Sensah Empire, qualcuno conosce questo nuovo gruppo?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
A proposito di sensah disc qualcuno li ha provati? Come vanno ?
Non frenano!
Se leggi qualche messaggio più indietro trovi tutte le odissee che abbiamo avuto e che in parte abbiamo ancora.
Mi spiego: a prescindere dal fatto che, salvo ultimissime novità, non ci sono pinze disco della Sensah, ma vengono proposte quelle della ZRace, che sono identiche alle ZTTO, mentre il gruppo Sensah 11v e 12v, con i rispettivi deragliatori funziona meravigliosamente, preciso, robusto, veramente 10 e lode se confrontato con marche note, se poi si guarda il prezzo siamo anche a 30 e lode, i freni ibridi lasciano molto delusi.

Io ho preso gli ZTTO, marca di cui ho ottime opinioni per qualità di movimenti centrali, pacchi pignoni, serie sterzo e freni meccanici. Gli ibridi, belli esteticamente, mi hanno dato l'illusione di essere funzionali e funzionanti, e invece la loro potenza frenante è deludente. Con le pastiglie di serie, su asciutto, sono inferiori a un buon rim. Con delle pastiglie organiche la situazione migliora molto, diciamo leggermente superiore a un buon rim, ma con onestà, nell'ultimo mese all'anteriore ho montato il meccanico shimano RS305 ed è mooolto meglio dello ZTTO ibrido con pastiglie organiche. Non mi sento ancora di consigliarlo perché di miraggi ne ho avuti tanti alla ricerca di una soluzione "a filo".
Attendo che un'altra pinza RS305 torni disponibile sul mercato (a prezzi ragionevoli: su amazon c'è ma a 90 euro!) per montarla al posteriore, poi farò lo stesso test visto in un video per la distanza frenante da 40km/h a 0km/h misurando lo spazio di frenata.

Qualcuno ha avuto belle esperienze con i Juintech ibridi, che però stanno ad un livello di prezzo decisamente superiore a ZTTO e ZRace. Di questi, non avendoli provati, non posso dire nulla.

Per riscontro, ho provato anche un ibrido post mount da mtb, con disco da 160.


Anche questo ha lo stesso "limite" degli ibridi flatmount: frena poco. Lo ZTTO meccanico da 8 euro frena decisamente meglio, ragion per cui ho voluto provare i 305 flatmount.
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Non frenano!
Se leggi qualche messaggio più indietro trovi tutte le odissee che abbiamo avuto e che in parte abbiamo ancora.
Mi spiego: a prescindere dal fatto che, salvo ultimissime novità, non ci sono pinze disco della Sensah, ma vengono proposte quelle della ZRace, che sono identiche alle ZTTO, mentre il gruppo Sensah 11v e 12v, con i rispettivi deragliatori funziona meravigliosamente, preciso, robusto, veramente 10 e lode se confrontato con marche note, se poi si guarda il prezzo siamo anche a 30 e lode, i freni ibridi lasciano molto delusi.

Io ho preso gli ZTTO, marca di cui ho ottime opinioni per qualità di movimenti centrali, pacchi pignoni, serie sterzo e freni meccanici. Gli ibridi, belli esteticamente, mi hanno dato l'illusione di essere funzionali e funzionanti, e invece la loro potenza frenante è deludente. Con le pastiglie di serie, su asciutto, sono inferiori a un buon rim. Con delle pastiglie organiche la situazione migliora molto, diciamo leggermente superiore a un buon rim, ma con onestà, nell'ultimo mese all'anteriore ho montato il meccanico shimano RS305 ed è mooolto meglio dello ZTTO ibrido con pastiglie organiche. Non mi sento ancora di consigliarlo perché di miraggi ne ho avuti tanti alla ricerca di una soluzione "a filo".
Attendo che un'altra pinza RS305 torni disponibile sul mercato (a prezzi ragionevoli: su amazon c'è ma a 90 euro!) per montarla al posteriore, poi farò lo stesso test visto in un video per la distanza frenante da 40km/h a 0km/h misurando lo spazio di frenata.

Qualcuno ha avuto belle esperienze con i Juintech ibridi, che però stanno ad un livello di prezzo decisamente superiore a ZTTO e ZRace. Di questi, non avendoli provati, non posso dire nulla.

Per riscontro, ho provato anche un ibrido post mount da mtb, con disco da 160.


