche non regolare.
Quello che si può dire di un 12v è che lo spazio per mettere i pignoni è sempre quello quindi è probabile che aumentando il numero di velocità ci sia poco margine per differenziare tra un sistema e l'altro.

le catene (campy, shimano e sram) hanno pressoché larghezza identica... quindi la spaziatura dei rapporti è "quasi" la stessa.
ovviamente nessuno garantisce un funzionamento corretto mischiando i prodotti.

la stessa kmc fa una unica catena compatibile con tutti i gruppi a 12v (così come prima ne faceva una uguale per tutte le 11v...).

In teoria, ballano alcuni decimi di mm su alcuni pignoni, che Campagnolo distanzia con spaziature non uniformi. In pratica, va, io l'ho fatto e pago solo una leggerissima, quasi impercettibile esitazione sul penultimo a salire, che è un 26, esitazione che almeno per me non vale centinaia di euro (e riassemblaggi) per la conversione. Se funziona il mozzo Campagnolo col Sensah, va pure all'inverso, qualunque cosa significhi "ruote col Sensah".
Scusate, mi intrometto in questa discussione perché non è tutto così scontato.... esempio Sram ha le cassette 12v stradale e Mtb non compatibili, ne con lo stesso corpetto ne con lo stesso cambio quindi non so se il MicroSpline Shimano, compatibile con catene e cambio Sram Mtb lo può essere anche con Sram Axs stradale. Non credo....
Sensah 12v che monta su corpetto Hg sarà compatibile con Sram Axs?
Se si non dovrebbe essere compatibile con Eagle (montato su Xdr e MicroSpline)
Spero di non essermi "incartato" nella spiegazione o-o
 
  • Mi piace
Reactions: nicolòzamariola

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Scusate, mi intrometto in questa discussione perché non è tutto così scontato.... esempio Sram ha le cassette 12v stradale e Mtb non compatibili, ne con lo stesso corpetto ne con lo stesso cambio quindi non so se il MicroSpline Shimano, compatibile con catene e cambio Sram Mtb lo può essere anche con Sram Axs stradale. Non credo....
Sensah 12v che monta su corpetto Hg sarà compatibile con Sram Axs?
Se si non dovrebbe essere compatibile con Eagle (montato su Xdr e MicroSpline)
Spero di non essermi "incartato" nella spiegazione o-o
cassetta 12v "cinese" 11.34 usato su sram red axs (catena flattop) senza alcun problema.

catena xx1 usata su diverse bdc 11v senza alcun problema.

cassetta 11.34 12v su cambio sram xx1 e catena xx1 anche qui tutto ok.

ovviamente si tratta di prove che non consiglio, nel senso che le case assolutamente sconsigliano e io non sono nessuno per poterle consigliare.