Settimana in bici in Trentino

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.611
825
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Buongiorno,

in Luglio vorrei farmi una settimana in bici da corsa e avevo pensato l’Alto Adige o il Trentino che conosco benissimo essendoci stato più volte ma non ho mai valutato da ciclista.

Qualcuno saprebbe consigliarmi un hotel o un b&b dove stare con la bici, non necessariamente un bike hotel. Ma ovviamente dovrei sistemare la bici, eventualmente pulirla e nel caso un meccanico nelle vicinanze non mi farebbe schifo.

Non mi interessano resort o centri benessere. Dormirei, andrei in bici per buona parte della giornata, al ritorno mi riposerei e poi me ne andrei a mangiare e bere.

Vengo solo perchè voglio proprio una settimana per me e basta. Vorrei quindi restare in qualche città per non prendere la macchina la sera che conoscendo il posto poi finisce che ci lascio la patente ;) . Conosco Bolzano ma fa troppo caldo per starci fisso. Mi piace molto Merano, Trento, ero anche stato in un paesone sopra Trento dove c’era molto turismo, forse Andalo.

Il mio problema è che non so collocare le salite. Diciamo che mi farei massimo 150 km al giorno quindi non vorrei sistemarmi in un posto dove per raggiungere delle salite belle devo farmi 80 km per arrivarci. Le salite che vorrei fare sono quelle “famose” del Giro d’Italia. Però ecco, non ho proprio idea dI dove fare base e non vorrei muovermi prima in macchina e poi in bici ogni giorno.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.667
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Le salite sono sparse un po' ovunque, da Merano puoi fare Stelvio, Pennes, Giovo, palade

Nella zona Dolomiti( Corvara ecc) hai il sella Ronda, Giau, Fedaia e vari altri

Altrimenti la zona Bormio permette tante salite epiche: Stelvio, Gavia, Mortirolo, Foscagno, Bernina

E sicuramente ne ho dimenticata qualcuna per ogni località, però conviene vedere quali salite vorresti fare prima di scegliere il luogo
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.463
Nordest
Visita sito
Bici
2
Merano a me piace molto anche come base. Se poi c'è lo Stelvio comodo meglio ancora ;)

Consigli sulle strutture?
Se per te a Bolzano fa caldo, a Merano non stai sicuramente fresco... e in entrambi i posti sia per traffico che per distanza non è poi banale raggiungere le salite direttamente in bici.
A meno che per qualche ragione tu non voglia un centro grande (non ne vedo il motivo se è una vacanza ciclistica, tra l'altro), potresti andare direttamente in Val Badia (Corvara, LA Villa, Colfosco, San Cassiano) o se vuoi un paese un po' più grandino, vai in Val di Fassa, tipo Moena. Lì sì che ti puoi fare tante salite senza mai spostare la macchina (e non soffri il caldo)
 
Ultima modifica:

eric85

Pignone
1 Giugno 2013
139
94
modena
Visita sito
Bici
Ultimate disc
Ciao
Io qualche anno fa ho passato una notte all' Ostello Alpino di Bormio durante un tour in bici, molto carino, con garage attrezzato per le bici, un bel parco esterno, atmosfera "moderna".
Ovviamente non è in Trentino, però di salite ce ne sono finche vuoi
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.611
825
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ciao
Io qualche anno fa ho passato una notte all' Ostello Alpino di Bormio durante un tour in bici, molto carino, con garage attrezzato per le bici, un bel parco esterno, atmosfera "moderna".
Ovviamente non è in Trentino, però di salite ce ne sono finche vuoi

Ma Ostello nel senso che non hai una camera tutta tua con bagno?
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.656
13.679
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Merano fa caldo in estate come a Bolzano e per lo Stelvio sei lontano (Rombo Pennes e Giovo invece sono più comodi)
io andrei a Canazei o Campitello, da li ne hai molte di più a disposizione senza fare trasferimenti lunghi
 

paxmax75

Pignone
1 Giugno 2013
193
60
APRILIA (LT)
Visita sito
Bici
Giant Defy advanced pro 1 2020
Per me il top è la val Badia e in particolar modo Corvara. Da li senza spostarti in macchina puoi fare il sellaronda, il falzarego, il valparola, il giau, il furcia, il passo delle erbe e molto altro. I panorami sono straordinari.
A proposito, io sarò a San Vigilio di marebbe i primi 10 giorni di Agosto. Se qualcuno si trovasse in zona e volesse condividere qualche giro insieme mi farebbe piacere.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.153
6.166
Visita sito
Bici
Gianni2
Buongiorno,

in Luglio vorrei farmi una settimana in bici da corsa e avevo pensato l’Alto Adige o il Trentino che conosco benissimo essendoci stato più volte ma non ho mai valutato da ciclista.

