Settimana in bici in Trentino

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.460
Nordest
Visita sito
Bici
2
ah si da Bormio sarebbe più comodo (anche se lo Stelvio da bormio non è paragonabile x bellezza agli altri 2 versanti)
ma lui ha scritto di aver prenotato a Livigno per essere comodo per lo Stelvio :mrgreen:
per girare in bici, un minimo di geografia bisognerebbe saperla ;-)
Ma no, ha prenotato a Livigno in Trentino, è un altro posto :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: catman

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.656
13.671
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Ciao a tutti, dal 7 al 13 Luglio sarò in Trentino "San Martino in badia" a pochi km da Corvara. Parteciperò alla Dolomiti Superbike in MTB a Villabassa Sabato 8 Luglio ed i restanti giorni vorrei fare qualche bel giro in bici da corsa "magari il Sella Ronda". Se qualcuno volesse farmi compagnia, io sono da solo, mi farebbe molto piacere.
fare il passo delle Erbe è quasi obbligatorio se sei a San Martino ;-) anno scorso dopo averlo fatto sono sceso a bressanone e risalito al passo da Luson...stradina stretta in mezzo al nulla, silenzio e bosco, bellissimo!
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.611
824
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
ah si da Bormio sarebbe più comodo (anche se lo Stelvio da bormio non è paragonabile x bellezza agli altri 2 versanti)
ma lui ha scritto di aver prenotato a Livigno per essere comodo per lo Stelvio :mrgreen:
per girare in bici, un minimo di geografia bisognerebbe saperla ;-)

Onestamente non credo che conoscere l'alta Valtellina a livello di strade percorribili in bici sia conoscere la geografia.

Da Livigno a Bormio mi pare ci siano una trentina di Km.

Google in bici mi da una strada che costeggia il lago di Cancano e poi mi porta allo Stelvio, non so se ci sono gallerie da li. L'idea potrebbe essere quella di scalarlo da quella parte e poi scendere a Trafoi e rifarlo dal versante opposto. Per il Mortirolo mi da un anello di un 140 km da Livigno.

Il più era comunque iniziare a prenotare. Purtroppo sono zone che ho girato tanto in auto tra Trentino, Alto Adige e Valtellina ma mai in bici e onestamente è una cosa diversa, almeno per me.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.611
824
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ma no, ha prenotato a Livigno in Trentino, è un altro posto :mrgreen:

In realtà ho aperto due discussioni, una per il Trentino e una per Livigno. Ripeto conosco molto bene il Trentino e l'alto Adige ma non in bici. Tutte zone che ho fatto parecchie volte ma per visitare cantine, ristoranti o paesini di montagna, non sicuramente per andare in bici.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Onestamente non credo che conoscere l'alta Valtellina a livello di strade percorribili in bici sia conoscere la geografia.

Da Livigno a Bormio mi pare ci siano una trentina di Km.

Google in bici mi da una strada che costeggia il lago di Cancano e poi mi porta allo Stelvio, non so se ci sono gallerie da li. L'idea potrebbe essere quella di scalarlo da quella parte e poi scendere a Trafoi e rifarlo dal versante opposto. Per il Mortirolo mi da un anello di un 140 km da Livigno.

Il più era comunque iniziare a prenotare. Purtroppo sono zone che ho girato tanto in auto tra Trentino, Alto Adige e Valtellina ma mai in bici e onestamente è una cosa diversa, almeno per me.
Più che Google userei koomot o app da bici che ti danno anche il dislivello...

Da Livigno a Bormio sono si 30km ( passo del Foscagno ed Eira) ma andata e ritorno komoot da 2000m di dislivello, ci aggiungi un doppio Stelvio e fan quasi 6000m
 
  • Mi piace
Reactions: panta41 and catman

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.990
2.658
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Google in bici mi da una strada che costeggia il lago di Cancano e poi mi porta allo Stelvio
La strada che da Livigno costeggia i laghi di Cancano è sterrata! Il suggerimento di utilizzare koomot è ottimo, prova a darci un occhio se non lo conosci...
Più che Google userei koomot o app da bici che ti danno anche il dislivello...

Da Livigno a Bormio sono si 30km ( passo del Foscagno ed Eira) ma andata e ritorno komoot da 2000m di dislivello, ci aggiungi un doppio Stelvio e fan quasi 6000m
Lo scorso anno per risparmiare rispetto a Bormio ho scelto Oga, dista solo 5km 350m D+. Perfetto per me mi sono detto, lontano dal caos, tranquillo, con tutti i servizi necessari...ero quasi stato bravo nella programmazione, poi ho scoperto che ci sono tratti al 15% che per concludere la giornata quando sei già bello cotto sono una figata!
 