Anche questo ha lo stesso "limite" degli ibridi flatmount: frena poco. Lo ZTTO meccanico da 8 euro frena decisamente meglio, ragion per cui ho voluto provare i 305 flatmount.
Devo ancora montare gli Ztto... è non li ho quindi ancora provati. Tu che organiche hai montato (non so di serie cosa ci sia sugli Ztto che ho ricevuto..) o-o
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Non frenano!
Se leggi qualche messaggio più indietro trovi tutte le odissee che abbiamo avuto e che in parte abbiamo ancora.
Mi spiego: a prescindere dal fatto che, salvo ultimissime novità, non ci sono pinze disco della Sensah, ma vengono proposte quelle della ZRace, che sono identiche alle ZTTO, mentre il gruppo Sensah 11v e 12v, con i rispettivi deragliatori funziona meravigliosamente, preciso, robusto, veramente 10 e lode se confrontato con marche note, se poi si guarda il prezzo siamo anche a 30 e lode, i freni ibridi lasciano molto delusi.

Io ho preso gli ZTTO, marca di cui ho ottime opinioni per qualità di movimenti centrali, pacchi pignoni, serie sterzo e freni meccanici. Gli ibridi, belli esteticamente, mi hanno dato l'illusione di essere funzionali e funzionanti, e invece la loro potenza frenante è deludente. Con le pastiglie di serie, su asciutto, sono inferiori a un buon rim. Con delle pastiglie organiche la situazione migliora molto, diciamo leggermente superiore a un buon rim, ma con onestà, nell'ultimo mese all'anteriore ho montato il meccanico shimano RS305 ed è mooolto meglio dello ZTTO ibrido con pastiglie organiche. Non mi sento ancora di consigliarlo perché di miraggi ne ho avuti tanti alla ricerca di una soluzione "a filo".
Attendo che un'altra pinza RS305 torni disponibile sul mercato (a prezzi ragionevoli: su amazon c'è ma a 90 euro!) per montarla al posteriore, poi farò lo stesso test visto in un video per la distanza frenante da 40km/h a 0km/h misurando lo spazio di frenata.

Qualcuno ha avuto belle esperienze con i Juintech ibridi, che però stanno ad un livello di prezzo decisamente superiore a ZTTO e ZRace. Di questi, non avendoli provati, non posso dire nulla.

Per riscontro, ho provato anche un ibrido post mount da mtb, con disco da 160.


Anche questo ha lo stesso "limite" degli ibridi flatmount: frena poco. Lo ZTTO meccanico da 8 euro frena decisamente meglio, ragion per cui ho voluto provare i 305 flatmount.

hai provato con guaine compressionless o con guaine standard?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Devo ancora montare gli Ztto... è non li ho quindi ancora provati. Tu che organiche hai montato (non so di serie cosa ci sia sugli Ztto che ho ricevuto..) o-o
Ho messo queste
https://www.amazon.it/gp/product/B00B230AFE/?tag=mmc08-21

La capacità frenante è decisamente migliorata, ma non è comunque soddisfacente trattandosi di freno a disco.
Cioè è poco più di un buon rim (ultegra) su asciutto, sul bagnato frena come su asciutto quindi certamente meglio del rim, ma se lo confronto con un meccanico mtb (sottolineo meccanico, perché con l'idraulico c'è un abisso) è bel lontano.
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
hai provato con guaine compressionless o con guaine standard?
Guaine standard. Le compressionless me le hanno suggerite e le stavo comprando frenato [giusto perché parliamo di freni] solo dall'idea di sfilare i cavi interni a manubrio/seriesterzo/forcella. Poi mi è venuta l'idea di provare a far passare il cavo anteriore tutto esterno, diretto leva pinza, sempre con guaina normale ma veramente senza curve. Risultato identico.
Mentre con la pinza meccanica shimano 305 la differenza è sostanziale.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Vorrei precisare, visto che la discussione riguarda il gruppo Sensah, che il problema sui freni è esclusivamente dovuto alle pinze ibride che ho montato non ai comandi.
Sensah, montato su bici rim, dove l'ho tenuto per 6 mesi in attesa del telaio disc, in fatto di frenata ha la stessa capacità di tiro del filo di uno Shimano 105/Ultegra. Come cambiata, a dire il vero, a me ora piace di più il Sensah rispetto a Shimano [non avendo Sram, di cui il sensah usa la stessa tecnologia, non posso fare paragoni con questo brand).
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Buongiorno
Con molto ritardo sto finendo di montare la bici con il cambio sensah
Non riesco a regolare il cambio posteriore: non trovo una regolazione del fine corsa che mi permetta di usare il primo pignone (11).
Ho agito sulla vite centrale delle 3 che sono presenti e sulla tensione del cavo.
Possibile che sia il forcellino che ha preso qualche botta?
Il telaio è in acciaio ed è un pezzo unico con il forcellino...