Qualcuno saprebbe consigliarmi un hotel o un b&b dove stare con la bici, non necessariamente un bike hotel. Ma ovviamente dovrei sistemare la bici, eventualmente pulirla e nel caso un meccanico nelle vicinanze non mi farebbe schifo.

Non mi interessano resort o centri benessere. Dormirei, andrei in bici per buona parte della giornata, al ritorno mi riposerei e poi me ne andrei a mangiare e bere.

Vengo solo perchè voglio proprio una settimana per me e basta. Vorrei quindi restare in qualche città per non prendere la macchina la sera che conoscendo il posto poi finisce che ci lascio la patente ;) . Conosco Bolzano ma fa troppo caldo per starci fisso. Mi piace molto Merano, Trento, ero anche stato in un paesone sopra Trento dove c’era molto turismo, forse Andalo.

Il mio problema è che non so collocare le salite. Diciamo che mi farei massimo 150 km al giorno quindi non vorrei sistemarmi in un posto dove per raggiungere delle salite belle devo farmi 80 km per arrivarci. Le salite che vorrei fare sono quelle “famose” del Giro d’Italia. Però ecco, non ho proprio idea dI dove fare base e non vorrei muovermi prima in macchina e poi in bici ogni giorno.
dopo tantissime vacannze in trentino sia mtb che trekking che bdc posso dire che il trentino in bici strada andava bene 20 anni fa, adesso c'è troppo traffico. meglio altre zone del nord est dove tra l'altro le quote sono un po' più basse anche se le pendenze più severe.
 
  • Mi piace
Reactions: laserpe.z

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.656
13.679
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Alla fine ho prenotato a Livigno. Da li dovrei essere comdo allo Stelvio.
Solo se fai la galleria con la navetta, vai in Svizzera e sali dell'Umbrail o allunghi, rientri in Italia e lo fai da prato ma poi hai sempre il foscagno x tornare a Livigno. Per fare lo Stelvio da bormio, partendo da Livigno devi farti foscagno all'andata e al ritorno.
Livigno è bello x forcola, Bernina, ofenpass (svizzera) e umbrail
 
Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.667
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Solo se fai la galleria con la navetta, vai in Svizzera e sali dell'Umbrail o allunghi, rientri in Italia e lo fai da prato ma poi hai sempre il foscagno x tornare a Livigno. Per lo Stelvio da bormio devi farti foscagno all'andata e al ritorno.
Livigno è bello x forcola, Bernina, ofenpass (svizzera) e umbrail
Da Livigno...
da Bormio è perfetto per Stelvio, Gavia e Mortirolo come minimo oltre a poter andare a Livigno e Bernina
 

carminemx

Pignone
31 Ottobre 2016
266
88
Visita sito
Bici
bianchi
Ciao a tutti, dal 7 al 13 Luglio sarò in Trentino "San Martino in badia" a pochi km da Corvara. Parteciperò alla Dolomiti Superbike in MTB a Villabassa Sabato 8 Luglio ed i restanti giorni vorrei fare qualche bel giro in bici da corsa "magari il Sella Ronda". Se qualcuno volesse farmi compagnia, io sono da solo, mi farebbe molto piacere.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.656
13.679
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Da Livigno...
da Bormio è perfetto per Stelvio, Gavia e Mortirolo come minimo oltre a poter andare a Livigno e Bernina
ah si da Bormio sarebbe più comodo (anche se lo Stelvio da bormio non è paragonabile x bellezza agli altri 2 versanti)
ma lui ha scritto di aver prenotato a Livigno per essere comodo per lo Stelvio :mrgreen:
per girare in bici, un minimo di geografia bisognerebbe saperla ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71 and andry96