  • Haha
Reactions: panta41 and andry96

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.611
824
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Darò uno sguardo a Koomot, o al profilo Strava della Van Vleuten che è sempre lì ;) Oggi ha fatto il giro del Mortirolo tra l’altro. Quello che dicevo io.
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.004
Visita sito
Bici
F12

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.611
824
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Lo scorso anno per risparmiare rispetto a Bormio ho scelto Oga, dista solo 5km 350m D+. Perfetto per me mi sono detto, lontano dal caos, tranquillo, con tutti i servizi necessari...ero quasi stato bravo nella programmazione, poi ho scoperto che ci sono tratti al 15% che per concludere la giornata quando sei già bello cotto sono una figata!

E che io cercavo un posto per uscire anche la sera. Va bene anche farsi 6k metri di dislivello ma la sera voglio reidratarmi conservando la patente ;)
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.611
824
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
dall'altra parte hai pure il Bernina, un annello di 120 km circa (con qualche km in piu aggiungi Sainkt Moritz)
paesaggisticamente parlando non c'è paragone con il Mortirolo
tocca prendere lo shuttle per il il tunnel
a

Grazie questo molto utile. Credo di esserci passato in auto anni fa proprio per andare a Livigno arrivando dalla Svizzera!
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.656
13.671
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Onestamente non credo che conoscere l'alta Valtellina a livello di strade percorribili in bici sia conoscere la geografia.

Da Livigno a Bormio mi pare ci siano una trentina di Km.

Google in bici mi da una strada che costeggia il lago di Cancano e poi mi porta allo Stelvio, non so se ci sono gallerie da li. L'idea potrebbe essere quella di scalarlo da quella parte e poi scendere a Trafoi e rifarlo dal versante opposto. Per il Mortirolo mi da un anello di un 140 km da Livigno.

Il più era comunque iniziare a prenotare. Purtroppo sono zone che ho girato tanto in auto tra Trentino, Alto Adige e Valtellina ma mai in bici e onestamente è una cosa diversa, almeno per me.
Ti consiglio di prendere un atlante e guardare le strade della zona x farti un'idea. ..cancano è sterrata, in bici ci arrivi e torni dalle torri di fraele, che prendi fuori bormio.
Mortirolo x esempio non vale nulla come paesaggio, molto meglio forcola bernina e poi Saint Moritz...è più distante ma ti consiglio di provare l'Albula che è veramente fantastico specie da dietro (Tiefencastel mi pare).

X lo Stelvio, partendo da Livigno è scomodo perché hai foscagno in mezzo (circa 1000 m disl e ha tratti duri)...la soluzione più facile è la galleria dopo il lago, sali al Fuorn pass, giù a santa Maria, umbrail, passo stelvio, giu a Bormio, foscagno, Livigno e gia così non è un giro semplice
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.611
824
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Vi ringrazio! Ne avevo preso uno per il Trentino ;) ma per quest’anno ho cambiato destinazione. Guardo su Amazon se trovo qualcosa o comunque mi documento, o come detto seguo i percorsi Strava di alcuni atleti.

In realtà il paesaggio mi interessa fino ad un certo punto (ovvio lo Stelvio voglio farlo) ma più che altro mi interessa pedalare. Arriverò con circa 7000 km nelle gambe di quest’anno e non mi spaventano i dislivelli. Poi se sentite di qualcuno che è finito in bici in autostrada o in qualche galleria vietata ero io che seguivo google maps ;)
 

carminemx

Pignone
31 Ottobre 2016
266
88
Visita sito
Bici
bianchi
fare il passo delle Erbe è quasi obbligatorio se sei a San Martino ;-) anno scorso dopo averlo fatto sono sceso a bressanone e risalito al passo da Luson...stradina stretta in mezzo al nulla, silenzio e bosco, bellissimo!
Ciao grazie mille per la dritta, sarò da solo quindi dovrò crearmi i percorsi su Strava sperando di non fare casini o perdermi...ho dato un'occhiata, il passo delle Erbe è molto vicino, poi mi conviene scendere verso Bressanone e tornare indietro sulla stessa strada oppure potrei fare un'anello?