Per il resto sembra funzionare bene, il deragliatore è stato semplice da regolare (anche il cambio posteriore è "regolato" ma va solo su 10 pignoni)

Grazie
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Per il resto sembra funzionare bene, il deragliatore è stato semplice da regolare (anche il cambio posteriore è "regolato" ma va solo su 10 pignoni)

Grazie
Libera il cavo allentando la vite al cambio ed allinea la puleggia in alto con il pignone da 11.... serra ora il cavo teso ma non tirato... (dato per scontato che il fine corsa sia regolato a sufficienza x permettere al cambio di scendere sull '11)
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Libera il cavo allentando la vite al cambio ed allinea la puleggia in alto con il pignone da 11.... serra ora il cavo teso ma non tirato... (dato per scontato che il fine corsa sia regolato a sufficienza x permettere al cambio di scendere sull '11)
Ha funzionato!
Grazie mille
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Guaine standard. Le compressionless me le hanno suggerite e le stavo comprando frenato [giusto perché parliamo di freni] solo dall'idea di sfilare i cavi interni a manubrio/seriesterzo/forcella. Poi mi è venuta l'idea di provare a far passare il cavo anteriore tutto esterno, diretto leva pinza, sempre con guaina normale ma veramente senza curve. Risultato identico.
Mentre con la pinza meccanica shimano 305 la differenza è sostanziale.
le guaine compressionless aiutano molto, soprattutto sul feeling (sensazione spugnosa quasi del tutto assente) sul freno posteriore.

sicuramente non si arriva ad un idraulico, ma si frena "meglio" rispetto a un ottimo rim.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
le guaine compressionless aiutano molto, soprattutto sul feeling (sensazione spugnosa quasi del tutto assente) sul freno posteriore.

sicuramente non si arriva ad un idraulico, ma si frena "meglio" rispetto a un ottimo rim.
Novembre, andiamo. E' tempo di cambiare.
Ho le bici da pulire e aggiornare.
Ora in garage si concentra la passione
monterò la guaina anticompressione.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.044
Visita sito
Bici
bici
Come cambiata, a dire il vero, a me ora piace di più il Sensah rispetto a Shimano
Io ho Ultegra sulla bici da strada, e trovo molto più lenta la cambiata con il 105 sulla bici da ciclocross.
Stavo pensando di aggiornare al Sensah, ma siamo a livello dell'Ultegra, o una via di mezzo rispetto ai due comandi Shimano ?
 
  • Mi piace
Reactions: Fele73

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.044
Visita sito
Bici
bici
Onestamente non so che tipo di guaine monto, me ne vende il meccanico di fiducia a metro tagliandole da un bobinone molto grosso, ma confermo che con pinze ibride ZTTO la frenata non era così eccellente come con i juin-tech con cui mi trovo benissimo.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Onestamente non so che tipo di guaine monto, me ne vende il meccanico di fiducia a metro tagliandole da un bobinone molto grosso, ma confermo che con pinze ibride ZTTO la frenata non era così eccellente come con i juin-tech con cui mi trovo benissimo.
allora non sono sicuramente compressionless.

i juin li ho usati e sono migliori degli ztto.

ma gli ztto ti permettono di montare dischi da 140 mm mentre juin minimo 160mm
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Secondo me se ci fossero telai disc col passaggio cavi esterno tutto funzionerebbe meglio..
Va che a me era già partita la scimmia di prendere un nuovo telaio con cavi esterni giusto per provare! Poi la notte porta consiglio e mi son detto: in un telaio con cavi esterni non posso farli passare dentro, ma in uno con cavi interni posso farli passare fuori.
Così ho sfilato il filo, staccato la guaina dalla pinza e dal comando, e messo una guaina esterna da comando a pinza. Cambiato praticamente nulla.