Hai qualche altro percorso da consigliarmi? Ti ringrazio anticipatamente
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Ciao grazie mille per la dritta, sarò da solo quindi dovrò crearmi i percorsi su Strava sperando di non fare casini o perdermi...ho dato un'occhiata, il passo delle Erbe è molto vicino, poi mi conviene scendere verso Bressanone e tornare indietro sulla stessa strada oppure potrei fare un'anello?

Hai qualche altro percorso da consigliarmi? Ti ringrazio anticipatamente

Dipende da quanto vuoi pedalare. A passo Erbe puoi salire da 3 strade diverse, quella che ti ha consigliato @catman sale da Luson e presenta alcuni chilometri regolari in doppia cifra, come traffico una delle più tranquille.
Proprio settimana scorsa ho fatto un anello partendo da Ponte Gardena (e passando da Bressanone) con p. Erbe, Badia, p. Gardena e rientro: totale 125 km per 3000 m D+.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.656
13.671
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Dipende da quanto vuoi pedalare. A passo Erbe puoi salire da 3 strade diverse, quella che ti ha consigliato @catman sale da Luson e presenta alcuni chilometri regolari in doppia cifra, come traffico una delle più tranquille.
Proprio settimana scorsa ho fatto un anello partendo da Ponte Gardena (e passando da Bressanone) con p. Erbe, Badia, p. Gardena e rientro: totale 125 km per 3000 m D+.
Prima di farlo d Luson però, il passo erbe da San Martino devi farlo x forza e poi scendere quasi a Bressanone, girare a dx verso Luson prima di arrivare in città e da li si risale al passo erbe da luson
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
dopo tantissime vacannze in trentino sia mtb che trekking che bdc posso dire che il trentino in bici strada andava bene 20 anni fa, adesso c'è troppo traffico. meglio altre zone del nord est dove tra l'altro le quote sono un po' più basse anche se le pendenze più severe.

A livello traffico tra Trentino (tolta la val di Fassa) e Alto Adige è come il giorno e la notte.
Nel basso Trentino non abbiamo i paesaggi delle Dolomiti ma pedalo su salite dove le macchine che incrocio si contano su una mano e su asfalti tendenzialmente migliori.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.656
13.671
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Ciao grazie mille per la dritta, sarò da solo quindi dovrò crearmi i percorsi su Strava sperando di non fare casini o perdermi...ho dato un'occhiata, il passo delle Erbe è molto vicino, poi mi conviene scendere verso Bressanone e tornare indietro sulla stessa strada oppure potrei fare un'anello?

Hai qualche altro percorso da consigliarmi? Ti ringrazio anticipatamente
Scendi a Bressanone e torni dalla val Gardena oppure io ho sempre fatto Brunico, Valdaora, Furcia, giù a San Virgilio di marebbe e torni a San Martino.
Per evitare il furcia e le gallerie da Brunico a San martino, si può fare stradina bellissima da San Lorenzo sebato che sta tutta alta e in costiera della valle e sbuca a Pieve di Marebbe...da lì vai a San Vigilio, discesa e rientri a San Martino
Da quelle parti (pusteria) imperdibile la valle di Anterselva, da risalire almeno fino al lago o ancora meglio fino al passo Stalle...uno dei più belli
 
  • Mi piace
Reactions: carminemx

carminemx

Pignone
31 Ottobre 2016
266
88
Visita sito
Bici
bianchi
Scendi a Bressanone e torni dalla val Gardena oppure io ho sempre fatto Brunico, Valdaora, Furcia, giù a San Virgilio di marebbe e torni a San Martino.
Per evitare il furcia e le gallerie da Brunico a San martino, si può fare stradina bellissima da San Lorenzo sebato che sta tutta alta e in costiera della valle e sbuca a Pieve di Marebbe...da lì vai a San Vigilio, discesa e rientri a San Martino
Da quelle parti (pusteria) imperdibile la valle di Anterselva, da risalire almeno fino al lago o ancora meglio fino al passo Stalle...uno dei più belli
Grazie mille, domani provo a generare una sorta di percorso su Strava, magari se non è un fastidio ti giro il link o uno screen.

Per quanto riguarda km e dislivello, pensavo a qualche giro "easy" il giorno dopo la Gara in MTB, che è in programma l'otto Luglio e se riesco, mi piacerebbe fare almeno un'uscita decente da 2000/3000m di dislivello prima che vado via il "avendo ancora a disposizione i giorni dal 10 al 13 luglio".